martedì 16 febbraio 2010

Professioni alternative

Chiunque abbia figli sarà senz'altro d'accordo, il loro futuro è causa di enormi preoccupazioni.
Già l'attuale generazione è praticamente priva di sbocchi professionali, cosà potrà aspettarsi chi dovrà accedere al mondo del lavoro di qui a 10 o 20 anni, è un mistero glorioso.
In quest'ottica non possiamo che tentare di prepararci con una buona dose di inventiva e di creatività.
Il piccolino di famiglia, figlio di mio cugino, ha affermato di non avere dubbi: lui farà il cacciatore di draghi, professione senz'altro appassionante, forse remunerativa, ma ho delle forti perplessità riguardo alla richiesta ed alla  mutua.

Non volendo farsi trovare impreparata, Claudia intanto ha frequentato un corso di circo: ciò potrebbe aprirle una professione senz'altro impegnativa, ma che che la porterebbe a viaggiare molto ed a frequentare un'ambiente variegato. E poi lei adora così tanto il campeggio!


Per supportarla in questa ipotesi di vita, mi ha chiesto di costruirle un paio di trampoli come quelli che usava al corso. Come al solito la mia gestazione è stata pari a quella di un'elefantessa asiatica, ma quando finalmente mi ha colto l'ispirazione il lavoro non ha richiesto più di un'ora, ed il risultato ha ampiamente soddisfatto entrambe.


Con due robusti quadrotti in abete, un paio dei più grossi finali in gomma trovati dal ferramenta, qualche avanzo di legno e quattro vitoni con relativo dado, ecco degli splendidi trampoli professionali. La foratura del legno permette di alzare le pedanine in relazione alle capacità funamboliche dall'artista.


Il papà è leggermente perplesso da questa dichiarazione di intenti circensi ma, se se ne fece una ragione il Principe Ranieri...
Mi chiedo però cosa mi porterebbe la sorte come genero: fino ad ora paventavamo tatuati e spillonati, magari ci troveremmo a dividere l'arrosto domenicale con mio genero il domatore, o con l'uomo volante, o con l'incantatore di serpenti, o il nano, o il clown... E i nipotini, ossignùr, I NIPOTINI!!

E dunque...

VENGHINO SSSIORI VENGHINO!!....
Prossimamente su VerdeSalvia biglietti omazzio in pdf per la tournèe nelle prinzipali piasse!

13 commenti:

  1. Ne prenoto 3! Anzi 4 perchè viene anche Misy (magari trova lavoro anche lei al circo...
    Comunque, io da grande andrò a fare l'assaggiatrice di ciliegie sotto spirito, così visto che sono astemia uscirò dal lavoro sempre bella allegra!!!
    Un bacione a te e uno alla funambola di famiglia...
    Elena.

    RispondiElimina
  2. La piccina si riscatta ai miei occhiucci....grande idea, splendido progetto di vita.....preparati a cucir lunghi e resistenti nastri colorati, perchè io già l'immagino diva al Cirque du Solei che volteggia come una leggiadra farfallina....
    Tu sei una splendida falegnama.
    Chissà, magari anche Stradivari iniziò con un paio di trampoli.....^_^

    Ti abbraccio e ti abbacio
    Tatti

    RispondiElimina
  3. Oh bella... che fai, ci abbandoni qualche giorno e ti ritroviamo falegname? Ed il prossimo lavoro di falegnameria... un burattino di legno per il circo di Mangiafuoco? La tua Claudia però è meravigliosa come funanbola... e a proposito, tu sei meravigliosa come poeta, meglio di Oreglio, fra poco ti vedremo... non al circo, ma a Zelig con le tue prose e poesie che mi fanno spanciare! Ormai quando vedo un tuo commento in mail, chiamo Alpha per condividere il divertimento... biglietti in pdf anche per i tuoi spettacoli? (A proposito, non posso rivelarti come mi ha ringraziata per il meraviglioso stupendissimo pensiero che gli ho fatto .... ;-D ... mi ha minacciata... non posso parlare!!!!) ... e un'ultima cosa (così rispondo in un sol colpo a tutti i tuoi commenti) ti assicuro che non sei un'ameba ed io non ho giornate di 103 ore ... ho fatto solo quello da venerdi a sabato sera... ed infatti... si vede! La casa grida vendetta! Uff... vado a pulire...
    (uè... ma il mio commento fa così schifo che la parola di verifica è... "conati"?...)

    RispondiElimina
  4. Anch'io vorrei un biglietto omaggio, please!!!
    Fantastici, i trampoli. E fantastica l'idea di un corso di circo. Sono sicura che mia figlia sarebbe entusiasta di frequentarne uno, per diventare equilibrista professionista. Per il momento non manca di esercitarsi su i bordi di tutti i cornicioni che incontra nel percorso casa-scuola..

    RispondiElimina
  5. Se avete bisogno della Donna Cannone...io sono a disposizione...ancora per poco, però, quindi affrettatevi siore e siori...
    Mi piacciono però queste nuove professioni alternative...quasi quasi la laurea specialistica (se riesco ad arrivarci prima che la demenza senile avanzi) la prendo ad Hogwarts!
    baci

    RispondiElimina
  6. prenoto volentieri un biglietto anche io... adoro il circo di concezione moderna, quello senza animali ma dove lo spettacolo lo fanno le capacità dell'uomo.
    magari potrei fare un numero anche io: l'ammaestratrice del mio pc???????
    Fede

    RispondiElimina
  7. Ciao Dani, io alla veneranda eta` di 42/veleggiamo per i 43, quindi sono ancora in fase adolescenziale, ho scoperto che, dopo l`architetto/archeologo a scavare nello Yemen, dopo la vetrinista et varie, mi piacerebbe fare "la country Lady"...sai quella tipo British con tanto di cappellone e stivaloni ma con casale confinante con tre comuni diversi?
    Giacomo sta per iscriversi al liceo scientifico, ma ancora non ha proprio colto le differenza tra un curato di campagna e un ingegnere nucleare; per lui possono essere la stessa cosa. Per contro Stefano/6 anni ha gia` deciso che fara` l`architetto (dovra` ovviamente passare sul mio cadavere!) e contemporaneamente il giardiniere a casa della sua attuale fidanzata!
    ff

    RispondiElimina
  8. Buongiorno a tutte! Sempre in ritardo arrico....a giochi fatta! Ma non è colpa mia...il mio pc ieri sera era in sciopero! Ci sono ancora due biglietti?Spero di so non voglio mica perdermi lo spettacolo!
    Che belli i trampoli, anch'io me li ero fatti da piccola, insieme al monopattino by NonnoCadregoCreativo! Cavolo adesso che ho il giardino me li faccio...ehm...che volete farci...finche non avrò un cadreghino di età adeguata a prendere la trampolo-patente ci gioco io!!!Se il tuo genero sarà l'incantatore di serpenti non è che me lo presteresti...qui potrebbe servire...girano certe serpi!

    PS non c'entra un cavolo ma...ho trovato la federa gialla!...grazie Babbo Natale(vedi letterina!)lo sapevo che non mi avresti deluso!

    RispondiElimina
  9. Anch'ioooo!!! pensa che mi sono cimentata Proprio poco tempo fa a Fiabesque e non ti dico. Una frana. Sembra facile ma invece... Claudia è bravissima e i trampoli, beh, ormai ho smesso di meravigliarmi delle cose che fai!
    Fantastico anche il corso di circo, da piccola volevo fare la trapezista, poi sono finita a fare l'attrice teatrale per qualche anno, ca beh, ci sia ccontenta di ciò che viene!
    Brava come sempre!

    RispondiElimina
  10. Tranquilla, io a cinque anni volevo fare la suora.... mi sono sposata a 21 e a 23 ero mamma!!!
    Baci
    Rosa
    Shabby e dintorni

    RispondiElimina
  11. Ma sei bravissima!!! Un po' pignolina sui futuri generi ma veramente un asso nel bricologe!

    RispondiElimina
  12. OHHH ma complimenti per i trampoli, veramente eccezionali, bel lavoro!!! per non parlare del lavoro ambito da Claudia,...lei sì che ha capito come gira il mondo!!!
    Tu parli di nani e altre creature che popolano i circhi...a me fa terrore invece il nano che si appresta a diventare sindaco da ste' parti....
    Annika vuole diventare maestra o poliziotta, credo che abbia stranamente i piedi per terra,...ma sarà un periodo passeggero, spero;-)

    RispondiElimina
  13. Va bene che io nel mio metroEmezzo ci sto bene perchè mi si confà,
    però in un paio di occasioni, di un bel paio di trampoli come i tuoi, ne avrei avuto bisogno!
    Casomai, all'occorrenza, se faccio un fischio, me li presti?
    Buona domenica al profumo di arrosto...e salvia :-)
    elenita°*°

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails