domenica 5 dicembre 2010

I Buoni Regali

Certo sottotono rispetto agli anni passati, la più grande kermesse consumistica dell'anno è comunque partita; ma io non rinuncio ad un nuovo tentativo di darvi qualche suggerimento per regali fuori dagli schemi, regali creativi anche se non si è capaci neppure di incollare un francobollo: basterà pensare molto intensamente a cosa potrebbe far felice la persona cui è destinato.
Un regalo fatto davvero con amore, quindi,  e magari senza coinvolgere il portafogli, ma certo non per questo meno gradito.

Avete mai regalato dei BUONI? Si, proprio come i Buoni Pasto Aziendali, ma non quelli che previo inserimento codice bancomat o passaggio carta di credito potete procurarvi in ogni centro commerciale o grande libreria, ma proprio dei buoni che più buoni di così si muore, perchè partono dal cuore ed arrivano diritti  a quello di chi li riceve.
Butto giù giusto qualche idea, così come mi vengono e forse come vorrei riceverne:


BUONO BABY SITTING
Per l'amica del cuore, la cognata o la collega. Per una coppia di amici stanchi e stressati. Per chiunque riteniate abbia bisogno di ritrovare un pizzico di intimità o un paio di ore di totale solitudine: rapitegli i figli!!
Il Buono Baby Sitting si può pagare presso il nostro domicilio o a casa dei bimbi stessi, secondo come i genitori decideranno di trascorrere il tempo libero loro regalato. Regalo di notevolissima portata se viene esteso al pernotto, sempre che ci sia la confidenza necessaria con i piccoli.

Io, allora giovane ed inesperta,  lo donai ad una coppia di amici il cui primogenito dalla nascita, 8 mesi prima, non aveva mai dormito più di un'ora di fila. Loro fuggirono entusiasti per un cinema, ma all'uscita mi chiamarono rilanciando e si concessero anche una pizza. Il ragazzino pianse ininterrottamente 3 ore e mezza, poi credo si collassò. Io prima di lui.
I genitori tornarono ilari e confortati da quella minima uscita; io dovetti far passare anni ed anni prima di decidermi alla riproduzione....



BUONO STIRO:
Sempre e solo per persone che amiamo oltre ogni dire: chiappargli un'intera montagna di panni lavati e riportarglieli accuratamente stirati.
E metterci di tasca vostra anche Merito l'appretto con il manico!
A questo proposito, in America, paese per alcuni versi all'avanguardia, esiste da secoli il Servizio Stiraggio a Domicilio: SantoSubito l'inventore!!!



BUONO CINE-CENA SBRACATA
Modificare l'orologio per costringere i figli ad andare a letto un'ora prima (confesso, l'ho fatto). Procurarsi il film più cult tra i cults del coniuge, compagno, amica etc, quello che non vede da anni. Pizza  a domicilio, six pack di birre, cena sul divano con addosso 3 coperte, o addirittura a letto.  Incluso nel Buono il diritto di addormentarsi dopo 18 minuti ed addirittura di russare, ma che non diventi un'abitudine.



BUONO  PRINCIPESSA/PRINCIPE
RE/REGINA  PER UN GIORNO
Brevettatissima usanza di CasaSalvia (QUI la cronaca)  consiste nell'accordare al destinatario del dono poteri (quasi) totali per un giorno: non lavarsi, niente compiti, menù a richiesta etc. Ovviamente se indirizzato al marito potrebbe comportare alcuni rischi accessori, ma nella vita bisogna pur rischiare qualche volta, o no?



BUONO "FACCIO IO"
Rivolto perlopiù al coniuge: individuare il suo dovere più sgradito nella routine familiare. Gettare l'immondizia, portar fuori il cane, fare la differenziata, accompagnare il piccolo in piscina, preparare il caffè etc, e donargli un Buono col quale vi sostituirete a lui in questo compito, per un giorno, una settimana o un mese. Comunque meglio non allargarsi troppo, che poi per rieducarli ci vuole la frusta!
 

Ovviamente gli spunti per i Buoni da regalare sono infiniti e soggettivissimi, e proprio questo è il bello dei Buono Regalo: essere assolutamente completamente indiscutibilmente pensati ed ideati  sulle esigenze della persona cui vogliamo fare un dono.

Ma oltre che da regalare, un Buono può essere anche una vostra richiesta nella  Letterina che scriverete a Papà Natale.
Cosa ??, voi la Letterina non  la scrivete più?
Male. Malissimo!!
Io si lo scorso anno mi ha anche accontentato tantissimo, e quindi appena mi sono chiarita bene le idee gliela mando di certo.

Piuttosto, voi che Buono Regalo regalereste? 
E quale vorreste ricevere?


44 commenti:

  1. Ah ah ah simpaticissima come sempre!
    E' proprio bella, sai l'idea dei Buoni-regalo ?!
    Io se potessi riceverne, scegliere il Buono-Stiro ... (vedi post odierno sul mio blog)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo cara,
    dunque un buono che potrei donare è il BUONO PASTO CALDO, cucinare un buon pranzetto a un amica/o o famiglia che si cibano di panini e/o precotti,quello che vorrei ricevere è un
    BUONO COCCOLE ... ciao geniale come sempre

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, sono delle bellissime idee. Io non ho ancora quasi nessuna idea per i regali da fare, spero proprio di non arrivare, come spesso mi succede, a pochi giorni dal Natale a correre per negozi. Io vorrei ricevere un libro, ma di quelli belli o qualche capo di abbigliamento :-)
    Al Topastro regalerò sicuramente un gioco semplice ed educativo perchè di giochi sonori e con le luci siamo pieni.

    RispondiElimina
  4. Io a mia sorella e mio cognato ho pensato di regalare un libro accompagnato da un buono baby sitting.

    Vorrei ricevere...giornata da regina! Ma proprio 24 ore servita, riverita, coccolata e viziata.

    Questo post è ancora uno tra i migliori, ma se sono tutti migliori, dai!

    RispondiElimina
  5. OH bene,dopo un pomeriggio altalenante tra lostress e la deprescion nera,veggo un salvi(fico)esco post e mi dico :bene bene mi rosicchio 2 cracker con le cipolline che depurano anche se ci starebbe bene una cioccolata(ma sto facendo il fioretto mariano ...beh ehmmm vorrei entrare nei jeans comprati ad ottobre ,però fa carino dire del fioretto) uhm la letterina a Natty l'ho scritta già a Novembre ,tutta roba pratica vediamo se mi accontente.

    uhmmm vediamo che buono vorrei .....ok ci sono vedi se puoi inoltrare le richieste a Natty :

    1-Buono Tont che si mette le gocce per l'otite da solo .

    2-Buono Mammà che non mi stressa con la risintonizzazione del dt più varie ed eventuali.

    Come dici?
    Che sono robe troppo semplici ...naaaaaaaaaa gioiazza roba che ti tirano scema :)

    P.s visto che hai molto più seguito di me (devo aver alterato il feng shui di casa spostando il lab ed avere il cestino dell'immondizia nel posto sbagliato)potresti ricordare che un piccolo regalo può essere donare una copertina ed un sacco di pappa ad un animale senza casa ?

    Grazie MaddyElfaFrastornataeIncasinata (e con alito alla cipolla per cui eviterà di sognare i coniugi altrui ).

    RispondiElimina
  6. brava! non rinunciare mai a dire la tua, puo essere un buono lasciare che gli altri dicano la loro anche se strampalata e totalmente in contrasto con le tue idee, a me piacerebbe un buono pizza stravaccata a letto, a la pizza ai 4 formaggi, ma quì ci vorebbe l'intervento Divino visto la forte intolleranza al latte e derivati(mal di testa all'ennesima potenza) ciao ci sarai ancora prima di natale? avrei bisogno di qualche consiglio sulla pappa natalizia Gio

    RispondiElimina
  7. Arf arf RF.... IO BUONO STIRO TUTTA LA VITA HI HI HI Oggi mi sono sparate ben 3 dico 3 ore di stiro.... Che fai????? Vieni a trovarni :DDDD
    Ciao tesora, ma a Modena?????? Io salto... sigh..... sono indietrissimo, non ho ancora avuto il tempo di mettere la locandina sul blog......
    baciozzi...

    RispondiElimina
  8. Allora cara la mia suocerina...io vorrei un buono bagno, sì, un buono per stare poter fare la cacca, togliermi le sopracciglia, depilarmi, immergermi nella vasca per un'ora, spalmarmi di creme ed asciugarmi i capelli senza che il tutto diventasse una riunione di famiglia...perchè di solito prima entra l' Alessandro per chiedermi qualcosa...poi arriva la Morgana...in unltimo il Mao...ed è capitato che anche il cane e il gatto venissero a curiosare!!! PS: ti svelo il segreto della mia bellezza: un bel fotoritocco con pic nic!!!

    RispondiElimina
  9. Ahahahah... troppo forti questi buoni! Bellissima idea, soprattutto quella del baby sitting!
    Me l'avessero fatto a me un dono del genere quando avevo il mio primogenito piccolo!
    Anche lui piangeva di continuo (l'ha fatto per due anni)... avessi avuto qualcuno che me lo togliesse anche solo un'oretta, gli avrei fatto un monumento!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  10. Io l'anno scorso ho regalato a mia zia un buono-shopping... ma che hai capito? Mica le ho pagato lo shopping, l'ho accompagnata a farlo ;)
    Lei dice che si fida solo di me, che le so dare i consigli giusti, ma che non ho mai tempo per lei... così le ho dedicato un pomeriggio e le ho fatto da personal shopper!
    Devo dire che le ha fatto molto piacere, quindi quest'anno farò il bis!

    RispondiElimina
  11. BONASERAAAAA...ALLORA QUESTO POST ME GUSTA MUCIO..E MI SA CHE QUESTO NATALE REGALERO' BUONI COMPAGNIA...OGNI GIORNO MI PIAZZO DENTRO CASA DI QUALCUNO A TENERE COMPAGNIA A CHI è PIU' SFORTUNATO DI ME E SI SENTE SOLO...SONO MOOOLTO BRAVA A TENER BANCHETTO E COME PSICOLOGA ME LA CAVO ANCHE PIUTTOSTO BENE..INZZOMMA 2 RISATE E 2 LACRIME CI SCAPPANO SEMPREEE...IO...EM...IO VORREI RICEVERE UN BUONO "I MIRACOLI NON AVVENGONO SOLO A LURDES"...
    un bacio buono super smuakkkk

    RispondiElimina
  12. Io voglio una SERVA/O... si hai capito voglio il buono-puliziedipasqua... (di stirare ho rinunciato un'annao fà...)
    Meglio ancora voglio un buono doppio principesco/puliziedipasqua...
    Voglio poter fare per un giorno intero tutto il cavolo che mi pare e tornare a casa che finalmente si vede il panorama dalle finestre, gli armadi in ordine (una delle mie più grandi croci)... la polvere levata dico LE VA TA... sulle mie mensole wengè... ma levata che non ci torna subito... e poi tutto il resto lucido/a specchio!
    Per un buono cosi metterei tutte le tue proposte e le onorerei senza fare una piega.... solo non ci pensà che stiro!!!!!!!
    impagabile Salvia!

    RispondiElimina
  13. io donerei volentieri un buono stiro, lo so che sembro un ufo ma a me stirare rilassa!!!!!!
    sono pronta invece per ricevere il buono della dama di compagnia.... non mi piace passare l'inverno a casa senza lavorare e sono sempre sull'orlo di una crisi di nervi....2 chiacchere in compagnia fanno stra-piacere!!!!!

    RispondiElimina
  14. io vorrei un buono networking.
    in cambio ragalo buono orlo dei pantaloni, buono tendine, buono borse.
    pensandoci bene vorrei un buono killer di vicina di casa.
    aggiungo buono biscotti al burro e costrata alla crema di mascarpone fatta dal barbuto coniuge.

    RispondiElimina
  15. Il Natale si avvicina a gambe levate e io non ho ancora nemmeno iniziato a pensare che cosa regalare a chi. E non ne ho neanche voglia! Io lo so cosa vorrei; un raggio di sole effetto laser che regalasse ai miei 3 figli la capacità di ascoltarmi e che instillasse a loro una minimissima voglia di studiare e una parvenza di responsabilità. Vorrei vedere solo per un attimo se i neuroni che albergano nelle loro testoline siano effettivamente presenti e/o scollegati o addiruttura mancanti. Dopo di che sarei a posto così. In cambio offro buono stiro: è l'unica delle incombenze domestiche che non mi annoia: direi che in qualche modo stirare è creativo. Una volta camicie, una volta t-shirt, un'altra pantaloni: attività ad effetto variabile!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara,
    bello bello questo post.. passiamo subito alle risposte..
    VOGLIO, ed esigo direi, il buono STIRO!!
    poi mi concedo per il Buono cine-cena sbracata.. alla fine è come vincerne 2 no??
    Grazie per l'ideozze.
    baci buoona settimana CriCri

    RispondiElimina
  17. Io regalerei ad un'AmicaSpeciale un buono "corso full immersion Photoshop".
    ^_^

    RispondiElimina
  18. Bella bella l'idea dei buoni regalo... io ne ricevo uno ogni anno da una mia amica (a questo punto dovrei dire "la migliore"!!!) ed è quello di cinema (pagato) + babysitting. Io ne vorrei fare, di questi buoni, ma mi sa che dalle mie parti sarebbero sprecati, nessuno è abbastanza bravo!!! Se io ne vorrei ricevere? Altrochè, a paccate... ma mi sa che sarei delusa... e dire che me ne basterebbe uno: buono per fare quello che mi pare dalle 21 in poi, ma nisba... scusa ma oggi va un po' così.

    RispondiElimina
  19. ChE BELLO QUESTO POST! Allora io accetterei di gran lunga il buono stiro e offro buono lavo-pettino-pulisco i vostri animaletti!Ma nn è un gran sacrificio, mi piace proprio toilettare la mia cagnina, mi rilassa..e poi a babbo Natale (perchè babbo natale esiste, io lo so) chiedo la cosa più facile ma anche più difficile da fare..un pupetto.Anzi meglio pupetta.Il resto va da sè...Ciaoo

    RispondiElimina
  20. io vorrei un buono "BUONI!" (o alla Costanzo "'BBOONI!") da tirare fuopri tipo cartellino giallo in faccia a chi mi stressa di primo mattino, a chi mi ferma in cortile sotto all'ufficio per chiedermi a che ora ha l'appuntamento (ahoooo che ho l'agenda memorizzata in testaaaaaaa??), a chi mi chiede mille cose mentre ne sto già facendo altre duemila, a chi vuole tutto e subito e fatto bene, a chi ti parla incessantemente mentre tu non hai tempo di starlo a sentire....

    BBOOOONI!

    RispondiElimina
  21. Belle queste idee....ma tu sei un pozzo inesauribile!!!!!
    Cosa chiederei.........un buono-stiro.....odio stirare !!!!!!! Quanto mi piacerebbe....mi dedicherei ad altro nel frattempo !!!!!!
    Baciotti
    Angela

    RispondiElimina
  22. A me un bel buono "staccalaspinadatutto" mi piacerebbe proprio! ma proprio tanto!!!!! :-)

    RispondiElimina
  23. Io posso offrire un paio di buoni per una fornitura di biscotti/meringhette? In cambio vorrei il buono killer che chiede anche la Poppy!C'ho anch'io due vicini da "eliminare"... Ma mi basterebbe anche una foratina alle gomme delle loro auto, un candelotto dinamitardo piazzato nella canna del loro caminetto, cinque o sei litri di pipì di gatto da spandergli sullo zerbino della porta, un'innaffiatura del loro giardino con del diserbante ad alta efficacia...
    Grassssssiiiiiieeeeee.....

    RispondiElimina
  24. che belle idee cara dani a me piacerebbe ricevere un buono sitraggio e babysitting ma la vedo dura, mercoledì ho intenzione di far trovare dei buoni principi per un giorno ai child nel loro calendario dell'avvento mi è piaciuta molto la storia della tua principessina...speriamo bene! ti farò sapere... e ti terrò responsabile eh ;-)

    RispondiElimina
  25. Sei un genietto, a me piacerebbe ricevere una "fatina" che cucina cibi semplici e naturali, mi eviterebbe di nutrirmi spesso in maniera squilibrata. Regalarei un buono per insegnare la creatività.
    Ciao Pupetta,
    Granduchessa

    RispondiElimina
  26. Bellliii!! Mi piacciono assai questi buoni, avrei già un paio di amiche bisognose del baby sitting!!
    Io avrei bisogno....di qualcuno che ci cucina pranzo e cena per una settimana.....siiiiiiiiiiii
    Ma temo che nei dintorni non ci sia nessuno con tutto questo tempo :(

    RispondiElimina
  27. Ottime ideuzze, il buono baby sitting è una formula per me consolidata e che devo ammettere suscita sempre tanta gioia in chi lo riceve!!! :) di solito lo regalo ai genitori dei bimbi che normalmente tengo ( e teniamo in famiglia dato che ormai ci conosciamo da anni e quando non ci sono io c'è mia mamma, my dad e my sister) e hanno la durata di 7 giorni + 7 sere da usare a piacimento durante tutto l'anno! :) Un baciotto a tutte!

    RispondiElimina
  28. Io, non ho il problema di stirare, ne quello delle Baby Sitting, avendo i figli ormai grandi che vedo anche poco oltretutto...

    Cosa mi piacerebbe allora? Un CUOCO!!!!
    Perchè mi sono strarotta, di preparare sempre la cena, pure quando non mi va.
    Epppppoi, vorrei un buono extralarge però per un mese in una Beauty Farm, e dei Buoni Massaggio.......uhhmmmmm...che delizia!!
    Bacioserale,
    Ros
    p.s ma ti arrivano le mie mail di risposta?

    RispondiElimina
  29. ciao, ci hai dato veramente degli spunti interessanti. Non ci avevo mai pensato però mi pare una idea favolosa. grazie te la copio di sicuro.
    a presto

    RispondiElimina
  30. VOGLIO UN BUONO SOLITUDINE!
    Una giornata tutta per me, figlia e coniuge out of balls e poter fare bagni inerrabili per lunghezza e rilassatezza, web surfing a oltranza, radio a palla con le mie canzoni preferite, lettura indisturbata e film preferiti a go go.
    In cambio offro buono cucina e riordino armadi!

    RispondiElimina
  31. Vorrei tanto un buono... non parlatemi fino alle 8!!! Una mattina dove posso svegliarmi e assecondare la mia indole senza proferir favella fino al completo risveglio... ma anche il buono stiro può andare!!! Sei sempre un pozzo di idee!

    RispondiElimina
  32. Ohhhh...io vorrei un buon per "bel cuoco a domicilio tutti i giorni"...e un buono per "bacchetta magica riordinante automatica", ma mi accontento anche del buono per imparare ad usare Photoshop...cosa offro??? Mmmmmm, posso offrire buono creativo illimitato e indeterminato!Non so fare di meglio..

    RispondiElimina
  33. Ciao Dani, sui buoni non mi esprimo che è meglio....ma sulla letterina di babbo natale........ceeertooooooo!!!!! tutti gli anni e direttamente in Lapponia, ma mica i figli? IO!!!
    ff

    RispondiElimina
  34. Dani sei un vulcano, il tuo sforzo per restituire al Natale la sua dimensione merita un "buono"!

    RispondiElimina
  35. Noi il giorno da re e regina lo facciamo sempre per il compleanno!! Però ora vorrei ricevere il Buono Trasloco perché il fai da te è difficilissimo! Che fatica ragazzi!

    RispondiElimina
  36. Io un anno, anzichè i buoni, ho fatto i KIT.
    Kit serata sbracata: 2 birre, 2 boccali, pringless e noccioline.

    Kit prima colazione: marmellatine, nutelline, tortine e merendine...

    Kit Mastro Lindo: con dentro la qualsiasi a base di sbiancante e detergente

    Kit parto subito: mini phon, mini ferro, mini set cucito

    ...e naturalmente, quello che non ho potuto regalare . "KITTEMMUERTE !!!"
    :-)

    Baciiiiiiii
    (non rileggo)
    e°*°

    RispondiElimina
  37. Ciao Daniela, io regalerei un "buono-ascolto" perchè tutti vogliono parlare, ma quasi nessuno sa ascoltare veramente..per me vorrei un "buono-figlifuoridicasa" perchè quando uno è cresciuto starebbe bene in uno spazio tutto suo, finanze e lavoro precario permettendo..Commento troppo "serioso"..beh allora sei invitata al mio Befana-Candy..senza offesa, è solo che scade il 6 gennaio!

    RispondiElimina
  38. Ahaaaargghhhhhh.....mi prenoto il buono di Tatti prima che se lo prenda qualcun altro e le offro un Buono-tifacciovederecomesifannoigingerbread senzaavereunesaurimentonervoso!!!
    offro Buoni-pasticcera per tutti e per me......uhm....vorrei il Buono "i sogni non finiscono mai e qualche volta diventano pure realtà"
    A te, cara Salvia, mica ti serve un Buono "occhiali da vista nuovi" chè hai messo questo font 3x3 (metri quadri)????

    RispondiElimina
  39. Se BUONA come sempre!

    un paio di anni fa avevo fatto alle mie figlie una tessera/abbonamento al lettone, dieci ingressi. A chi se la giocava facevo un timbro a cuore. Emma però si prenotava sempre in anticipo così alla fine litigavano sempre e ho dovuto annullare tutto.

    Però mi hai dato delle belle idee per mettere a posto un po' di gente quest'anno.

    besos :)

    RispondiElimina
  40. Che bella idea!
    E' possibile un buono per avere un attimo solo per me per pensare a che buono vorrei ricevere?
    Altrimenti non ce la faccio proprio...
    Ciao

    RispondiElimina
  41. Approdo in un isola felice!

    EWWWWIWA i "buoni". ;o)

    Io, io ne vorrei uno in particolare...chi "sa"...SA!

    Ah...dimenticavo anche un buono stiro/lavo/pulisco va straBENE!

    Besos a LOT! Smuak. ;o) NI

    RispondiElimina
  42. missione principer per un giorno andata a buon fine, grazie per l'idea :-D

    RispondiElimina
  43. scusa l'impertinenza. Ho fatto leggere il post al mio compagno, sai cosa mi ha chiesto? Un buono per un mese senza sindrome premestruale... ma si può?

    RispondiElimina
  44. Ero pieno di gioia di colori lettura di questi articoli qui .. meravigliosa arte! Ho condiviso con questo libro face book! hanno aggiunto anche questo al mio Google Reader e molti altri aspettano!

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails