venerdì 17 dicembre 2010

Ill.mo Cav. Natale Babbo

.




Illustrissimo Cavalier Natale Babbo,

Con la presente vorrei innanzitutto ringraziarLa per i risultati della mia letterina dello scorso anno: nemmeno Gerry Scotti avrebbe esaudito così tanti desideri! Neve a Natale, moltissime nuove conoscenze, persino il caldo d'estate ed il freddo d'inverno. Ecco, a proposito del freddo: direi che così potrebbe bastare...

La voglia di fare è arrivata, ancora in modica quantità ma qualcosa si è pur mosso; l'amica a 3 kilometri con analoghe passioni probabilmente non esiste, ma non la cambierei con le tante splendide amiche a 100 o 300 kilometri ma che sento comunque e sempre vicinissime. Niente da fare per la bacchetta magica che cucina in vece mia, ma mi sto abituando a far senza. Zero viaggi in Francia: pazienza!, magari il prossimo anno, e quadri e tappeti non erano affatto importanti.
Per le prospettive per i giovani, invece, la vedo sempre più buia, ma temo che la questione esuli persino dalle Sue enormi competenze, Esimio Commendatore.

Ma veniamo ai miei desideri per il prossimo anno. Come sempre vorrei restare su toni squisitamente leggeri ed egoistici, ma la leggerezza non mi appartiene affatto  in questo periodo, e quindi esordisco con il più grande desiderio: cambiamenti!!!! Miracolosi, utopistici cambiamenti, ma per chiedere cose semplici mica si viene a disturbare Lei, Egregio Prof. Babbo!
Vorrei smettere di vergognarmi davanti al mondo.
Vorrei non sentir più dire a persone che stimo che l'unica possibilità per i nostri figli è la fuga.
E soprattutto non vorrei arrendermi a crederlo anche io.

Detto ciò, Eccellentissimo, rivesto l'usuale calzamaglia verdesalvia e torno a bomba alla lista dei miei banali desideri:
Vorrei......
... una confezione di pout pourri dell'Officina di Santa Maria Novella.
... andare ad Amsterdam
... aver più cura della mia persona
... non aver sempre voglia di dormire
.......................................................
... aver più desideri.


Sappiamo bene entrambi che per la salute siamo sotto competenza Lourdes e per la stabilità economica c'è già chi ci pensa, ahinoi!
Quindi per quest'anno la chiudo così, Chiarissimo, chè in tempi tanto bui volan bassi persino i sogni.

ConfermandoLe i sensi della mia stima et gratitudine imperiture, passo a porgerLe i miei più devoti omaggi.
                           
                                                                                          DaniVerdeSalvia





.

44 commenti:

  1. " chè in tempi tanto bui volan bassi persino i sogni." mai cosa fu più vera!

    RispondiElimina
  2. io ci sto provando a scrive la lettera a babbo natale...
    ma nulla...è una slavina di imprecazioni,improperi,anatemi e lagne...
    uffffffffffff

    RispondiElimina
  3. Una letterina proprio VerdeSalvia........
    Io non ci provo nemmeno....non mi porterebbe niente....allora vivo alla giornata quello che mi arriva......tanto la felicità di vivere me la regalate sia tu che le altre amiche....e ne sono contenta!!
    Baciottoni
    Angela

    RispondiElimina
  4. La sto scrivendo anch'io ... ma sara' un papiro lungo lungo !!! Baciuz

    RispondiElimina
  5. Dicono che dobbiamo provare gratitudine, sempre e io credo fortemente a questa cosa ma ultimamente devo aver ingoiato un mattone di ferro , forse di notte , non so, però faccio tanta fatica, saranno gli ormoni che scarseggiano o che son troppi, ancora non ho capito, sono però sicura che sbaglio a sentirmi così pesante.. Quindi voglio seguire il tuo esempio ed essere grata nello specifico di aver trovato te , che mi regali sensazioni contrastanti e quindi mai noiose.Il resto lasciamo perdere che non frega una mazza a nessuno. Quindi GRAZIE.

    RispondiElimina
  6. Si sente un po' di tristezza in queste parole...chissà magari aver pochi desideri vuol dire che infondo si ha già tutto quello che serve per essere felici, anche solo potenzialmente!

    Se vuoi posso provare a darti un consiglio per l'aver sempre voglia di dormire, perché anche io sono così. Mi sono accorta che dipende molto da quello che mangio. Per esempio se elimino pasta e latticini vado mille volte meglio!
    Peccato che non sia costante...

    RispondiElimina
  7. ciao dani,
    quest è proprio il post che mi aspettavo da te: pungente ma anche allegro e leggero, consapevole di te...con tanta ironia...
    Io chiederò un po' più di ironia ...ciao con affetto e che babbo natale faccia il suo dovere!!!

    RispondiElimina
  8. Caro Babbo Natale, Ba' per gli amici, sai che non ti ho mai scritto una letterina? Credo una sola volta, tanti taaaaaaaaaaaaaanti anni fa, ma non ho mai smesso di credere alla tua esistenza e di alimentare negli altri questa convinzione.
    Io ti scrivo solo per ringraziarti, ho ricevuto tanti doni (belli e brutti) durante l'anno ma anche questo anno è trascorso e sono qui a rifesteggiare il Natale.
    Ho avuto in dono nuove amicizie, vicine, lontane, di penna, di stoffa, virtuali e reali, di quelle belle che ti scaldano il cuore.
    Ho avuto la possibilità di cantare, di insegnare a cantare ad una banda di scalmanate ragazzine adorabili.
    Alle cose brutte non voglio più pensare.
    Che ti chiedo? Niente di speciale, di continuare così, un po' di serenità, qualche soddisfazione e UN'ALTRO SKIF'AWAY della mitica Salvietta!!!
    Buon Natale a tutteeeeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  9. Grazie Daniela, come sempre riesci a dare voce a quelle che sono anche le mie riflessioni, ma non riesco a scriverne seguendo la tua ironia, oggi non ce la faccio, o forse è su queste cose che non ce la faccio più.
    Sapessi come sono stufa anch'io di questo paese da Pulcinella governato da gente che nemmeno all'inferno la vogliono, stufa di dovermi vergognare di fronte al resto del mondo, stufa de "il mondo è dei più furbi", non dei più onesti, stufa di non avere più possibilità per me e soprattutto per i più giovani, che non potranno nemmeno più studiare, solo i ricchi lo potranno fare, come nei tempi più bui.
    Sono stufa di sapere che se devo fare una mammografia o qualsiasi visita o ci vado a pagamento o devo aspettare minimo un anno e mezzo, a meno che non conosca qualche introdotto amico di amici.
    Abbiamo raggiunto il fondo e stiamo scavando da un po'.
    Cara Daniela e caro Babbo Natale, la situazione è più che disastrosa. Non so se il povero Babbo Natale ce la può fare, è un lavoro immane questo, teniamo conto della sua non più giovane età!
    Vogliamo sperare anche quest'anno?
    Proviamoci allora!
    Ti prego Babbo Natale, ti prego, ti prego, ti prego!!!
    Guarda, per me non voglio niente, ho già tutto o quasi tutto quello che mi serve, sistema tu questo paese e fai andare le cose come devono.
    Ecco, se devo chiederti qualcosa di personale, lasciami qui nei blog delle ragazze come la Dani, che sono contenta così.
    Baci, Heidi

    RispondiElimina
  10. come non condividere!!
    ...perfino la lista dei regali!!

    RispondiElimina
  11. A me andrebbe bene che andasse come quest'anno...tanta amiche nuove..un lavoricchio, tante idee , salute abbastanza ok, figli bravi come adesso...non voglio di più, salvo un pò più di coraggio per buttarmi in qualche nuova impresa..quello mi ci vorrebbe..le cose brutte le voglio chiudere fuori, sono stufa di star male..mi prendo un pò di felicità nelle piccole cose di tutti i giorni!

    RispondiElimina
  12. Mia Cara Salvia, riesci pure a farmi sorride quando sono incavolatissima (inchiodata dal ghiaccio, ma mica a casa! a lavoro!)
    ..........ma quale volare basso, almeno quelli, i sogni lasciamo che siano grandi,anzi grndissimi!
    In questo mare di pochezze e mediocrità solo loro possono fare la differenza!
    ....e poi Egregio Babbo, se non puoi darci qualcosa in cui sperare, dacci almeno qualcosa da fare! (che sia bello però!)
    Baci... (che pallottole spuntate questa neve......... va bene solo se sei in vacanza!!!!!!)

    RispondiElimina
  13. Ciao cara DanielaVerdeSalvia, mi piace la tua letterina, da parte mia al caro Babbino vorrei chiedere almeno la speranza di un futuro migliore per i nostri figli..per me è già tanto tutto quello che ho e aver incontrato tante belle persone come te e altre blogghers..un abbraccione!!
    carmen

    RispondiElimina
  14. carinissima la tua letterina :-)tra i miei desideri dell'anno scorso si sono realizzati i viaggi e alcune conoscenze reali di amiche blogger mi mancano i $ per comprare una casa più grande quindi ci riprovo per quest'anno :-D
    buon natale!

    RispondiElimina
  15. Per una volta non ho riso. Ho riflettuto...
    Dici che L'Illustrissimo se ne accorge se la copio e cambio giusto qualcosina?!
    ^_^
    Buone feste e speriamo che i CAMBIAMENTI arrivino presto...

    RispondiElimina
  16. " in tempi tanto bui volan bassi persino i sogni"
    Già, mia cara Salvia, in tempi tanto bui, accontentarsi della "normalissima normalità" è già tanto, è già possedere molto di questi tempi..
    E mette infinita tristezza questi sogni che muoiono, a volte non si fanno nascere nemmeno, tanto...
    Non è un gran bel periodo, la neve, il sole, i nostri lavori e poi, volti lo sguardo e incontri la disperzione di chi ha perso casa, o di chi ha perso lavoro, o di chi non può studiare.
    Si è felici, solo se si è tremendamente egoisti e si pensa al proprio "orticello" e nulla più..perchè io piango per ogni donna uccisa, per ogni Nazione in guerra, per questo futuro che immaginavo migliore e invece lo vedo tanto nero...
    Babbo Natale è tanto caro, ma non si mischia con queste cose miserrime, lui vola con la slitta, ha raramente i piedi poggiati in terra...
    Ti abbraccio mia dolce anima...
    Ros

    RispondiElimina
  17. Io letterine non ne scrivo. Non ho desideri da realizzare. Mi accontento di quello che ho e non mi vergogno affatto di sperare che i miei figli abbiano il coraggio di fare la valigia e andarsene. Anzi. Un desiderio ce l'avrei. Che il Buon Dio, una volta tanto, non chiamasse a sè sempre prima i migliori. Perchè i migliori, qui sulla terra, hanno le balle sfrantumate da certi individui e dalla sua corte di giullari prezzolati.

    RispondiElimina
  18. cara verde salvia non voglio lamentarmi,ma...appunto se i giovani vogliono affermarsi devono fare la valigia e andarsene all'estero come la mia bambina, quando ero giovane ho fatto il?68 perchè c'era speranza ora non più.Per Babbo natale, tu lo stai plagiando con titoloni altisonanti e una melassata di ringraziamenti, ma tocca prima a me accontentarmi perchè io gli ho fatto la promessa di essere meno birichina, e già che ci sono un ringraziamento glilo faccio adesso grazie di avermi fatto scoprire i blog con tutte le amiche bloggine e avermi fatto trovare Verdesalvia che mi allieta unpo' questi tempi bui un bacio grande Verde-Salvia Gio

    RispondiElimina
  19. Non ti smentisci mai ... neanche nella letterina a Babbo... ma mi piaci così! Proprio perchè sei tu! Unica così! :).... e non dirmi niente adesso che c'ho la lacrima facile (sto' ascoltando la compilation che mi ha scaricato Be come dono...! ;-P )

    RispondiElimina
  20. Be' non poteva che essere questa la tua letterina a Babbo Natale: arguta e pungente. Non mi deludi mai.

    RispondiElimina
  21. Caro Babbo Natale, ti ringrazio tanto perchè mi hai fatto incontrare diverse amiche davvero speciali, persone stupende con cui condividere momenti piacevolissimi.
    Una di queste poi, è davvero incredibile: arguta, solare, acida al punto giusto, pazza e squinternata quel tanto che basta, apprezzatrice indefessa di esperimenti culinari, sempre pronta ad ascoltarti e ad offrirti un paio di fichi...
    Grazie, davvero, perchè dopo anni di regali insulsi e scontati finalmente mi hai portato qualcosa di preziosa che non baratterei con nulla!

    RispondiElimina
  22. ma cosa ci sarà sentro questo pout-pourri da essersi meritatao il primo posto nella tua lista????
    è un profumo afrodisiaco???? se è così lo voglio anche io.
    Babbo Nataleeeeeeeeee mi sentiiiiiiii voglioooooo questa meraviglia sconosciutaaaaaaaaaaa
    La FEDe =^.^=

    RispondiElimina
  23. TESORAAAAAAAAAAAAAA

    A rapporto!

    Allora...anche io come la sig. di cui sopra...leggo "i bibetti" o la FEDE mi sono chiesta perchè il pot pourri è al primo posto! ;o)

    Ed anche io Babbo Natale...se lo vuole la Salvietta de "noiartri" lo VOGLIO ANCH'IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...

    Hai visto mai che un pò di..."qualcosa"...fun"s"ioni?

    MAGARI!!!

    Kisses a lot! Smuak. NI

    RispondiElimina
  24. Ora so' proprio curiosa di vede'iccheglidici alla Befana... :)))

    RispondiElimina
  25. Ciao mia cara Dany, un passaggio rapido per augurarti ogni bene!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Sgrunt (2)
    Io comprendo sia chi resta sia chi se ne va, ma ti lascio con un pensiero che non è mio ma mi è stato insegnato questa estate:
    Finchè li chiamiamo sogni c'è il rischio che non si avverino, ma se li chiamiamo obiettivi c'è la possibilità che li raggiungiamo....

    Ecco, a proposito di obiettivi..io da Babbo Natale vorrei solo....le idee più chiare!!!!!!

    Bhè devo dire che avere amiche come te (con l'elenco di qualità che ti ha fatto la Zucchy...), è stato un bel regalo avuto quest'anno!!!! ^__^

    E non è perchè mi devi dare la lavagna!!!!

    RispondiElimina
  27. Posso approfittare per scrivere anche il mio desiderio?
    Fare quello che so fare, imparare quello che voglio imparare, apprezzare quello che ho e mettere in pratica le idee che ho in testa.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  28. Carissima Verde... o forse devo chiamarti Salvia, o forde Dani (come quando mi scrivevi da bambina),

    le tue richieste per quest'anno sono belle impegnative e vedrò un po' cosa si potrà fare ma solo a una condizione...

    che tu continui ad essere esattamente e semplicemente così come sei!

    Un abbraccio,
    Babbo Natale

    RispondiElimina
  29. Amen.... no ho niente da dire... tanto che che amovo non c'è più per cui che cosa posso chiedere??????

    RispondiElimina
  30. emhhh scusa tastiera sbilenca.... dicevo appunto che quello che AMAVO di più non c'è più....

    RispondiElimina
  31. Ciao Dani,i tuoi post danno sempre una sferzata di ottimismo e di energia.
    Buona domenica, Lucia

    RispondiElimina
  32. Ciao, sei veramente unica, la letterina vorrei averla scritta io se avessi le tue capacita'. Vorrei chiedere a quel grande uomo di babbo natale, che ci regalasse la speranza..... questo ci hanno tolto, questo ci impedisce di guardare al futuro. Vorrei anche io non vergognarmi di essere italiana,vorrei non vivere in un paese dove i furbi hanno la meglio, vorrei che si tornasse al 68' dove in tanti pensavamo che il mondo sarebbe potuto cambiare . Per me non voglio nulla, va bene cosi'.
    Un abbraccio a tutte queste splendite persone che ti seguono.
    Granduchessa.

    RispondiElimina
  33. CAPPEROO MI STAVA SFUGGGENTO IL TUO POST!!!!
    OHHH SALVIETTUCCIA MIA...SENTA SENTA PERCHE NON ORGANIZZZIAMO UN AUTO TUTTE BLOGGHISTE PER ANDARE A LURDES??
    IO IN PRIMA FILA..
    LEI SALVIETTA PARLA AL MICROIFONO FACENDOCI PREGARE E LA NINNARELLA PORTA L'AUTOBBUSSE..
    CHE DICE SE ANDIAMO LI TUTTE INZZIEME CE LO FA UN MIRACOLO???
    MMMM...MMMM...MMMM....
    PS ASPETTASSI SUE NOTIZZIE

    RispondiElimina
  34. cara Salvietta i tempi saranno bui ma i miei sogni sono comunque tanti e volano a tutte le altezze perchè senza quelli non hanno senso i sacrifici che sto facendo negli ultimi anni ..... e non mi vergogno a dire a mia figlia che per un futuro migliore bisognerebbe andare all'estero...ma dove ormai? siamo tutti nella stessa barca è lei che se lo deve creare dove e come vuole, l'importante è che creda in se stessa...Baciotti e...al prossimo sogno.glo

    RispondiElimina
  35. ho una casa, un lavoro , un marito che mi rispetta e soprattutto, dopo anni di attesa e di angoscia due bei bambini che movimentano parecchio la mia vita ma che mi fanno sentire felice di avere una famiglia come la mia. E' per questo che io a Babbo Natale non chiedo niente, mi sento fortunata, ho realizzato il mio sogno!Cosa voler di più dalla vita?! Più viaggi, più soldi.... speriamo che arrivino, altrimenti, pazienza!!! Ecco solo una cosa mi piacerebbe chiedergli : quella di fuggire da questo schifo di mondo fatto di cattiveria e superficialità!!!!
    Tanti auguri a te cara e speriamo che il caro Babbo esaudisca qualche tuo desiderio ;-)
    Erica
    Verona
    ery.masi@libero.it

    RispondiElimina
  36. Cara VerdeSalvia...io non ti conosco....ma la mia sorellona Ste (Alias Manifattive) parla di te con molto entusiamo.
    Ho sorriso quando ho letto la tua lettera al cavalier Natale Babbo
    .....Io sono contenta così e a Babbo Natale non chiedo niente perché ho una famiglia meravigliosa!!!! Vivo in provincia dell'Aquila, e dopo il terremoto, vedo la vita con un' altra prospettiva.
    Amo la vita....amo tutto il mondo e soprattutto i miei bambini.

    RispondiElimina
  37. Senta un po' bellina....(HIHIHI....aspetta che già mi vien da ridere)...

    Che è sta storia??? Tutti sti desideri...e quel pover'uomo del Babbo mi sta in giro tutto l'anno per esaudirli...e sa com'è...Noi povere befane avremmo anche delle esigenze!!!!
    Che faccio io senza babbo???

    Poi che avrà mai sto benedetto pout-puorri per essersi guadagnato il primo posto? Avrà dentro una graditissima essenza all'impregnante???Attendo notizie approfondite per poter trovare una soluzione.
    -Per Amsterdam le risolvo io il problema...voglio farle un regalo.....avrei l'indirizzo di un'amica che ha un orto.....ma parliamone in MP.
    -Più cura di lei??? Ma vaaaaa che è una gran gnocca....per il colorino Verdesalvia possiamo fare qualcosa...un po' di mordente noce e via!Ti da anche un bel colorito sano e abbronzato!
    -per la voglia di dormire...........ehm....mi spiace ma qui mi dicono che non sono la persona adatta a risolvere questioni di questo tipo. Prego rivolgersi all'ufficio Nanna...troverà la Tatti-elfa che le darà informazioni al riguardo.

    Vabbè senta.....proprio perchè mi sento buona facciamo così...sono disposta a cedere il Babbo per quest'anno ma in cambio voglio quel tizio di cui ci hai fatto vedere le foto l'altro giorno...sa quel tipo insulso...mi acconteneterò...per le prime necessità....

    In fede

    La Befana

    RispondiElimina
  38. Oioioiiiii... Befanamia cara, con il riferimento all'impregnante eal mordente color noce ti sei smascherata da sola!
    Scendi dalla scopa che è ancora presto per gironzolar sui tetti altrui...

    RispondiElimina
  39. Gent.ma Sig.ra Befana, tanto per chiarire, il Prof. Natale Babbo se lo può tenere, e le metto anche nel pacco Il Marito ed il greco adottato.
    Il pour pourri ha di ecceziunale, oltre al prezzo, che elimina gli odori e dura anni et anni: l'ultimo barattolino che ho appartiene all'ultimo acquisto che ne feci il secolo scorso, pagando in lire.
    O fiorini?
    Bhò!
    Ad Amsterdam non vorrei andare per robe cinquipuntute ma perchè mi acchiappa assai, e già che ci siamo mi piacerebbe andarci per il compleanno della Regina, quando tutta la città ed i canali si trasformano in un immenso mercato: slurrrrrp!
    E per la cura della sottoscritta, ormai temo di aver sconfinato della "Straordinaria Manutenzione": quindi si impone richiesta di apertura lavori e comunicazione al Genio civile (evidentemente ce ne devono essere anche di incivili, rozzi e sgarbati, di stì geni...).
    Mi stia bene, illustrissima!
    Salvia di Poggio
    :)

    RispondiElimina
  40. Ma scusate, eh?! Ma c'avete tanto di geom/architetti (quasi) e di ingegneri a disposizione... ma metteteli al pezzo, no?! (Che tra l'altro la mia specializzazione sarebbe proprio in restauro, consolidamento e conservazione dei beni culturali, non so se mi spiego... ;))

    Alla Befana ci penso io, si rimette in sesto anche lei che ancora di desideri da esaudire ce ne sono più di un ballino (restando in tema cementizio!)

    Per la letterina... questa era quella che mi aspettavo da te. Però una cosa ti devo dire: cambiamenti???
    RIVOLUZIONI, ECCO COSA CI VUOLE!!!
    E SU TUTTI I FRONTI!

    Sgrunt. (4)

    Buon Natale a te e a tutto il Verde-Bianco-Poggio

    polepole e il CircoloVizioso al gran completo (e anche i peppiscotti! ;-)))

    RispondiElimina
  41. Come sei stata modesta, tia vrà senz'altro portato tutto!
    Sulla vergogna/desiderio di fuga... invece spero che faccia qualcosa perchè la situazione è tragica.
    Anch'io dormirei quasi sempre :)

    ronf ronf extramamma

    RispondiElimina
  42. Cara Dani, grazie! Tanti auguri anche a te per un anno nuovo fioriero di vere gioie e di soavi doni celesti! Felice anno nuovo! Ti abbraccio Lucia

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails