lunedì 29 novembre 2010

Facciamoci i regali

.

Stanche di gettar soldi in regali superflui,
costosi e privi di significato?
Costrette dalla recessione
a tagli draconiani sul bilancio?
Decise a tirarvi fuori una volta per tutte 
dalla kermesse straconsumistica dei centri commerciali?


Bene, mancano ben 26 giorni e se ci mettiamo sotto siamo ancora in tempo a sfornare un bel pò di regali 100% by manine sante nostre: basso costo, tanto cuore, enorme significato!
Senza contare che il regalo DIY (Do It Yourself) è mooolto trendy.

ElfaSalvia ha fatto un bel giro nelle Americhe e non solo, ed ecco le idee che più mi hanno colpito:



Vegan Fox: ricordate la terrificante volpina imbalsamata dagli occhi di vetro, che scaldava le artritiche clavicole di Zia Concetta?
Bene, questa è la splendida versione vegana e nessuna volpe sarà sacrificata, si tratterà solo di sferruzzare un pochino.Qui ed anche qui.


Originalissimo regalo animalista, la Vegan Fox è perfetta per donne spiritose
dai 20 ai 120 anni.
Per gli uomini dello stesso range di età suggerisco invece Megan Fox.

... e come dal loro torto?




Candela in Tazza: scegliendo tra le vostre tazze graziose ma spaiate, o acquistandone ad un mercatino dell'usato, ecco in poche semplicissime mosse un regalo delicato e gradito, specie se aromatizzerete la cera con qualche goccia di essenza o anche del vostro profumo personale. Particolarmente chic se in tazza antica, anche se sbreccata. Anzi, meglio.  Non spaventatevi se pensate non avete in casa i materiali: basterà far sciogliere a fuoco delicatissimo a bagnomaria un paio di candele qualsiasi, riutilizzandone stoppino e cera. Ottimo trucco anche per far fuori per intero il 15° servito da té ricevuto come dono di nozze. Qui le superflue istruzioni.




Timbri personalizzati: partendo da delle banali gomme da lapis si possono realizzare deliziosi timbri personalizzati. Cupcakes per l'amica dolciaria o golosona, micio per la gattara, forbici o bottone per la maniaca del cucito; o anche classici soggetti natalizi.
Qui i consigli su come fare ed anche molti bei disegni cui ispirarsi. Il timbro si presenterà al meglio come regalo se incollato su un blocchetto di legno ed accompagnato da un tampone di un colorino divertente.




Trine e Monogramma per questa shopping bag. La tote è per certo la borsa più gettonata della bloggosfera: persino io mi ci sono cimentata, facendone premi per lo Skif'Away e regali per le mie complici. Ma questa mi pare particolarmente originale ed elegantina, oltre che facile da realizzare. Qui l'english tutorial.
 

Sciccosissime e trendy queste snow globes. Dentro, oltre ad acqua distillata e neve finta da presepe, potete mettere oggettini in plastica o metallo, o realizzazioni in fimo, o nascondere il vero regalo, per esempio un bel gioiello :) ; l'importante è che si tratti di materiale non deperibile in acqua. Qui le anglofone istruzioni, ma, scusate il campanilismo, le snow balls più belle sono di casa nostra:


 Dite, mai visto qualcosa di simile? 
Ovviamente la maternità è della mia Mani preferita, Stefania aka Manifattive





 E con ciò siamo tornate definitivamente a casa: 


Deodorante spray per ambienti : ricordate Veggie, non a caso chiamata La regina del sapone?  Da lei le ecoidee per regali autoprodotti si sprecano, ma a me è particolarmente piaciuta questa per deodorare gli ambienti con profumazioni naturali. Sempre da Veggie spunti in quantità per la cura di corpo e capelli, tutte idee validissime per dei regali.


Chiudo questo tour con un appunto:  per evitare che il prezioso dono fatto con le nostre manine sante non venga considerato da qualche immeritevole solo un mero escamotage per risparmiare soldi, dobbiamo presentarlo al meglio, con un impeccabile packaging e dotandolo di tags personalizzate, involucro creativo, nastri, tessuti  o spaghi, etc.

Intanto che viaggiavo e scrivevo, scrivevo e viaggiavo, i giorni che mancano a Natale son diventati  25: che dite, sarà il caso di mettersi all'opera?




.

46 commenti:

  1. Che onore mia cara essere una delle tue preferite...
    Sono pienamente d'accordo con te, meglio farseli da soli i regali, sono sicuramente più preziosi!
    Grazie per le segnalazioni, vado subito a sbirciare i fatti degli altri!
    e tu di che regalo sei?
    S.

    RispondiElimina
  2. E qualora chi ricevesse un regalo fatto dalle sante manine nostre, pensasse ad "un mero escamotage per risparmiare soldi", abbiamo evidenziato in un nanosecondo chi depennare dal nostro parterre di amicizie...
    Bellissima selezione.
    Elenita ringrazia :-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi post, anche se francamete la volpe mi fa un tantinello paura. Concordo con Elena: i regali handmade servonmo a selezionare amicizie e conoscenze. E' forse per questo che nel web ci troviamo così in sintonia?!

    RispondiElimina
  4. Bravissima Salvia, da un paio d'anni adotto il sistema dei regali "handmade" . E vedo che sono apprezzati !!1 Baciotti tresor

    RispondiElimina
  5. Che bel post cara Salvietta.. tutte cose deliziose.. esclusa la volpetta che anche a me vi fà impressione, per il resto complimenti per le scelte.. i timbrini restano il mio regalino preferito ed è divertentissimo vedere che pian piano prendono vita!! Grazie davvero per questi consigli sai sempre essere originale!
    Baci CriCri

    RispondiElimina
  6. Io adoro gli Handmade quindi......post molto azzeccato.
    Qualcosa creato con la voglia di fare, di donare.......bello si si.
    BAciotti
    Angela

    RispondiElimina
  7. Oh, che ce l'hanno tutte con la volpe? Mica morde! Mi pare un'idea originalissima e molto particolare, se solo sapessi come sferruzzarla... anzi anche se lo sapessi non lo farei lo stesso perchè la pazienza non è il mio forte, però mi fa dispiacere tutto questo accanimento, poranima! Ma lo sai che la mi' nonna ce l'aveva davvero, quella vera intendo! Gli occhi erano spiritati! quelli della volpe non della nonna...oddio, un po' anche quelli della nonna, vabbè...
    Ma lo sai che a volte ho ragalato robe hand made e mi hanno guardato con la faccia da skif?! Cercando di mascherare ovviamente ma io sono accorta e smaschero...
    Quando ci si vede? Ho comprato le calosce!
    Ciao fede

    RispondiElimina
  8. Parole sante!! Io l'anno scorso ho preparato tutti i regali fatti da me e sono stati apprezzati di più di quelli acquistati in tanti anni! Questo Natale, trasloco permettendo, farò il bis! Grazie per le idee che non sono mai abbastanza!

    RispondiElimina
  9. Ciao Verde!!! si! quest'anno...ma anche l'anno scorso, e poi anche due anni fa.. ciambelline per tutti! e con tutti dico tutti, confezionate con spago da rigattiere e cuoricini in feltro rosso fatti con le mie manine sante. Escludo i figlioli a cui andranno stivaletti da pioggia e maglie e jeans sdruciti abbastanza per un quattrordicenne.....!
    qui continua a piovere, i miei bulbi iniziano a nuotare....

    RispondiElimina
  10. E le marmellatine e i biscottini fatti in casa? Eh? Ce li vogliamo dimenticare??? Parola di Zukka: sono apprezzatizzimizzimiiiiii!!!!
    Un baciotto e grazie per i consigli.
    P.S.: La volpe ce la vedrei bene anche come paraspifferi... Ehehehe....

    RispondiElimina
  11. Io quest'anno mi sbizzarrisco col packaging. I regali li ho ormai fatti tutti.
    Ma le tue idee sono meravigliose per ogni periodo dell'anno!

    RispondiElimina
  12. ammazza, che "postone"!!! che dici quanti regalini riusciremo a creare? per ora per le mie 3 o 4 amiche reali ho già cambiato idea 4000 volte!
    incorreggibile rac
    buon avvento baciii

    RispondiElimina
  13. Io quest'anno mi dovrò dare all'handmade per tutti gli stupendi motivi di cui sopra ma, soprattutto, per il fatto che la casa nuova sta assorbendo tutte le mie finanze... (stile buco nero... you know?) dici che se ne accorgeranno??!!!??? Però con il packaging ci sto dando dentro davvero alla grande!!!!

    RispondiElimina
  14. Ma che bella sfilza di ideuzze...
    Però, la prossima volta che vai in Ammmerega mi porti con te???
    Eh?...
    Giuro che mi porto solo 5 valige.
    Giuro.

    RispondiElimina
  15. Il mio concetto è:
    perchè caspita mi pagano e ordinano oggetti che saranno regalati a terzi e se li regalo io vengono accolti con un :"che bel lavoretto"manco fosse quello realizzato all'asilo .
    Mah mah,io quest'anno ai MIEI HANDMADE ho aggiunto regali handmade di quelle poche creative i cui lavori ammiro :).
    inoltre i DIY se fatti con materiali belli ma belli davvero non hanno nulla a che vedere con un regalo industriale,del resto ci sono le gastronomie e i discount dipende cosa si vuole mangiare :)!!!!!
    P.s però la volpe uhmmmm a me ricorda la teresa dei legnanesi eheheheh.

    RispondiElimina
  16. Ma quante idee originali!!! Peccato che forse le mie manine sante saranno in grado di realizzare solo la la candela-tazza-spaiata-sbreccata :D
    Grazie Dani per i tuoi preziosi consigli!
    Baciiii!!!

    RispondiElimina
  17. MIIII!!! la volpe sciarpata mi fa un pò impressione...l'idea dei regali handmade è ormai consuetudine a casa mia da annibus...e se gli va bene , bene,se no....bipbipbip!!! Io comunque ho già fatto fuori tutte le tazzine di casa per i miei presepi in tazzina..se ne avete d'avanzo..

    RispondiElimina
  18. Idee fantastiche.. senza dubbio da copiare... peccato che le mie manine non siano proprio d'oro... ma grazie!

    RispondiElimina
  19. Sei fantastica! Grazie di tutti questi suggerimenti, io potrei fare la candela in tazza, mi sembra al mio livello!

    Mi ha colpito anche la depilazione di quella stragnoccolona di Megan Fox: brasilian? Chissà che male!

    RispondiElimina
  20. Ma te lo sai che ti adoro, vero? La vegan Fox è fantastica! Era tra le cose che cerco da un sacco di tempo. Non so sferruzzare.... metterò in croce qualcuna affinchè, impietosita, me la realizzarà ;-) Ciaooo Cara a presto

    RispondiElimina
  21. ah ah ah... tra megave e vegan fox non saprei proprio cosa scegliere! vabbè che è vegan ma mi fa impressione comunque ;-)
    bando alle ciance, io ho fatto mesi fa il proposito di non comprare nessun regalo, ma di confezionarli me medesima... mancano 25 giorni e non ho ancora iniziato, che dati? chiudo il pc e vado a cucire un po'?!

    RispondiElimina
  22. Esageratamente strepitose queste tue idee regalo! Peccato che io, causa trasloco, quest'anno non stia preparando proprio niente...ma mi rifaro', mi rifaro', e magari verro' a dare un'occhiatina a questo tuo post...Un bacio e a presto! :-) P.S.: Megan fox è strepitosa!

    RispondiElimina
  23. Idee meravigliose... grazie per il tuo lavoro d'intelletto.... e, in attesa di vedere anche il tuo lavoro di manodopera ;-D ti mando un mega abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  24. La volpe porella, non mi piace per nulla, meglio evidenziarlo, prima che qualcuno me la regali eheheh

    Per il resto, adoro l'HANDMADE, mi fanno impazzire gli snow globes, ma non sono certo da meno quellioriginalissimi di Manifattive, mi piace molto anche la tazza spaiata con la cera, romanticissima.
    Per i dolcetti della Zucchi, dovrei, prima di regalarli, assaggiarli IO ;-) ehehehhe.

    Bel post Dani, ma dove te ne vai in giro per l'America la sera tardi che non ci incontriamo mai?
    Eppure, anche io sul tardi, vado in America,Francia, Uk, com'è che non ti vedo?
    Forse che io ci vado con un normale volo di linea, e tu prendi un aereo buttato li in una discarica e ci voli su?
    ( Ne saresti capace, non lo negare....metteresti a repentaglio pure la tua vita per un rottame discaricato)
    Bacitaliani,
    Ros

    RispondiElimina
  25. belle ideee, molti spunti...
    qualcosa mi inventerò....grazie ^_^
    un abbraccio

    RispondiElimina
  26. non è che ero a corto di idee, ecco che arrivi con una valanga di idee, adesso che faccio? mi ci vorrà un mese a catalogarle e il natale passa,No!!!! tanto fra poco sarò agli arresti domiciliari con 24 ore a disposizione , Però la volpe ecologica ; non mi piace fa impressione come quelle vere di una volta spaventose Gio
    ps. se ci sono altre idee sono pronta!!!

    RispondiElimina
  27. Grandiosi i timbrini, la shopping bag e le snow globes "di casa nostra"!
    Grazieeeeeee!!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  28. Che belle idee, la tazza candelata la faro'sicuramente, è l'unica alla mia portata.
    Un bacione a tutte
    G

    RispondiElimina
  29. Cosa ci posso fare???

    ADORO le "boule"...ed anche i deo per casa!

    GRA"SSSSSS"IE!

    Passo dalla sig. Veggie a vedere gli ingredienti! ;o)

    Kisses and hugs! NI

    RispondiElimina
  30. Ma era proprio "irrecuperabile" o lo era soltanto ai tuoi occhi?
    Che hai combinato? Racconta..

    RispondiElimina
  31. wow, quante idee bellissime!!!
    il regalofattoamano è di gran lunga da preferire, ma quando si ha un pubblico diviso tra grandifirme e nonmenefreganientedeltuoregalofattoamano (esculusi marito e pargoli, ovviamente!) che si fa? a volte preferisco non fare proprio niente!
    un bacione
    Laura
    P.S. il calendario dell'avvento ispirazione Salvia è bello e montato...faccio le foto e poi le posto!

    RispondiElimina
  32. grazie mille per le ideuzze.... sicuramente mi cimenterò a produrre un timbro... magari per il mio blog e se non viene una totale "ciofeca"....
    altrimenti la palla di neve mi intriga.... Stefania è davvero bravissima... vado a rimirarmi il suo blog...
    la FEde =^-^=

    RispondiElimina
  33. Oddio....l'osservazione di extramamma mi fa venire un atroce dubbio: di cosa è fatta la volpe vegan.....arghhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Oddio che ridere la Vegan Fox, m sto sganasciando da quando ho visto il post un paio di giorni fa. Bellissima!
    Solo una cosa mi lascia perplessa di questa utilissima gift guide (come dicono quelli che ne sanno). Ma un'alternativa NON vegana al femminile di Megan Fox no? Per le signorine niente?
    ;)
    Valeria

    RispondiElimina
  35. Grazie dei suggerimenti.....anche io quest'anno tutto Handmade.....^__^ non di ceramica, chissà che verrà fuori.....
    Comunque Megan Fox al mio raffi non gliela regalo!!!!

    RispondiElimina
  36. Ahahaha!!!
    Anche per me l'unica fattibile è la tazza-candela... ho giusto giusto due o tre tazzine spaiate recuperate dopo il mercatino sotto casa della cognata...!
    ;)) vedi, Salvia, che mi industrio anche io come posso, nell'arte dell'accaparrarsi pregiati pezzi d'antico (o di vecchiume, come dir si voglia???)
    E dimmi... preferisci il bicchierino in ceramica da sake o la tazza da tè con bordo platino? E... per il colore e il profumo della candela hai mica preferenze...? Mica ti andrebbe che so, ad esempio... un riflesso verde ed un fresco e inebriante profumo di salvia appena colta???
    Grazie per tutte le brillanti idee, le copierò, per quello che è possibile...
    polepole

    RispondiElimina
  37. Ciao Salviuccia!
    Senti un po', a proposito di Megan Fox,
    qui si parla di hand made, quindi bisogna assolutamente trovarle l'alternativa fai da te!
    Invece del suo poster formato gigante, che ne dici di un bellissimo autoscatto stile "foto artistica", con qualche panneggio sapientemente posato nei nostri punti critici?
    Il marito potrebbe trasecolare?
    Ma, stendiamo un velo pietoso, non so perché a volte mi vengano certe idee?!
    ;)

    RispondiElimina
  38. Ma quante belle ideuzze e quante sane risate... non so perchè ma quando passo di qui mi diverto sempre un sacco!!
    Grazie per l'uno e per l'altro... ;o))
    Un bacetto e buon lavoro!!
    Elisa

    RispondiElimina
  39. BBONGGGIORNO SALVITTUCCIA BELLE QUESTE IDEEEEE..L'UNICO A DESTAR QUALCHE DUBBBIO è LA VOLPA FINTA..MI INQQUIETA ALQUANTO! MI IMMAGINI CON LA VOLPA FINTA AL COLLO E 4 VIUSATEL IN BOCCA??...DA FILM DI DARIO ARGENTO...IHIHIHIHIH...CMQ ANCHE IO QUESTO NATALE RISPARMIERO' ALLA GGGRANDEE VISTO CHE TAGLIO LA TESTA AL TORO è DI REGALI NON NE FARO' NEANCHE MEZZO...IHIHIH...METTO IN ATTO UNA PROTESTA CONTRO IL NATALE..STOP..BBASTA CON I REGALI..CCERTO SE QUALCUNO LO VUOLE FAR ALLA SOTTOSCRITTA NON MI OFFENDO MICA...ANZZZI...PRENDO VOLENTIERI TUTTO CIO' CHE LA VITA PUO' OFFFRIRMI SENZA FIATAR...
    LEI SALVIETTUCCIA PERCHE' NON CI REGALA UNA MEEEEGA FESTA SOLO COME LEI SA FAR CON TANTO DI BOTTI??..IL PREMIO UNA CASETTA DEI CILLETTI..CHE IO VORREI TAAAAANTO TAAAANTO(ROSA)...IO IN CAMBBBIO LE PRESTO LISA PER 1 SETTIMANA(ottima per far pulizzie..distrugge ed elimina tutto cio' che vede sulla sua strada..ottima in giardino...)...aspetto uno givaway bper natale..TITOLO: SI SALVY CHI PUO'!
    UN BACIOOOOOOOOOO CARPIATO CON VOLPE AL COLLO SOOOLO PER TE MUSA DEL MIO QQQUOR!!!!!
    (OGGI ONO PIU' ESAURITA DEL SOLITO..ABBBIATE PAZZZZIENZA..)

    RispondiElimina
  40. Cara Green Sage, thanks so much per queste ideuzze :)
    Devo dire che ho sperimentato solo il centrino pitturato così a stencil su una maglietta, per il resto ci si può cimentare con molto estro ed abilità... ma coi ferri sono una frana, col fimo manco ci provo... se faccio il deodarante a me verrà un puzzone... la pazienza di scavare i timbri mi sa che non ce l'ho... quindi posso solo fare la borsa :D
    E Megan Fox per gli uomini di una "certa età" non è consentita, è una bambina, suvvia! ;)

    RispondiElimina
  41. Idee simpaticissime!Quest'anno anche io opto per regali handmade (per quanto possibile!)
    Le snow globes sono fantastiche!
    Grazie per i suggerimenti!
    Ogni tanto faccio un salto qui nel tuo spazio ^_^
    Ciao VerdeSilvia... ops VerdeSalvia :P
    Buona giornataaa! :)

    RispondiElimina
  42. No ma... quanto è bella la volpe??? magari non così pelosa ma da fare di sicuro!!! ma mica per gli altri... dopo le feste... per me!!!

    RispondiElimina
  43. io per mancanza di tempo impacchetto (benissimo) i materiali con i quali voglio realizzare i regali...dici che sono parakiulo?
    ihihih

    RispondiElimina
  44. Salvia, grazie! La tote è stupenda e ho deciso di cimentarmi, l'unico problema è... La borsa. Faccio la figura dell'idiota completa se chiedo come farla e/o come procurarsene di pronte da decorare?

    RispondiElimina
  45. un post strepitoso da mettere subito tra i preferiti e da rispolverare vrso ottobre novembre (ma chi voglio prendere in giro? diciamo pure verso il 15 dicembre che tanto mi riduco sempre cosi...) dell'anno prossimo! davvero una miriade di belle idee! avevo visto a suo tempo le stupende palle di neve di manifattive e mi ero sempre chiesta come cavolo si facessero, le sue sono stupende per cui grazie mille per il tutorial di supporto!!! mi sa che l'anno prossimo ci scappano delle palle di neve!

    baci fede

    RispondiElimina
  46. Io in genere non rispondono al contenuto, ma io 'sarà sicuramente in questo caso. Sul serio un pollice su per questo!...

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails