giovedì 8 ottobre 2009

DecoUPage !

Pare che i prossimi laboratori casalinghi saranno, a grande richiesta, di decoupage. 
Nei preparativi mi sono capitate in mano queste foto di scatole che ho realizzato nel mio momento di decoupmania:

 
Scatola dei ricordi fatta per Claudia: contiene braccialetto di riconoscimento dell'ospedale, ciuccio, prima tutina, camicina del battesimo, anatroccolo e tutta una serie di piccoli oggetti che hanno accompagnato i primi momenti della sua vita.




Questa è stata realizzata per la mia carissima zia, che in età più che matura si è scoperta un grande talento naturale per il cucito: quando Claudia era piccola ha realizzato tutti i suoi vestitini più eleganti !
Per questo la sua scatola, oltre alla foto della piccola con indosso un modellino esclusivo, è decorata con  fili, bottoni, forbici, ditale etc.
Adesso purtroppo la zia ha smesso di cucire a causa dell'età avanzata, ma per me sono un bellissimo ricordo i giorni in cui veniva a casa mia per una sessione di cucito intensivo, e producevamo più capi di un laboratorio cinese: anche 3 gonne in un pomeriggio!
Ti voglio bene, zia Ilia!



Questa l'ho fatta invece per mia cugina, utilizzando una sua foto da piccola, da sotto la quale spunta l'onnipresente Claudia con il suo orsacchiotto Ciro.



... e per finire questa, che campeggia in camera della nonna (di Claudia, alias mia mamma): indovinate un pò chi è il soggetto principale? Ancora lei!!!


Quando ho realizzato queste scatole non avevo ancora nè macchina digitale nè scanner nè stampante: partivo quindi da immagini su normale carta fotografica, che facevo fotocopiare in un copy center. Le montavo poi, assieme agli elementi decorativi ritagliati da normale carta da decoupage, sulle scatole in legno che avevo precedentemente trattato con un fondo e del colore spugnato, e le rifinivo con un'effetto craquelè, sporcando il reticolo di crepe con cera da scarpe o colore ad olio.

E' troppo tempo che non mi dedico un pò al decoupage, ma adesso è arrivato il momento di riprendere!

Nessun commento:

Posta un commento

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails