lunedì 29 marzo 2010

Ri/leggere

Giornate convulse: scrivo questo aggiornamento da Milano - dove io, Claudia ed il suo Virus Vomitello siamo in visita al papà - solo per tranquillizzare le numerose amiche che mi hanno scritto, convinte che mio latitare fosse dovuto all'ipotizzata permanenza nelle patrie galere.
Errato!!! Non ho beccato alcuna denuncia nel mio spacciare il libro stabilito per "Leggere,leggere, leggere".
Niente commissariato, quindi, nè ipotesi di reato per stalking, accattonaggio, prostituzione o pedofilia.
Ma solo perchè, lo confesso, ho giocato un filino sporco!
Gli ultimi giorni hanno avuto ritmi così serrati che non ho potuto vagare per le vie in cerca di un volto ignoto che recasse le stigmate del lettore mancato ma potenziale. E quindi sono andata miratamente da un'infermiera dell'Istituto di Fisioriabilitazione dove è attualmente ricoverata mia sorella. Non ne conoscevo il nome e nemmeno ci avevo mai scambiata una sola parola, ma mi aveva colpito la sua gentilezza, il suo sorriso così contagioso e come con la sua sola presenza rallegrasse i degenti, per la maggior parte anziani ed invalidi. La prima volta che l'ho notata,  una robusta paziente in sedia a rotelle si lamentava per i suoi mali e del fatto di non esser più buona nemmeno a buttarsi dalla finestra: al grido di "Ti aiutiamo noi, che siamo qui apposta!" lei ed una collega allegramente la sollevarono di peso, una per ciascun braccio, e tra  le risate di tutti la portarono alla più vicina finestra, che si servisse pure.
E' stata dunque lei che sono andata a cercare, con una copia di...
... in mano, una dedica in prima pagina ed un foglio che riportava il post con cui l'ormai noto Alberto Schiariti ha lanciato l'iniziativa, due righe da parte mia e l'indirizzo di VerdeSalvia.
E visto che quando le cose debbono andar bene, lo fanno, lei era di turno: l'ho intercettata nel corridoio mostrandole il libro e chiedendole se l'avesse già letto. Alla sua risposta "No, volevo comprarlo da tanto ma mi è sempre passato" gliel'ho consegnato dicendole che glielo regalavo io, e che dentro avrebbe trovato le motivazioni.
E poi, vergognosissima, sono fuggita nel corridoio spingendo la sedia a rotelle di mia sorella come un concorrente del Palio dei Ciuchi .
Però dopo, alla fine del suo turno, ho ritrovato questa gentile ragazza che mi aspettava in camera di mia sorella per ringraziarmi, ci siamo messe a parlare, e credo che lo Schiariti sarebbe fiero di noi, perchè abbiamo concretizzato esattamente quello che lui si augurava quando ha avuto la sua geniale pensata: due sconosciute sono entrate in contatto! E visto che sconosciute non lo eravamo più,  mi ha raccontato varie cose su di sè, della sua Laurea in Agraria a 45 anni, del suo invidiabile marito, di sua madre, del lavoro. Sempre con il suo irresistibile sorriso.

Quindi  è mia grande soddisfazione dichiarare che la missione Leggere, Leggere, Leggere  è stata portata a termine con successo!
Grazie Alberto.

Il solito Schiariti in questo post annuncia l'intenzione di raccogliere le storie dei nostri spacci, forse in un libro: su ragazze, scriviamo a papà!

16 commenti:

  1. Complimenti! Direi che hai centrato in pieno l'obiettivo dell'iniziativa :-)

    RispondiElimina
  2. oh meno male,ti davo per dispersa!!
    brava per la missione compiuta!!
    ah si ti ho scroccato lo swap dei tulipani!!!
    ihihihih

    RispondiElimina
  3. Brava. Non avevo dubbi che avresti reso questa iniziativa speciale.
    Invece io...pioveva forte...addirittura temporale con grandine...non avevo motivo di uscire di casa...e...non sono uscita!!!
    Pigrizia mia.

    RispondiElimina
  4. wow!
    Bellissima storia, la tua: hai visto come intende procedere l'avventura il nostro caro Alberto?
    Io, da parte mia, credo che ripeterò la prova, appena ne avrò voglia o individuerò un potenziale sconosciuto meritevole della mia attenzione (e non parlo dell'aspetto fisico, che mi basta il maritino... ;-))
    baci, polepole

    RispondiElimina
  5. Complimenti! Tu sì che hai interpretato al meglio lo spirito dell'iniziativa!

    Sono scappata anch'io a velocità supersonica dopo aver regalato il mio libro, ma io e la mia "vittima" avremo parlato sì e no 2 minuti! Alla faccia della socializzazione!

    Beh, la prossima volta andrà meglio!

    RispondiElimina
  6. Brava. In fondo nella vita ci vuole meno pudore e un pò più di coraggio per infrangere quelle barriere invisibili che ci impediscono la scoperta degli altri. E poi perchè mai non si può perseguire nel regalo di un libro quando ne abbiamo voglia, anche ogni giorno?!

    RispondiElimina
  7. No, non lo considero un "giocare sporco", anzi, hai giocato con intelligenza, perchè uno "sconosciuto vero" forse tale sarebbe rimasto, mentre tu, ora, hai una potenziale nuova amica.. o quanto meno una persona con la quale scambiare 4 chiacchere sorridenti in un ambiente che tanto allegro non credo lo sia.

    Un bacio
    Tatti

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa cosa!
    Io non l'ho fatta perchè di persona sono troppo timida, veramente!!
    Annarita

    RispondiElimina
  9. ma sai che mi ero persa questa cosa? a parte che ora ti inserisco nel mio elenco di blog da seguire, così almeno ti vengo a leggere sempre ... e poi ... poi che dire? bella l' iniziativa e credo che anche io parteciperò, pur essendo in ritardissimo.

    paola

    RispondiElimina
  10. Anch'io avrei qualcosa da raccontare sul mio spaccio del libro, ma lo farò la prossima volta. Intanto ti ringrazio per aver partecipato al mio blog candy!

    RispondiElimina
  11. Ciao TESORA!!!

    Il tuo POST è stra-fantastico!

    ADORO questi slanci d'affetto per gli sconosciuti che ci sanno regalare emozioni con le parole.

    Con te mia bella "salviettina" lo è stato d'impatto!

    MON AMOUR!!! ;o)

    ...ma il tuo gesto, lo è ancor "dipppppiù"!

    STRAORDINARIO atto di esemplare "giudizio".

    BUONA PASQUA TESORO...a te ed a tutta la tua bella family!

    EvaKant...saluta!

    STRAKISSES a lot. NI

    RispondiElimina
  12. Ciao Gioia mia!!! Grazie per la tua visita, tu hai ordinato e io ho eseguito!!! Ho pubblicato un post (molto rapidamente) sulla mia presenza a nantes, se clicchi sul manifesto ti ritrovi direttamente nel sito e mi puoi trovare all'interno. Sai cara che in maggio sarò in toscana? Impartirò lezioni a una scuola di moda la SRM (trovi la scuola nelle Biblioteque all'interno di http:www.tuttoeasy.com. Nonostante la rapidità spero ti sia gradito il mio nuovo post, ti abbraccio cara amica!!! dan

    RispondiElimina
  13. complimenti alla nostra 007 del libro ;) mission compiuta e con successo, brava e 10 e lode!
    da quando mi dedico ai miei tremila hobby creativi ho un po' messo da parte la lettura (solo d'estate mi concentro un po' di più) quindi se incontravi me invece della cordiale infermiera, il tuo libro sarebbe finito a prendere polvere insieme alla pila che ho sul comodino ;) t'è andata bene, sono sicura che lei lo ha apprezzato molto
    bacioni, auguri e tante uova di cioccolato

    RispondiElimina
  14. Salviettina verdolina del mio cuor, il babbo non te lo posso spedire... Perchè accartocciato nel pacchetto mi si anchilosa tutto! Poi devi portarlo a fare la riabilitazione... Ahahah...
    E quindi, me lo tengo qui, ben stretto e tutto stirato, solo per me medesima!!! Mi dispiace, ma è un tassello fondamentale per le mie bislacche idee che contemplano oggetti di legno che servono a contornare alcuni dei miei pasticci...
    Ti spedisco però virtualmente un bel bacione e un augurio, fatto col cuore, (quello vero, non quello ricamato...) per una Buona Pasqua!
    SMAC-SMAC... SLAP-SLAP... (la leccatina è da parte di Misy!)
    Elena.

    RispondiElimina
  15. ciao!!! ti faccio una stritolata di auguri pasquali e scappo!!mi sa che dovrò inserire un timer al mio pc!voglia di lavorar saltami addosso!bacioni rachele

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails