lunedì 5 settembre 2011

Post Post (Ficata)

.


Ed anche la Ficata 2011 è ahimè solo un ricordo.
Un bellissimo ricordo.

Viste le indimenticabili emozioni scaturite dalla prima Ficata,  credevo e temevo che il ripeterla mai avrebbe suscitato gli stessi sentimenti: può un sequel appassionare come la prima parte?
Il secondo film de Il Padrino, vi ha forse emozionato come il primo?  Ed Alien, Terminator, Amici miei  2, son stati minimamente paragonabili ai loro prequel?

Ma oggi posso dire che è stata diversa, ma assolutamente ed ugualmente piacevole.

Come quando prendi una ricetta e ne sostituisci buona parte degli ingredienti: per fortuna abbiamo ancora  abbastanza Cad,  Cuiin,  Pam, Alkimista;  della Tatti è rimasta solo una fettina.  Al solito giusto una passata  di Angie.

Vabbè, sperimentiamo: un pò di Consuelo, un'Alessia preventivamente sbollentata, una Lisanna freschissima, una Emanuela di quelle piccole (di gran lunga le migliori), una Barby bella saporita, un'Erika a kilometri quasi-zero, un pò di GranaDiRiso marca Emme, e dulcis in fundo una splendida Gallina in fuga.
Ah, se poi passa una MiciaBigia, ci buttiamo dentro anche quella!
A metà cottura aggiungere l'ingrediente a sorpresa, una Nara  che darà alla preparazione un sapore imprevisto ed imprevedibile.

Metti tutto in un court bouillon della giornata più afosa del Poggio, e fai andare piano piano per  12 ore.

Assaggiamo un pò.....
MMMmmmmMMMmmmm...... splendido!!!

Assolutamente diverso dalla ricetta originale ma comunque eccezionale.

Arrivata preventivamente distrutta all'alba del sabato, ho potuto godermi relativamente la prima parte della festa, quella degli arrivi e della conoscenza con le nuove amiche, della gestione delle cibarie, delle presentazioni.
Poi però la giornata è via via migliorata, fino a trovarmi dopo cena, in una serata finalmente fresca e godibilissima, davanti ad una tavola romanticamente illuminata da candele e di nuovo imbandita, ad ascoltare una ragazza che si metteva a nudo parlando di sè, della sua famiglia e dei suoi dolori, tenendo per mano 'mia sorella', a chiedermi "Ma davvero fino a poche ore fa non conoscevo queste donne?".

Splendida seconda Ficata.
Grazie a tutte le intervenute; ai mariti, che ad un certo punto abbiam dovuto redarguire perchè coi loro schiamazzi impedivano la nostra conversazione.
Ai 5 bimbi eccezionali, che han dimenticato le loro mamme per un intero giorno, correndo, giocando, ridendo, mangiando, bagnandosi e spogliandosi in totale autonomia, pur senza essersi mai incontrati prima.

Se la Vita sarà benevola si replica  sabato 8 settembre 2012.
Save the date.


.



47 commenti:

  1. con il mio pensiero vi ho seguito e invidiato!

    RispondiElimina
  2. GRAZIE....GRAZIE....E ANCORA GRAZIE.....hai detto tutto....Un bacio

    RispondiElimina
  3. Dev'essere stata una giornata indimenticabile ..... chissà magari in futuro potrei essere dei vostri .....magari!!!!!!
    Un abbraccio
    Giovanna (Fantasia e crocette: giovy75)

    RispondiElimina
  4. Ohhhh yes!vero, bello,piacevole,facile,sereno.Questi sono gli aggettivi che associo alla ficata:io sono stata bene e se posso replico!Nell'attesa, gentili donzelle, visto che ho l'organizzazione di cinghialino e la memoria di topo muschiato...facciamo tutte un bell'appello qui, così vi riconosco e vi vengo a salutare nei blog?
    baci a tutte
    Alessia

    RispondiElimina
  5. scommetto che è stato divertente!!
    spero nell'anno prossimo

    RispondiElimina
  6. Carissima...ti sei fregata con le tue mani...perchè fin d'ora ti dico che, avendo messo la data della prossima ficata io, il Mao, Alessandro il Grande e, per tua sfortuna, la nana feroce ribattezzata Konan il Barbaro, l' 8 settembre 2012 saremo sul Poggio. Prenoterò io stessa tre giorni di ferie al marito, così da poter godere della tua compagnia ma anche di un bel giro in Toscana, e se qualcuno dovesse dirmi: l' 8 settembre c'è il battesimo del pupo io risponderò: I' m sorry ma quel giorno ho la ficata!!!!

    RispondiElimina
  7. Nun è miha che la terza bottiglia di prosecco te la sei bevuta prima di scrivere il post?!
    La fihata 2011 sen'e' andata!!!La fihata 2012...verra'....!!!
    E' stata una giornata fantastica!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Da parte mia ne avrai abbastanza di Alkimista anche l'anno prossimo, e se nel frattempo tu volessi fare anche una ciliegiata a maggio io non è che mi offendo!! :)
    Un bacio a tutte quelle che c'erano, anche se ve l'ho già detto privatamente......:)

    RispondiElimina
  9. Che rabbia non essere potuta venire!!!! Vi ho pensato e quando mio marito ha detto..."beh, potevamo vedere di organizzarci...magari Gaia (cane) la teneva Alessandra(figlia)"....mmmm!! l'avrei sbranato!!!!Scherzi a parte, avevo anche altri impedimenti...ma sono contenta per voi...io mi prenoto per il 2012!!! Un abbraccio,Anna.

    RispondiElimina
  10. E' già arrivata/passata la ficata?! Già settembre è arrivato?! Aspetto un reportage fotografico allora. Temo che pian piano sorgeranno accampamenti tutto intorno al poggio per accogliere i partecipanti. Ma, a proposito del poggio, e il web-racconto della sua nascita?! Tis ei fermata alle prime puntate...

    RispondiElimina
  11. ...
    ...
    ...
    Sigh... Sob...



    ... uuuaaaaaaaààààààààhh!!! :((

    (e non dico altro...)

    RispondiElimina
  12. Dani, tu sprizzi allegria da tutte le tue parole...scritte o no eeeeeeee spero per il 2012 di NON avere impedimenti!!!!!
    Un baciotto =)
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  13. :( :( :( queste sono le faccine della mia invidia
    :) :) :) queste sono le faccine della felicità perchè vi siete divertite e tutto è andato bene. Forse forse per il prossimo anno...

    RispondiElimina
  14. è risaputo che il PADRINO 2 è il migliore del primo ;)

    RispondiElimina
  15. Anche se le mie sono "passate".........adoro passare dal Poggio.....tutte donne creative super....è stato un bel pomeriggioooooo!!

    E vai per la prossima !!
    Angela

    RispondiElimina
  16. Bella salviettona mia!
    Come tucci coccoli te un ci coccola nessuno!
    Ci si becca presto presto, nel frattempo ho avvertito i' babbo pippo. Save the date!
    F.

    RispondiElimina
  17. perfetta ricetta brava Dani!!!ci siamo divertite tanto sembrava di conoscerci da una vita tutte blogghine fantastiche.prendo nota per il 2012...a presto Erika

    RispondiElimina
  18. quanto ho pensato al poggio sabato ...
    un abbraccio grande
    Marilu

    RispondiElimina
  19. In quanto ingrediente fresco, fresco di quest'anno (insomma, verso la fine coll'afa che c'era, un po' meno fresco) non posso fare paragoni con la prima edizione, ma la ficata 2011 è stata decisamente ottima (ma poi, a parte la Tatti ed io, i fichi chi li ha raccolti?!?). Se tanto mi da tanto, cosa mai sarà quella del 2012?...stratosferica come minimo!!! Salvietta sei stata mitica...grazie...di tutto!!!

    Emanuela...di quelle piccole

    RispondiElimina
  20. segno sul calendario, a costo di venire in barella alla prossima ci sarò(che il cielo lo voglia) Gio

    RispondiElimina
  21. Eppure me lo sento...fichi o non fichi...ficata o non ficata...prima o poi espugnerò il Poggio, e potrò mettere anch'io, la mia bella bandierina!
    Save these words!
    e°*°

    RispondiElimina
  22. Sigh... sigh... il marito non sono riuscita a smuoverlo (era appena rientrato al lavoro dopo cinque settimane di ferie)... la mia amica blogghina era ancora in vacanza... MA IL PROSSIMO ANNO E NO CHE NON ME LA PERDO!!!
    Ho già avvisato tutti!
    Baciotto sconsolato
    Laura

    RispondiElimina
  23. Ho provato ad organizzarmi per intrufolarmi alla FICATA ma il mio tentativo è fallito miseramente.
    Allora mi sono consolata portando un megacesto di fichi raccolti da mio marito in campagna dai nostri amici(abbiamo alcune piante anche noi).E' stata una bella giornata ma.........tra blogghine sarebbe stato meglio.E poi ho pensato:"Bella l'idea della ficata,abbiamo tanti fichi anche noi.Ma abbiamo anche tante ciliege e poi......tanti kaki.HHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!
    Ma con quelli non si può fare,viene male.CIAOOOOO!!!!!
    zia kittina.mipiacepatchugare

    RispondiElimina
  24. Grazie di tutto. E' stata una giornata esaltante, commovente, divertente, tranquilla, serena (ero una delle mamme) di quelle che si scrivono in rosso sul calendario e si fanno pure i cuoricini intorno.
    Grazie di cuore.
    emme

    RispondiElimina
  25. Ciao D!Mentre mi smangiucchio un fico che avete dimenticato! Ma si puo' dimenticare un gran fico?Vabbeh battuta delle ore 5 dopo notte insonne tra codici e virgolette!

    A parte il fico, che bel post e mi hai commossa! Chissa' che ingrediente sarei stata io? Forse il prezzemolo! Ma chissa' mai se capitero' fra gli ingredienti!
    Un bacione a complimenti per il vostro bellissimo incontro!
    Ahhh il caffe'!Tua Bozzz

    RispondiElimina
  26. beateeeeee..........
    wow, già si parla di Ficata3, certo che mi segno la data!
    baci
    Erica

    RispondiElimina
  27. My darling... so che non dovrei lamantarmi perchè mi dirai che me la sono cercata piochè non ci sono venuta... però siggo lo stesso, ok?

    RispondiElimina
  28. Ehhhhhhh....sospiro....Poggio sei nei miei sogni!!!

    RispondiElimina
  29. ...e io piangio...però, non saranno fichi, ma lo studio mi sta dando bei frutti :)

    RispondiElimina
  30. Fettina di Tatti presente (fettina si, ma con che tette!!!!!)
    Splendida giornata...decisamente la Fihata, home la fai la fai...èllè sempre bbona!
    Un abbraccio a tutte
    Tattitantetantetette

    RispondiElimina
  31. anche io verde... d'invidia!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  32. Secondo me, la fettina-tettona-tattina, ti sta' frequentando un po' troppo... Ma guarda te che ora parla pure il toscano stretto!!!
    Comunque ripeto e ribadisco che anch'io, come molte altre, ero lì con tutto il mio cuore...
    Mannaggia a chi sposta le date delle ficate all'ultimo momento, te possino...Gggggrrrrrr....
    Ma la Tatti, se li è fregati ancora tutti lei i fichi??? E li ha raccolti ancora col supertacco???
    A' Taaaatttiiiiii.... Molla almeno un vasettino di mamellataaaaaaa.....

    RispondiElimina
  33. Posso solo immaginare che splendida giornata abbiate passato! A ripeterla per altri cent'anni, magari ad uno riesco anche a partecipare!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  34. vedi perche' ho scelto Fiona come avatar? Perche' e' gia' verde e non si vede che sto morendo d'invidiaaaaaa!!!!!
    Ma voglio vedere le foto, eh!!!!!

    Uno stritolo!

    RispondiElimina
  35. Ahhhhhhhhhhhhh...

    Convengo con Zucchina...acciderbolina...se piglio chi ha cambiato la data.... grrrrrrrr

    Snifffffff...

    Baci TESORAAAAAAAA! ;o)

    Smuack...NI

    RispondiElimina
  36. deve esser stata una giornata indimenticabile... l'anno prossimo non posso lasciarmela scappare!!!!!

    RispondiElimina
  37. MMMMmmm!!!! quanti commenti di mugugni e sospiri! aihmè.... caspiterina!
    Anch'io non so che dire... è solo che mi son persa una bella cosa... mannaggia!
    Aspetterò di leggere altri dettagli, così magari mi sembrerà d'aver partecipato... almeno un po'.
    .............uuufffffffffff............

    RispondiElimina
  38. L'ho messa in agenda per il 2012!
    Speriamo di farcela :)

    RispondiElimina
  39. Spero proprio di riuscire a farcela nel 2012!!! Mai dire mai! :)
    xoxo

    RispondiElimina
  40. Eccomi...a scoppio ritardato, tanto per non smentirmi!! Ma sempre in tempo per mandarti un abbraccio, no? L'hai detto a Paola che le foto non le vedrà MAI e che dunque cominci a prepararsi per il 2012? (ma non c'era la fine del mondo?) Super baci

    RispondiElimina
  41. NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.....
    UFFFF MI SONO PERSA TROPPE COSE...X QUESTA TESTA SCIAGURATA..AHHH...MI PRENOTO X IL 2012 SALVO IMPREVISTI ASTEROIDI..ECCHETELODICOAFFA'..

    RispondiElimina
  42. Il tuo commento al mio post mi ha fatto schiantare dal ridere!!!!!
    Evviva il caos, l'imperfezione, le case non finite, le mamme con le figlie rompiscatole e le mogli incavolate coi mariti!
    A presto...
    Silvia

    RispondiElimina
  43. Ma non hai proprio altro da raccontarci? Cioè la ficata liquidata così???? Buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  44. Mi dispiace un sacco non far parte dei ricordi della ficata 2011... Vorrei dire che vi ho pensate tantissimo vista la grande gioia che ho provato l'anno prima, invece no! Ho fatto di tutto per tenermi occupata quel giorno e non pensare alla compagnia, alle chiacchiere, al cibo, alle risate........
    tzè, posso fare a meno di certe frivole attività! (...o no?)

    Comunque sia ora corro a segnarmi la data per l'anno prossimo!! Spero sarò un pochino più vicina, almeno quanto basta da potervi raggiungere!! :D

    Un abbraccio dalla "ancora non per molto naufraga"

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails