martedì 18 gennaio 2011

Prendi una donna....

.

( un consiglio: aprite questa canzone  e mettetela di sottofondo mentre leggete quanto segue)

Era il 1981 quando il signor Ferradini Marco da Como, su testo di Herbert Pagani, musicò la canzone Teorema.
Il titolo, evocatorio più di pitagoriche sofferenze liceali che di pene d'amore, niente lasciava presagire della tragedia che stava per abbattersi sull'italica popolazione femminile.

Le donne della mia generazione, ahimè ben la conoscono  e tutt'ora quotidianamente la scontano, ma per qualche ignaro virgulto che ancora si interroghi sul perchè debba subire determinati comportamenti, eccone il testo:
Prendi una donna, dille che l'ami
scrivile canzoni d'amore
mandale rose, poesie
dalle anche spremute di cuore;
falla sempre sentire importante,
dalle il meglio, del meglio che hai
cerca di essere un tenero amante,
si sempre presente,
risolvile i guai.
Fin qui tutto bene, il Signor Ferradini traccia  il normale profilo di ciò che ogni uomo dovrebbe logicamente essere per la propria compagna. Ma.......

E sta sicuro che ti lascerà
chi è troppo amato amore non dà,
e sta sicuro che ti lascerà
chi meno ama è il più forte si sa.
No, capito?????? Ecchelollà, il velenoso seme!!!!!! "Chi meno ama è il più forte"..... dice lui!!! E suggerisce anche le controistruzioni, ad uso del Buon Padre di Famiglia :
Prendi una donna, trattala male,
lascia che ti aspetti per ore,                
capite adesso il perchè??
non farti vivo e quando la chiami
fallo come fosse un favore                  
tutto chiaro?
fa sentire che è poco importante,
dose bene amore e crudeltà,
cerca di essere un tenero amante        
almeno quello.....
ma fuor dal letto nessuna pietà.

E allora si vedrai che t'amerà
chi è meno amato più amore ti dà,
e allora si vedrai che t'amerà
chi meno ama è il più forte si sa.

... fa sentire che è poco importante....Ora, voi immaginatevi, nel 1981, questo concetto ripetuto in maniera ossessiva, quasi un mantra, ad un'intera generazione di brufolosi o poco più. Dalla radio, i mangianastri, cantata a scuola, allo stadio, in autobus; a SuperClassificaShow e HitParade.
Ed ecco qua i mariti di oggi. Che hanno a loro volta generato i compagni/fidanzati d'oggi.

Avete bisogno di una prova? Qui, nel film  "Chiedimi se sono felice", Ferradini viene definito "il guru, il tuttologo dell'amore" di una certa generazione.

A poco vale un convulso tentativo del Prof. Ferradini di riparare in chiusura al danno fatto, passando al volo lo scarsamente convinto dinniego finale:

No caro amico,
non sono d'accordo,
parli da uomo ferito
pezzo di pane… lei se n'è andata
e tu non hai resistito…
Non esistono leggi in amore,
basta essere quello che sei,
lascia aperta la porta del cuore
vedrai che una donna è già in cerca di te.

Senza l'amore un uomo che cos'è
su questo sarai d'accordo con me,
senza l'amore un uomo che cos'è
e questa è l'unica legge che c'è.
Ma il messaggio che  ormai era passato è: Prendi una Donna, trattala male..
So bene che la responsabilità dovrebbe ricadere più sul paroliere, Herbert Pagani, che sul Signor Ferradini  ma il compianto Herbert , probabilmente stroncato dal rimorso, ci ha lasciato già da troppi anni e preferiamo ricordarlo come autore della meravigliosa "Albergo ad ore".

Marco Ferradini attualmente insegna in un liceo della Brianza: che facciamo, telefoniamo che c'è una bomba o un bel sit in di protesta con occupazione?

Ma ora la buona notizia: un'americana ha scritto addirittura un libro per insegnarci le contromosse.
Prossimamente su questa Salvia.



32 commenti:

  1. O perbacco! Ma che ti è successo?! Che ti hanno fatto povera Silvia! Io invece mi sono fatta altre teorie. Oltre al fatto che bisogna prendere atto che gli uomini sono geneticamente e cerebralmente diversi da noi, bisogna ahimè riflettere che i maschi sono figli di femmine io vedrei più lì la colpa di certi uomini bip bip bip. Quante madri streghe, madri egoiste, madri stronze hanno generato miliardi di figli stronzi! Basta guardare le sciacquette che circolano in giro sulle cronache e non! Io distinguo drammaticamente tra donne e femmine. Mi preoccuperei primam dello sterminio delle femmine e poi darei il potere alle donne. E intanto prego, sempre più schifata, e prego!

    RispondiElimina
  2. Leggendo questo post sorridevo !!
    ogni parola scritta è vera !!
    Ma non sta a noi donne tenere alta la testa e mandare in ..... chi non ci apprezza????????
    Sai benissimo come la penso, come mi comporto !!
    Per ora un Kiss
    Angela

    RispondiElimina
  3. Hi Hi Hi!!!, ho gettato l'amo e subito si son presentate due belle pesciolotte, proprio quelle cui pensavo scrivendo questo ironico post.
    In realtà trovo la canzone bellissima e tristemente vera, e sono anche convinta che ognuno ci tratti come noi gli permettiamo di trattarci.
    A questo proposito, illuminante il libro cui accenno!

    RispondiElimina
  4. dov'è dov'è !!!! lo vado a cercare , per fortuna o sfortuna le donne brianzole ,chiamate masera, certi grilli dalla testa degli uomini con un matarello in mano li fanno passare, almeno nei d'intorni miei, coraggio donne tacchi a spillo per l'occasionali ricadute del teorama Gio

    RispondiElimina
  5. UUUU quella canzone lì! mamma mia! A tal proposito devi assolutamente ascoltare questa

    http://www.youtube.com/watch?v=VxwCkDQRFrw&feature=related

    è la versione ironica fatta da una band sarda...fà molto ridere, ma è solo una parodia della realtà. Penso che una donna dovrebbe avere una certa dignità che le dia la forza di troncare la relazione con uno che la tratta male o non la apprezza.
    Penso anche come dice Perline e bottoni che molto dipende dall'educazione dei genitori, ma questo vale anche per le ragazze...
    poi però quando cresci sei tu il responsabile di te stesso e decidi liberamente se quello che hai imparato a casa è giusto o no, sia che tu sia femmina o maschio.

    Un bacione Salvietta e son curiosissima di sapere di più di sto libro.
    Ah azzecatissima l'idea della canzone in sottofondo ;)

    bacissimi
    Giuliedda

    RispondiElimina
  6. Ecchila ,n'altra gemella separata alla nascita,ci ho scritto enormi papelli con un amico che si chiedeva why la sua donna se ne fosse andata con uno che la trattava di merxa...
    Posso però dire una cosa ?

    A me piacciono gli uomini maturi ,ora essendo io vecchissima per me non si tratterebbe più di passione per l'uomo maturo ma si configura la perversione gerontofila,ad ogni modo ai miei tempi frequentavo un maturo che aveva più o meno la mia età....ebbene posso tranquillamente dire che Ferradini è in parte innocente ,il maschio ha una parte bastarda radicata dentro ... norvegesi a parte .
    Uhmmm Oslo mica è una brutta zona quasi quasi....

    RispondiElimina
  7. MMMMM...MMMMM...SALVIE'MI DEVO PRONUNCCIARE???
    CIE' LO DEVO FARE??????
    LA CANZZZONE è BELLISSIMA NON CHE' VERISSIMA..MAAAAA...NON LO DICIAMOOO!!!!!ECCHECCAVOLO DOPO ABBIAMO FATTO TOMBOLA!!!CMQ..VALE ANCHE PER NOI..E NON AGGGIUNGO ALTRO..NON VOGLIO AGGIUNGERE XCHE' SENNO' COMINCIO CON LA SOLTA PIPPA CHE BEN CONOSCI....
    E NON LA FINISCO PIU'...ECCHETELODICOAFA'..
    FEDESFIGAFERRADINI

    RispondiElimina
  8. Meno male che il mio "Principe" questa non deve averla mai ascoltata...

    RispondiElimina
  9. CMQ GLI UOMINI SONO TUTTI UGUALI E TUTTI STRONZI..
    TIE'
    E MBE' QUANDO CE VO CE VO..
    E CHE NON MI ASSALGANO GLI UOMINI DICENDOMI LE SOLITE MENATE..CHE SONO UNA FEMMINISTA..CHE NON èP VERO..PRRRRRRR PRRRRRRR NON CI CASCHIAMO PIU!!!!!!!!!!!!
    ecco lo sapevo..ora sto cominciando..aiutoooooooooooooo

    RispondiElimina
  10. Grande Salvietta!!!!
    in effetti già dalle gite scolastiche mi chiedevo "ma perchè questo deve stare a dare sti consigli a questi brufolosi che poverini già di loro non capiscono niente?????"
    Mà..
    in parte è vero che quando si sente una persona lontana , ci si lega a lei di più.. la si cerca.. però ad un certo punto scatta anche l'autostima!!
    Ecchecavolo!! SIamo sadiche a volte!!
    Io sono convinta comunque che molto dipenda dal clima famigliare in cui si è cresciuti.. dagli esempi dei nostri genitori..

    Sono curiosissima di leggere la tua presentazione del libro..dai scrivi..

    RispondiElimina
  11. CRI CRI è GENETICA..ALTRO' CHE'...FROID(COME SI PARLA)PULTROPPO NON C'ENTRA NA PIPPA..L'UOMO NASCE COSI'..E SI EVOLVONO IN VARIE FASI
    1 CORTEGGIAMENTO-li sembrano perfetti e unici
    2 ASSESTAMENTO-DURATA 2-8ANNI GENTILI PREMUROSI CON QUALCHE DIFETTUCCIO
    3 INIZIO AD ESSERE QUELLO CHE SONO -MASCHERA TOLTA-inizzio della trasfomazioni...chi sa di cosa sto parlando capisce chi si trova ancora al 1-2 ancora non comprende..premettiamo che il 2 step puo' durare anni anni per poi inesorabilmente trovarsi allo step numero3
    rare coppie non arrivano alla terza fase..
    OK VADO VADO...UFF..UFF..

    RispondiElimina
  12. Io e La Rossa abbiamo elaborato una teoria: è una querstione DAVVERO di geni. In particolare di gene X (femminile) e Y (maschile).
    Qual è infatti la differenza fra maschi e femmine geneticamente? Che noi abbiamo due X e loro una X e una Y.
    E che differenza c'è fra una X e una Y? Una gambettina che manca alla Y per diventare X.
    Lì risiede il gene della comunicazione. Quello che, mancando agli uomini, impedisce loro di dire "ti amo" più di una volta ogni 27 anni. Quello che li fa grugnire invedce di esplicitare i problemi.
    Quello che ti fa fare mille pippe mentali sul "nonmichiamaperchènonmichiama" piuttosto che sul "nonmiparlaperchènonmiparla".
    Che se loro dicessero solo "Guarda, ho 27 riunioni a fila 'sta settimana e non riesco manco a piscià!" o "il Milan gioca di merda 'st'anno e son depresso" noi ce ne faremmo una ragione e li vizieremmo a suon di baby-doll e zuppa inglese e invece così...spendiamo soldi in:
    1. telefono con le amiche
    2. cioccolata consolatrice
    3. shopping stra-consolatore
    4. analista.

    RispondiElimina
  13. hai ragione...ancora oggi qualcuno la prende come l'undicesimo comandamento!!In realtà però è tristemente vera. A volte abbiamo persone fantastiche accanto e non ce ne accorgiamo, il primo che ci bistratta invece, sarà il protagonista dei nostri film mentali per settimane/mesi.

    RispondiElimina
  14. Ora capisco tante cose...mio marito è del '79, probabilmente a due anni era già piazzato davanti alla radio...

    RispondiElimina
  15. Scommetto che il libro s'intitola "Sistemare l'armadio è facile, se sai come farlo"...eh? ^_^

    RispondiElimina
  16. Scioccata a 16 anni da un tipo che considerava questa canzone come la Bibbia ora invece sono la "piccola bastarda" di mon amour......che non mi molla qualunque cosa combini (nonostante il delizioso nomignolo che mi ha affibbiato)......spiace dirlo ma il teorema è vero al ciento pè ciento però vale per entrambi i sessi (si salvi chi può?)

    RispondiElimina
  17. Ehi, non finisci mai di stupirmi! Questa versione Salvia-Alberoni tuto sull'amour proprio non me l'aspettavo! Complimenti per l'azzeccamento! Ci ha preso su tutto, cioè sono d'accordo.
    Come hai fatto a scoprire dove insegna Ferrandini?
    Sei in combutta con la Gelmini?
    Ti ha per caso detto anche cosa insegna Herbert Pagani?
    E Mal dei Primitives te lo ricordi? :D:D ero alle elementari e l'amavo appassioantamente!

    Baci da Nonna Abelarda :(

    RispondiElimina
  18. Ehm... il problema è che questa canzone la ricordo perfettamente anch'io!
    E dopo anni di sofferenza, passati a dar calci ad un muro duro e senza cuore, ho capito che chi sbagliava era lui, il sor Marco dei miei............ ho mollato la presa e sono riuscita a trovare il mio, di Principe, che mi sopporta da ben... ehm... diciannove anniiiii??? Mio Dio, ma come è possibile?

    Comunque, aspetto di sentire le buone nuove... ;))
    Un abbraccio forte, polepole

    RispondiElimina
  19. lo sai che ame questa canzone piaceva tantissimo...ma se è colpa sua che gli uomini italiani sono così quasi quasi ci ripenso ;-)

    RispondiElimina
  20. So che dovrei commentare in modo ironico, invece sarò serissima:
    quello che tu citi come “lo scarsamente convinto diniego finale” è invece l’unica cosa sensata.
    Se uno fa il pirletta-tratta male-fa aspettare etc., magari attizza...ma tutto è fuorchè amore.
    Ergo: se una si danna per un pirletta così, che non se la prendesse con lui ma con se’ stessa.
    Uhhhhhhhhhh, mai stata così seria.
    Giuro!

    RispondiElimina
  21. Ma sei fuorissimo?!
    Secondo te noi dobbiamo aspettare la solita americana del ci per capire le contromosse?
    Se tra un pò ci dai anche il titolo ti mangio con tutti i peli!
    Ferradini ci ha spiegato bene la cosa, siamo noi delle cionfole!
    Con l'affetto di sempre,io

    RispondiElimina
  22. Anche io mio di maritozzo non deve averla ascoltata bene...gli ho tappato le orecchie io!!!

    RispondiElimina
  23. l'ora è tarda per impegnarmi in una replica della discussione....
    comunque a me la canzone piaceva da matti!!! beata adolescenza!!!!
    la FEDE =^.^=

    RispondiElimina
  24. il romanticismo dilaga... il mio giveaway, piegato verso il colpo di fulmine ne è la prova!
    Non si vive senza amore... questa canzone bellissima l'ascolto ormai da anni, un po' di vero lo dice, ma è vero pure che ognuno ha quello che si merita, e che si va' a cercare!
    Confermo anche che "le grandi ritirate scatenano le grandi avanzate"......... e allora? Che confusione! Illuminami tu con il Titolo scoperta!
    Baci e baci Stè

    RispondiElimina
  25. Dopo notevoli delusioni amorose, a 27 anni avevo due scelte: farmi suora o giocare duro. Decisi per la seconda, con chi mi veniva a tiro faceva la preziosa, insomma me la tiravo alla grande (una fatica quando una persona ti piace!!!) e fu così che dopo 3 anni mi sposai con un "bravo ragazzo" (....e vissero felici e contenti!! ...).
    E' proprio vero, in amore vince chi fugge ( ed è bastardo!).
    Comunque con la foto di Ferradini ci giocherei a freccette.
    Baci baci
    Erica

    RispondiElimina
  26. ma Salvietta che succede? Ora anche critica di testi di canzoni? che post inaspettato!!!

    io sono anni che lancio strali a quella canzone ritenendola colpevole di aver creato uno stereotipo (proprio perche' all'epoca si ascoltava dagli sterei) allucinante di "IO UOMO TU DONNA - Vilma dammi la clava" baaaaaaaaaaaaaahhhhhh terrificante!
    se dopo di quella canzone di enorme successo si è ritrovato a cantare il jingle delle sottilette Kraft... qualche strale è arrivato a destinazione!! ahahahah

    se inizi anche questo filone, hai trovato una vera lettrice accanita! la musica è il mio pane!

    RispondiElimina
  27. Scommetto che ti stai riferendo al libro "Falli soffrire!" :-)

    RispondiElimina
  28. due rapidi conti...mmmh '81 dunque:marito 9 anni, troppo piccolo per interessarsi di dilemmi amorosi!Accidenti che chiulo, se me lo beccavo più vecchio ero fritta!Dai Salvia, sei sempre catastrofica, un pò di ottimismo e positivismo orsù! :)

    RispondiElimina
  29. Eh no! Sempre a dar contro a questi poveri maschietti!! Non ci sto!
    Anche perché in tenera età ci piacevano di più i bravi ragazzi tutta casa e chiesa sempre buoni che ci coprivano di attenzioni o quelli un po' scontrosi dal sopracciglio cipiglioso e dal grugnito facile?
    Io ho scelto per anni il secondo tipo! E poi (quando l'età è avanzata) mi sono assestata sulla prima tipologia! Ma con ore e ore a vedere film di uomini bruti che "maltrattano" le donne e poi si redimono!!

    RispondiElimina
  30. http://www.lacasadialchemilla.com/2010/06/ce-bisogno-di-verde-salvia.html oggi ho conosciuto il blog di alchemilla e ho letto quest'intervista davvero bella, lo sai che anch'io sono dei gemelli e nonostante non segua gli oroscopi credo che lo zodiaco m'influenzi molto :-)

    RispondiElimina
  31. mi piace molto come scrivi, sei molto ironica!!! la canzone di Ferradini mi è sempre piaciuta un sacco ed è tristemente vera! per quanto riguarda il border punch qui ne vedi qualcuno http://www.google.it/images?hl=it&newwindow=1&rlz=1C1RNNN_enIT364&biw=1012&bih=596&tbs=isch:1&sa=1&q=border+punch+ek+success&aq=f&aqi=&aql=&oq=

    un abbraccio
    Silva

    RispondiElimina
  32. Quanti insulti si è beccato Ferradini ai tempi della scuola! Credo che gli fischiassero abbastanza le orecchie :-)
    Quasi quasi, dato che sono in zona, vado a cercarlo per chiedergli scusa..
    L'uomo sarà anche bastard inside, ma la donna, se si impegna, è pure peggio e forse il povero Marco non aveva tutti i torti :-)

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails