sabato 4 settembre 2010

Viaggiare leggeri II: Foresta Nera

.
Avete presente quelle persone superorganizzate, iperpianificate, che prima di partire per un viaggio stendono una tabella di marcia così dettagliata da includere anche le soste igieniche con relative mappe?
Ecco, noi da qualche anno esattamente il contrario.
Sarà perchè ormai la partenza demente è l'unica forma di adrenalina accessibile, o forse sopravvivere al quotidiano è talmente faticoso da non lasciare spazio ad una programmazione oltre le 5 ore. E quindi quando possiamo ce ne andiamo vagamente verso dove ci porta il cuore, iniziando a cercare l'hotel solo quando siamo disperatamente stanchi. Questo modus viaggiandi ci ha portato anche a dormire all'aperto su dei tavolini di un bar, ma ci ha donato esperienze, incontri, scoperte memorabili. Ed un gran senso di libertà.

Anche per l'ultima microvacanza è andata così: avevamo due giorni a disposizione, tra l'uscita del Marito dal lavoro a Milano al venerdì e l'inizio di un suo corso a Monaco di Baviera al lunedì .
Svizzera? Austria? Germania?
Nell'incertezza abbiamo puntato a nord e siamo partiti.
Un bel pò più su mi è venuto in mente che un'amica mi aveva parlato di un bellissimo paesino nella Foresta Nera dove aveva fatto sosta durante il ritorno dall'Olanda. L'ho chiamata e lei ricordava benissimo: Gegenbach!
Finalmente avevamo una meta! 
Nella regione vinicola del Kinzigtal, adagiata tra la Foresta Nera e vigneti baciati dal sole, a Gegenbach vi attende un gioiello fatto di romantici vicoletti, edifici medioevali e accoglienti vinerie. "La Nizza del Baden", scenario di film, lo charme di una cittadina con splendida qualità dalla vita, con elevate pretese culturali. Usanze vissute.
Così recita la brochure dell'Ufficio per il Turismo, e così è. Delizioso, tranquillissimo, curato e ridondante di splendidi fiori.

E così come Gegenbach, anche gli altri paesi che abbiamo visitato: Zell am Amersbach, Haslach, Schiltach. E per colmo di fortuna, al sabato ognuno di questi borghi ospita il proprio mercato contadino.




Non una di quelle falsissime fiere ad esclusivo uso e consumo dei turisti, peraltro praticamente inesistenti: un genuino mercato di produttori della zona,




dove sui banchi, oltre a verdure, marmellate, miele e liquori di loro produzione, vengono offerti anche deliziosi mazzolini e ghirlande intrecciate da loro, a costi tali che li avrei comprati tutti.




La cosa non ha mai smesso di stupirmi: ma non è l'Italia il Paese dei Fiori? E allora come mai nella fredda Germania con 2 o 3 €, al mercato, per strada, nei supermercati e grandi magazzini puoi comprare un mazzolino di tutto rispetto, mentre da noi talvolta non bastano per una rosa?

Personaggi incredibili fanno spese col cestino, e tra quattro teutoniche chiacchere si calano la prima birra della giornata, o il terzo wurstel.



In un ultimo paesino siamo arrivati troppo presto per la grande festa della sera, con cantanti ed orchestrine, tonnellate di salsicce ed ettolitri di birra,


ma giusti giusti per un piccolissimo Mercatino delle Pulci. Non è un caso se Flohmarkt -mercato delle pulci, appunto- è una delle tre parole di tedesco che conosco :)
Veloce passaggio, graziosi piccoli  danni.


Anche per Claudia abbiamo trovato qualcosa in questo mercatino: il tappeto elastico che desiderava da sempre, al prezzo di una birra media (lì è quella l'unità di misura).


Temevamo che non entrasse nel portabagagli, ma essendo praticamente vuoto...  Il caso non esiste, c'è un preciso disegno dietro ad ogni cosa!

E così seguendo il corso del fiume, beandoci del paesaggio, aborrendo autostrade e superstrade e col solo aiuto della bussola del coltellino svizzero, ci siamo avviati verso la Baviera e verso Monaco.


.

43 commenti:

  1. Come aspettavo questa seconda puntata!!!! Che bellezza, partirei subitissimo, anche senza valigie :-))! Quando studiavo tedesco la foresta nera era il mio sogno, grazie per avermene fatto assaggiare un pezzettino con queste magnifiche foto!

    RispondiElimina
  2. Spero che questa storia continui...

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!!
    Mi voglio trasferire subito, seduta stante!
    Quelle ghirlande di bacche... ne voglio una camionata, troppo di mio gusto!
    E che dire dei personaggi pittoreschi che hai incontrato?!
    Devo assolutamente fare un corso intensivo di tedesco, poi mi trasferisco su al nord, altro che Puglia (vedi: mio marito)!

    RispondiElimina
  4. ciao! era tanto che volevo scriverti...sono una cara amica di fede-pietrincanto...
    oggi leggendo del viaggio approfitto perchè anch'io non ho mai una meta...o quasi...
    mi piace l'avventura e le cose non organizzate sono le migliori :)
    le foto bellissime...le ghirlande stupende!
    piacere di conoscerti
    tamara :)))

    RispondiElimina
  5. poi ci racconterai di Monaco o ci lasci così , sto viaggiando comoda comoda con i tuoi reportage ciao

    RispondiElimina
  6. ODDIO le ZUCCHEEEE.... Le GHIRLANDE di BACCHEEEEE.... Il MERCATINO delle PULCIIIII... Anch'io... Anch'io voglio la mia Foresta Neraaaaaa..... Anch'io voglio il tappeto elastico della CLAU..... Ma che bello-bellissimo-tuttooooo.... Non voglio più andare a lavorare, voglio viaggiare per il mondo in mutande come la Salviettaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  7. anch'ioooo voglio andare in quei paesini....

    RispondiElimina
  8. Figo! Nella foresta nera hanno i broKKoli! E i girasolen, e le zukkinen....stupendo viaggetto, anche se mezza nuda mi pare ti sia divertita...Eh?
    La Tattina vorrebbe fare 4 salti con Cla.

    (chissà se stamattina hai fatto danni.....^_^)

    Baci, incartati con vecchi spartiti...

    Tatti

    RispondiElimina
  9. come al solito ogni tuo racconto è pieno di sapienti parole che immortalano attimi di poesia e di piccole magie.
    La Fede

    RispondiElimina
  10. Aspetto impazientemente il seguito.
    Ti ho scoperta da poco .... ma non ti lascio più!
    Ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  11. Non programmare lascia spalancata la porta a qualunque avventura o incontro. La foto fanno solo immaginare le bellezze che hai incontrato. E ammappa quanto magna quel bambino... Sono curiosa di scoprire il seguito, soprattutto si sapere come ti sei coperta le pudenda!

    RispondiElimina
  12. ma scusa... ho letto tutto d'un fiato aspettandomi il secondo disastro turistico e invece.... niente?? anzi, una meraviglia inaspettata?????

    da una parte ci son rimasta male ahahahah mi aspettavo un'altra disavventura, ma dall'altra ho tirato un sospiro di sollievo per te :)
    ma tu sempre vestita con gli stessi abiti, lavati e stirati espressi durante la notte?
    ;)

    RispondiElimina
  13. Quando è bello viaggiare cosi...lasciando davvero tutto al caso, che non di rado ci riserva piacevoli sorprese e luoghi di vita vera, lontani dal turismo...
    Che meraviglia le tue immagini, anche io mi sono stupita dei fior a cosi basso costo :-)
    Baciotti,
    Ros

    RispondiElimina
  14. Pensa che un tempo aborrivo (senza ragione apparente) la Germania e i suoi abitanti. Grazie a un paio di viaggetti dell'ultimo minuto organizzati dal mio adorato consorte ho imparato ad apprezzarla. Ultimamente i nostri viaggi all'estero sono diventati molto sporadici, ma conto di rifarmi con qualche altra capatina in Europa centrale quando "le circostanze me lo permetteranno".

    La tua riflessione sul costo esorbitante dei fiori in Italia rispetto ad altri Paesi, l'ho fatta anch'io tante volte: quando stavamo a Londra, mio marito mi omaggiava con un bouquet di tulipani o altri fiori di campo (che io adoro) quasi tutte le settimane. Per fare la stessa cosa qui, dovrebbe accendere un mutuo (ragion per cui: fiori nisba).

    Grazie per questo tuo delizioso reportage.

    RispondiElimina
  15. salviettaaaa che bel reportagggge mi sa che mo parto verso il tibette e mi faccio monaca tibbettana guardando orizzonti sconfinatamiente lontaniii...ti unisci aha me in questo viaggio esistenzzziale????
    berro' solo acqqqua di fonte dai mangiatoi di beduini...e un giorno rinascero' cervo hah primavera
    ;)
    un bacio carpiato su beduino con inchino e 2 saltelli di rumba!!!!:)
    ce la posso fa'...
    no..
    non ce la fo...
    ok tra un po' parte e vi avviso il disperate away..vince chi è piu' esaurita e/o disperata..
    chi vince si aggggiudica un viaggio dasolo verso il tibette senzza bred pitte..SOLO ANDATA

    RispondiElimina
  16. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...apppppppparte che sai che amo follemente la Germania...mi piacerebbe "zapere" come dicono loro...come caspiterino hai fatto ad integagire che non spiaccicano una mezza virgola di INGLESE che tu invece sai benissimo...appppppparte questo...GIA', come avrai notato le lunghe e chilometriche aree riservate SOLO a GLADIOLI...si buttano le monetine in un vetusto barile d'olio... e si raccolgono per l'importo versato, i gladioli acquistati...siiiiiii...come in Italia.

    In Italia, prima "GURDANO" i gladioli, poi vanno a VUOTARE il bidone delle monetine però!!!

    La raccolta...avviene al contrario...appunto!

    Ma TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, le tue foto sono eloquenti...bellissime...tu ce le racconti sempre favolisticamente e saggiamente e noi con la fantasia sedute sul divano percorriamo i tuoi viaggi, il pensiero è sempre con te...ammazzate quanta gente...ehi...fatti in là...! ;o)

    Edddddddddio, solo ora, posso pure salutarti anche con in mano (paper doll) uno splendido orsetto vestito da "jodler" che ti strab-bacia con una "ONLY ALF" di birra in mano...dose minima richiesta dai tedeschi!

    Stra-kisses...HIC...HIC...a lot...HIC a lot...HIC...a lot!

    La birra al mattino fa brutti scherzi!;o)

    Smuak...(copia/incolla) alla mitica Duse! ;o). pazz. NI

    RispondiElimina
  17. Grazie Salvietta cara per il tuo bel resoconto, ottimi spunti per futuri viaggi ;)
    Io un po' programmo, ma solo perchè ultimamente approfitto di voli low-cost che occorre prenotare qualche mese prima se si vuole risparmiare ;)
    Per cui nel frattempo qualche notizia sul posto che vai a visitare è impossibile non cercarla.
    Ma mi ricordo i primi anni con mio marito abbiamo fatto un paio di vacanze in Spagna e in francia, senza prenotare, senza una meta precisa e ci siamo divertiti, a parte qualche inconveninete (tipo dormire in uno scantinato o in un albergo per lavoratori, coi letti sfondati).
    baciottoni

    RispondiElimina
  18. Certo cara......gia fatto, visitati e visti bene e comprato soprattutto due anni fa`. Dire che la foresta nera e` bella e` dire poco, dire che i prezzi sono bassi e` altrettanto vero, e poi, mercatini con fiori, futta borse di paglia etc.....e quelle coroncine tipiche fatte con fiori secchi. Ma sei stata al ViktualiMarket di Monaco? Penso proprio che ci siamo trovate a Monaco negli stessi giorni....ma avvisami no?
    Grrr.......
    Francesca

    RispondiElimina
  19. ...no,.. no, devo continuare.....una busta di latte da un litro 56 cent, se preso in fattoria 40 cent, i bulbi di tulipano, conf da 6 1,29 cent, gladioli 12 pz 1,69 cent, altri bulbi mix 30 pez 1,69 cent....autostrada gratis, ingresso metro Monaco senza barriere, piste ciclabili tra villaggio e villaggio, cani al guinzaglio sempre, carte per terra Nein, caschetti bicicletta bambini, Sempre..........etc.etc...
    da fare la valigia e trasferirsi!!!!!!!
    Sono troppo arrabbiata! Non voglio fare una conferenza stampa Dani, ma ogni colta che vado torno un po` rigenerata e un po` arrabbiata nera: perche` loro hanno tutte queste belle cose e noi no?
    Ma hai visto le stalle rifinite all`esterno come le case, e con sul tetto i pannelli solari? e poi le isole pedonali piene di fiori? e poi......bastaaaa!!!!
    fr

    RispondiElimina
  20. (-؛ ɐʇןoʌuoɔs soᴚ
    'ıuoıɔɐ၁2
    ¿ǝuǝq oʇʇnʇ 'n⊥ ˙ıuıƃıʇɹǝʌ ǝן ɐp ıɯ ǝɥɔ 'ɐʇsǝʇ ıp ןɐɯ ǝʇɹoɟ un uoɔ 'ɐuɐɯıʇʇǝs ɐן oızıuı oI ¿ɐʌ ǝɯoɔ'ɐʇʇǝıʌןɐS ɐɹɐɔ ɐıɯ oɐıↃ

    RispondiElimina
  21. hem, volevo commentare il tuo post (anche noi viaggiamo così all'avventura) ma poi sono rimasta un po' scovolta dal messaggio scritto al contrario di Rosanna....
    mumble umle....

    Felice settimana cara!
    Argante

    RispondiElimina
  22. ˙˙˙˙ıʇɐıɔsǝʌoɹ ɐıɔsɐן ıן ıɥɔ ıp ɐʇɐɔıʇuǝɯıp ıǝs ıʇ
    ,,¡ıʇuǝɯɯoɔ ıɹʇsoʌ ı oɹopɐ 'ıɯıssıɥƃunן o ıɔıʇǝɯɹǝ,,: ǝɹǝƃƃǝɹɹoɔ ɐp è ǝʇɹɐd ɐʇsǝnb

    RispondiElimina
  23. ¿ossǝʇs ol ıɹopɐ ıl ıʇɐıɔsǝʌoɹ˙˙˙ǝuoıƃɐɹ ɐɥ ɐuuɐsoɹ˙˙˙˙oɹǝʌ ,ǝ

    RispondiElimina
  24. Bello bello bellissimo!!!Da tempo bramo un viaggetto itenerante verso il nord europa, fermandomi qua e là, anche in questi bei posticcini, ma mi sa che devo aspettare che i pupi crescano un pochino. Nel frattempo pensaci tu, così quando arriverà il mio tempo ti potrò sfruttare biecamente per quel che riguarda itinerari alloggiamenti e chi più ne ha più ne metta...attendo l'happy end del viaggio...e magari una tua fotina...

    RispondiElimina
  25. Oh che bello! Rileggere i tuoi post, così descrittivi, così ganzi!!!!!

    Bello il reportage, belle le foto!!
    Complimenti mia cara!!

    La ros mi fa tanto ridere, quando ha queste giornate!!

    Baciotti
    Angela

    RispondiElimina
  26. ?xs a xd ad ereggel ad ehcna iroda il E

    RispondiElimina
  27. Ecco, ci mancava solo la Ros nel Circolo della Demenza Creativa...
    Avevo appena finito di far ordine dopo il Rave, ed ecco che questa mi ricomincia a far casino, e ovviamente la Tatti non perde occasione!

    Si, li adoro anche così, va bene?!? :)

    RispondiElimina
  28. oh mio Dio..che gruppo di matte!! siete troppo divertenti! e anche il tuo blog cara Salvia mi fà troppo sorridere!
    aiuto!! i post al contrario! devo proprio aggiungerti ai blog che seguo!
    piacere io sono Monia!
    ciaooooo!!
    ..(o forse per essere più adatta dovrei dire: oooooaic!!!)

    RispondiElimina
  29. Ecco!, bella figura che mi fate fare con MoniMonietta, che passava per la prima volta: chissà cosa avrà pensato di voi, e di come vi educo!!
    Scusa sai Moni, io mi ci sfinisco a cercare di migliorarle un pò, ma loro NIENTE! Da una parte gli entra e dall'altra gli esce....
    In fondo , però, sono si indisciplinate, ma buone d'animo....
    Bhè, oaic atteinoM !
    :) :)

    RispondiElimina
  30. dɐu oɐıɔ ¿ǝzuǝɹıɟ ıp ǝuıןןoɔ ǝןןǝp ɐzzɐıd ɐɔıןqqnd ɐןןǝu 'ınb ɐʇɐpıdɐן ǝɹıuǝʌ ǝʌǝp ǝɥɔ 'osɹǝʌɐɹʇ ıp ouɹoıƃ un ǝɹɐıןƃǝʌs ònd ıs uou ɐun ¿è ǝɥɔ ǝ 'ızzɐd ɐp ɐqoɹ˙˙˙˙ʇsod ǝ ıʇuǝɯɯoɔ ıp ıdןoɔ ɐ ɐʇɐʇsınbuoɔ ǝʇuǝɯɐɹnp àʇıןıqɐɹouo ɐıɯ ɐן opuǝƃƃnɹʇsıp ɐʇs ıs ınb

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. (˙˙ɐɹǝʌod 'oʇuoɔ ǝpuǝɹ ıs uou ɐɹoɔuɐ˙˙˙oʇʇɐɟ ɐɥ ǝɹɐɟɟɐ ǝɥɔ ) oןǝsɹǝpɹǝd uou ɹǝddɐu oɐıɔ ¿ǝzuǝɹıɟ ıp ǝuıןןoɔ ǝןןǝp ɐzzɐıd ɐɔıןqqnd ɐןןǝu 'ınb ɐʇɐpıdɐן ǝɹıuǝʌ ǝʌǝp ǝɥɔ 'osɹǝʌɐɹʇ ıp ouɹoıƃ un ǝɹɐıןƃǝʌs ònd ıs uou ɐun ¿è ǝɥɔ ǝ 'ızzɐd ɐp ɐqoɹ˙˙˙˙ʇsod ǝ ıʇuǝɯɯoɔ ıp ıdןoɔ ɐ ɐʇɐʇsınbuoɔ ǝʇuǝɯɐɹnp àʇıןıqɐɹouo ɐıɯ ɐן opuǝƃƃnɹʇsıp ɐʇs ıs ınb ƃoןq onʇ ןı ɐʇɐuƃǝs è ıs ɐıuoɯ ǝɹnd ǝɥɔ ıpǝʌ ǝ ¿,,ǝɹɐɹıdsı,, pɐ ɐɯısǝpǝɯ nʇ ıɐɹɐs uou
    ¿ıʌoɹʇ uou ƃoןq oʇsǝnb uı ınb ǝʇuǝɯןɐnsɐɔ ıʇɐʇıdɐɔ ouɐıs ,,osɹǝʌɐɹʇ,, ıp ıʇuǝɯɯoɔ ı ǝɥɔ ouɐɹʇs˙˙˙˙òɹǝd

    RispondiElimina
  33. NOTA PER LE UTENTI DI CODESTO BLOG:
    Se girate il monitor, leggerete i commenti al dritto.
    Vi ho dato una dritta.....vedete che brava che sono?

    RispondiElimina
  34. ho desiderato essere così piccola da entrare nel tuo micro bagaglio!!pazienza mi accontento di leggere per sognare ed imparare a viaggiare!!
    per 6 giorni al mare ho portato un trolley pesantissimo di cui non ho utilizzato neanche il 50% del contenuto!!
    help me

    RispondiElimina
  35. Foto meravigliose, natura impagabile ... ma la salvia da fotografare non c'era ???
    Ps: io programmo tuttissimo.
    Anche i punti de le virgole.
    L'avresti detto ?
    E tutto perchè detesto sprecare tempo, non avendone mai :-(
    Besitossss
    e°*°

    RispondiElimina
  36. mbe' che succede quii?????
    ohhhhhhhhhhh
    ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    esisto anche se non persisto....
    e ricordatevi che un cervo non fa primavera...
    :|
    :|
    ::/
    e poi scusate ma le scritte capovolte sono un colpo basso...


    ma'...maaaa'''....come si faranno mai......
    mmmmm...mmmmmm....
    giro il pc...

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia Dani! E' stupendo questo post!
    Ed è bellissimo trovare qualcuno che, come noi, non solo si gode la meta finale ma anche (e forse soprattutto,no?) il VIAGGIO. Il vagare per strade sconosciute, magari perdendosi!
    Mai affidarsi alle autostrade, ti perdi così tante cose sul lungo biscione dritto, tutto uguale.
    Un bacio,
    Fra

    RispondiElimina
  38. Ma porcavacca! Come ha fatto Rosanna a scrivere in quel modo???
    Porcaccia che roba! :-O

    RispondiElimina
  39. E' la Germania! Quella che io adoro e dove scappo quando ho voglia di .... civiltà! Perchè penso che la civiltà sia avere mercatini VERI, bagni puliti, attenzione per i bambini, prezzi adeguati anche nel ristorante superlusso, dolci fantastici al prezzo di una michetta ammuffita, fiori freschi sui tavoli anche della trattoria più sperduta, ecc...
    Tutto cose che noi, purtroppo, stiamo perdendo, troppo presi a criticare ... il calzino con il sandalo ...
    Che tristezza che mi coglie, ogni tanto...
    Ciao.
    P.S.Le mie vacanze sono sempre così: si parte e poi si vede dove si capita. Migliaia di km senza un programma...

    RispondiElimina
  40. Tutte queste meraviglie mai le ho viste e molto probabilmente mai le vedrò.....ma salvitta e tutte voi valete di più!!
    Bacioni.
    Annarita fichi d'india

    RispondiElimina
  41. Ciao Dani, mi associo a Petunia completamente e decido di rinunciare a commentare le multe del mio post; inizierei altrimenti un'altra pontificazione come le precedenti: vi risparmio!
    ff

    RispondiElimina
  42. che bella scelta e che foto magnifiche

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails