lunedì 14 giugno 2010

La moda a Costo Zero o "del masochismo creativo"




Lo abbiamo visto insieme da Zara.
Piaceva molto ad entrambe, e con meno di 8 euro ed una piccola coda alla cassa potevamo chiuderla lì  e tornare a casa felici, contente e proprietarie di un minuscolo top vintage style.

Ma ovviamente le cose semplici non appartengono al mio DNA, e quindi non c'è stata esitazione alcuna nel mio : Ma te lo faccio io!!!!
Appena arrivate a casa ho frugato dentro a scatole e scatoloni di stoffe & pezze alla ricerca di una idonea stoffina bianca. Ma questa era troppo pesante, quella troppo rada, un'altra non abbastanza bianca, l'ultima troppo lucida.
Poi, nella scatola degli avanzi più avanzi, una serie di triangoletti in purissimo bisso che una camiciaia aveva regalato più di 30 anni fa a mia mamma e che lei mi aveva ceduto quando Claudia era piccola, per i non si sa mai.
Eccone per l'appunto uno!

E quindi senza modello, assemblando triangolini, utilizzando un avanzo di trina di un lenzuolino ed una cerniera che avevo in casa, ecco qua la moda a costo zero !






Ma perchè, mi chiedo, perchè ?? io e le alienate par mio proviamo questa masochistica soddisfazione a spremersi sangue sudore & lacrime nel realizzare oggetti agevolmente reperibili sul mercato ?
Perchè ore ed ore sulla macchina da cucire, o su forbici, colla, trapano o qualsiasi strumento di autotortura privilegiate, invece di farsi una passeggiata, una manicure, un riposino di bellezza?
C'è qualcosa di profondamemte perverso in tutto ciò...

Affermo di non avere il tempo per truccarmi, e poi cucio top-puzzle.
Dichiaro che non ce l'ho fatta a depilarmi, ma per colazione solo dolci e marmellate  home made.
Ho capelli dal far invidia al marchio della buonanima di Versace, ma mi sollazzo sui sacchi da caffè.
E alla via così.

Ma poi ipotizzo che, forse, nelle mie saltuarissime produzioni trovo  giustificazione all'eterogenea infinità di cose che accumulo.

Opino che dicasi soddisfazione vedere l'oggetto finito e dirmi da sola: Ma lo sai che sei proprio bravina....

Ed affermo con assoluta certezza che lo sguardo gioioso di Claudia, l'entusiasmo col quale sempre accoglie le mie creazioni, il suo sbandierarle a scuola e riportarmi i commenti ammiratinvidiosi di prof e compagne, anche soltanto questo fa sì che ne sia valsa la pena!

O no?





45 commenti:

  1. eh si!!

    comunque un pò di masochismo di fondo c'è eccome...

    però avere una salviettina jr che impazzisce di gioia non ha prezzo.

    per tutto il resto c'è il pentimento!!!

    RispondiElimina
  2. poppy m'ha anticipata...pensavo di scrivere per la prima volta un primo commento... mi sta' bene anche il secondo, o forse quando ho finito, sarà il decimo visto le mie lungagini....

    E' il piacere che si prova nel fare una cosina con le proprie mani... e poi rischi anche che non sia a costo zero, visto che se ti vuoi cucire una cosuccia e vai a comprare un po' di merletto era meglio che lo prendevi fatto e bene!

    E' perchè pensi che quello che fai tu è meglio, è tuo e personale! un'altro non l'avrebbe mai così... e poi il potere curativo del lavoro manuale è stupefacente... ti fa' passare qualche ora allegramente (come dici tu ti sollazzi) e poi non ti fa' pensare a niente se non a quello che stai creando!

    Comunque bando alle ciance... è venuto prorio carino... i fiocchetti dietro mmmmhhhh!!!

    Tua figlia lo indossa da modella!

    Brava mamma e bella figlia!

    RispondiElimina
  3. Siamo tutte accomunate dalla stessa malattia: un masochismo venato da una sottile presunzione che ci induce a pensare che potremmo fare tutto e meglio e spendendo meno. Come se il nostro tempo non avesse un valore. Io trovo una soddisfazione quasi fisica nel fare le cose da me, unitamente al fatto che in realtà dello "struscio", dell'estetista, della palestra, in fondo non me ne importa un fico secco. Beata te che hai una figliaà che apprezza. La mia compra braccialetti di plastica inguardabili dagli ambulanti in spiaggia. E ho detto tutto...

    RispondiElimina
  4. Beautiful work of your hand, wow!!!
    A model of your daughter, where you better:)
    Kisses

    RispondiElimina
  5. Ciao SalviettaDaniela carissima, a parte che per la figlia (ho due figli maschi ormai grandi) tutto il resto che hai scritto mi calza a pennello..io sono così da una vita e sono molto grata di poter condividere questa insana passione tramite il blog (e anche di scoprire di non essere la sola!!) Un bacio
    Carmen
    P.S. Il top è stupendo!!

    RispondiElimina
  6. E` vero...e` tutto vero!!!! In effetti, calcolando e valutando l`ora lavorata al suo valore di mercato e aggiungendo il costo delle materie prime, anche calcolate alla fonte, il prodotto finito ci costa sempre DI PIU` di un prodotto di fabbrica. Ma NOI, integerrime HAndMade/GIRLS dedite alle follie casalinghe, siamo convinte e dico CONVINTE, che ci costi meno!!!!
    Pero``...CHE SODDISFAZZZIONEE!!!

    RispondiElimina
  7. Eh siiii!
    Dire "l'ho fatto io" e guardare gli sguardi ammirati è bellissimo, ma non sò, per quanto mi riguarda c'è anche un'altro tipo di soddisfazione, una specie di orgoglio della "Decrescita", per me per esempio è una sfida con me stessa, che spesso non vinco, ahimè..:)
    Bello bello il top! E i fiocchetti dietro sono una chicca!
    Ciao VS

    RispondiElimina
  8. Ma la soddisfazione non ha prezzo Salvietta!!!!!Dire l'ho fatto IO, ci eleva ai piani alti dell'Olimpo personale e questo è un vero toccasana per l'animo!!!
    Ciaooo
    ps.il top è bellissimo!!

    RispondiElimina
  9. Daccordissimo!! Quanto ci piace lavorare di forbici, ago, filo e padale!!!!!!!! Ma di più a lavoro finito, compiacersi con noi stesse per quello che riusciamo a fare, e tu sei proprio brava!!!!!!! Non avevo visto fino ad ora una tua creazione di cucito!! Complimenti, è chiccosa!!!!!!
    Baciotti
    Angela

    RispondiElimina
  10. Padale??????? PE-DA-LE !!!!!!!!!
    Ah, la vecchiaia!!

    RispondiElimina
  11. hai realizzato una cosina stupenda!..poi che scherzi..vuoi mettere quando tutti ti chiedono "che bello...hai una cosa proprio carina, originale, bella...ma dove l' hai comprata?!"e tu, li che ti gonfi di orgoglio e in un soffio rispondi:" l'ho FATTA IO!!!!!"
    non c'è paragone!!! un bacio marta

    RispondiElimina
  12. Dani è bellissimo questo top realizzatocon delle stoffine vintage sul serio, secondo me molto di più di quello di Zara.
    Beata te che sai realizzare queste meraviglie!!! o comprato 3 anni fa una macchina da cucire e non so ancora mettere l'ago!!!! :((
    Besos

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Per prima cosa il top è BELLISSIMO e ne voglio uno.
    Seconda cosa: sarà anche masochismo ma vorrei tanto sapermi far del male così anche io per vedere mia figlia orgogliosa in quel modo.
    Terzo: che macchina da cucire usi che sono in caccia di informazioni per esternare pure il mio di masochismo? ;-)

    RispondiElimina
  14. Ma che divertimento c'è a comprarne uno di serie già bello e che pronto??? Vuoi mettere la soddisfazione di smadonnare tutto il giorno tra fili, forbici, cartamodello, pizzi e stoffine??? E poi, quando escono così bene, ma così bene... Così belli, ma così belli...
    Ehhhhhh.... Benvenuta Salvietta nel modo delle malate di hand-made!!!
    P.S.: Il modello "me gusta mucho", e la taglia (vista la piallatura del mio davanzale...) potrebbe andar bene... Percio' sai cosa regalarmi per il mio compleanno!!! Ghghghgh....

    RispondiElimina
  15. Si,...e......ma......eh...
    Machettelodicoaàffà.

    (La versione RomantiCla me fà murì....Abbelladèzia!)

    Lovvoti
    Tatti

    RispondiElimina
  16. Ma la soddisfazione di poter dire "l'ho fatto io"... supera tutto il resto!!
    E comunque... bravissima.. senza nenche il modello... io non riuscirei neanche a iniziare!!!!
    Ciaooooooo!!!!

    RispondiElimina
  17. ma stai scherzando?? no dico: stai scherzando?!?!?!
    paragaonare un articolo "compero" (dalle mie parti una cosa che compri gia' fatta si chiama "compra" o "compera") a uno hand made?!?!?!? aaahhhhhhhh turpiloquio! vilipendio!!!
    potra' esserti costato ore e ore di imprecazioni, litri di sudore, aghi spezzati, fili scuciti, diti foracchiati ma niente e dico NIENTE ripaga meglio della soddisfazione di averlo fatto da te! anche se ti fosse venuto tutto storto, sgalembro, con una spallina piu' corta e un fiocco di un altro colore (ah no... quella allora sarei stata io.... negata a cucire).
    brava bravissima!!!! e un applauso alla modella!

    RispondiElimina
  18. Cioè, in pratica sei una creativa stupenda ma 'na cozza che nun se pò guardà?!?!
    O.K. confesso: mentre carezzo il pelo troppo cresciuto dello stinco (il mio, speravo fosse il gatto), guardo e mi chiedo PERCHE' io non ce l'ho avuto il dono e mi tocca comprare la robaccia di Zara?

    RispondiElimina
  19. Ahhhhh sante parole le tue..... niente da fare se fatto da noi è ancor più bello.... e poi scusa vuoi mettere la soddisfazione nel vedere con quanto orgoglio le creature sfoggiano i nostri lavori???????
    Top splendido mia cara Salviettuccia........

    Rayta :D

    RispondiElimina
  20. hai ragione non c'è assolutamente niente di meglio che la soddisfazione di fare le cose con le proprie mani!!!! e poi sei bravissima!

    RispondiElimina
  21. Senti salviettina...

    Credo d'aver ESAGERATO con l'ultimo "calumet che mi sono fatta" di salvietta!!!

    MACCCCCCCCCCCCCCCCCCCOME ti ero "sostenitore" da quando nemmeno eri nata...ECCCCCCCCCCCHE'...scompaio improvvisamente???????

    NAAAAAAAAAA...qua c'è lo zampino del mio buio di 60 ore..."checcccccccc'avete" fatto al mio blog?

    Checcccccc'avete fatto...lo dico a tutte...CHECCCCCCCCC'AVETE fatto...per fortuna che qui non è una mensa!!!
    ...e io invece dico per fortuna che qui c'è "SherlokNI..." ha connesso tutti i suoi neuroni per capire perchè la "salvietta" era "desaparecida"!

    ECCCCCCCCCCCCCO perchè!
    DI NUOVO...ci sono di nuovo...mi sono incollata con Attack, colla universale, attaccatutto, ho piantato l'ancora ed ho usato a mò di piccone il muratore che ha reso la pavimentazione di "cadreghina" un campo da pattinaggio per piantare chiodi da "freak lining"...ecccccchimischioda più daqqqqqqui ora "c'ho piantato" pure la canadese!

    Ohhhhhhh...apro il mio giornale virtuale ecccccchettttivedo?

    Naaaaaaaaaaa...la mia pargoletta DUSE che idossa a mò di Barbie un topettino di creazione "salviola"?

    La lente...sfodero la mia lente alla SherlokNI e guardo i dettagli...
    TUTTO MAGNIFICAMENTE in ordine e preciso...fatto ad arte...eh...dai ora puoi dirlo che hai atteso ti passasse tutto la "sniffatina" che ti sei fatta con il tuo nome per raggiungere siffatto modellino stile CLA...vero?

    Scher"sssssssss"i a parte...

    STRA-BELIZZZZZZIMIZZZZZZIMO...che mitica la Duse con toppettino incorporato!

    Brave e belle...entrambe!

    P.S. BESOS: un copia/incolla alla piccola pargola.

    Baciotti...! ;o) NI

    RispondiElimina
  22. Facciamoci ricoverare tutte in un manicomio per creative dove ci chiuderanno tutte in una stanza imbottita (da noi) a cucire, dipingere e cucinare fino allo sfinimento o alla completa guarigione...prevedo quindi di restarci almeno 70 anni (nutro delle grandi aspettative di longevità!)
    Io sto messa peggio...perchè con due figli sotto i cinque anni ho gatti di polvere che rotolano sul pavimento, porte su cui puoi scrivere il tuo nome come nella fiaba di Rosaspina, vetri naturalmente oscurati, piramidi da stirare e giusto altre quaranta cosucce...però cucino dall' antipasto al dolce come una sonnambula con una bimbi di 7 mesi in braccio, imbottisco pupazzi che sembro mamma Oca, il fatto è che se non ho in cantiere qualcosa di creativo mi sento come una bomba pronta ad esplodere...e giustifico questa malattia mentale con strani sproloqui sul risparmio per il bilancio familiare facendo regali hand made e tutto il resto...e poi vuoi mettere insegnare ai nostri figli (che brutta frase...insegnano molto di più loro a me) che le cose si posso fare in casa con le proprie manine sante! Ale in questo mi da grande soddisfazione! Il top cara la mia Verdesalvia è bellissimo da ogni angolazione...il recupero delle stoffe e di merletti è strepitoso...abbasso quindi la globalizzazione, boicottiamo le grandi catene e facciamoci i vestiti da noi...così c'è il rischio che io e la mia famiglia ce ne andiamo in giro sempre con lo stesso vestito tutto storto...meglio che io mi estranei dalla setta! Però tu continua, mi raccomando!

    RispondiElimina
  23. Sì, decisamente l'ammirazione dei figli già da sè ci basterebbe.
    Ma fondamentalmente secondo me a noi poco ci importa la foresta che ci cresce sulle gambe o il massaggio drenante/rilassante, a noi ci piace creare, inventare, riuscire, fare, .... o capita solo a me di trovare una forma di terapia nella macchina per cucire o nelle perline?

    RispondiElimina
  24. ci piace soffrire credo che sia un misto di educazione(da brava riordina fai il letto aiuta la mamma) e di affetto che passa attraverso le cose che costruiamo per coloro che amiamo, gli 8 euro non avrebbero avuto lo stesso valore bravissima

    RispondiElimina
  25. il tuo top è bello e precisissimo!!! che bimba fortunata!
    ma lo sai che mi son fatta quelle domande pure io di recente!?
    sono andata a trovare i miei e quindi mi son fatta un giretto nel mercato più in della città, ebbene: con soli €24 mi son portata a casa 2 vestiti lunghi estivi e una camicia... tutti ben fatti, fantasie carine... e allora mi son detta, ma ne vale la pena stare lì a cercare di fare, cucire, tagliare, brigare... quando con €6 in cique minuti mi porto a casa un vestito già fatto??? ma che ci vuoi fare... siam fatte così... come quel vecchio il cartone animato del corpo umano ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  26. già, noi mamme non abbiamo mai tempo di fare nulla...e poi "perdiamo" tempo in queste sciocchezze! Così la pensa mio marito che di sicuro avrebbe speso 8 € da zara!!! ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere tua figlia indossare una tua opera? io non sono ancora così brava alla macchina da cucire ma faccio pratica! ieri ho cucito al volo una bandana alla mia Claudia (sì, abbiamo le figlie con lo stesso bellissimo nome, che purtroppo si sente poco in giro...) per andare a Gardaland, è venuta un po' sfigatella (ma quando dico fatta al volo intendo proprio in 5 minuti prima di uscire di casa!!!!!) ma intanto la nana non s'è bruciata il cervello!!! ;)

    RispondiElimina
  27. Creare cose con le proprie mani dà molta soddisfazione più che strapparsi i peli, ammettiamolo! Poi alle figlie queste cose piacciono molto, io per esempio che non so fare quasi una cippa devo spingere e ungere molto per farmi amare...brava cmq anche Claudia a posare con molta nonchalance :-))

    RispondiElimina
  28. Assolutamente sìììì!! E' proprio così! E poi, vuoi mettere il piacere di realizzare qualcosa e una ceretta... non c'è confronto :-))...

    RispondiElimina
  29. Bravissima!
    Anch'io davanti ad un: "Che bella quella cosa!" delle mie figlie, non resisto e rispondo: "Ma lo faccio io!"
    E' vero, è più forte di me!
    Però la loro risposta non è sempre: "Siii grazie mamma!"
    Ma il più delle volte: "Si ma quando me lo fai? A me serve subito!" oppure: "Tu non hai la stoffa uguale, e poi se non ti viene bene?"
    Stanno attraversando quell'età tanto bella quanto cretina che spesso le rende insopportabili.
    Poi c'è da dire che io invece sto entrando in un'altra età: la menopausa.
    Così io sono suscettibile e loro insopportabili!
    Quindi la mia voglia di fare il più delle volte la riservo solo per me!
    Prima o poi arriveranno i nipotini e allora.....
    Baci, Marina

    RispondiElimina
  30. Cara Salvietta,
    anch'io drogata del fai da te', non butto un centimetro di tessuto, perchè "non si sa mai!!!!"
    Pero' vuoi mettere la SODDISFAZIONE !!!!
    Poi, le cose comperate per pochi soldi durano poco piu' di una stagione.
    Ciao e complimenti

    RispondiElimina
  31. E' proprio la soddisfazione che ti ripaga dalle fatiche più impensabili! ... e che soddisfazione! E' bellissima!

    RispondiElimina
  32. Salve arrivo qui da Angie e mi ha attratta il titolo del tuo post (poi andrò a vedermi anche gli altri).
    Anche io come te ho bisogno di soffrire, di cucire, lavorare a maglia, di arrabatttarmi con gli scampoli e gli avanzi...E come dici tu la SODDISFAZIONE di indossare qualcosa fatto da noi non ha paragoni.
    Senza contare che con un pò di buona volontà si riesce a trovare il tempo a far tutto...Certo andare a spasso o bamblinare è più divertente ma vuoi mettere il piacere di far uscire un bel capo unico da 2 pezzetti di stoffa o da dei "piccoli avanzi senza storia e senza futuro???
    Compliments

    RispondiElimina
  33. Oh, sì, sicuramente che ne è valsa la pena!
    E comunque, a parer mio, non sei mica bravina, sai? Sei BRAVISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  34. Vuoi mettere la soddisfazione di dire: "l'ho fatto io!"?!?
    Sei stata bravissima!
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  35. Scusa, cos'hai detto? B-R-A-V-I-N-A???
    Quel top è stupendissimo!

    Vedere qualcosa nascere dal niente o prendere forma grazie alle nostre mani, è una soddisfazione immensa, una cosa quasi terapeutica! Ciaooo

    RispondiElimina
  36. arrivo qui da extramamma, cosa dirti sei BRAVISSIMA, il top é uno spendore, veramente complimenti!! pero' devo dirti che una sana componente masochistica credo tu ce l'abbia, come in parte ho io, in questi giorni ho dipinto i vadi del giardino eprché rovinati...
    ma ogni tanto mi metto a fare cose impossibili, per cui...non sei l'unica..
    a presto!!
    ciao!!

    RispondiElimina
  37. Ambè, vuoi mettere un top VS rispetto ad uno ZaraTop ?
    Ma io, mia cara, non mi faccio più fregare dal masochismo: o compro il prezzo stracciato o, se faccio io, faccio tutt'altro :-)
    Come diceva qualcuno: il mondo è bello perchè è ... avariato!
    Besùn, ciao
    elena°*°

    RispondiElimina
  38. E si , credo proprio che il club delle "ma si te lo faccio io" è numerosissimo ma vuoi mettere la soddisfazione che può dare lo sguardo di una figlia orgogliosa della sua supermamma?
    impagabile!!!!

    RispondiElimina
  39. beh dani ma dove mi tenevi nascoste queste doti sartoriali?!?! cappero é stupendo questo top. non solo stupendo é anche preciso preciso O_O io che pensavo che tu sapessi solo costruire mobili, assemblare perlinato, creare cesti e borse con sacchi di caffe... cavolo guarda qua che spettacolo! ma non vale!!! anch'io voglio un top come quello, li adoro! e senza cartamodello! non é che, oltre a insegnarmi a montare mensole, perlinato e compagnia bella (perché gia sai che ti tortureró di domande quando dovró iniziare a decorare casetta nuova) mi insegneresti anche a fare un top cosí?
    Beh a parte i complimenti meritatissimi, devo dire che concordo in gran parte con quello che hai scritto. sai quante volte vedo negli shop a prezzi superstracciati borse carinissime, e io "no perché me la posso fare io!!!", senza pensare che con 8 euro di borsa non mi compro nemmeno i bottoni magnetici per chiuderla :(((
    ..ma si sa.. non siamo persone tanto a posto noi creative :)

    baciotto e complimenti anche alla modella!

    fede

    RispondiElimina
  40. sei una peste Salvietta, lo sai? Ma si che lo sai e ci godi tremendamente! Pestifera! E bravina, zizi!

    Arghi

    RispondiElimina
  41. e la cosa bella e che possiamo capirci solo fra di noi!!!
    ps:sto preparando il post"W il baratto:la resa dei conti" manca solo una persona all'appello...che dici???bacioni rac

    RispondiElimina
  42. Ma Verdesalvietta-Armani/Verde&Salvietta come hai potuto tenerci nascoste queste tue abilità sartoriali??
    Ok mi tocca riorganizzare la cordata delle solite...chi si vuole accodare è il benvenuto...appuntamento tutte in fila per due (io voglio stare con la Poppy la Zuk e la Ni...si può in quattro???)ordinate nel tuo bel giardinetto non sbranato dalle formiche ad attendere il nostro turno...tu con il metro al collo...vita-fianchi...e via... tutte uguali con top vintage.............. e ne faremo il marchio delle creative!!! Firmato VS ovviamente..
    Bravissimissima.
    Abbracci baciottosi a te e alla giovane modella Vs Jr

    RispondiElimina
  43. quello che mi dicevano quando ci siamo ristrutturati casa: sai che soddisfazione? intanto vernice nei capelli e vesciche sulle dita... però la felicità di una bimba merita!
    Baci

    RispondiElimina
  44. Ma si che ne è valsa la pena. Altrimenti come avresti fatto a ricevere più di 40 commenti di lode da altrettante persone.. Io personalmente oltre alle lodi, ci infilo un po' di invidia.. mi sembra che questo top rasenti la perfezione (dalla quale, ahimè, io sono ben lungi, sartorialmente parlando).
    Complimenti.

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails