mercoledì 17 marzo 2010

Scusate il disordine #1

Ho pensato a lungo, attività che non mi è nè usuale nè congeniale.
E sono arrivata alla conclusione che, se aspetto di aver imparato a fotografare, probabilmente invece che il Fienile sul Poggio posterò le immagini dell'ospizio in cui sarò definitivamente residente.
Quindi, immaginatevela moolto più bella, e...  
accomodatevi!



Fin da qui si nota l'impronta di tutta la casa:
disordine creativo
come l'ha definito qualcuno che mi vuol bene, in ogni dove; mucchi e mucchietti di oggetti sparsi quà e là. E fin dall'ingresso, legna per il caminetto, specchio in attesa di relook, un paio delle mie molte lanterne.


Questo già lo conoscete, così come la sua storia.
Si è aggiunto nel frattempo questo oggettino acquistato ad una fiera di beneficenza, nato come base di un vaso defunto: potevo lasciarlo lì per 2 eurini? Naaa! Oltre che un portacandele, secondo voi cosa potrei farne?

Immediatamente vicino, il leggio risalente alla carriera violoncellistica di Claudia, ospita adesso l'ultimo spartito splendidamente ammuffito, oltre al "Manuale di Pietà per gli Adulti"! Ai suoi piedi uno scaldino in ghisa acquistato in Francia.

Anche lui di provenienza francese, ma scovato dal mio solito babbino al solito Mercato di Arezzo quasi mezzo secolo fà, questo divano in ferro è un altro pezzo molto amato.  Ovviamente la parte imbottita è una recente aggiunta del mio tappezziere, che per dare continuità ha utilizzato gli stessi tessuti del divano a fianco.

Ed ecco qua la cuccia di tutta la famiglia! Comprato per distrazione - entrammo nel negozio per ingannare l'attesa che aprisse la farmacia, e ne uscimmo allibiti proprietari di un divano nuovo - questa enormità accoglie compiti, pisolini, riunioni di famiglia, confidenze tra amiche, chiacchere salottiere e molto altro ancora.
Vietati solo nutella e pane&olio.


Tra i due divani un table abillèe da me realizzato con antine da cucina acquistate al Reparto Occasioni di Ikea, il piano con legname avanzato del cantiere. Sotto al tovaglione, retaggio di una tenda di varie case fà, è inquattato lo stereo. Sopra,  tra ricordi di viaggio e foto di famiglia, si può notare una piccolissima Salvietta abbracciata a mammà.

Questa accogliente e, secondo me, graziosissima poltroncina in faux bambou è frutto di un baratto con un importatore francese, cui ho dato in cambio alcuni vecchi portabottiglie, sempre ed ovviamente acquistati in Francia: io la AMO!


Ed ecco l'angolo dove risiede l'inamovibile Marcantonio: accanto a lui una conca di pietra originariamente destinata al giardino, uno specchio antico proveniente dalla casa di Roma de Il Marito e una vecchia collezione di sifoni da seltz.

Ho iniziato a sverniciare questo tavolino credo 25 anni fà. Mi son fermata un attimo, è venuto di moda lo shabby (fiuuu!...) ed è rimasto così. Sotto di lui, in cesti intrecciati dalle mie manucce artritiche nel mio  periodo di splendore cestaio, copertine da divano più lane e lavoretti tricot in vari stati di avanzamento.

Camino ancora in versione invernale, ovvero lurido e pieno di cenere. E non credo sia ancora finita la stagione per accenderlo!

Anche in questa stanza ha regnato per lungo tempo il modellino illuminotecnico "Lampadina Appesa al Filo",  diffuso nelle nostre case più della libreria Billy o del divano Klippan. Non che non trovassi appliques di mio gusto, ma dovendo comprarne ben 5 per il solo salotto - e svariate decine per tutta la casa e giardino - diciamo che il problema stava nel budget.
Poi, ad una svendita di Sia, ho trovato questi portacandele, colore verde abbastanza salvia, decoro di olive e foglie - praticamente il nostro simbolo - disponibili esattamente in numero di 5, ad un costo irrisorio: potevo lasciarle lì??? Naaaaa!!!
Abbiamo provveduto noi ad elettrificarle ed a montarci le candelozze portalampadina, et voilà!


Per finire, visioni d'insieme. Notare la spettrale assenza di tappeti e di quadri, non per allergie nè perchè ce lo imponga il nostro credo. Un motivo c'era, ma adesso mi sfugge... :)


Bene ragazze, per questa volta abbiamo finito; sono felicissima di avervi avute qui!
Tornate presto a trovarmi!!

20 commenti:

  1. Wow! grazie per questo tour di casa...cos'hanno che non va le foto???
    Aspetto con molto interesse di vedere altro!
    Dai piano piano il budget arriverà...e se non arriverà...quadri e tappeti fatteli da sola!!! ;)
    Annarita

    RispondiElimina
  2. USSSSSSSSSSIGNORRRRRRRR!!!

    Mi sono fatta tutte le foto, stampate e raccolte a tubo...

    Ho già preparato la calzamaglia, ovviamente NERA...il passamontagna...le mie vecchie ballerine per danza senza plantare, ed ovviamente un sacco...

    Questa notte...con il favore delle tenebre...verrò a trafugare "di ogni"...con una mappa simile...NON MI POSSO SBAGLIARE!!!;o)

    Shhhhhhhhhhhhhh!!!...nessuno sa nulla!

    MERAVIGLIOSAAAAAAA...chi è che cantava questa canzone???

    Stra"kisses" a lot alla mia bellabellasalvietta...al "verde"...scher"sssssssssss"o!

    La pazzerella... ;o) NI

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'ospitalità, casa tua mi piace davvero, e per quello che manca... Non ti preoccupare: io adoro essere sempre a "lavori in corso". Saluti, Lucy

    RispondiElimina
  4. manca solo una tazza di the e qualche dolcino...
    quando posso venire!!
    grazie per l'ospitalità,anche se virtuale!!
    bacioni rac

    RispondiElimina
  5. Ti faccio i miei complomenti per la casa. Bellissima, piena di spazio e di luce. Piena di oggetti che parlano e piena di amore.

    RispondiElimina
  6. ricorda vagamente dove sto vivendo io ultimamente,peccato non sia casa mia(ma dei suoceri) e peccato che i tesori che ci sono dentro(cose vecchie giusto giusto per la casa al mare......mah...)non possano fare la porca figura che fanno i tuoi,messi come di dci tu,incasinati perchè li incasini tu..

    eh ma vedrai cosa combino non appeno spedisco un carico di borse zebrate e leopardate a un gruppeto di adolescente di qualche parte del nord del continente(l'italia come la chiamiamo qui!)

    fotografo tutto quello che c'è e tutto quello che ho già deciso di rubare per metterlo nella nostra dimora in ristrutturazione-sopraelevazione da due anni

    eh!!

    e volevo inoltre dichiarare che sono una ragazza solare e non invidio nessuno che abbia la casa(e io no)

    ciaaaaaaaaaaoooooooooooooooo
    rachela-poppy VerdeInvidia(questa non è mia ;p) dalle colline fuori cagliari con vista mare(tiè)

    RispondiElimina
  7. finalmente vediamo un pó di piú che solo scorci del tuo fienile abitato (hihihi ti ricordi quando pensando al nome del blog ti era venuto questo nome stile "the others" hihihi)
    grazie per la mail .. ho davvero bisogno di distrarmi per cui ora prometto che ti rispondo subito, ma prima mi sno fatta un giretto qui e guardache belle cose che vedo! la prima foto é da giornale, il portone VERDESALVIA é favoloso, poi la cassettiera (con la bellissima e toccante storia che hai riportato sotto), fantastica! il tavolino shabby é adorabile, ti é andata bene davvero, piú modaiolo e glamour di cosí non poteva essere! anche la panca in ferro battuto mi piace assai. é il mio sogno una panchetta cosí o in ferro o piú probabile in legno, magari in entrara.. da riempire di cuscini e cuscinetti. tutto bello .. ora aspettiamo le altre stanze, con i vari wip. Bacio grande

    fede

    RispondiElimina
  8. Che bellissimo nido Dani!!! Che aspettavi a mostrarci le foto? Anche io aspetto te e dolcetti per la prossima foto.. chissà, non siamo poi cosi lontane, magari un giorno riesco a venire a trovarti davvero! Complimenti per l'arredo, per gli oggetti che hanno ciascuno una propria storia da raccontare, per il calore..aspettiamo di vedere il resto! baci!

    RispondiElimina
  9. Era già bella di fuori... dentro se possibile lo è ancora di più! Congratulazioni per il buon gusto e per il calore che traspare da ogni singolo dettaglio :)
    Per quanto riguarda il genere work in progress chi meglio di me può capirti: la nostra prima versione di casa non ha mai avuto un arredamento definitivo perché c'era sempre l'idea di cambiarla e di ingrandirsi... e ci siamo stati 15 anni! Adesso sono già quasi 2 anni che abitiamo nella nuova versione e non sto a dirti quante cose ancora ci mancano..
    baci
    stressedsister

    RispondiElimina
  10. ok, il biglietto super ridotto già ce l'ho, non mi resta che prendere il solito treno delle 7e40iltrafficoèlentonell'oradipunta....
    Oppure m'infilo nel sacco della Nì e mi faccio lasciare lì al posto del Marcantonio. Sai che ridere se ti ritrovassi un mezzobusto della Tattina con codini annessi??? Temo finirebbe nella stanza della piccina, eh? ^_^

    eeee.....nel 42 cosa c'èèèèèèèèèè?

    ^__tatti__^

    RispondiElimina
  11. Oh, che bel nido. Complimenti davvero!
    Grazie per avermi aperto le porte della tua casa, mi ci sono trovata proprio a mio agio..

    RispondiElimina
  12. Ok. Io ci sono. Dimmi solo a che ora.

    AH! Avevo capito che ci invitavi per un the...

    RispondiElimina
  13. Salvietta.............me che bella!
    ora che ho visto casa tua mi sa che il mio tugurio non te lo farò vedere!...;-)...però io ho la piscina al coperto...........in cantina!!!
    Complimenti per tutto, la scelta dei colori, i pavimenti. Il tavolino shabby-per-caso è delizioso.
    Toglimi una curiosità...ma la poltroncina ha 3 zampe?
    Occhio che stanotte rischi di trovarci tutte in tuta nera e passamontagna nel tuo giardino, mi sa che ti conviene cominciare a preparare lo spuntino di mezzanotte!
    Bacissimi
    Cad

    RispondiElimina
  14. Ma che bell' Home's Salvia tour!
    E pure a gratissss !!!
    Però non vale, c'ho messo mezz'ora per svegliarmi ed alla vista del tuo morbidoso divano m'è tornato sonno, mannaggia!

    (ps: comunicazione di servizio...fammi sapere quando posso passare per ritirare quella famosa cosuccia là da cinque euri!!!)

    Bacioneeeee, tardiiiiii, wroooooooooom !!!

    RispondiElimina
  15. Un vero incanto!!! Complimenti e piacere!!! Dan

    RispondiElimina
  16. A casa tua sono stata benissimo!! Complimenti, è deliziosa. Adoro i tuoi mobili e come li hai locati.
    Hai buon gusto e si vede.
    Aspetto di vedere qualcos'altro!!
    A presto
    Angela

    RispondiElimina
  17. Che bella casa, complimenti! Sei riuscita a mettere insieme tanti oggetti diversi raccolti qua e là in maniera davvero armoniosa :-) Claudia

    RispondiElimina
  18. Che dire, non ho parole, ... WOW! Renata.

    RispondiElimina
  19. Ho lanciato lo swap di primavera.. magari ti fa piacere partecipare...baci!
    Ed aspettiamo altre foto di questo nido meraviglioso!!
    Luisa

    RispondiElimina
  20. Mamma che posto da sogno ... chissà il resto della casa com'è!? Trasuda tutta la cura e l'amore con cui è stato restaurato e arredato, davvero complimenti!

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails