domenica 6 giugno 2010

Salvia Divinorum

 

Da WikiSalvia, l'enciclopedia libera.

 

Avvertenza
Questa voce contiene informazioni che possono generare situazioni di pericolo e danni. Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo, non esortativo, e non hanno valore prescrittivo medico. L'uso di WikiSalvia è a proprio rischio e pericolo: leggi le avvertenze.
TossicoHazard T.svg







La Salvia divinorum (nota anche come Maria Pastora, Ska Maria Pastora) è una pianta psicoattiva della famiglia delle Lamiacee.
È una pianta diffusa soprattutto in Messico e America meridionale. La riproduzione avviene solitamente tramite talea.
È attestato, da tempo immemorabile, il suo uso rituale da parte degli indios Mazatechi della regione di OaxacaMessico), in riti religiosi di divinazione e cura.

Principio attivo [modifica]

Il principio attivo (Salvinorina A) presente nelle foglie della pianta è attualmente oggetto di studio; non si possiede ancora, tuttavia, un quadro preciso degli effetti della molecola, in quanto non paragonabile ad altre sostanze psicoattive. L'attività psichedelica del Salvinorina A agisce selettivamente su un particolare recettore chiamato k-oppioide (KOR). La Salvinorina A è stata riconosciuta come la più potente sostanza psicoattiva naturale nel 2002, anno in cui la Salvia diventa illegale in Australia.

Scoperta [modifica]

Questa pianta fu scoperta nel 1939 da J. B. Johnson che descrisse l'uso di una pianta chiamata "Hierba María" dagli sciamani mazatechi ma fu solo negli anni ottanta che Ortega e Valdes isolarono la Salvinorin, il principio attivo responsabile delle proprietà allucinogene.

Effetti e rischi [modifica]

La Salvia divinorum non induce dipendenza fisica né tolleranza: al contrario, gran parte degli assuntori riferisce un aumento di sensibilità agli effetti della pianta dopo più assunzioni, descrivendo una sorta di "tolleranza inversa".
Tuttavia, il suo uso può compromettere l'equilibrio psichico in chi non ha ancora completato la maturazione psicologica, essendo in grado di scatenare depressione, insonnia, psicosi e disturbi paranoidi.
Rischi concreti all'incolumità fisica sono legati alla perdita di percezione del proprio corpo, che può portare a cadute o all'urto con spigoli od oggetti.

Legislazione in Italia [modifica]

Il Ministero della Salute, nella Gazzetta Ufficiale N. 54 del 7 marzo 2005, ha aggiunto la pianta e il principio attivo nella lista delle sostanze vietate, in seguito alle valutazioni dell'Istituto Superiore della Sanità.[1]

Già da tempo ne covavo il sospetto.
Ma solo oggi, grazie all'illuminazione arrivatami da Poppy - l'esperto in cabina- trovo conferme:
Questo non è un blog, è un'allucinogeno, in uso dalla notte dei tempi nei rituali degli indios Mazatechi.

La sua attività psichedelica non è paragonabile a quella di nessun altra sostanza psicoattiva naturale, tra le quali è riconosciuta come la più potente!

Gli effetti prodotti tendono ad aumentare con l'uso, che può compromettere l'equilibrio nei soggetti immaturi, scatenando insonnia, depressione, psicosi e disturbi paranoidi !!

Può portare a tragiche conseguenze !!!

Dal 2005 il Ministero della Salute lo ha  inserito nell'elenco dei fuori legge !!!


Ecco svelato perchè le più fuori stan sempre tutte qui...


32 commenti:

  1. hahahahahahahahahahahahaha
    tu stai fuori come un balcone!!!!!!!!!!!!!!hahahahahahahahahahaha

    RispondiElimina
  2. Sei proprio fuori, ah ah ah. Comunque hai ragione, questo blog provoca davvero effetti strani, purtroppo ormai sono entrata pure io in una fase da cui ormai non posso più uscire, ho proprio bisogno di leggere i tuoi post!

    RispondiElimina
  3. ... s'è scoperto l'arcano di questo blog!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma sei sicura di chiamarti Salvia e non Marijuana, visto l'effetto che fai? Ah, ah, ah, se non ci fossi bisognerebbe inventarti! Sei troppo simpatica!! Un grosso, grosso bacione, Stella.

    RispondiElimina
  5. VERDE SALVIA CREA DIPENDENZA!!!!!!!CIAO CARA

    RispondiElimina
  6. :-) ma è proprio vero che quando qualcuno è su un binario non puo' far altro che seguire quelle rotaie...eccellente il paragone...Il tuo blog è veramente un piacere seguirlo e devo dire che a me regala sonni mooolto tranquilli!!! ;-) Buon inizio settimana cara allucinogena ( allucinogena= gena, genera; luci,luci= persona che genera luci!) (va bè mi lascio andare a scombinare un po' a modo mio...sai com'è sono sul tuo blog!!!) :-))))

    RispondiElimina
  7. Capito tutto hihihihi ecco perchè ci piace tanto stare dalle tue parti!!!!

    RispondiElimina
  8. Ossignur: ecco perché mi hanno fermato al Giro (dell'isolato) per doping!

    RispondiElimina
  9. Adesso mi spiego la mia iper-attività in crescita esponenziale da quando bazzico sulle pagine del tuo blog!!! Hai capito come mai tornando da Modena, dopo il nostro incontro ravvicinato, ero talmente su di giri che all'autogrill ho strappato di mano la pompa al benzinaio (che secondo me era lentissimo...) ho fatto io rifornimento e ho lavato anche il vetro dell'auto col mio Principe che mi guardava rassegnato al posto di guida????
    Altro che preparare vasi e vasi di marmellata "Cad Special", macchè... Risparmiamo sullo zucchero che qua basta dare un'annusatina al blog della Salvietta e flashiamo per una settimanaaaaaaa..... Toh, guarda... sono solo le 23:13... Vado a passare la cera sulle tegole del tetto che questa settimana le ho un po' trascurate!!!

    RispondiElimina
  10. Mhhhhhhh...mi pregio l'onore di commentare dopo la "PoppY'S" e la "Zucchina"...

    ...decreto che:

    per "for"ssssssssss"a tutte le svitate, fle"ssssssssss"iate, psicotiche...si fermano, marcano il territorio con "cavolate allucinanti" ;o)e se ne vanno...per for"sssssss"a!

    Entra in ballo "SherlokNI"!

    Passano tutte di qui e vanno perchè ti chiami "VERDE"salvia...se ti fossi chiamata "ROSSO"salvia, sarebbe stato ancora peggio...ci avresti ADOTTATO! ;o)

    Vabbè dai...io "porto il dolce"!

    Ti stra-bacio in "verde", "rosso" ed anche un pò in bianco!

    Passami il "calumet" vah...ho bisogno di "fumarmi un pò di...SALVIA"!!!;o)

    KISSES...SherlokNI con lente e occhi "allucinati"!!

    Have a wonderful WE!
    Hugs for my sweet CLA! NI

    RispondiElimina
  11. aaaaaaaaaaaaaaaaa ecco perché!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ho letto il tuo blog... mi piace parecchio! Ti andrebbe di scambiare il link? Il mio blog è
    http://italy-lowcost.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Beautiful blog!
    I have become your friend and Google will follow your work. Come to my blog I believe you will find something nice for yourself.
    Regards from the Croatian.

    RispondiElimina
  14. Venirti a leggere è delizioso!! Ti ho conosciuta di persona e sei travolgente!!!!! Il tuo blog.....una ventata di allegria !!
    Baciotti
    Angela

    RispondiElimina
  15. Il mio stato psicologico è da anni ben oltre la maturazione....direi più verso un primo stadio di decomposizione. Speranze di miglioramenti, mi è stato detto, non ne ho. Per cui non ho nessunissima intenzione di smettere.
    Ne di frequentare quasto Blog, ne di.....GUARDACOMEGONGOLOGUARDACOMEGONGOLOOOOOOOOOOOOOOO.
    Chiaro?

    Tatti

    RispondiElimina
  16. Assodato che siamo una generazione di allucinate-senza bisogno di allucinogeni-ritengo doveroso che il ministero si attivi per la tutela dei nostri figli, o forse è troppo tardi e ce l'hanno nel dna....mi solleva sapere di essere in ottima compagnia...e no! non voglio disintossicarmi. Brava erbetta che le capacità divinatorie ce le hai davvero....visto che Orazio si è riaffacciato!
    Ok...le cazzate del lunedì le ho dette tutte...belle sgrammaticate come si conviene ad un inizio di settimana.
    E ciao!
    Daniela

    RispondiElimina
  17. e sullo skif'away ci sono controindicazioni? io sono in astinenza da quello..... ogni tanto vado a rileggermi i commenti... ahahahahahah

    RispondiElimina
  18. Appunto... in tema di pazzerelle..........potevo mancare???

    Devo modificare gli ingredienti della CadSpecial allora...una puntina di Verdesalvietta e qui faremo rave da un mese e più!!!

    RispondiElimina
  19. Ma........"non e` che.. tutta sta` faccenda e` solo un messaggio in codice per fa` sape` che` tu i semi ce l` hai?"
    Che me li vendi?????

    RispondiElimina
  20. (sappi, Dany, che il tuo "chiudipacco" è stato messo con estrema cura ad essiccare...se nei prossimi giorni dovessi sembrarti "peggiodelsolito" non preoccuparti.)

    RispondiElimina
  21. DACCI I SEMIIIIII

    @tatti fallo essiccare bene il chiudipacco,magari quello riesce a fermare la tua testa GHGHGHGHGHGHG

    RispondiElimina
  22. SE-MI SE-MI SE-MI!!!
    E PER I SEMI IPP IPP URRAAAAAAAAAAAAA
    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    ::)

    RispondiElimina
  23. Ma pensi che loro, quelli della sanità, appena lo verranno a sapere oscureranno anche il blog? Approfittiamone finché si può! Love and peace a tutte!!!

    RispondiElimina
  24. Solo le straniere qui oramai sono "pulite", le altre tutte dopate mi sembrano. Forse puoi salvarti proclamandoti "diversamente salvia", magari alla narcotici se la bevono. Chissà!
    ciao, tua extrasalvia

    RispondiElimina
  25. Che...ce l'hai cento lire, che ho finito la salvia e sono in astinenza?? ;-)

    Equilibrio psichico, questo sconosciuto..:-)

    RispondiElimina
  26. Io la coltivo sul balcone....non sapevo di essere diventata una narcotrafficante...ops!
    Baci.
    Lu

    RispondiElimina
  27. Zero verve oggi...tengo stanchezza :-(
    Mi perdonerai un misero ciao ?
    Ciao
    elenita stecchita

    RispondiElimina
  28. Dove sei? Un overdose? Torna! Resuscita!

    RispondiElimina
  29. verdesalvia mi hai contagiato! Sei troppo forte! Presto sul mio blog http://contagiocreativo.blogspot.com
    parlerò di te! ^_^

    Voi che dite? devo parlare bene o male???? :-))))
    Luisa

    RispondiElimina
  30. non ci posso credere ... vedi che cercando e cercando il motivo si trova sempre???
    nulla è a caso, cara.

    ciao fuori di testa! paola

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails