martedì 1 febbraio 2011

Sopravvissuti, la serie- 1a puntata: La Scelta

.

Niente a che vedere con l'orrido reality, nè con la serie televisiva della BBC o tantomento con il gruppo rock: in questa serie si narrerà la triste storia di una famiglia sopravvissuta alla ristrutturazione integrale di un fienile su un Poggio sulle colline di Firenze.

Iniziate ad aver dei sospetti, vero? Ed avete ragione: si tratta proprio di una Salvia's Story! Spegnete i fornelli, staccate il telefono, sedate i bimbi, chè sarà lunga ed avvincente.

Tutto ebbe inizio in una bella giornata di Ottobre: correva l'anno 1998, Claudia era nata da poco più di due mesi, ed approfittando di un sole quasi estivo decisi di portarla a prendere aria in campagna. Caricata neonata, carrozzina, nonna e puntincroce (ebbene si!), raggiunsi una bella collina che ben conoscevo, essendo stata meta di passeggiate domenicali col Marito, non ancora tale, quando anni prima abitavamo proprio sulla collina di fronte.
Per meglio farvi capire l'animo con cui anelavamo per noi e per nostra figlia un pezzo di terra ed il verde della campagna,  dirò solo che al momento eravamo nel 6° anno della ricerca della casa ideale.

200 case, avevamo visto e scartato! E non dico 200 tanto per dire 'una grande quantità', questo è il numero reale, con un'approssimazione di 4 o 5.
Ville e villette, fienili, porzioni, ruderi e coloniche, una ricerca durata 5 anni, organizzata con un programma Excel perchè dopo un pò si corre il rischio di rivedere la stessa casa, magari presentata in modo diverso o da un'altra agenzia.
Per Il Marito non erano mai troppo lontane o abbastanza ben esposte, per me erano sempre troppo lontane o non di mio gusto.
Le bellissime assolutamente fuori dalla nostra portata.

Talvolta trovavamo qualcosa che poteva anche....tutto sommato.... rivedendola....
Allora facevamo una seconda visita, poi una terza ed una quarta da soli, da fuori, per valutare distanze, dintorni, magagne più o meno visibili.

Una volta ne avevamo trovata una con una ristrutturazione talmente squisita che non avrei cambiato una virgola. Già stavamo per fare un'offerta quando scoprimmo che sarebbe stata costruita una stazione di compostaggio  a meno di 1 kilometro da lì.

Un'altra aveva la piscina in giardino ma anche un torrente in salotto: una falda d'acqua che non erano riusciti in alcun modo a sanare, e che avevano rattoppato in maniera approssimativa per mettere la casa in vendita. Fortunatamente un amico agente immobiliare conosceva la casa e ci mise in guardia.

Ormai eravamo totalmente depressi, sfiniti e sfiduciati, ma su una scelta importante come una casa non eravamo disposti più di tanto a scendere a compromessi.

Ma torniamo  all'Ottobre 1998: all'ombra di un susino, quello stesso susino che in tempi recenti ha prodotto la marmellata di susine salviate, davanti ad uno splendido panorama io crocettavo, Jr dormiva, nonna leggeva, quando arriva e si ferma un'auto coi contrassegni delle Provincia di Firenze, e ne scende un conoscente di vecchia data, vicino di casa ai tempi in cui abitavamo sulla 'collina di fronte'.
'O cosa ci fai tu da queste parti?'
'Non riuscendo a comprar casa in campagna, vengo almeno a rubarvi un pò di aria e di sole', rispondo io.
'Guarda, sei seduta tra due immobili che vanno all'asta la settimana prossima!'


E fu così, come dico io, che fummo scelti dalla casa sul Poggio.

(to be continued...)




.

57 commenti:

  1. Tutto qui? E la seconfa parte? Proprio sul più bello ti interrompi!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sto piangendo....

    Grazie per questo racconto, lo aspettavo da tempo!

    RispondiElimina
  3. No, scusa eh? Mi ero fatta una tazzona di the caldo, i pargoli a far merenda, la piccola ancora a nanna...e tu interrompi sul più bello??? Nonono, non si fa... :-) aspetto con ansia la seconda puntata!

    RispondiElimina
  4. Ma pensa un po' te... è stata proprio la casa a scegliervi!! E poi???

    RispondiElimina
  5. Sono sotto le coperte e aspetto il resto. Non fare la preziosa!

    RispondiElimina
  6. voglio il seguito......un bel tè fumante tra le mani...sono curiosa curiosa....daiiii...non farci attendere tanto...siamo qui tutte ordinatamente sedute che ascoltiamo la novella!!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post, non vedo l'ora di sentire la seconda parte!
    Anch'io ho visto diverse case, ma tanto nessuna era come questo bilocale dove mio marito era nato... (secondo lui, ovvio!)
    Ne ho ancora in mente una, aveva un interrato lungo 12 metri, per il marito, che io in cantina non ci vado, e tutto un sottotetto abitabile con due finestrone su ogni lato, magnifico, che era per me.
    Tra il sopra e il sotto la casa era una casa normale eh! cucina soggiorno bagni camere eccetera, ma quel sottotetto lo rimpiango ancora...
    Ah! quanto mi piace questo post, non farmi aspettare tanto prima di finirlo eh!
    Heidi (meditabonda sulle occasioni perse nella vita)

    RispondiElimina
  8. noooooo... è già finita!
    la prossima puntata più lunga please ;)
    grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao Dani,
    anch'io aspetto di leggere il seguito della storia, di questa casa magnifica
    A presto DonatellaM

    RispondiElimina
  10. EMBHè????
    MI LASCI COSI'???
    A MEZZ'ARIA???CON IL FIATO SOSPESO???

    E NOOOOèèèè!!!
    Su...su...Non vediamo l'ora di leggedre la seconda puntata!!!
    SCRIVI!! SCRIVI!!

    VADO MATTA PER I RACCONTI A PUNTATE!!
    L'importante è che le puntate non siano troppo...lontane!!

    Grazie per condividere con noi anche questa storia..soprattutto per me, che non ha mai avuto la possibilità di acquistare casa...
    Spero sempre in una piccola vincita, almeno per l'acconto e le prime spese...
    poi..ke il mutuo sia con me x sempre, fin che morte non ci separi!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao , mi piaceeeeeeeeeeee, come tutte aspetto il seguito,scrivi talmente bene, che mi sembra di leggere una bella favola.
    Ciao
    Granduche

    RispondiElimina
  12. e...ma la seconda parte?!?!?!?!
    mi lasci così in asso?mi piacciono i racconti ambientati nella campagna bucolica ai piedi del susino...aspetto il resto!

    RispondiElimina
  13. .........quindi? devo pagarti l'abbonamento come alla rai per il seguito?!
    Ok aspetto.
    :)

    RispondiElimina
  14. ahahaha bellissimo! Non vedo l'ora di sentire il resto!
    Baci
    Giuliedda

    RispondiElimina
  15. No, scusa eh, ma io ho sedato il Principe la figlia e la cagnona... Ho spento il forno facendo scendere il soufflè... Ho staccato il ferro mandando a farsi fottere il progetto di stiro selvaggio... Ho liquidato il mastro geppetto che mi stava chiedendo non so cosa al telefono rimandando qualsiasi cosa fosse a domani mattina... E TU ci liquidi tutte quante così, senza colpo ferire, con quattro misere righette una foto presa da lontano, e due chiacchiere con un vecchio amico???
    Ma dicooooooo.....
    Salvia, te possino.....

    RispondiElimina
  16. sei sadica...nn mi sono nemmeno preparata il tazzone rosso a pois bianco stracolmo di latte e cereali per leggere...e tu mi finisci il racconto cosi'..stile beatiful...!!! aspettero' con ansia il tuo racconto davvero avvincente..come del resto e' ogni tuo racconto...sei un bel libro da leggere la sera....!!!

    i regali..pardon i suoi contenitori sono unici...solo da imparare..io che per fama sono orrendamente raccapricciante a confezionare pacchetti di carta....
    una bella lezione che custudiro' nel cassetto delle cose assolutamente da fare
    grazie
    laura

    RispondiElimina
  17. Embeh????
    Che si fa così da quelle parti?
    Manco il tempo dell'infusione della tisana! ^_-
    Piuttosto, parliamo di cose serie..quel "sedate i bambini", ecco i vorrei tanto sapere come si fa!
    ^_^

    La storia mi piace assai...ci son cose in comune con la mia e cose che da sempre sogno, tipo le colline toscane..

    Ciao Salvietta!
    Diana

    RispondiElimina
  18. Epperòòò ci sono rimasta male...aspettavo la fine della storia e devo attendere la seconda puntata?
    Proprio io che non vedo cose a puntate per non attendere?
    Sei peggio della Rai caspita...
    Baci,
    Ros

    RispondiElimina
  19. Ma come "to be continued" ????? Io mi ero messa comoda, bambino a letto, pop corn... Non si fa così!!!

    RispondiElimina
  20. Che bella storia... mi sembra di leggere di me... la mia è una storia un po' diversa... ma credo che abbiamo le stesse ispirazioni e gli stessi desideri sotto questo punto di vista... aspetto che tu pubblichi la seconda puntata... Buona settimana e a presto...

    RispondiElimina
  21. eeeeeeeeeee....................... hai detto di spegnere il forno...io lo avevo spento...perciò per essere ligia e ubbidiente l'ho acceso..ho aspettato che di scaldasse è l'ho spento... poi ho attaccato il tel ( che avevo staccato pom. per non essere scocciata) ho ristaccato il tel. sono andata a svegliare i ragazzi che dormivano già da un oretta.... li ho ho fatti agitare un bel po per poi dargli un botta in testa per stordirli un pochino ( non tengo sonniferi )...quindi son corsa al pc... etu ....? ... sul più bello spegni?Finisci? ci riamandi alla prossima puntata? Salvièèèèè se ti ripiesco a guardare beautiful ti frullo fuori dalla finestra!!!!!
    ps. passa sul blog che ho bisogno di voti
    ( no no non mi candido come Premier..... ben altre storie bollono in pentola...) ^__^

    RispondiElimina
  22. Ehi ehi, non vale!! Mi unisco alle proteste! Aspetto con ansia la seconda puntata... sai già che mi provocherai dipendenza, vero :-D?
    P.S. Io adoro visitare case in vendita e... sognare!!!
    P.P.S. E anche sbirciare dalle finestre ;-)!

    RispondiElimina
  23. Ohhhhh..che storia avvincente!!!! Anche io reclamo a gran voce la seconda puntata!!!

    RispondiElimina
  24. wow.. come inizio è avvincente... ormai lo sappiamo che hai l'animo della narratrice... ma le puntate? :)
    io che non guardo più un film in tv perchè non fanno altro che rifilarci puntate su puntate...
    spero di non perdermi la seconda...almeno non ho vincoli di orario :D
    La Fede =^.^=

    RispondiElimina
  25. Nun me ne parlà: ne ho viste tante di case anch'io prima di prendere la mia.
    Assolutamente la volevo esposta ad ovest, perchè ho sempre avuto case che mi regalavano l'alba e mai il tramonto.
    Morale: niente tramonto e solo 1/3 di quello che avrei voluto.
    Ma di quel "terzo" sono soddisfatta...va là :-)
    Ora naturalmente sogno una casa al quartiere Isola di Milano...ma, quando mai :-(
    Sich
    e°*°

    RispondiElimina
  26. è proprio vero, sono le case che ci scelgono!!!
    Tu sai che il mio sogno è uguale al tuo che hai già realizzato, leggerne le sue evoluzioni mi entusiasmerà un mondo e sicuramente ci saranno buoni spunti per un eventuale nostra avventura futura....quasi quasi mi salvo le "puntate" ;-) NOn farci aspettare troppo per il seguito, mi raccomando.
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  27. Anch'io mi unisco al coro , che voglio il seguito del racconto ...su dai non farci penare.
    Besitos cara

    RispondiElimina
  28. Ma che bello Salvietta..
    dove stai????
    Scrivi scrivi..
    ao!!!!!!!!
    C'hai lasciato così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. io a una che scrive PUNTINCROCE non rispondo...

    oddio... ho risposto!

    RispondiElimina
  30. Tu si che sai come tenere gli spettatori in suspance...
    (dimmi che hai passato a scanner le foto....tutte....perchè se è così copioincollo tutti i post di questa serie e ti propongo a Kevin McCloud per "Grandi Progetti" su Discovery Travel & Living)

    Ragazze, oltre a spegnere i fornelli, staccare i telefoni e sedare i bambini, tenetevi comodi i Kleenex, perchè ci scapperanno anche lacrime...sia dal ridere che dalla commozione. Io vi ho avvistae.

    RispondiElimina
  31. UHMMMMM no dico ...appena rimessami dall'influ mi appropinguo a blogger per sistemare il paciugo del cerchio,ma curiosa do un occhio al blogroll e vedo un TUO post che mi invita a mettermi comoda ,indi per cui mi dico :
    ok sono convalescente mi dedico una mezz'oretta e più a leggere le avventure della Salvia che magari mi si apre un po' la mente ....

    NOOOOOOOOOOOOOOOOO non puoi lasciarmi così ,ho bisogno di stimoli cerebrali ,la mia curiosità incombe i neuroni frizzano (colpa del vivin c )ed ora vedrai che mi sognerò cose strane al riguardo e poi non saprò più discernere tra il tuo racconto e l'assurdo onirico.

    Ok vado a impastare le focacce della candelora e per consolarmi dall'inconsolabile curiosità ci butto dentro un po' di ciocco 70% cacao puro .

    RispondiElimina
  32. Dani, che racconto meraviglioso.. ma è già finita la prima parte?? peccato, tu si che sai cosa vuol dire la suspence.. ribadisco che quando leggo le tue avventure io mi sento una principiante! noi viste solo una trentina di case, arrivati a due passi da tre rogiti, ma alla fine niente in confronto a te.. aspetto con ansia la continuazione!!
    chiara

    RispondiElimina
  33. Sono curiosa di sapere la storia della bellezza di casa che hai !!
    La proposta di venire a vivere in torre sempre valida!!!!!!
    Adoro ogni angolo della tua casa......mi viene sempre in mente Pam......che cercava un angolino brutto nella tua dimora !! E che non ha trovato perchè tutto è stupendo, accogliente....particolare.....
    Ho visto la foto iniziale.....mamma quanto lavoro avete fatto!! Ho sempre in mente il legno che regge il tetto nella torretta !! Stupendo!!
    Adoro le storie, conoscendo la fine.......aspetto il continuo!!
    Un abbraccione
    Angela

    RispondiElimina
  34. mi sono fatta un bel the caldo, fuori piove...sono prontissima a leggere il seguito su su...;)))

    RispondiElimina
  35. Posso dirlo? Che gran colpo di c.....
    Scusa la mezza volgarità, ma mi trovo nella tua stessa situazione di allora. Non stiamo cercando da cinque anni, ma da tre si!!! Abbiamo visto di tutto, ma niente di adatto. Odiamo le villette a schiera (mio Dio!!!), al nuovo preferiamo il vecchio, il terreno deve essere grande grande assai, deve essere isolata, fuori dal mondo senza essere sulla Luna... Ecc... Ecc... Capirai!!! Sembra facile!!!
    La nostra ricerca ha toccato anche le aste fallimentari e giudiziari (Guarda mai che...) ma anche li, nulla!!!
    Di diverso dal tuo racconto c'è che noi abbiamo fretta. Mio marito è malato di MCS (Sensibilità Chimica Multipla) e dobbiamo andarcene dalla città prima possibile. La conferma della diagnosi l'abbiamo avuta solo ieri, quindi adesso si farà davvero sul serio!!!
    Spero che la fretta non ci faccia sbagliare.
    Attendo con impazienza il seguito della storia, soprattutto le sicure avventure con la ristrutturazione!!!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  36. oooh mamma Salvia...raccontaci come finisce la storia! *__* [occhi sognanti mode on]

    RispondiElimina
  37. Ma voi siete dei professionisti!! Addirittura un file excel!
    Non vedo l'ora di leggere la seconda puntata, visto il capolavoro che avete ottenuto!!

    RispondiElimina
  38. domani prendo figlia, mamma, ago, filo e libro e ci piazziamo su una panchina in un bel posto. non mi importa del freddo o della brina, non sia mai che mi lasci sfuggire la casa della vita... ;-))))
    te l'ha già detto qualcuno che vogliamo il seguito al più presto?!
    ciao, linda

    RispondiElimina
  39. La casa!!!!!!!!!!!!!!! che scoglio!!!!!!!!!
    vivo quasi lo stesso "dramma", chissà se troverò mai quella giusta!!!!!!!!!!!!
    Intanto mi gusto le tue peripezie e godo delle tue traversie! non è sadismo, ne va della mia "sopravvivenza"!!!!
    mal comune mezzo gaudio........ o no?

    RispondiElimina
  40. a salvie' ma che si interrompono cosi' le storie???...si reclama la seconda parte..ihihihihihih...chissa'che succcedette...

    RispondiElimina
  41. PS per Manine : mal comune, stiam male in due. Così dice la mì nonnina.....

    RispondiElimina
  42. OHHHHHHHHHHHHHH...

    Vedo che c'è una gran ressa...acciderbolina quant'è pieno stò "cine/blog"...sigh!... ci sono pure le seggioline riservate "EVIDENZIATE in rosso"!
    Sigh...mi aspettano i posti alla fine...ma ci vedrò fin là in fondo???

    Mhhhhhh...URGE un cannocchiale!

    Kisses. NI

    RispondiElimina
  43. Di solito quando passo di qua rido a crepapelle... oggi mi sono presa un pacchetto di fazzolettini... riesci anche a commuovermi... ma chi seiii??!!
    In più scopro da una comune amichetta che vendi prodotti "locali salvieschi"... mmhh... questo incontro "sà dà fà" (dal francese al napoletanese... ;o))
    Attendo con ansia la seconda puntata e intanto medito a come organizzare l'incontro... ;o))
    Baci
    Elisa

    RispondiElimina
  44. Ciao Daniela di" verdesalvia "sono Carmen aspetto la fine della tua storia...!!! poi ti racconterò la mia sempre discorso casa...casetta...!!!
    Ciao da Carmen!!! (tavolino elbano)
    fulz_mela@alice.it

    RispondiElimina
  45. Noi abbiamo cercato per due anni (con la complicazione che uno dei due è architetto... vi lascio immaginare) e, proprio quando ci eravamo detti "questa è l'ultima poi sospendiamo la ricerca a tempo indeterminato" l'abbiamo trovata! Non è bella come il Poggio, è più piccola e nelle nostre corde ma, soprattutto, è stata la casa dove, appena l'agente immobiliare se ne è andato, ci siamo guardati e tutti e due abbiamo detto "l'abbbiamo trovata!"... adesso torno dal muratore (che ho cacciato per leggere il tuo post...) e aspetto con ansia la seconda parte (leggere di una ristrutturazione più complicata di quella che sto vivendo non può far altro che tirarmi su il morale :D) Buona giornata! Chi

    RispondiElimina
  46. C'è una forza malefica che ci vuole dividere!!!!

    Il blogroll non mi avvisa dei tuoi post, mentre scrivevo il commento si è cancellato, porcaccia miseriaccia!!!!

    Cmq bellissima storia adesso rimango incollata qui perchè sento che stai partorendo la seconda puntata
    e arrivare sempre dopo il 40mo commento mi secca,
    già sono in ritardo sempre nella vita reale, anche in quella virtuale non lo tollero :(

    baciiii

    RispondiElimina
  47. Ma dai, farò leggere a mio marito questo post, perché:
    A: è fiorentino, ma la casa sul poggio l'abbiamo comprata in Liguria, dove si è trapiantato per amore
    B: fa l'agente immobiliare, ma per comprare casa sua è diventato scemo (in mia compagnia)
    Quindi direi che di cose in comune ce ne sono parecchie!! NOi i lavori di ristrutturazione della nostra casetta li inizieremo il mese prossimo, dopo quasi quattro anni di attesa per i permessi. Speriamo di trasformarla come abbiamo in mente!
    Ho visto i vostri cuscini riscaldanti: li faccio anch'io!! COn i noccioli di ciliegia e i vinaccioli d'uva, hanno sempre un successone, ma non tutti sanno a cosa servono... incolti ^_^

    RispondiElimina
  48. che bella storia! Aspetto però la continuazione, mica ci puoi lasciare col fiato sospeso!
    Buona domenica
    Annamaria

    RispondiElimina
  49. Inutile dire che proprio oggi ho fatto incursione in una casa abbandonata in mezzo ad un meeeega prato fighissimo in collina...però devo anche dire che la casa in via di ristrutturazione ce l'abbiamo già, in città, ma almeno con due corti interne e ben esposta!

    RispondiElimina
  50. Troppo avvincente....e la seconda parte???

    RispondiElimina
  51. Azz, ma tua sei la maga della suspence mia cara!
    Ho letto subito senza commentare, che non volevo darti la soddisfazione, non volevo alimentare le file delle terpidanti, ma ora non ce la si fa più!
    Dai Salvietta, raccontaci il resto, mi piace così tanto questa storia, è come la prima pagina di un libro che già ti fa capire che non lo mollerai fino alla fine.
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  52. Salviaaaaaaaaaaaaaa?
    Ma la seconda parte?
    Io son qui addolorata dalla caduta e merito una sana e buona lettura! o no? ;)

    RispondiElimina
  53. Ho letto la prima e la seconda parte insieme, sleale, eh? Ma non puoi lasciarci tanti giorni in sospeso cosi'! Aspetto il seguito.... :-)

    RispondiElimina
  54. commoventeee
    dovrsti scriveri un libro.. o la trama di un film (te lo avranno sicuramente proposto i 55 commenti prima di me ma sono di corsa e voglio gustarmi la tua cronosstoria del poggio per cui sto giro non li leggo (anche se spesso sono piu divertenti del post stesso ahahahha scherzoooooooo smack)

    un bell'inizio ora mi leggo il seguito ma giá cosí mi ha fatto emozionare!
    fede

    RispondiElimina
  55. mi sono dimenticata come sempre qualche doppia e qualche vocale ma fa niente..
    si capisce il senso. no?

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails