.
C'era una volta....
-Un Re ! , diranno subito le mie piccole lettrici.
No ragazze, avete sbagliato: c'era una volta una casalinga.
La povera casalinga si chiamava Salvia, e viveva prigioniera in un maniero invaso da ruggine e tarli sulle colline di Firenze. Non era solo prigioniera dell'Orco, che pure c'era e tentava saltuarimente di espletare il suo ruolo orchesco, ma soprattutto prigioniera della routine, della solitudine, dell'inattività, della demenza presenile, dei suoi ruoli, del suo isolamento, del suo piccolissimo mondo, del suo piccolissimo paese e di molte molte altre cose.
Salvia piangeva sconsolata da mane a sera, da sera a mane, rinchiusa nella sua stanza in cima alla torre.
Ora, proprio nel tronco di un albero vicino alla torre viveva una Fatina, che non ne poteva più dei continui ululati di Salvia, che le impedivano il riposo e le facevano accagliare le pozioni.
Un bel giorno la buona Fatina ne ebbe pieni gli zebedei, ed apparve a Salvietta che, per cambiare, frignava e si commiserava.
"Perchè piangi, piccolo essere inutile? Forse perchè stai invecchiando così bene che hai già ricevuto interessanti offerte dal Museo del Cairo? O perchè l'unica che ti rivolge ancora la parola è la cassiera della Coop quando chiede se vuoi il sacchetto? Oppure è perchè tuo marito ieri rientrando ti ha appeso distrattamente il loden ad un orecchio? Non pianger più, carina, che con codesti occhi potresti girare il sequel di Frankestein Jr!"
" Ma come faccio a non piangere che sono così sola e così lontana dal mondo, dalla vita, da chiunque abbia i miei interessi e le mie passioni ?" rispose Salvia lacrimando.
" Se è tutto qui il problema, eccoti la soluzione - disse la Fatina, e con un colpo di bacchetta ed una telefonata al 187 fornì alla piagnucolosa un piccì e, magia !!, una connessione ADSL nei tempi e nelle modalità previsti dal contratto.
"Ma che me ne faccio?" ululò ancora Salvia "Io sono co-sì soooo-laaa...."
"Ma il web è pieno di sfig.. ehm!, di creative come te che vogliono condividere le loro cag...oops!, creazioni!, si, creazioni, col resto del mondo! Ed aspettano tutte te!"
"Me-ee ?!?"
"Si, TE !, tutta la rete non aspetta altro che vedere i tuoi schifidi spartiti, i tuoi ferracci tetanosi, la tua marmellata del cavolo, le tue sporte fatte coi puzzolenti sacchi da caffè. Di sapere cosa fai la domenica, se ti piacciono i pancali o ravanare nei cassonetti, e soprattutto il tuo augusto parere su argomenti come l'ecosostenibilità, la decrescita felice e la fine del mondo..."
E fu così che Salvietta aprì il suo blog, e, come aveva predetto la Fata, non fu più sola!
Oggi, un anno fa, partiva VerdeSalvia.
Per dove ancora non l'ho capito, ma il viaggio mi piace, mi piace da morire.
Grazie a voi tutte:
a chi è diventata una Vera Amica, a chi mi ha lasciato una parola affettuosa,
a chi mi ha gratificato di un complimento o di un consiglio,
a chi mi ha gratificato di un complimento o di un consiglio,
a chiunque abbia speso 1 minuto della sua vita per leggermi o commentarmi.
Grazie
.
Grazie a te Salvia cara, per aver incrociato il mio cammino...
RispondiEliminaUn bacio,
Ros
SEI MITICA e non sei affatto sola!
RispondiEliminaSei nei miei pensieri e nelle mie risate a crepapelle mentre leggevo ad alta voce il tuo post al mio "compagno di guerriglia".
Mia cara, ma come fai a sprecare un tale talento limitandoti a scrivere solo questi post!
Potresti veramente scrivere o partecipare alle prossime di ZELIG, spopoleresti come hai già fatto in mezzo a Noi!
Buon Compleanno!
Baci S.
Dove hai messo i kleenex??....Eh, non puoi farci un post così senza uno scatolone di kleenex all'ingresso....sigh...sigh...sniffh....adesso mi smocio sulla manica e ti bacio dicendoti un "ti voglio bene" nell'orecchio....ecco.
RispondiEliminaUn abbraccione e buon compleblog....
Tatti
...Hemm....ciao Salvia(mi fa strano chiamarti con questo nome),sono ancora io Sonia,ricordi?Chiatta ononchiatta?....Ecco si quella..,ma comè che stavo per chiudere il computer e invece mi ritrovo a mezzanottemezza a rispondere al tuo post!?Semplice...sei troooooppo forte...sei come le patatine(quelle che si mangiano è!)...piacciono a tutti!!
RispondiEliminaA presto ciao e buonanotte.
Grazie a te e a quella fatina, senza la quale non avremmo avuto il piacere di conoscere te e le tue rocambolesche avventure quotidiane!
RispondiEliminaNaturalmente, buon compleanno a questo fantastico blog!
Baci,
Marina
Grazie a te (compagna di cassonetti ;-))), è davvero un piacere leggerti, sempre... sia lodata quella fatina ;-*!
RispondiEliminaIo ti ho conosciuta da poco, ma ricordo poche risate come quelle di stasera leggendo il tuo post....
RispondiEliminaScusa tanto eh...di solito non rido delle disgrazie degli altri :)
E' che anch'io mi sento tanto attaccapanni.......sarà per questo che ho aperto un blog?
Boh....
Comunque tanti auguri di blog compleanno.....
E se t'interessa, mi sa che a breve posterò l'ennesima "marmellata del cavolo" :DDDDDD
Se ti va spargi la voce....
Ciao ciao e a presto
La Tatti vuole i kleenexxxssss... eh, è raffinata la Tatti... a me basta anche un rotolo di carta igenica che fra sf... ehm fra amiche va ben tutto.... basta che mi dai qualcosa per soffiarmi il naso e asciugarmi gli occhi che non so se so' bagnata dal troppo ridere o dal piangere ... o se è demenza presenile pure la mia! ;)
RispondiEliminaAh, apppproposito.... altri 365 di questi giorni ... magari pure un po' di più... (post intendevo) :D
Pat pat smuack smuack ... epciù epciù (allora, qualcuno mi tira la carta?) ...
BUON, OTTIMO, FELICE, MERAVIGLIOSO,
COMPLEBLOG ... SALVIETTA MIA!
(Vedi la mancanza di sonno che mi fa a me?)
Ma grazie a te Dani cara. E benedetta sia la fatina che ti ha fatto la grazia.
RispondiEliminaCome sarebbe la nostra vita senza le tue perle di saggezza e il tuo invidiabile sense of humour?
Spero che continuerai a coltivare questo giardino di salvia per molti anni a venire..
(guai a te se provi a chiudere il blog: ormai sono salvia-dipendente!!)
Salvietta, casalinga mia disperata... E' stata una vera fortuna che tu abbia rotto gli zebedei alla fatina! Come avremmo fatto noi povere sf... creative del web senza di te? Senza i tuoi pazzi rave? Senza lo Skif? Senza i tuoi sagaci post?
RispondiEliminaTi rendi conto che non saremmo sopravvissute alle uggiose giornate dello scorso inverno senza le sane risate che ci hai fatto fare? Non ci sarebbe mai venuto in mente di accapigliarci per un puzzolente ex sacco di caffè... Non avremmo corrotto mariti e compagni per farci accompagnare fin sui colli fiorentini... Non avremmo mai immaginato di stupirci per tutti i tesori (forchette comprese) che solo tu riesci a trovare nei mercatini anche d'oltralpe!!!
E, soprattutto, non avremmo avuto l'onore di conoscere una persona speciale come sei tu...
Siamo noi che ti ringraziamo, perchè non manchi mai di lasciarci un commento, perchè sei una forza della natura, perchè non continui a rompere le scatole con tremila lavoretti (come facciamo noi) ma ce ne piazzi uno ogni semestre e ci fai rimanere a bocca aperta...
Dovrei continuare, ma rischio di far diventare il mio commento un post nel tuo post!
Percio' ti dico solo: GRAZIE... E adesso vado a srotolare lo scottex casa che assorbe di più della carta igienica...
Buon Compleblog, carissima Salvia e un abbraccione..e smack smack anche da parte mia!!
RispondiEliminaBuona giornata e settimana
Carmen
Grazie a te, cara! Io ti ho scoperta da poco, ma mi sa che difficilmente ti abbandenerò! Per lo meno fino alla consegna del mio premio!!! Hihihi!! Complimenti per la solarità che metti in tutto ciò che fai! Baci!
RispondiEliminaTi ho incontrata per caso, ad una mostra-mercato in quel di Firenze.....mi hai travolto da subito con i tuoi occhioni, il tuo sorriso, la tua loquacità!! Ho visitato il tuo blog e sei entrata nella mia vita!! Sei un tornado che ti prende e ti porta con sè.....piacevolmente!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaFelicissimo compli-blog!!
Baciotti
Angela
Quanto sei bella Dani, quanto sei bella! Tanti auguri per questo tuo primo anno fra gli sfig ops fra i blogger :-D Io ti conosco da relativamente poco tempo rispetto all'anno di cag. ehm post che hai scritto e sono felicissima di questo incontro. Meno male che ti sei sentita cosi' sola altrimenti non avrei mai letto un tuo pensiero delucidante sull'ecosostenibilità dell'ambiente (vedi la figata day!!!)...Buon inizio settimana ;-) con un forte abbraccio da me
RispondiEliminati stritolerei in un forte abbraccio!! e nel WEB: mal comune "tutto gaudio"!!! a presto rac
RispondiEliminaCara salvia, ci conosciamo da poco ma nella tua orri...ehm, splendida favola riconosco un po' me stessa, anzi parecchio. Nelle desolate lande del Nord Est si vive come nel tuo minuscolo paesino, ma per fortuna ora le mie giornate non sono allietate solo dalla Rete ma anche da un'amica che (almeno per ora) è venuta a tenermi compagnia... e spero per molto!!! Auguri!!!
RispondiEliminaAhhh io ho il mio fazzoletto di cotone come una volta, va bene?...
RispondiEliminaSalvia...come avremmo fatto senza di te...Buon comple blog....
Anche il mio è nato l'anno scorso in ottobre...:)
Spero che continuerai a governare il tuo Poggio e ad essere sempre così!
ma grazie a te per condividere con noi, nel tuo modo di raccontare cosi' pittoresco, stralci di vita (fantozziani), idee (malsane), pensieri (stupendi), foto (skifide)...ti adoriamo!!continua cosi'!!!!
RispondiEliminaTI ADORO!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaPerò carissima non demoralizzarti così...
Perché TU PUOI creare, vivere, leggere, piangere e anche annoiarti...
Mentre chi è costretto a lavorare (a parte qualcuno che ha lavori belli per se stessi e utili all'umanità) non ha tempo per vivere e crede che la vita sia far quadrare un bilancio...
Meglio i bancali, molto meglio!
Tu puoi accorgerti se piove o se c'è il sole, ammirare le colline attorno a te, osservare tua figlia, ascoltarla. Puoi esserci.
UNA PERSONA COME TE NON PUò ESSERE SOLA E TRISTE, CI SAREMO SEMPRE NOI A TENERTI COMPAGNIA E AD ASPETTARE CON ANSIA DI PARTECIPARE ALLE TUE STORIE. GRAZIE 1000 A TE DI ESISTERE NEL MIO WEB.
RispondiEliminaZAO ZAO
PAOLA
Oh che bel post Salvia!
RispondiEliminaMeno male che le fatine esistono...meno male che esiste l'adsl! ^_^
GRazie a te di esserci!
RispondiEliminaa distanza di 1 anno allora voglio esserci anch'io..per farti un salutino,per dirmi che mi fai sorridere e ridere di gusto,per dire che ho apprezzato la tua casa,che mi piace molto molto e che sarei voluta venire all'incontro che hai fatto in settembre....Sono insomma una di quelle followers "da poco"che legge ma si fa sentire poco...ma mi piaci un sacco e mi piace il tuo blog...mi sembra di respirare il profumo della salvia quando ti apro...bene che altro dire?CONTINUA COSI'...raffa
RispondiEliminaMia adorerrima Salvayna...... ehhhh no... no no no... mica mi puoi far cominciare la settimana così.... tra lacrimoni e risate...
RispondiEliminaVabbè per questa volta ti perdono..... BUON COMPLEBLOG e grazie grazie grazie per tutto, la tua simpatia, i tuoi deliri, i tuoi rave, le tue conserve, i tuoi racconti..... GRAZIE A TE.... son proprio felice di averti conosciuta, anche se ancora non dal vivo........
come non commentare un post che arriva dritto dritto dal tuo cuore?????per fortuna è arrivata la fatina a fare un regalo per te che è stato anche un regalo per tutte noi!!!!!
RispondiEliminaun abbraccione.. buona settimana creativa
La Fede
carissima quì è una giornata uggiosa che lacrimano gl'occhi solo guardando dalla finestra, poi accendo il pc e ecco il raggio verde salvia illumina tutto intorno mi asciuga la lacrima e accanno a un sorriso , fortuna che ci sei altrimenti ti dovevamo inventare. Grazie di esistere e di aver un blog così gioioso Gio
RispondiEliminaPrego! Anche se sono una di quelle che ti leggono da un po' ma non commentano mai :)
RispondiEliminaLa tua favola è in qualche modo quella di ognuna di noi, Altrimenti potremmo utilizzare il tempo usato nel web per scrostare le mattonelle del bagno, o fare la pasta fatta in casa, o andare a prendere l'aperitivo al bar. E invece eccoci qui, come una comunità massonica a ridere, soffrire, condividere all togheter! Mia nipote si è appena iscritta all'università a Firenze e ha uno strategico letto in più nella sua stanza. Prima o poi vengo a verificare il tuo stato mentale! E allora W l'Adsl
RispondiEliminaMa quale incrocio astrofisico o casuale o culesco mi ha fatto incontrare una pazza così adorabile?!
RispondiEliminaComunque sia sono grata per l'incontro.
Un bacio
Cioè...se ho capito bene....la fatina c'aveva gli zebedei???!!!! :0
RispondiEliminaVabbè......buon bloganniversario!!!!!!!! ma sopratutto spero che non ti venga in mente di sentirti ancora sola e sfigata, visto che tanto affetto (meritato) dice il contrario.
Solo virtuale?......penso di no.......
...e grazie.....grazie a te!!! smuack
"HA chiunque" ???!!!
RispondiEliminaNo, dico, siete passate di qui in 29 e nessuna mi ha avvertito che avevo scritto HA chiunque....
Belle amiche!
Ritiro tutto, e torno nella torre, tsè!
Ciao Daniela, ti ho trovata per caso saltando di blog in blog, ti sto leggendo da un paio di mesi, ma in incognito, essendo timida non ho mai osato scriverti in questo tuo "turbinediideeblog", ma quello che hai scritto oggi mi rispecchia talmente tanto che ho finalmente trovato il coraggio...
RispondiEliminaTanti auguri per il tuo blog, e guarda che hai anche tu un lavoro, anche se forse non te ne sei resa conto, hai il compito di tenerci vispe e allegre, hai una dote unica, anche quando hai problemi riesci a scriverne e farci sorridere comunque.
Ha ragione chi ti dice che dovresti scrivere per pubblicare, hai una dote che non va sprecata!
Un bacio da una nuova amica di Adsl!
A mia discolpa posso dire che sono passata dal tuo post DOPO che lo avevi già corretto!
RispondiEliminaBuon Compleblog!! E' stato davvero un piacere conoscerti! Internet è una di quelle invenzioni che non si capisce come abbiano fatto i nostri avi a sopravvivere senza! Ancora meglio della lavatrice!! :)
ehm...nemmeno me ne ero accorta....
RispondiEliminabuon comple[blog]anno! evviva il mondo delle sfig... ehm creative o come dir si voglia! ;-)
RispondiEliminaciao Salvietta, ti ho scoperto da sola una settimana ma ti trovo di una simpatia unica! complimenti, continua così.......e goditi il tuo rudere in collina, potessi viverci io senza lo schifo di lavoro che mi tocca svolgere.
RispondiEliminaAuguri al tuo blog!
baci
Erica (Verona)
mitica daniiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^
RispondiEliminaauguri al blog!!!!
cara Salvietta! dopo essermi commossa/scappottata leggendo il post, ho deciso che, vista anche l'occasione compleannosa, è proprio il caso di onorificarti con l'assegnazione del premio "BLOGGHETTA PIù SIMPATICA DEL WEB"!!
RispondiEliminacara mia, magari io vivessi su quei colli bellissimi, e avessi tanto tempo per creare e scrivere post...invece son qua seduta in ufficio tutto il giorno! ma per fortuna sgattaiolo in internet e trovo il tuo bolg e tanti altri che mi ispirano e alleggeriscono le giornate!!
baciotti!
Monia
Solo un anno e già 38 commenti, sei troppo fica!
RispondiElimina(ma come scrivi bene tesoro, come sei simpatica, arguta, originale!)
salutami la fata e baci :)
Io ti dico solo una cosa (e poi chiudo, che sto cercando di mimetizzare le risate e le lacrime che mi fai esplodere dal cuore, con davanti tanto di capi in pompa magna, oggi: non ti dico che aria si respira...)
RispondiEliminaEcco, ti dico solo una cosa, anzi due: a quella Fatina propongo di erigere un monumento (che ce ne fossero di Fatine-mecenate che riescono a scovare personcine come te, che stanno rinchiuse a piangere nelle loro torri!)
E poi, Bella Signora del VerdePoggio, è a TE che va il mio Grazie: per il sole che hai dentro e che non riesci a nascondere nemmeno quando sei un po' triste, per la tua musicale risata contagiosa, che mi ha rapito un giorno l'altra metà del cuore (ché la prima metà già l'avevi conquistata con le parole!), per quello che dovrai insegnarmi a proposito di borse fatte coi sacchi del caffè (;-)!!!)
Meno male che ci sei te, ad illuminarmi la giornata!
Auguri, di mille di questi giorni di blog-festeggiamenti!
polepole e tutto il CircoloVizioso al gran completo
grasssie a te Savietta per strapparci un sorriso, acnhe nelle giornate buie (e poco tempestose)
RispondiEliminaun bacione e tira le orecchie al blog per il suo 1° compleanno :)
Ciao Salvia , rido e piango mentre leggo il tuo post, sei unica !!!! Buon compliblog e ci vediamo al poggio .
RispondiEliminaMarilena
Sei :
RispondiEliminaUNICA
SPECIALE
ed ESILARANTE....
come sempre..
un abbraccio grande da un altra sfig..hemm..speciale nella rete !
Sonia &..
GRAZIE A TE SALVIA!!!! Senza di te la nostra vita di sfiga-tive sarebbe ancora più triste e solitaria.
RispondiEliminaBacioni a te e alla Fata (senti un po' se ha qualche pozione da consigliarmi...fortuna, soldi, amore...vedi tu...ho bisogno di tutto...)
Elisa
Mi hai fatto proprio ridere!
RispondiEliminaAuguri e cento di questi post!
Ale
Ma 'sta cacchio di Fatina zebedeimunita, abita sempre nell'albero vicino a casa tua?
RispondiEliminaSe si, trattienila fin che arrivo che ho in mente una serie di lamentazioni sulla necessità di qualche euro in più.
A me le prefiche mi fanno un baffo :-))
Che dire? Sono strafelice per te...e io che di sere di risate ne ricordo così tante...mi sento una grande privilegiata!!!! Buon compleblog, sorellina salvia!
RispondiEliminasignora pippetta
Semplicemente fantastica!!
RispondiEliminaCiao Veggie
carissima non sono professoressa d'italiano,anzi era la mia materia più odiata,
RispondiEliminapoi come si fa ad accorgersi degli errori ortografici presa come sono dal racconto con le lacrime agl'occhi per il ridere? se vuoi bocciami tanto continuerò a leggerti , non posso mica perdere i tuoi allegri post Gio
Dani! due parole tesoro: SEI UNICA!!
RispondiEliminaTi abbraccio forte, complimenti per l'aniversario e per i succesi (behh scusa, non essere più soli è già qualcosa!!!
BesosBesos Besitossssss:))
Pat
Un giorno, un mio post ha ricevuto un commento decisamente diverso dagli altri: era esilarante, diretto e schietto, come pochi sanno essere...Era un commento salviesco! Inconfondibile, come la mano che l'ha scritto e che ci ha intrattenuto splendidamente nell'ultimo anno, come la Miss/Governatrice (hai anche la fascia, non negare!) che ho avuto l'immenso piacere di conoscere!
RispondiEliminaAuguri e grazie per esserci!! Se non ci fossi tu, cosa fumeremmo...ops..leggeremmo??
Ora posso andare a farmi un piantino :-))
Ma chi se ne frega dell'erroraccio? E poi chi vuoi che se ne possa accorgere che a leggere 'sto post c'è venuta a tutte quante l'appannatura alle cornee...
RispondiEliminaCiao Salvia, messaggio ricevuto... son troppo curiosa di conoscere la Principessa del poggio.
RispondiEliminaUn abbraccio
Bonito compleannito:
RispondiEliminacommentino striminzito,
ma sentito, ito, ito.
Besito(s)!!!
e°*°
Cioè...tussei veramente una tipa troppo ganza!Evviva la Salvia !!!
RispondiEliminaPenso che sia la prima volta che scrivo, nonostante ti legga da un pezzo. Beh, mi sembrava cosa buona e giusta farlo proprio oggi. Buon cammino a Verde Salvia, e si sappia che è piacevole e divertente incrociarsi per le blogghesche strade.
RispondiElimina:)
Valeria
sei grande! buon compliblog da una sfig... hoops da una creativa come te ;-)))
RispondiEliminaE la torta? Non ci offri un pezzettino di torta? E' o non è un compleanno?! :-)
RispondiEliminaE' sempre bello passare di qui e trascorrere un po' di tempo leggendo i tuoi post che fanno sempre spuntare un sorriso!
Oh Oh che bello! ^^
RispondiEliminaFelice cumple-blog :)
Un piacere leggervi
Un bacii grande grande!!
evviva la fatina dell'adsl! buon blogcompleanno :-D
RispondiEliminapasso di qui a volte, e stavolta non posso non commentare, mi sono quasi commossa (quasi, perchè io sono mooolto cattiva).
RispondiEliminabuon compleblog!
e fortunata te che ti arriva l'adsl, io sto proprio al confine tra le colline di firenze e le colline della prov. di ravenna, e mi sa che l'adsl non c'è mica, io scrivo dall'ufficio...
GRAZIE!
RispondiEliminaAnnarita fichi d'india
Buon compleanno Salvia carissima! Che questo sia il primo di una lunghissima serie di felici blog-anniversaries!!
RispondiEliminaMa soprattutto GRAZIE :)
Sono felice di averti incontrata
Sister
Grazie a te di esistere nella blogosfera e nella vita reale !!
RispondiEliminaVerdesalvia è in assoluto uno dei blog più simpatici e piacevoli da leggere !!
Spero di conoscerti un giorno, ci terrei tanto.
Un abbraccio stritoloso.
Luisa
TESORAAAAAAAAAAAA
RispondiEliminaTESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...
In ritardissssssssssimo...ma lunedì allora era il COMPLE del tuo blog???
Ohhhhhhhhh...A"V"GURI...A"V"GURIIIIIIII...
Ancora ricordo quando sono entrata nel tuo "orticello", dopo aver chiesto il permesso alla "Fatina" che ti ha dato il permesso, ed a cui tu hai dato a noi il permesso...Odddio...mi sono inacartata!!
Vabbè...quando sono venuta a commentare un tuo POST, è stato "ammmmmmore"...galeotti i quadri!!!
Come resisterti?
Giammmmmmmmmmmai!!!
Allora, tutte in coro soffiamo sulla candelina virtuale ed io di mio ti dico:
"per fortuna che le Fatine...ESISTONO"!!!
Baciiiiiiiiii...!
Smuakkkkkkkissimi e soprattutto, GRAZIE a te!
Forever FRIENDS! ;o) NI