mercoledì 9 dicembre 2009

Principessa per un giorno



Ieri, vedendo Claudia fare l'albero di Natale, mi è tornato in mente che proprio un anno fa in questi stessi giorni ci fu il primo (e fin'ora unico!) PRINCIPESSA PER UN GIORNO DAY.
Questo evento, che mi illudo partorito dalla mia mente, consiste nell'elevare un membro della famiglia a reggente per un intero giorno: nel suo giorno di regno, la Graziosa Maestà dovrà essere accontentata in ogni sua richiesta, e niente gli potrà essere imposto, nemmeno lavarsi i denti nè finire la carne.
La cosa può risultare parecchio pericolosa, ma a me è andata di lusso: dovemmo innanzitutto aspettare che papà fosse fuori per un paio di giorni, perchè i suoi metodi pedagogici non contemplano il potere altamente  formativo  dell'essere di tanto in tanto... disgustosamente viziati!

Quindi il P.P.U.G. Day in realtà iniziò fin dalla sera prima, con un bel pernottamento nel lettone.
La mattina dopo ovviamente niente scuola, e su richiesta di Sua Golosità colazione a letto con pancakes.
A seguire fu richiesto appunto di decorare la casa per Natale, e menomale che eravamo a Dicembre! Qui il papà sarebbe parecchio servito, chè trascinare i pesanti scatoloni giù dalla soffitta per 2 piani di scale non fu uno scherzo. Ma gli ordini di Sua Decorità non si discutono.
Quindi la mattina passò velocemente tra albero e ghirlande. Quando arrivammo all'ora di pranzo Sua Colesterolità espresse il suo volere: Mc Donald. Ma qui entravamo in conflitto con una precedente deliberazione: la giornata spigiamata. Trattasi di pratica estremamente radicata della nostra famiglia, che approfitta delle giornate festive di brutto tempo (ma ci basta  anche variabile...) per lasciarsi andare all'abbrutimento assoluto, non togliendosi il pigiama per tutto il giorno.
Mc or spigiamata, this is the question...
Semplice: Mc con il pigiama! Approfittando che il Mc Donald a noi più vicino è anche McDrive, Sua Pigrizia ed io saltammo in auto in pantofole e vestaglia, e ridendo come pazze andammo a comprarci il pranzo.
Il pomeriggio passò tranquillo e senza strane richieste, decorando, ridendo e non nominando neppure la parola "compiti". Sul tardi  mi fu imposto il cinema per vedere un cartone, "Bolt": in tutta la giornata fu certo la richiesta che più mise a dura prova la mia sottomissione.
Per cena, col rientro del papà, la Principessina era già tornata ranocchietta e mangiò senza far storie il suo cibo borghese.

Direi che poteva andarmi molto ma mooolto peggio! Mi ha  fatto piacere anche scoprire in Claudia "pretese" così abbordabili e tanto simili alla sua vita usuale.
Ci piace riparlare di quella giornata, e spessissimo ridiamo ricordando le due pazze  che in Dicembre sono andate da Mc in vestaglia.
Questo  per me è il risultato più importante: insieme abbiamo creato un bel ricordo che ci unisce e che Claudia porterà con sé.

P.S. Principessa Per Un Giorno può ovviamente diventare Principino, Re o Regina, e potrebbe anche essere un dono di Natale, presentato come Buono da riscuotere a richiesta. Ma attenzione .... sarà meglio mettere dei limiti!





12 commenti:

  1. Che bellezza!!!! Io in quanto "Contessa Guidi" (così mi chiamava mia nonna perchè sono sempre stata piuttosto...ehm...dittat...ehm...risoluta nel richiedere attenzioni) andrei a nozze con una giornata del genere :)
    Sei una mamma veramente speciale!!!
    Un abbraccio a te e alla Principessa.
    Elisa
    P.S. Anche da noi c'è la giornata spigiamata! La adooorrrooooo!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima trovata!!! come sempre! un bacio
    Fra (per le nemiche...cadrattila!!!)

    RispondiElimina
  3. giornata + mamma speciali,ne ha di fortuna la tua bimba!!!!!
    Ci vorrebbe anche a me una giornata cosi....

    RispondiElimina
  4. Caro/a Anonimo/a, si può fare, basta che tu sia disposto/a a farti vedere in coda al Mc Drive con una pazza scatenata in vestaglia e coi capelli Maga Magò look!
    Se la mia bimba abbia o meno avuto fortuna ad avere per mamma la pazza di cui sopra, ce lo dirà il suo analista tra una ventina d'anni...
    Grazie per la visita, e fammi uno squillo quando ti senti Grimaldi, Windsor o Bernadotte (Savoia preferirei di no).
    Dani

    RispondiElimina
  5. Ciao Dani: che bello leggerti!!:)) sto ancora ridendo per il post che mi hai lasciato!!!
    A presto

    RispondiElimina
  6. La voglio fare io la principessa!!!!!
    ff
    Ps: grazie per i bei commenti che mi lasci sul blog!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea! Solo che ho paurissima a proporla alla mia piccola ;-)))
    Un abbraccio, ciao!
    elena°*°

    RispondiElimina
  8. E se per una volta fossimo noi le regine per un giorno? Ce lo meritiamo no? Quasi quasi lo propongo!
    Un abbraccio
    Rosa

    RispondiElimina
  9. @ Patricia:
    Ed io sto ancora aspettando la cuoca argentina a domicilio ;-) Ti aspetto!

    @ ƒrancesca: vista la grande richiesta di "Principessa", la preghiamo voler ritirare il numerino e di attendere in fila!! ;) ;) ;)

    @ Elena:
    E hai ragione!! Io solo con senno di poi mi sono resa conto di cosa ho rischiato...

    @ Rosa:
    Cara Rosa, è da mò che io butto bachini: principessa per un giorno, calendario dell'avvento, festa di compleanno a sorpresa! Tutte cose che io ho organizzato in quantità e che ADOREREI ricevere, ma....niente! Ormai sto per perdere le speranze.
    Anche perchè, se mi fanno una festa a sorpresa per i miei 80 anni, ci sono buone possibilità che per l'emozione tiro il calzino!
    Tu prova a proporre, se ci riesci ti giro l'indirizzo mail anche di mio marito!
    Dani

    RispondiElimina
  10. Questa giornata la devo proporre al mio fidanzato!!!

    RispondiElimina
  11. Meraviglioso!!!!E' un'idea fantastica!

    Anche noi siamo fan del pigiama. Le mie figlie stanno SEMPRE in pigiama.

    Noi abbiamo provato una volta in vacanza a fare ognuno un giorno da re ma non è riuscita bene perché nessuno voleva fare lo schiavo.

    Però raccontata così, io ci provo, magari un giorno vicino al compleanno!

    RispondiElimina
  12. ti scopro solo ora e quindi leggp solo ora... ma è un'idea fantastica!

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails