lunedì 30 novembre 2009

Olio Novo



La raccolta delle olive è il momento più faticoso del nostro vivere in campagna, ma finita la raccolta arriva il giorno del frantoio.
Ogni volta provo una grande emozione nel partire con la macchina carica di olive e tornare, dopo in paio di ore, con il nostro olio! E nell'imbottigliarne un pò per fare con urgenza un giro tra parenti ed amici cui porgere la bottiglia dicendo: Tieni, tre ore fa erano olive!
Quest'anno il nostro olio ci pare il migliore di sempre, fruttato e poco acido. Ci stiamo sbizzarrendo in un delirio di assaggi, su pane e su verdure, sulla carne e perfino sulle arance!
Un trucco per gli amanti del gusto pizzichino dell'olio nuovo: surgelatene un pò un piccole bottigliette. Scongelandole, anche dopo un anno, ritroverete intatto tutto il gusto dell'olio appena spremuto!

2 commenti:

  1. Buongiorno! anche qui da me e` tempo della raccolta e macinazione delle olive; non lo faccio io direttamente ma i miei suoceri. Il risultato e` che tutta la famiglia ottiene delle forniture gratuite di olio eccezionale!
    Chiramente il prodotto vale/vale/vale tanto, e come dici riesce a rendere migliore qualsiasi cosa: dalla bruschetta all`insalata.
    ff

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails