mercoledì 6 ottobre 2010

Bird Houses ed antichi chiodi

.
Le mie gestazioni son sempre elefantine, e così, dal proclamare qui che mi sarei buttata nella produzione di casette da uccelli, al vederne una realmente uscita dalle manuzze mie artritiche, son passati mesi.




Per un'opera prima il risultato non mi pareva poi male, ma è stato immediatamente stroncato dal Comitato : Jr ha solo distrattamente eccepito  che i riccioletti in rugginoso fil di ferro non le erano graditi , mentre Il Marito l'ha spietatamente bollata come "bara per fringuelli", e così è passata ai posteri.

Per fortuna non mi son lasciata influenzare, che La Ficata incombeva ed io ancora mi trastullavo con 198 diverse idee su cosa offrire alle partecipanti a perenne memoria.
17 vere casette da uccelli non sarebbero state realizzabili in meno di un paio di mesi, ma lo stesso numero di simil-casette in formato mignon con un pò di impegno si potevano fare.
E quindi, partendo da un prototipo, proseguendo con il recupero del legno, segando trapanando carteggiando incollando, sperimentando per la prima volta gli splendidi acrilici, in un paio di giorni e scampoli di notti ecco sfornate 17 bambine, prodotte in serie ma ognuna diversa dall'altra.





Terminate giusto giusto la notte precedente alla Ficata, ma la mattina stessa non sapevo ancora come presentarle: un ramo? un cesto?
Ma nel mio lab/garag basta guardarsi attorno, ed infatti la soluzione era lì al lato del bancone: una vecchia asse di castagno che, munita del congruo numero di chiodi, alcuni dei quali splendidi ed antichissimi, si è prestata alla grande alla funzione di display.


 Raccolgo questi chiodi dal camino dopo aver bruciato gli antichi travetti di casa, troppo tarlati per qualsiasi altro uso. Considerato che il corpo originale del fienile risale al 1300,  questi chiodi son stati forgiati da mani più antiche di quelle che hanno scritto la Commedia o dipinto la Gioconda: emozionante, no?!?


Ciascuna blogger ha scelto una casetta, ma per fortuna nessuna ha accampato diritti sul ferraccio cui era appesa, che per quello ci sarebbe stato da discutere!

In lavorazione altre Birdies di dimensioni tradizionali, ed il chiodo antico trovo modo di metterlo anche lì.
Vedere per credere.

Foto Made By Queen 

 .

49 commenti:

  1. Io le trovo deliziose e ricordo che mi colpirono moltissimo quando vidi la foto mi sembra il giorno dopo la ficata!
    Non so come si faccia a non trovarle bellissime.....
    Emozionano addirittura! Sarò strana io?
    Mah....secondo me piacciono ad un sacco di persone...e allora siamo strani in tanti!
    Comunque sei bravissima.....un'idea dolcissima....

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia. Dani mi piacciono veramente tanto e quanto mi piacerebbe fare un giro nel tuo garage-officina!!! Buona notte da me :-)

    RispondiElimina
  3. TESORAAAAAAAAAAAAA...

    L'ultima dell'altro POST...ma la prima a commentare questo!!!

    "UAO"...io le meraviglie le ho potute vedere tutteeeeeeeeeeeee, in fila con chiodi annessi compresi!!!;o)

    La mia casetta oltre ad essere appesa nella mia "room" ha un posto particolare in "my soul"!! ;O)

    THANKS a lot for all...Smuakkkkkkkete!!

    P.S. copia/incolla a piccola Duse! Kisses. NI

    RispondiElimina
  4. Dimmi che anche queste sono frutto del legno dei pancali!!! Favolose!

    Riguardo alla bara per fringuelli, a colpo d'occhio mica c'avevo pensato! Ma guardando meglio...non è che i malcapitati uccelli se s'infilano in fondo dove la casetta si restringe poi non riescono più a risalire???...perchè in caso più che un nome sembra una predizione... ;)

    Esteticamente però mi piace molto, anche con i ferri che sbucano fuori!!

    RispondiElimina
  5. caspita anche falegname e con successo!!, sono originali e bellissime fatte con il cuore.
    Ma i chiodi sono da collezione , difendili a spada tratta (scommetto che nel fienile hai trovato anche una spada ma è un segreto vero?) ciao Gio

    RispondiElimina
  6. Sììì emozione!! Io sono quella che gira estasiata tra "i sassi" degli scavi archeologici pensando alla vita cui hanno assistito centinaia di anni fa! Le casette sono bellissime! A dire la verità anche la battuta del marito sulla bara per fringuelli, sto ancora ridendo... perchè avrebbe potuto farla uguale il mio (la battuta) :-)!

    RispondiElimina
  7. Io ho scelto quella rosa col tetto verde nella 4° foto.

    Ora vivo lì.

    (forte la storia dei chiodi..chissà, magari erano pure stati recuperati...quindi veeeeeeeeeeecchi, ma veeeeeeeeeeeeeeeeeecchi...)

    Baci Bellezza!
    Tatti

    RispondiElimina
  8. le casette sono proprio belline, ce ne fai una anche a me e al barbuto?

    detto cio, e avendo letto il precedente post mi hai fatto pensare ad una cosa che aveva trascurato, il compliblog e ho controllato la data del mio primo post: ebbene, ho iniziato a condividire le mie cag.. ehm ..ate il 5 ottobre.
    solo un giorno dopo.romantico no?

    RispondiElimina
  9. ovviamente per casetta intendendevo una abitabile...grazie !

    RispondiElimina
  10. Anche i fringuelli hanno una Ficata di bara sul Verdepoggio ;-)
    La mia è quella beige con il tetto marroncino e mi guarda dalla libreria!
    Ossequi Donna Salvia in versione Geppetta

    RispondiElimina
  11. Sono semplicemente deliziose! Ma come le fai?!
    Nella tua vita precedente eri falegname?

    RispondiElimina
  12. Dani, tesoro sono bellissime, le adoro. Ma senti, sono sicura che c'ha un perché ma la mia mente non lo trova.... a cosa servono i trucioli di ferro? non è uno scherzo, non lo so proprio!
    besitos, asta pronto!
    pat

    RispondiElimina
  13. Che belle queste bar...ops, queste birdhouses! Non ascoltare cosa ti dice il maritozzo (alla crema?): sono veramente molto simpatiche e, a vederle tutte lì, belle colorate, mettono allegria. Una domanda: ma devi pagarci l'ICI? ;)
    Bacioni tesora!
    Elisa

    RispondiElimina
  14. ahahahhahahah che sagome che sono tuo figlio e tuo marito!!!!dai però sono carinissime!!!!^_^

    RispondiElimina
  15. Io la tua bara per fringuelli l'ho messa in cucina,
    ...non posso mica abitarci come fa la Tatti, non c'entro...
    Non è che sono deliziose queste casette, di più!!!

    Tra un pò verrà immortalata per l'eternità anche sul mio blog, sto preparando un post visto che ultimamente sono piena di meravigliosi oggetti delle blogger...:)

    RispondiElimina
  16. Mi unisco anch'io alla richiesta di Poppy e cogniuge barbuto, anch'io ne avrei bisogno di una abitabile , basta un 60 mq. Naturalmente con i chiodi anticati !!!!!!!!! ciao bella

    RispondiElimina
  17. PER ME SONO STUPENDE! UN TOCCO DI ALLEGRIA E ORIGINALITA' UNICO

    RispondiElimina
  18. ... e tu naturalmente te ne sei stata ben zitta e mica ci hai fatto notare l'antichità dei chiodi, perchè sennò sapevi che avremmo accampato diritti ... per appendere la casetta al chiodo! La mia (quella celeste con il tetto arancio) è appesa nell'entrata, sopra l'albero di mele in terracotta che mi ha regalato NonnaT.... perfetta! Sarebbe perfetta anche come stanzetta crafting (visto che non ce l'ho e vago per casa...) peccato che non ci entri il c... ...cosa stavate capendo? Il computer... non ci passa proprio per l'entrata tonda!!! ;-D

    RispondiElimina
  19. Toh!
    E pensare che io passo per quella strana in famiglia perchè mi piacciono le casette per gli uccellini...
    E guarda qui dentro quante "strane" che ci sono!
    Ma allora non sono io, eh?
    Dani, sono bellissime, davvero, se poi penso che io mi limito a dipingere quelle già fatte, e tu le costruisci per intero... Chapeau!
    Sei una maga! E poi mica sola una, hai lottizzato tutta la tua area!
    E davvero, se penso ai tuoi chiodi antichi altro che emozioni, pensa cosa hanno visto dalle finestre, cosa hanno sentito dire in più di settecento anni...

    RispondiElimina
  20. Ohhhh... Geppetta del mio cuorrr.... Ti dico solo che ogni giorno l'occhio cade sulle tue creazioni e subito il pensiero vola fino al tuo poggio, entra di soppiatto da una finestra lasciata aperta e va a posarsi sulla tua spalla... Come un fringuello!!! Ahahah...
    Un bacione e, la prossima volta, tieni d'occhio i chiodi perchè arriveremo tutte armate di tenaglia per estirparli dall'antico travone!

    RispondiElimina
  21. Sei un portento! Il tuo lab/garag l'ho adorato da subito !!!!!! Quante cose da poter fare !!
    La mia casina, che non si vede, è attaccata in cucina.....una delizia !!!!!!!!!!
    Le tue creazioni sono sempre particolari, uniche!!
    Baciotti
    Angela

    RispondiElimina
  22. hey ma anche i mariti "pungenti" son prerogativa delle blogger?? il mio mi ha chiesto: perchè non compriamo un box a .......? così stai già vicino all'oasi ecologica e non devi faticare per procurarti i rifiuti!!!baci rac

    RispondiElimina
  23. Yeh yeh yeh... al CircoloVizioso è arrivata quella rossa mattone col tetto blu... scelta con tanta cura dalla PM, che chiaramente avrebbe voluto portarsela in camera sua!
    Meno male che mi è venuta l'idea di iniziare una nuova collezione (e il maritino è già lì che mugugna, "e c'è già un gran casino in casa, mettiamoci anche le case per l'uccelli!" [ah, che cosa meravigliosa la parlata lucchese! ;-)) e il bello è che lui è stato il primo a dire quanto erano belle quelle casette... ma va be', deve fare il brontolone lui, ormai la sua è una missione!])
    Ora comunque la casetta della Salvia, prima di una preziosissima collezione di una birdhouses, se ne sta lì, sul vizioso trono di gres arancio, ad attendere le sue suddite... e anche noi abbiamo programmato un post 'regale'!
    Sai Salvietta che in quella casetta, sistemato molto molto delicatamente, ci ho messo anche un bel pezzo del mio cuore?

    Sull'antichità dei chiodi... l'architetto che è in me ha acceso subito la torcia da indagine: hai già provato a ricostruire la storia del Fienile Poggesco? nelle mie avventure negli archivi storici non sai quante belle scoperte ho fatto; e quanta storia ho respirato, solo sbirciando le meravigliose carte acquerellate del catasto... credo che - se riuscissi a trovare chi fosse disposto ad investirci su - avrei trovato il mio "lavoro perfetto". Ma ahimé, non c'è tanta gente interessata alla storia della casa che abita... e non sanno cosa si pèrdono!

    Trotterello a lavorare, ora, e sogno ancora un po' nel frattempo... baci baci, polepole

    RispondiElimina
  24. Pole Pole, credo che tu abbia dato l'ennesima idea alla già oberata di progetti da realizzare VerdeSalvia...:)
    De resto però sei Governatrice, DVS, dovresti saperla la storia del tuo Poggio!!

    io la sò la storia della casa dove abito!! vivo in una Torre medievale in cui ha vissuto un capitano di ventura....
    Da una sola finestra (a dire il vero la più profonda, penso che ci sia stato pure un bel cannone...) si vedono tre importanti cittadine umbre....:)

    RispondiElimina
  25. Ciao Salvia,le tue casette bird sono splendide...e l'idea di appenderle a quell'asse è stata un'ispirazione direi (quasi) geniale...complimenti te la cavi alla grande anche con il bricolage!!!
    A presto...Sonia

    RispondiElimina
  26. Quindi invidia al quadrato: per la ficata e le casette (e anche chiodi eh!).
    Splendido tutto.

    RispondiElimina
  27. ma pure mastra geppetta? o mastra ciliegia? no dai, mastra Salvia!
    ma quante cose sai fare?!?!?
    cmq le casine sono bellissime, le avevo gia' ammirate in altre foto... tutte insieme sono un colpo d'occhio notevole!!!

    RispondiElimina
  28. Heilà.............L'ho vista! La mia è quella azzurra della sesta foto!!! E ora troneggia nella stanza azzurra di Ca'Cad...ehm non dico che stanza è perchè altrimenti mi prendete in giro!!! Ma la Dani lo sa...vero Dani che sai qual'è la stanza azzurra a casa mia???Però ci sta di un bene!!!Mani d'oro...la nostra santa Verdesalvia del recupero legnami!!!
    Senti un po'...mi sa che l'unica ad essere attirata dai residui rugginosi dei chiodi potevo essere io!!!Ma ero distratta in quel momento dalla bellezza delle casette, del posto e dalle mille facce nuove...simpatiche facce da bloggers!!!Sai se le notava l'Amo....hai rischiato di trovarti senza chiodi e con la casette attaccate all'asse con il biadesivo!!!
    HAHAHAHAHAHHAH

    baciotti rugginosi e acrilicosi...(che vuoi...alla sera sto creando...) HIHIHIHIHIHI

    RispondiElimina
  29. PS cominciate a preoccuparvi...la Cad da costruendo cose che voi umane.............per ora non immaginate...ma tra un po' sarete illuminate!!! (che vuoi... ci vuole l'alone di mistero per propiziare la creazione!!!)HIHIHIHIH

    RispondiElimina
  30. Dando per scontato la bellezza delle casine e il perfetto accostamento dei colori, il tocco di classe è la foglia di salvia trafitta dal chiodo!

    RispondiElimina
  31. Voto per la "bara dei fringuelli" , commento stupendo. Tutte le altre, siccome non saranno mai mie,dico che le detesto ed è dovuto, neanche a dirlo, all'invidia che mi mangia la carne pur lasciandomi tutti i kg di troppo.
    Bacio.
    Ps . vorrei dirti che sei brava ma piuttosto crepo

    RispondiElimina
  32. Bellissime! Mi piace il fatto che ognuna sia diversa dall'altra! Sei veramente creativa :)
    Ti invidio per il fatto di avere un garage dove lavorare a tutto ciò :)
    Se ti va fammi visita :)
    http://www.nicotalksbright.blogspot.com

    RispondiElimina
  33. Se condivido il parere del sig. VerdeSalvia posso continuare a commentarti i post? :D
    Avrei anche io dei chiodi parecchio antichi (devono essere fratelli dei tuoi)che mi spiace buttare via. Se trovi un uso adeguato fammelo sapere, escludendo a priori che io possa utilizzarli come portacasette salviesche.

    L'idea di polepole è magnifica.
    Ritroviamo le storie delle case.
    Popolepole for president!!!

    RispondiElimina
  34. Scusa ma sto ridendo ancora pensando alla bara per fringuelli...non resisto di fronte a queste uscite ciniche!Senza offesa al marito simpaticone, ovviamente...
    Complimenti per le mini casette, soprattutto per la pazienza e la perseveranza: io avrei mollato dopo tipo una e mezzo...
    Vedi, la classe non è acqua!
    Besos dalle colline sul versante opposto... F.

    RispondiElimina
  35. in effetti mi chiedevo quanto avresti aspettato ancora prima di farci ammirare da vicino queste mini casette per uccelli intraviste al ficata-day...
    ed eccoci accontentate!!!
    dunque anche tuo marito è dotato di notevole sense of humor... la battuta sulla bara dei fringuelli è, ovviamente, da vero toscano ;) ;) ancora rido!
    La FEde

    RispondiElimina
  36. Bellissima la casetta dei fringuelli! Anche la mia ci tiene tutti d'occhio dalla libreria! Appena tiro dentro il Ficus per l'inverno, ce la appendo sopra!

    RispondiElimina
  37. ciao!voglio unirmi a voi...http://kabyria.blogspot.com/

    RispondiElimina
  38. salviettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....non sono ancora mortaaaaa!!!!!
    sono semplicemente sparita dal mio blog x un po' navigando come una saurita per sto mondo..e poi..trac..arieccomi..mi sono detta fammi vedere che fa salviettuccia !!!weeeeeeeeeeeee... sei diventata architetta di bare per cilletti(uccelli)senta senta mi fa un regalino cosi' il mio uccellino riposa in pace nella casetta super fica che solo tu sai costruireee??????????????
    sono troppo figheeeeeeeee ihihihihhih io pureee lo vogliooooo!!!!!!!
    smuakkkkkkkkkk smuakkkkkkkkkkkk con volo da gabbiano e 3 giri in aria solo per tiaaaaaaaa
    :)
    pietraviustel in fede iO non mi riprendo piu(senzzza accento sulla U )

    RispondiElimina
  39. le trovo stupende, chiodo o non chiodo, lo avevo pensato appena viste nei post che giravano dopo la ficata e tutt'ora lo confermo-glo

    RispondiElimina
  40. Sono tutte bellissime le tue casette, ma la "bara dei fringuelli" è una schiccheria .... sia per il modello (con i ricci) che per il nome che gli ha dato tuo marito :-)
    E'sempre uno spasso passare da te.

    RispondiElimina
  41. Si sa che la Verdesalvia c'ha una passione per le bare (chi ha potuto dimenticare il post sulla macchina da cucire?? nessuno, appunto). Invece queste casette sono una delizia: la mia (sulla quale la Cadrega rivendica erroneamente diritti) è appesa in camera da letto, sopra la cassettiera. Ma chi dorme nel mio letto....la Cad?!!!!

    RispondiElimina
  42. annaritaaaa ebbbene si sono ancora viva!!ihihihihhiih
    ancora mi serve la bara..senno' l'avrebbi chesta di farmene 1 su misura alla salviaaddams..auhauahauhauahauahauahauahauah

    RispondiElimina
  43. t'avevo già detto che tutte assieme fanno uno splendido colpo d'occhi, così appese in sifatti preziosi chiodi poi, sono la fine del mondo (in anticipo rispetto al 2012)!
    buona domenica

    RispondiElimina
  44. Bara per fringuelli..ma tu pensa!
    Ma se la grande era una bara, le piccole allora come le ha battezzate il gentil consorte?
    Bellissime qualsiasi nome gli abbia dato..comunque!
    E che mannaggia io non c'ero...ah la vie!
    Complimenti per l'idea del display e per la tua fantasia e manualità.
    Chapeau!

    Un abbraccio.

    Luisa

    RispondiElimina
  45. le casette sono bellissime...... se è possibile ancor di più il modo in cui le hai presentate ed il loro contesto!
    ancora mi rammarico di non essere venuta!
    sigh:(

    RispondiElimina
  46. Quanto sono belle queste casette!!
    A me piacciono tantissimo le bird house, io ci riempirei i miei due balconi!!
    Buonanotte, Rosi

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails