lunedì 20 dicembre 2010

White Poggio

.

Ha iniziato venerdì alle 12.45.
Fitta, ma nemmeno particolarmente.
Ma cadendo su un fondo abbondantemente gelato da giorni e giorni di -6 e -7, ha attaccato immediatamente.
Già dopo un quarto d'ora Il Marito, uscito rapidissimo dall'ufficio e rapita Claudia da scuola, è riuscito a malapena ad arrivare con l' auto in paese. Di raggiungere il Poggio nemmeno a parlarne, quindi hanno parcheggiato e arrancando nella neve sempre più alta hanno affrontato la salita, superando decine di mezzi intraversati lungo la strada.


Tutta Firenze è rimasta paralizzata. Un camion, intraversatosi all'inizio della nevicata in autostrada tra le uscite di Sud e Certosa, ha provocato il blocco sull'autostrada e la sua successiva chiusura.
Chi era al momento in quel tratto, che si è esteso per decine di kilometri, ha passato la notte in auto o ha abbandonato il mezzo in autostrada e scavalcando le transenne ha cercato rifugio nell'abitato più vicino. Tra loro anche un neonato di 30 giorni.
La chiusura del tratto autostradale ha fatto sì che tutto il traffico in arrivo si riversasse in città, già paralizzata per gli autobus bloccati, le auto abbandonate e tutto il traffico completamente in tilt. I nostri vicini alla spicciolata rientravano ormai a buio a casa: chi aveva impiegato 9 ore a fare 6 kilometri, chi è rimasto fermo 4 ore sul raccordo, chi ha fatto a piedi kilometri nella neve.
Un vicino ed amico che è rientrato con mezzi di fortuna dalla provincia di Siena è arrivato finalmente a casa poco prima di mezzanotte, dopo essersi fatto a piedi i 12 kilometri dalla Stazione Centrale al Poggio. Però ha riportato di magici paesaggi polari, del Lungarno trasformato in  LungoVolga, Piazza Duomo surreale e meravigliosa sotto una candida coltre purissima.

Intanto qui sul Poggio la famiglia VerdeSalvia , confesso, si godeva l'inaspettato pomeriggio di pace ed isolamento. Tutto attorno il paesaggio veniva magicamente trasformato in scenari da fiaba. Meraviglioso, se si era in casa!!


In tarda serata Claudia ed io abbiamo sfoderato le nostre mises da sci ed abbiamo dato inizio alla rumba della neve: giro di pallate, ululati alla luna, coinvolgimento delle vicine amichette, e poi tutte a cena da noi.

La mattina  dopo, splendida giornata di sole e scuole chiuse!

Il primo appuntamento è stato per giochi liberi nella neve: razzolando e grufolando a 4 zampe nell'oliveta in mezzo metro di neve, le 5 ragazzine rappresentavano una famiglia di allegre e coloratissime volpi siberiane. A seguire gare di slittino, breve passaggio a casa giusto il tempo del pranzo e di far asciugare i grondanti abiti da sci sui termosifoni e davanti al fuoco, e poi via subito per l'omino di neve.


Al tramonto tutte a casa nostra: cioccolata con panna e muffins. Ancora giochi, ma stavolta all'interno, fino alle 8, quando sono arrivati i genitori che hanno superato i 50 metri che dividono le nostre case portando generi di conforto e storie di straordinaria nevicata: tutti avevano da raccontare il loro avventuroso ritorno del giorno prima, tranne io che non mi sono mai mossa dal Poggio. E così, ridendo e demolendo un'impressionante quantità di coccoli fritti con salumi e formaggi e di torte, anche la nevicata del 2010 è stata trasformata in un'ottima scusa per divertirsi assieme!

Mi rendo conto che anche se per noi la neve rappresenta sempre allegria e divertimento, per molti si sono verificate situazioni assolutamente drammatiche: penso a chi necessitava di un'ambulanza o di soccorsi che non son potuti arrivare, agli anziani bloccati in casa magari senza appropriate scorte di cibo o di medicinal, a chi la camminata di ore nella neve non l'ha proprio potuta prendere come una passeggiata ma come una marcia forzata ed obbligatoria.

Oggi le scuole sono ancora chiuse: problemi ed emergenze paiono superati, il traffico scorre lento ma senza problemi particolari, ma qui in campagna la neve c'è ancora tutta!



Ma le immagini più belle le ha girate un mio concittadino, e le trovate qui in un video imperdibile (segnalatomi da Annarita): snowboarder in pieno centro, nell'innevata notte fiorentina! Poesia e magia, oltre ad una notevole tecnica...




.

54 commenti:

  1. Che belle le tue foto e il vostro pupazzo di neve è simpaticissimo!
    E mi fa piacere sapere che almeno per voi non ci sono stati troppi disagi ;)
    Peccato non riesca a vedere il video... non so perchè :(
    Baci

    RispondiElimina
  2. Io venerdì quando ha iniziato a nevicare ero a lavoro: promuovevo poltrone massaggianti ai pinguini, perché di gente non se n'è vista manco mezza. Per fortuna sono riuscita a tornare a casa senza problemi.
    Però quello che mi chiedo è: possibile che nel 2010 non si sia ancora in grado di affrontare queste emergenze? Mah!

    RispondiElimina
  3. Io sono un animale a sangue caldo: d'estate mi devo spogliare, ma d'inverno mi devo stracoprire. Immagina che gioia la neve per me!! Certo che il fascino c'è, ma solo se si sta chiusi in casa e non si ha una cippalippa da fare fuori, se si abita in pianura e/o magari si possiede un fuoristrada con 8 ruote motrici equipaggiate di catene...

    RispondiElimina
  4. Beh, sono contenta che tutto si sia risolto bene alla fine, il vostro pupazzo è davvero carino, le bambine hanno giocato e mangiato, gli amici sono arrivati e tu sei stata a casa tua. Il tuo panorama è qualcosa di bello!
    Certo, la tranquillità di essere tutti a casa è impagabile, ma se penso a quella mamma con il bambino di un mese mi viene il magone.
    Ciao, Heidi

    RispondiElimina
  5. Due colleghi di DaddyBear erano in quel tratto di autostrada bloccato. Ci sono rimasti dalle quattro del pomeriggio alle dieci di mattina senza cibo nè acqua.
    Mi viene anche da dire che se ti dicono di stare fermo...forse è meglio che non vai in autostrada!!!! Cavolo ho capito che è venerdì e vuoi tornare a casa ma ne valeva la pena?
    Però sono contenta che voi stiate bene.
    La neve è meravigliosa ma come ogni dono della natura va affrontata con giudizio e umiltà.

    RispondiElimina
  6. Cara Salvietta,
    bello il tuo racconto..
    io sono stata tra le "fortunate" che per tornare a casa ,30 minuti di macchina, si è fatta 4 ore!!
    Rischiando di farmi la pipì addosso!!!
    Però la neve è bella.. soprattutto se la si vive come hai fatto te.. tutti i tuoi affetti in casa!!
    Bellissime le foto del tuo Poggio!
    Baci CriCri

    RispondiElimina
  7. Dani, avresti dovuto vedere Città Alta: sembrava un presepe imbiancato!!!
    Un vero spettacolo per gli occhi, un tormento per l'anima di chi era in giro con l'auto (e le gomme un po' lisce, come la sottoscritta!).
    Approdata a casa, ho abbandonato l'auto sul vialetto, mi son fatta un segno della croce per ringraziare d'essere tornata sana e salva e poi mi son goduta il resto della giornata accanto al caminetto acceso... Una meraviglia!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo racconto. Bello vivere la neve come l'avete vissuta voi. Noi dalla finestra perché le bambine sono entrambe ammalate!
    Però....quello che mi chiedo OGNI anno: perché la gente che non deve farlo per forza si muove quando nevica???????????????
    Quando lavoravo e nevica semplicemente non andavo al lavoro: non sono mai stata licenziata e ho sempre svolto bene il mio lavoro. Quindi E' POSSIBILE!
    STATE A CASA!!!!

    Un bacio carissima!

    RispondiElimina
  9. Mi sono dimenticata la cosa più importante: la neve era annunciata, abbondantemente annunciata!!!

    RispondiElimina
  10. Figo...certo lui non avrebbe avuto problemi a scendere dal BiancoPoggio...risalire...bèh, mica si può avere tutto dalla vita, no?

    WhiteKisses
    Tatti

    RispondiElimina
  11. Ciao Verde; qui ha iniziato a nevicare alle 14,30/15,00 (frosinone). Il tempo di decidere di andare via e chiudere il negozio, erano le 15,30, che la casilina, unica via consolare di uscita dalla città era bloccata. marcia indietro, verso autostrada; tutte le vie di accesso al nostro raccordo bloccate; arrivo all'ingresso dell'autostrada dopo 5 ore circa, per sentirmi dire dalla polizia stradale che non potevo entrare; faccio la prima scenata da pazza isterica quando sento rispordermi che loro polizia, non sanno quali strade siano percorribili...mi arrendo quando mi dicono testualmente: signò, ma io che ci posso fà..? Torno indietro verso la casilina, mi metto dietro una ruspa spalaneve ed inizio a fare mezza salita; la macchina slitta una, due, tre volte; non so ancora come ho fatto a rientrare a casa a mezzanotte........
    PS: nel frattempo mio marito bloccato a casa, telefonava ripetutamente a vigili del fuoco, polizia stradale, guardie municipali per farsi rispondere che era tutto bloccato e l'autostrada era aperta.....

    RispondiElimina
  12. Fiuuuuu!
    Da noi stessa identica situazione. Ma io sto a 700 m dal lavoro (e in certe occasioni me ne vergogno!) e son tornata a casa piuttosto facilmente, a piedi, lasciando l'auto dov'era (che non mi azzardo a toccare l'auto con tre dico tre fiocchi di neve!)
    Il papino è tornato a notte fonda e mi ha raccontato scenari apocalittici...

    E non mi viene nemmeno più da farmele certe domande esistenziali. Non più. Preferisco evitare :(

    Un bacio grande, polepole

    RispondiElimina
  13. Che racconto, molto bello! Purtroppo hai ragione, anche io ho ammirato stupita lo spettacolo che ci ha regalato questa neve. La spiaggia innevata era... senza parole! Per fortuna qua a Rimini non ci sono stati disagi così gravi come da voi.

    RispondiElimina
  14. Anche qui la neve ha lasciato la "metà" 4 ore in tangenziale.

    Come sempre meraviglioso lo spettacolo dal Poggio.

    Ora poi!

    Kisses...NI

    RispondiElimina
  15. Mi dispiace per tutte le persone che hanno passato ore e ore all'addiaccio in mezzo a tutta quella neve... anche se a me la neve piace un sacco... certo, mi piace guardarla dalla finestra, magari accanto al camino acceso e con una tazza di cioccolata fumante in mano!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  16. Eh sì, hai ragione, non sarà stata una passeggiata per tutti, però quanta magia tutta questa neve, il poggio imbiancato stile Narnia, le signorinelle a far battaglie di palle di neve, tornate per un giorno bimbe, gli amici che si ritrovano davanti a cioccolata e dolcetti (I don't know "coccoli fritti"), la tartaruga sull'omino di neve....no aspetta, come la tartaruga sull'omino di neve?! ;)
    Valeria

    RispondiElimina
  17. Che dire......io adoro la Neve.....certo che rimanere bloccati in quel modo proprio....non me la prenderei mai con la neve...non è che c'è il sole forte e all'improvviso mezzo metro di neve e tutti rimangono bloccati....dipende sempre e solo dagli esseri umani. Certo anche è stata una nevicata eccezionale per Firenze, e non erano esperti come in altre città....
    A parte ciò......il Poggio è veramente fiabesco, immagino la felicità dei bambini e anche quella serata tutti insieme, che se non fosse nevicato magari non ci sarebbe stata...con quello spirito, intendo....
    Il video è una cosa meravigliosa e poetica....♥...che metterò anche nel mio blog nella sezione "video".....

    RispondiElimina
  18. Gioisco per la tua gioia, e per la gioia di chi rideva e mangiava a casa tua, con fuori tutto quel bianco candore.
    Se lei tanto gradisce, le regalo tutta la neve del mondo...ma, intorno a me non voglio vedere cadere neanche un solo fiocco !!!
    Snow, pussa via, sciò-sciò, c'è un Poggio che ti vuole e ti aspetta.
    Io, proprio no :-)

    RispondiElimina
  19. Ehhhh...e mica è detto mia cara Salvietta, il gusto è personale, molto personale...
    E poi, io devo essere rimasta "segnata" nell'anima *____^ lo scorso anno, quando due regali natalizi molto belli, non furono nemmeno pubblicati :-(( Quindi vedi...questa cosa mi ha generato l'insicurezza del regalo "non gradito" ehehhehehe giuro!!! ( Forse è una patologia da blog creativo)

    Interessante il tuo post, anche da noi ha fatto la neve, ma dopo mezz'ora era sparita.
    Meglio, non l'amo molto....forse per le cose da te descritte.
    Baciotti,
    Ros

    RispondiElimina
  20. EH SI QUEST'ANNO CE NE HA DATA TANTA!!!DOMENICA DOVEVAMO ESSERE AL TEATRO EVEREST A FIRENZE ..MA PURTROPPO NON C'ERANO I MEZZI!!!DA FIRENZE A SIENA TUTTO COMPLETAMENTE BLOCCATO ..E NOI ABBIAMO ANCORA TANTA NEVE!!

    RispondiElimina
  21. che dire... io ero verso la montagna a circa 35 km da casa... non mi sono propriamente divertira... certo non c'era mezzometro!!!!!!!!!
    Sono sincera, della neve vedo solo il lato scomodo!!!!!!!!
    magari se ricapita mi organizzo per venire a mangiare con voi due coccoli fritti, forse la neve potrà piacermi di più!

    RispondiElimina
  22. Ohhhh che meraviglia il Poggio innevatoooo....qui ha dato una spolveratina...ma la stiamo aspettando..abbiamo già la pala pronta :(( ma anche la carota per il pupazzo di neve!!!:)))

    RispondiElimina
  23. hai trascorso una bellissima giornata, la mia giornata ideale!!! Quando nevica la prima cosa che faccio è accendere la stufa e impastare il pane.
    Se non ricordo male l'anno, nel 2003 successe anche qui nel veneto una nevicata accompagnata da temperature polari, tutte le vie di comunicazioni erano delle lastre di ghiaccio e in molti passarono la notte in macchina per percorrere pochi chilometri. CriCri mi ha ricordatao l'episodio di una mia collega che si trovò bloccata in macchian per molte ore e presa da un irrefrenabile bisogno di fare pipì usò un pannolino del suo bambino......ihhh ihhhh :-)
    Comunque, tornando seri, si sapeva che sarebbe arrivato il freddo polare con neve , possibile che non si riesca ad evitare questi forti disagi per tempo? (povera quella mamma con ilsuo bimbo di 30 gg!!!!!!)
    Erica
    ery.masi@libero.it

    RispondiElimina
  24. certo la neve crea disagi in città e nella circolazione... per alimentare le polemiche potrei dire che basterebbe chiudere le autostrade a tempo debito e non succhiare soldi per poi farti rimanere decine di ore bloccati nel freddo (senza fare pipì!)... ma torniamo alla neve, che nel suo candore è ignare di tanti scombussolamenti e tragedie varie...

    camminare nella neve fresca è uno dei piaceri della vita... fare a palle di neve è un divertimento per tutti... e ora con la digitale, quante foto magnifiche escono fuori?!

    E con questo ti saluto e ti abbraccio e con l'occasione ti auguro di trascorrere Serene e Felici Feste in paesaggi innevati
    Buon Natale e Buon 2011 :)

    RispondiElimina
  25. Io vivo nella "striscetta" che sulla mappa sta tra le prealpi e il lago di Lecco, quindi solitamente vedo la neve appena sopra il mio paese ma non qui perchè il clima lacustre, di qualche grado più caldo, fa si che non scenda quasi mai (per fortuna bastano 10 minuti di macchina per togliersi la voglia di neve!)

    Ma...

    ... proprio per questo motivo venerdì da noi nevicava già all'alba ed alle 10 avevamo 20 cm di neve...

    sarà che io vado al lavoro a piedi, sarà che sono un po' bambina, ma vi assicuro che vedere i cigni e le papere che escono dall'acqua gelata e zompettano nella neve è uno spettacolo indimenticabile!!!!

    RispondiElimina
  26. Hai visto che macello!? Qui intorno era tutto un lamento, chi urlava alla catastrofe, chi all'apocalisse, chi temeva la fine del mondo... io ho visto solo una meravigliosa nevicata, peraltro abbondantemente preannunciata. E allora, fatta eccezione per questioni di salute, cosa c'era da non poter rimandare? Che meraviglia il tuo poggio, l'oliveta, la tua serata in compagnia, un po' improvvisata...che poi son le cose che riescono meglio!
    Noi siamo stati profughi dalla mia mamma, sempre pronta all'accoglienza... di arrivare a casa neanche a parlarne...
    Ehi, la cioccolata vale ancora, dopo il disgelo ma vale ancora!
    baci Fede

    RispondiElimina
  27. Donna Salvia Del Bianco Poggio (di seguito DSDBP)
    Stamani nel mentre ero in fila in posta ,nel paesino qui vicino ,principiò una nevicata assurda larghe e copiose falde candide che han subito mandato in Tilt gli adottati(per una misteriosa ragione a me ignota chi si trasferisce qui ama chiamarsi "xxxd'adozione,saran orfano boh)c'era chi telefonava ai pomperos e chi invocava il protettore civile,chi chiamava la moglie intimando di spargere sale sul viale d'accesso a casa come fossero petali di rose al passaggio del rea costo doasciare la pasta insipida,una signora adirittura chiamva isterica la dog sitter supplicandola di portare fifì a fare l'ultitima pipì.
    insomma sono andati in panico per 10 minuti di nevicata nemmeno fosse un film catastrofico sul 21 dicembre 2012....
    Ti prego fai uno stage e iniziamo il bississnisss io ti procuro i clienti eheheh

    ok finisco di delirare posto una storia in tema pupazzoli di neve e torno nel mio delirio lavorativo.

    P.s debbo risponder ancoraad una tua mail lo fò con calma finito il delirio di questi giorni :9

    RispondiElimina
  28. sage, cosa essere quella cosa bianca che tu parlare e dire, spiega tu a papavero sardo.
    augh!
    t.v.u.c.d.b.l.s???

    RispondiElimina
  29. Anche qui ha nevicato. E anche io non ho potuto fare a meno di mettere foto sul blog. La cosa che mi manca è quello strepitoso video che hai postato tu! Bellissimo :)))

    RispondiElimina
  30. Ciao, almeno hai passato una splendida giornata, Io mi chiedo pero' ... hanno tutti la fissa di controllare il meteo, questa nevicata era piu' che annunciata, sono certa che molti avrebbero potuto eviatare di mettersi in viaggio. Non possiamo sempre dare la colpa a tutto e a tutti, (anche se di colpe ce ne sono in abbondanza)
    Da me poca neve scomparsa subito , ma ci ha lasciato un freddo polare.
    Bellissimo il posto in cui vivi.
    Un abbraccio
    G

    RispondiElimina
  31. Arrivo tardi a commentare... ma come è bello il Poggio con la neve ... io l'adoro !!! Mi dispiace per tutti quelli che sono rimasti bloccati , bisognerebbe fare come fanno qui nella base degli Americani dove lavorano militari e civili, al primo accenno di neve mandano tutti a casa, in maniera tale che nessuno corra dei rischi.
    Ciauz

    RispondiElimina
  32. Ciao bellissima! Sulla scia della neve voglio augurarti un felice Natale e il più bello degli anni che tu abbia mai vissuto. Il 2011 sarà fantastico!
    Baci Veggie

    RispondiElimina
  33. Cara la mia Salvia,
    cosa posso augurarti? Un Natale senza neve e con tanto sole? Si può fare...è pure un regalo "ecologico" ;-)
    Ti auguro invece giorni lieti e sereni accanto a chi ami.
    Un abbraccio grande.
    Merry Christmas and Happy New Year!
    Ros

    RispondiElimina
  34. Belle le foto! A me piace tanto la neve, e poi adoro Firenze.
    Ciao Baci
    Roxy
    http://missroxygiuliano.blogspot.com/

    RispondiElimina
  35. SALVIETTA NON CHE'' GRANDE CAPO IO VOLEVO AUGURARTI UN BUON NATALE..CHE SIA PIENO PIENO DI AFFETTI(non affettati che quelli ci stanno sicuro sul tavolo!:)...
    UN BACIONE GRRRRANDE GRRRRANDE CON UN CUORE ENORME E TANTO AFFETTO FORMATO MAXI SOLO PER TE!!
    TE VOJE BENE ..
    PIETRAWIUSTEL(+AFFETTATI MISTI!):))

    RispondiElimina
  36. Un po' di tempo è passato e ormai la neve si sarà sciolta... vero? nel frattempo... Buone Feste!!!

    RispondiElimina
  37. commento poco ..ma leggo tutto...
    vi auguro di passare un felice e sereno natale
    cari auguri
    laura

    RispondiElimina
  38. Cara Dany, ti faccio tantissimi auguri...
    Passa un sereno NaTale e che l'anno nuovo ti porti tante cose belle, tutte quelle che vorresti

    PS: io ci ho provato con le casette...ma non ho mai ricevuto risposta...Mah....

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. ciao dani, ho appena finito di sfornare altre quintalate di ciambelline e ho messo a far crescere il pane con le olive....speriamo bene!
    Ti ringrazio per gli auguri e contraccambio di cuore e......speriamo che le feste passiano in fretta!!!
    ciao
    ff

    RispondiElimina
  40. Ciao Daniela!
    Tanti, ma tanti auguri di buon Natale che porti a te e ai tuoi cari, pace ed ogni bene!
    Bacioni,
    Marina

    RispondiElimina
  41. Buon Natale! Che senza neve che Natale sarebbe? Qua al sole in maniche corte e crema solare, l'aria del Natale proprio non si respira.
    Tante felici giornate a te e famiglia!!
    Sara

    RispondiElimina
  42. Ciao Daniela ,
    son arrivata tardi per farti gli auguri di Natale e compenso facendoti auguri doppi per un buon fine anno e un meraviglioso anno nuovo..

    p.s.anche da noi aveva nevicato e i miei cuccioli si sono divertiti tantissimo con la neve .... tanto che ogni giorno il più piccolo ( tre anni) mi chiede " la neve è andata via ? quando torna? "

    RispondiElimina
  43. il mio futuro marito ha impiegato 14 ore per tornare a casa...si è ritrovato su di un ponte,bloccato senza poter andare avanti o indietro...
    ed il bello è stato che lo hanno dirottato li dicendogli che era libero...per fortuna!!!!!
    premetto che è uno snodo importantissimo,vorrei vedere in faccia quel tizio che non ha fatto spargere sale e non ha tenuto gli spazzaneve pronti per l'emergenza annunciata da 10 gg...
    continuo ad amare la neve ma io quel venerdì 17 non me lo dimenticherò mai più!

    RispondiElimina
  44. sempre in ritardo io....ma non col pensiero!!! questi sono giorni intensi per fortuna di grande relazione...e il tempo passa veloce...così il computer si dimentica un po' ma non le belle persone come te! auguri di cuore...

    RispondiElimina
  45. Uffi! Avevo scritto un commento lungo lungo e il pc se l'è mangiato con un errore 405 o 504.. Uffi! Comunque volevo dire che la neve è bellissima (è la mia preferita se non devo andare a lavorare!). Buone feste!

    RispondiElimina
  46. Bellissime foto e un super pupazzo! Il video è molto divertente, grazie della segnalazione.
    Per ora augurissimi di Buon Anno!
    Baci extramamma

    RispondiElimina
  47. E' vero che la neve crea molti disagi, ma queste foto, il paesaggio e l'atmosfera che ne derivano sono veramente suggestivi. Ciao a prestissimo

    RispondiElimina
  48. Il tuo modo di scrivere mi piace da morire,felice di aver conosciuto il tuo blog!
    Buon 2011
    Silvia

    RispondiElimina
  49. Carissima, ti auguro di tutto cuore il meglio per te e la tua famiglia nel nuovo anno che stà già arrivando.
    Ti abbraccio forte, a presto:)
    pat

    RispondiElimina
  50. Ti ringrazio della visita e dei complimenti.Auguri per il nuovo anno,che sia sereno e pieno di belle cose.
    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
  51. Tantissimi auguri per un felice, sereno e creativo 2011!!!
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  52. I LOVE white poggio! che meraviglia leggere i tuoi racconti. gioia e atmofera magica allo stato puro!
    bacio

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails