Bene, stavolta son proprio finite.
Niente più assi nella manica, partenze improvvise, cognati tentatori: per quest'estate ho girellato abbastanza!
Depennata anche la crociera in houseboat sui canali della Francia dalla lista dei viaggi che sogno, posso dirvi che siamo stati molto bene, compagnia piacevolissima, tempo ottimo, MA !.....
Ma, come spesso succede, le cose troppo a lungo desiderate difficilmente rispondono alle eccessive aspettative, ed anche per il molto averne sentito raccontare immaginavo un viaggio diverso, probabilmente migliore.
Intendiamoci, se volete una vacanza di totale relax, su un comodo barcone che se ne va al massimo a 8 km all'ora in mezzo al verde ed all'ombra costante di giganteschi platani, con la possibilità di attraccare in qualsiasi posto e momento vogliate per fare una sosta, o proseguire in bici, o passar la nottata, è perfetto.
Ma forse 7 giorni son troppi, quando il viaggio è andata e ritorno e quindi per metà del tempo rivedete pari pari quello che avete visto pochi giorni prima;
quando la quasi totalità del percorso si svolge tra due alti argini che impediscono la vista di quello che ti circonda;
quando, se talvolta l'argine si abbassa, non vedi altro che vigne e vigne e solo vigne a perdita d'occhio; quando conseguentemente torni a casa e sai di esser stata in Francia giusto perchè le baguette erano ottime; quando i paesi che attraversi o nei quali attracchi per fare la spesa hanno, salvo poche eccezioni, ben scarse attrattive;
quando il clou di questo viaggio, Carcassonne, si rivela finta ed obbrobriosamente turistica;
quando ogni poco, dai 600 metri ai 3 kilometri, devi affrontare una chiusa;
quando l'acqua del canale è ovunque e sempre marrone.
Per tutti questi motivi io, i miei compagni di viaggio ed anche altri italiani con cui abbiamo scambiato impressioni mentre eravamo 'chiusi nelle chiuse' riteniamo che la tanto eccelsata crociera sul Canal du Midi non sia poi quell'ottava meraviglia che si sente dire.
Si tratta però di un giudizio personale e limitato al tratto che noi abbiamo navigato, ovvero da Le Somail a Carcassonne e ritorno.
Forse è l'approccio sbagliato, probabilmente si dovrebbe partire dal concetto che la crociera E' la vacanza, non quello che vedi o che visiti, non tramonti o viste mozzafiato ma questo tranquillo lento navigare in mezzo al verde, indipendentemente dalla nazione in cui ti trovi.
Per completezza di informazione devo aggiungere che la barca era comodissima, non abbiam visto una zanzara, ci siamo divertiti e rilassati, abbiamo letto, chiaccherato, pedalato e mangiato a volontà, e quindi il bilancio è comunque positivo.
Inoltre devo confessare che prima, durante e dopo son riuscita anche a far mercatini e molti danni: e cosa voglio più dalla vita?!
Ma adesso parliamo di cose serie, altro che Patrimoni dell'Umanità:
la Ficata 2011.
Mancano ormai solo pochissimi giorni, sarà opportuno iniziare ad organizzarci, che dite?
Allora come di consueto al grido di " Contiamoci !!" invito chi non lo avesse già fatto a darmi conferma definitiva della sua presenza, e chi non sapesse di cosa sto delirando a leggersi il mio invito per la Ficata 2011 !
A tout à l'heure, come diciamo noi du Canal ! ;D
.
Io salvo contrattempi penso proprio di venire...cosa posso portare??? E chi come me viene con il treno da Roma...grazie Dani e bentornata
RispondiEliminaAnch'io quest'estate sono stata in francia..sull'oceano in Aquitanie e poi Provenza con base a Tarascon passando per Carcassonne! Vuoi per i 40°, vuoi per la moltitudine di persone e vuoi per quella miriade di localini dentro il borgo..anche noi ce lo siamo goduti veramente poco questo castello delle fiabe!! Comunque le vacanze sono sempre vacanze...io ripartirei subito :D!!!
RispondiEliminaIo, noi, ci siamo!
RispondiEliminaciao Dani quanto tempoooooooo... la verità è che non riesco proprio ad andare per blog e adesso però, dopo aver letto il tuo commento, me lo sono imposta perchè mi darai per dispersa.. uhuhu se sei stata in provenza non oso pensare a cosa trovo se vado nell'altra tua dimora virtuale piena di brocantage, rischio l'infarto??
RispondiEliminacomunque grazie delle tue visite, spero di riuscire a scambiarci qualche chilometrica mail molto presto
ti abbraccio
chiara
ciao dani!!BENTORNATA!!
RispondiEliminaIl tuo viaggio in barca dev'essere stato COMUNQUE bello! mi hai fatta sognare...
BELLE DAVVERO LE TUE VACANZE!!
Purtroppo alla ficata non posso essere presente visto che sono senza auto..e in treno da sola non mi piace...
mi spiace tanto TANTO!!
Era una bella occasione per conoscerti...ma spero ne avremo altre di occasioni..
BUON DIVERTIMENTO A TUTTE!!
ps: GRAZIE PER L'INVITO CHE HO INTERPRETATO ESTESO ANCHE A ME...
RispondiElimina^__^
PRESENTE!abile e arruolata alla partenza per il Chiantishire!
RispondiEliminaBentornata! Già essere stata all'ombra dei platani e non aver visto una zanzara è tanto! Dalle foto però non mi dispiacerebbe come esperienza.
RispondiEliminaA presto!
Ma come?!? Io progetto una romantica fuga in houseboat con la mia dolce metà... leggo che tu parti e aspetto trepidante commenti... adesso sono terrorizzata! Anche perché se non trovo qualcosa da visitare per 7 giorni sono anche capace di accoltellare il povero malcapitato :D Buon divertimento per la ficata! Un abbraccio Chi
RispondiEliminaQuando si desidera, sospira e aspetta qualcosa, raramente le aspettative, sono al'altezza dei nostri voli immaginari.
RispondiEliminaComprendo che sia stato bello, ma capisco che ti aspettavi altro :-)
Anzi, mettiamola così: bello...ma, non proprio una ficata :-))) !
Baciusss
nooooo, che delusione la crocerina, mi piaceva di più come l'avevi descritta tu ;)
RispondiElimina...esisterà una vacanza così da qualche parte!!!
Intanto godiamoci la Ficata :)
E pensare che quando ho letto il tuo post ho provato una sana invidia per te...altro che il Pappasole...vuoi mettere?
RispondiEliminaIn fondo ti sei riposata e hai fatto la cosa che ami...andar per mercatini...francesi per giunta...cosa volevi di più?
Scherzo...anche a me sarebbe dispiaciuto fare tanti chilometri e non aver potuto visitare le città o località caratteristiche!!!
Per la ficata...purtroppo, come sai, non potrò esserci...sarà per la prossima!!!
Un bacio e buon divertimento!!!
Tiziana
Mah, forse te l'aspettavi diversa, ma io credo che avrei trovato ugualmente qualcosa per cui dire "Wow sono in vacanza" starei volentieri spaparanzata con un libro da leggere e SENZA ZANZARE !Già solo per questo per me varrebbe la pena chiamarle VACANZE!!!!
RispondiEliminaChissà quante belle cosette hai trovato nei mercatini!!!!
bacioni
Annamaria
Ho commentato di là..
RispondiEliminaBentornata sister!
RispondiEliminaDopo aver letto il tuo post ho subito depennato mentalmente la vacanza in house boat che da qualche anno campeggiava nella mia lista dei viaggi da fare... come dici tu credo sia un'esperienza più adatta a chi cerca solo il relax... per quelle come noi che girerebbero anche di notte con una torcia accesa probabilmente è un po' troppo limitante! Però in compagnia deve essere stato piacevole!!
Nooooo... ho letto che la ficata è anticipata... mannaggia la pupazza, noi questo fine settimana abbiamo una festa di compleanno in Mugello per i 50 anni di un'amica.... :(
Bisognerà trovare un'alternativa!
Bisous
S
Hi dear!
RispondiEliminaNon te l'avevo detto, per non rovinarti la vacanza prima della partenza, ma lo sapevo che la vacanza in houseboat sarebbe stata esattamente come l'hai descritta. Va bene per un weekend e di sola andata, di più diventa monotona, però dai, è sempre un'esperienza!!!
Per la ficata, già sai...
Bacini e baciotti!
Emanuela
prezioso reportage, penso tu abbia fatto passare la voglia al 99% delle lettrici, non sia mai che ci venga in mente una gita del genere! Ma per vedere i gioiellini nuovi dobbiamo aspettare che passi la ficata? Oppure hai già pubblicato: corro a sbirciare ciao ciao
RispondiEliminaallora le vacanze sono proprio finite, riposata pronti a partire per la prossima, mi spiace per la ficata, ma quest'anno è un anno no, alla prossima Gio
RispondiEliminati aspettavamo trepidanti in attesa di tuoi magici racconti! Peccato!!!
RispondiEliminaAncora una volta i francesi sono imbattibili quando si tratta di vendere bene la loro mercanzia....
buona ficata
simonetta
Anche se la crociera non è stata tutto sto granchè, io non vedo l'ora di ammirare il bottino...
RispondiEliminaEh...è sempre colpa delle aspettative....l'importante è che la compagnia fosse buona, e che è stato riposante....
RispondiEliminaAdesso bona lè però...su su...lavurà lavurà...;P
Anche per me il troppo relax non va a genio!!
RispondiEliminaDepenno anch'io e mi fido delle tue considerazioni!!
E per sabato......un passaggio per un salutino al Poggio è d'obbligo!!
Baciottone
Angela
e già.... se me lo chiedevi te lo dicevo...(io ci passo tutti i santi giorni di lì)....magari!!! Ogni vacanza vale la pena, eccome se vale, ogni occasione di vedere un posto nuovo è un'occasione da non perdere.
RispondiEliminaLa francia è sempre li pronta a farsi agguantare da te, in men che no si dica sono certa ci tornerari.
Buoni preparativi.... e mantieni informate noi povere Sfigate che mancheremo!
baci S.
Welcome back darling Dani!!! Dai almeno ti sei riposata e poi senza zanzare... un paradiso! Ci sei proprio mancata nel mondo virtuale. Devo dire che invidio terribilmente le partecipanti alla ficata...mangiate tanti fichi anche da parte mia.
RispondiEliminaXOXO
vorrei essere lì per la ficata e non ho voglia di andare a Vicenza... ma si può?
RispondiEliminaNon conosco ancora questa parte di Francia, ma è vero che a volte i posti non li troviamo come ce li immaginiamo... comunque dalle tue immagini traspare relax e divertimento ed è quello che conta per una buona vacanza!!
RispondiEliminaPer la ficata ci siamo già parlate... ;o(( ho pensato e ripensato ad una possibile soluzione per i pargoli... anche al tuo suggerimento ;o) ma questa volta mi mancano troppo... domani corro a prenderli e sull'autostrada per la liguria penserò a voi!!
Un abbraccio e buon divertimento!!
Ciao D.!Eccomi qui a prendere la mia porzione di dolcetti come promesso! Humm deliziosi!Leggendo il tuo post penso che anche qui da Mantova partono le crociere sul Mincio e poi sul Po' e non ci sono mai andata! Ma questi son giretti brevi,forse pensandoci da cio' che scrivi è meglio brevi perche' la bassa velocita' e il panorama dilatano il tempo,direi comunque molto rilassante!Insomma hai concluso le ferie proprio in totale relax!
RispondiEliminaVedremo la Ficata,intanto metto su la moka poi vado alla Rue! Bacioni notturni ma quasi diurni!
Ma saro' poetica? Mah!:))))
Le foto sono meravigliose e le parole "neanche una zanzara" mi hanno convinto!
RispondiEliminaVoglio provarci anch'io!!!!
bacieabbracci :)
...certo che l'ho letto!
RispondiEliminaMica guardo solo le figure, non sono come Totti!
acqua marrone-l'adoro
parlano francese- cosa chiedere di meglio
pedalare- mi piace
baguette- magari ancora calda
non andare ancora a Bandol (dove andiamo sempre)- una buona idea
mercatini- perchè no?
barca comoda- meno male
niente zanzare- posso proporlo a Sant'