domenica 7 novembre 2010

Sogni nel cass(ON)etto

.
Monnezzara: così  mi definisce Il Marito con disgusto.

Ebbene si, non resisto al fascino del cassonetto, il panorama di una discarica mi commuove più di un tramonto a Sorrento, giammai che passi vicino ad un cumulo di rifiuti senza una rapida ma professionale occhiata ai raggi X.
Conosco uno per uno i luoghi usuali dell'abbandono e conosco persino i miei diretti concorrenti in questa caccia al tesoro. Per fortuna la più temibile, una mamma di scuola provvista di pick up e quindi avvantaggiatissima, si è trasferita a cassonettare in altra città  lasciandomi campo libero.

Per me recuperare oggetti dai cassonetti e dalle discariche, loro definitivo capolinea, è dar loro un'altra possibilità, donargli una nuova vita, aprirgli inaspettate prospettive.

Ma la mia vera, totale, assoluta libidine sono le cataste che attendono il ritiro del Consorzio Quadrifoglio.
Da queste parti, così come credo in moltissime città d'Italia, per disincentivare l'abbandono dei rifiuti ingombranti  i perfidi hanno istituito un servizio gratuito per cui, si abbia la lavatrice ormai irriparabile da smaltire o l'intero appartamento dell'appena compianta Zia Gina da svuotare, chiami il Consorzio, ti comunicano il giorno del ritiro, tu la sera dopo le 20 lasci montagne di tesori sul marciapiede, e la mattina dopo... scomparsi!

Purtroppo la sera esco poco e perlopiù in compagnia del marito, che ormai al mio grido FERMA FERMA FERMA!!!! accellera a tavoletta.
Speriamo non sbagli mai un posto di blocco con un Ritiro Quadrifoglio...

Solo poco tempo fa, proprio dietro casa di mia mamma, un intero appartamento svuotato.
Lì, sul marciapiede, aspettava me.
Ad occhio, dallo stile, una persona anziana. Oltre gli 80.
Splendido specchio molato su anta di armadio. Enorme, pesantissimo. Da solo avrebbe risolto un'intera parete del salotto.
A niente son valse le mie suppliche, moine e l'intero repertorio convinci-marito. Irremovibile ha decretato: Quella schifezza in macchina mia non ci sale.

In macchina sua non ci è salito, e purtroppo nemmeno in macchina mia, chè quando il giorno dopo son tornata là apposta ovviamente tutta la montagna incantata era stata rimossa.
Non me ne faccio un ragione...


Comunque, lui dice tanto, ma vi pare che potevo lasciare questo grazioso scaffalino al cassonetto?




Insieme a lui trovai un fratello gemello, che ho venduto ed ancora rimpiango.



Anche i catini zincati che in estate ospitano le aromatiche
sono stati salvati da una discarica,



così come tutti i legni di cui sono fatti i nostri comodini abillè.



Stessa provenienza anche per il mio amato bancone da lavoro; le zampe erano montanti di pancali, il piano superiore una massiccia porta abbandonata, quello inferiore è costituito dalle doghe piatte di una rete ed il mensolone bianco in alto viene dal disfacimento degli arredi di una farmacia: 100% ex-cassonetti, zero spaccato costi.



 Questi gli ultimissimi tesori raccolti: lo scuro di una finestra,
un cassetto ed un porta-musicassette: 
per ciascuno di loro ho grandi progetti!



E questa piccola panchetta: messa sotto al noce
offre una cassetta piena di noci fresche a  roditori  bipedi di passaggio.


Invece ancora non so esattamente cosa riserva il futuro per questi vecchissimi sciupatissimi legni, ma li trovo splendidi e versaltili : erano lì che mi chiamavano col loro canto di sirene, proprio dal cassonetto più vicino a casa mia.


Ho tentato di resistere (circa  18 secondi) poi ho capitolato. Ho aspettato l'ora più tranquilla, l'ora di pranzo, quando in strada non c'è mai nessuno. Presa la cariola, caricato il tutto me ne stavo tornando con passo felpato a casa mia, quando si spalanca una finestra e si affaccia la mia amica apostrofandomi a gran voce:  
Mi stavo chiedendo quanto li lasciavi ancora lì !!


Non c'è niente di peggio che avere una cattiva fama....




.

69 commenti:

  1. Ebbene si, la gente butta cosa che ad altri sembrano tesori, o semplicemente farebbero gran comodo, ricordo quando anni ed anni or sono, quando ancora abitavo in condominio, ebbene "i rifiuti ingombranti " venivano parcheggiati davanti al mio garage in attesa del ritiro ( nonostante le mie continue lamentele giacchè non potevo portare dentro l' auto, ed in centro si sa quanto vale un parcheggio )!
    Finchè un giorno..uno scaffale, una scarpiera, un mobiletto in formica e.. una cassettiera in massello con tanto di ribalta a scrittoio!!
    Apro il portone del garage ed in un nanosecondo è tutto dentro!
    Ebbene, chi aveva chiamato il ritiro, il giorno dopo era furibondo, poichè ha avuto in richiamo e credo anche una multa, per il "falso allarme"..
    ma chi se ne importa !! Per me è stata una sorta di "risarcimento danni" lo scaffale e la scarpiera hanno fatto comodo in lavanderia fino al trasloco, il mobilino in formica, sta in un angolo del giardino, sotto la siepe, ricolmo di vasi e gli atrezzi da giardinaggio; mentre la cassettiera, sverniciata, laccata, craquellata e decorata, fa la sua porca-figura nella cameretta della mia figliola!
    Predicano tanto il riciclaggio, e chi meglio di noi che diamo nuova vita alle cose ??
    un abbraccio grande
    Sonia &..

    RispondiElimina
  2. Sorrido......no sto veramente ridendo di gusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un post così.......come si fa a non ridere!! Sei UNICA!!!!!!! Io ci farei uno spettacolo da cabaret in quello che scrivi!!
    Ma sei unica anche nel creare......
    Il mercatino era in Viale Europa.......ma penso sia stato più interessante dove sei andata tu.
    Proprio oggi mi parlavano dell'altro mercatino al Teatro Tenda......è verooooooo il nostro anniversario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Già un anno......andrò a mettere un cero davanti...........per ringraziamento.......per aver fatto in modo di incontrarti.......
    Baciotti
    Angela

    RispondiElimina
  3. un ecosistema per essere sano e funzionale deve avere gli organismi spazzini.

    segue il sillogismo:

    -i gasteropodi sono organismi spazzini perchè tengono pulito l'ambiente
    -salvia tiene pulito l'ambiente
    -salvia è un gasteropode

    RispondiElimina
  4. Aiuto, ancora rido!!! :D
    Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!

    RispondiElimina
  5. Beautifull!!!
    Certo che tu da sola,risolveresti il problema del riciclo!
    Sei fortunata và..., che abitiamo a molti,ma molti km di distanza,perchè mi sà che se fossimo state vicine....avremmo creato una cooperativa RECUPERO MONNEZZA!!!
    Carina quell'anta...l'avessi io ci farei sopra un disegno e la trasformerei in un quadro..la cornice c'è già!Oppure ci appenderei una ghirlanda di ortensie essicate,proprio nel mezzo...sai quelle a forma di cuore che ogni tanto si vedono in giro...
    Al prossimo recupero,allora...
    Ciao,a presto...Sonia

    RispondiElimina
  6. Che poi è un po' come l'istinto della gazza ladra...solo che invece dei brillocchi, la monnezza, per dirla come tuo marito. :)
    Ti sarai anche fatta una cattiva fama nei dintorni, ma secondo me un po' la vicina rosica, quello scaffalino è fantastico!
    :)
    valeria

    RispondiElimina
  7. meraviglia delle meraviglie!!che invidia, qui a brescia ormai c'è una sorta di piccola "mafia"in cui non si può entrare ^^, nel mio piccolo mi limito alle sedie accanto ai cassonetti. tanto di cappello per le delizie che sei riuscita a scovare...si poteva mica lasciarle alla loro malinconia!!

    RispondiElimina
  8. Ok. Ora lo so. Sei la mia anima gemella.
    Solo questo ti dico: ho il portapacchi montato fisso sulla macchina.
    D'ora in poi quando il marito mi infama ti porto d'esempio... Forse c'e un morbo che dilaga... Io sento le voci che mi chiamano! Prendimi, portamina via, salvami...

    RispondiElimina
  9. ahahahhahahhh daniiiiiiiiiiiiii bastaaaaaa!!!!!!!!mi fai troppo ridere!!!!!
    io per ora ho trovato solo 1 comodino e un'anta di un armadio con tanto di specchio..il comodino l'ho dipinto di bianco e tutto decoupato..l'anta è ancora chiusa in officina...
    comunque è un problema che forse lega molte di noi..alcune cose cavolo, con una mano di colore nuove e qualcosa di adeguato poggiato sopra diventa nuovo!!!è una cosa bellissima!!!!
    qua da me è quasi impossibile trovare qualcosa per via della differenziata:-(( bisogna prendere l'appuntamento per i rifiuti ingombranti:-((
    sigh..mi accontento quando qualcuno di chiede se voglio qualcosa a cui dar vita nuova:-))

    RispondiElimina
  10. Brave, tu e le tue compagne di riciclo. Meritereste un premio!
    Pensate che in Germania per una settimana all'anno, chi si deve disfare di qualcosa lo lascia fuori e le città diventano enormi mercatini dell'usato e dopo sette giorni il comune passa e ritira ciò che non è stato scambiato.

    RispondiElimina
  11. SEI UNICA, GRAZIE MI HA FATTO RIDERE DI GUSTO
    OLTRETUTTO SEI UNA MAGA, E FAI BENISSIMO A RACCOGLIERE TUTTO...IO PRENDO IDEE DA TE!

    RispondiElimina
  12. dai chiamarti immondezza non è carino, da noi c'è la differenziata e la discarica e sorvegliata dai falchi predatori che si contendono i materiali che portano, però non mi lamento ho la discarica personale anzi due, una quella di mia suocera sta esaurendosi ma è aperta quella di mia mamma. Le soffitte erano più piene dell'abitazione. da mia suocera pentole varie di rame un'armadio intagliato dove troneggiava un'aquila intagliata che purtroppo ho dovuto regalare a un amica perchè non avevo posto, una credenza che ha mio figlio una cassapanca un cassettone portalumi acquasantiere e un infinità di oggetti che sistemati ho anche regalato dall'estate prossima inizio la soffitta di mia mamma ti ringrazio dell'idee da cui sto prendendo spunti. se hai altre idee sono bene accette ,come li poni mi sollevano il morale forza si va a lavorare Gio
    PS. come devo fare con il sign Gio che brontola come una pentola di fagioli? hai un idea per riciclarlo? Gio

    RispondiElimina
  13. Quanto comprendo questa tua attiutdine...è anche la mia e se passi dal mio blog puoi vedere cosa ho fatto di un imposta/scuro che mi "chiamava" da un cumulo di macerie...per fortuna, in mio marito ho un alleato che si carica del peso di ciò che adotto...sei veramente in gamba e devo dirti che la salvia che hai messo sotto la campana di vetro è proprio una vera chicca che ti distingue come il tuo genio!!
    Viva il riciclo Viva Dani!! ;D
    Bacioni
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Mitica! Come vorrei emularti, peccato spesso la vergogna abbia il sopravvento, e che il mio adorato consorte, al pari del tuo, mi scoraggi su tutti i fronti (ma lui ne ha ben donde, visto che non abitiamo in un casale, bensì in un microappartamento in un condominio romano di 12 piani!!).
    La scorsa estate ho visto vicino a un cassonetto, giù a RC, uno splendido vaso da fiori, grande e provvisto di decorazioni deliziose che sarebbe stato il vanto del giardino di mia madre. Ho temporeggiato nell'attesa del momento meno trafficato; quando sono tornata sul luogo dell'abbandono, il vaso non c'era più, evidentemente adottato da qualcuno meno titubante di me. Ancora mi sto mordendo le mani..

    RispondiElimina
  15. Anche io subisco il fascino delle cose buttate per riutilizzarle, ma non ho mai provato, anche mio marito si incavolerebbe come una iena, e non capisce il tapino, che con una antina di finestra, ci potrei dipingere su qualcosa di favoloso, che un vecchio cassettino, diventerebbe un meraviglioso porta tutto ( la grande Terrye French ci dipinge su, cose fascinosissime con i casettini)
    Tra l'altro, non ho idea nemmeno dove sia la discarica dalle mie parti.

    Oggi però, sono andata al mercato di Antiquariato di Latina e penso di aver fatto degli ottimi affari per degli oggetti piccoli ( una bella teiera color panna, un piatto con disegni rosa antico inglese autentico) e mi consolo dai...
    Baciotti,
    Ros

    RispondiElimina
  16. Questo post lo stavo leggendo l'altro ieri quando zot, mi è sparito! E mi son o detta: la Silvia si è fatta sfilare il post sotto il naso! Ero curiosa di vedere le foto.... sapessi quanto rimpiango quei bei tempi in cui la gente buttava di tutto, vicino ai cassonetti c'era di tutto. Poi con la raccolta differenziata e gli appuntamenti per rifiuti ingombranti ormai è quasi impossibile scovare tesori! Io poi che vendo da una famiglia che "non si butta via niente", in cui "tutto prima o poi può servire" o "al massimo lo metto nel fuoco" ho sempre subito il fascino del riciclo riutilizzo. Se facessero delle isole di scambio...

    RispondiElimina
  17. Lo so,lo so che ho sbagliato a mandare il Principe in discarica con i sei coltellini per il formaggio... Avrei dovuto mandarlo da te con tutto il bagagliaio pieno di zukk-cose improbabili!!!
    Sei una forza Daniela, soprattutto ad avere il passo felpato mentre arranchi con una cariola piena di legni!

    RispondiElimina
  18. Quando si hanno certe doti si fa benissimo a sfruttarle a pieno!!! Bravissima!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. ufffffffffffff mi lacrimano gli occhi ,sto ridendo come una matta ,menre leggevo ti vedevo sia con l marito che con la cariola ahahahahah,NON SEI LA SOLAAAAAAAAAAAAA MI MARITO DICE CHE RACCOLGO SOLO MONNEZZA!!!!!!!PERO' QUALCHE VOLTA ANCHE LUI MI PORTA QUALCOSA ahahahah poco tempo fa mi disse di aver visto una damigiana, vicino ad un cassonetto per il vetro ,di una forma insolita tipo bottiglione non arrotondata sotto,come una bestiaaaaa gli ho deto perchè non l'hai presa???????? lui ma.......... pero' il giorno dopo passato mia fortuna era ancora li ,l'ha presa lavata pulita adesso è in cantina in lista di attesa
    adesso che ho scritto posso leggere i commenti
    ahahah se eravamo vicine ti accompagnavo per cassonetti sai le risate
    ciao

    RispondiElimina
  20. Una cattivissima fama ma una felicissima mano! Non nel senso che sei svelta di mano... ;-D ... ma nel senso che poi li recuperi alla grande fra l'invidia generale!!! :-D
    Sono proprio curiosissima di vedere cosa nascerà da questi ritrovamenti...
    (ps: a proposito, si, la mia cucina è proprio verde-salvia.... sarà per questo che ho sentito subito un grande feeling? ;-P )

    RispondiElimina
  21. be direi che dal risultato fai benissimo ...
    alla faccia di tutti.
    ciao

    RispondiElimina
  22. Ti leggo da qualche tempo...complimenti, vedo che le cose che trovi risorgono a nuova vita!!!e con stile anche!!

    RispondiElimina
  23. Tesoro, mannaggia ai mariti che ci tarpano le ali e bravissima tu che non ti fai fermare... io sogno da secoli un'impresa di recupero monnezza!!!

    RispondiElimina
  24. Ma dai marito "Salviesco", bisogna incoraggiare le riciclatrici... non tarparle le ali e la carriola!!! Mio marito ormai si è rassegnato anche se ogni tanto parte per la discarica in incognito ..per non correre rischi!!!... Io non scherzo per queste cose..a casa mia non si butta niente che possa essere riutilizzato! E ho espanso la mia fama (ottima fama..) ovunque ci sia qualcosa da riutilizzare...

    RispondiElimina
  25. ma saranno solo le donne a raccogliere e tutti mariti a negare il riciclo?????
    a casa mia invece è mio babbo che ha il tarlo dell'approvvigionamento... nulla si butta e tutto si recupera è il suo motto...
    lui e mia mamma si fanno certe litigate! sono arrivati a non parlarsi per giorni perchè lei aveva osato buttare via qualcosa, a suo dire, di preziosissimo..
    Altro che Casa vianello!!
    La FEDe

    RispondiElimina
  26. sei proprio simpatica! condivido il piacere di "scovare " qualche meraviglia...ma è sempre più difficile!
    aspetto di vedere le tue trasformazioni...

    RispondiElimina
  27. Evvabbè, c'è chi si incanta davanti alle vetrine di scarpe (ahem, ogni riferimento...) e chi davanti al cassonetto... meraviglioso riciclo... in questo sei una maga!!!

    RispondiElimina
  28. Ma io dico, che ca...volo ridete tutte quante??? Questa è una gravissima malattia che la nostra cara Salvietta facendo outing dichiara d'avere...Ma vi redete conto con quale e quanto stress è costretta a convivere la nostra cara Amica? Notti insonni a pensare come fare a freg...aehm recuperare porte, grandi specchi, mobili interi, vecchi mastelli o paioli arrugginiti e MAGARI TROVASSE UNA BELLA VASCA con piedini di ferro smaltato sbreccato qua e là!! Sarebbe disposta a distruggere il tetto della sua vettura pur di caricarcela.....no, dico, l'arraffamento ruscarolo compulsivo mica si cura facilmente eh....e voi ridete!

    (Tu SOLO su un verde e ampio colle potevi abitare...^_^)

    Un abbraccio (equo)solidale...
    Tatti

    RispondiElimina
  29. siii...... le monnezze...che belle!!!! Quando son troppo pesanti le cose, mando il marito....ma poco, perchè non vede oltre, cioè vede la monnezza e non quello che potrebbe diventare...oppure dopo tante sgridate perchè non ha "raccolto monnezze"....per farsi perdonare ti arriva con la monneza vera..... cesti sfondati (diventati portavasi nel giardino) sedie sbilenche, cosi porta cosi indefinibili,....e ti guarda con faccino apprensivo..."ho fatto bene"?...siiii ammore...hai fatto benissimo...adesso però fila a buttar via ste schifezze, che manco la Salvia ci riuscirebbe a tirar fuori qualcosa!!!!!

    RispondiElimina
  30. Sei una monnezzara strepitosa!
    Tutto bellissimo, quel primo scaffalino sembra uscito da un negozio molto molto chic! E invece...fantastica Dany! Tu si che sei una che sa!!
    Fra

    RispondiElimina
  31. Leggerti è davvero divertente!
    A presto

    RispondiElimina
  32. Tuo marito è un uomo senza cuore ,come può lasciare su un marciapiede uno specchio che ti guarda con sguardo implorante e non chiede altro che una casetta a cui donare tanto amore e fedeltà?
    Alla prossima raccolta te fai una robba,digli che ti hanno seguita fino a casa !

    RispondiElimina
  33. Anche io recupero e recupero, però ho come complice il moroso :) Rimango colpita quando vedo un bell'oggetto gettato, però a volte anche io butto (raramente però) oggetti che magari sono ancora utili..
    L'ARTE DEL RICICLO!!!! Ah comunque complimenti per i bellissimi oggetti che hai trasformato e dato nuova vita!!!

    RispondiElimina
  34. e dopo Er Monnezza, 'A Monnezzara!!!!

    scherzi a parte, non ho altre parole, sei mitica! manine sante che ridanno vita alle cose!!! se solo ne avessi il tempo, lo spazio e le capacita' per farlo... una casa tutta shabby e fatta a mano mi farei!!!!!

    RispondiElimina
  35. Hihihi... e io che mi vergognavo di quella volta che con l'amica di sempre, nottetempo e al lume di una torcia elettrica, abbiamo rubato la ruota forata di una Diane e una molla (credo di un ammortizzatore, o giù di lì) in un deposito di auto da rottamare... eh, di nascosto l'abbiamo dovuto fare, ma il nostro tavolino splendido, ora, fa la sua porca figura a casa dell'AmicadiSempre, con la tua/nostra stessa malattia...!!!
    ;-))
    (io nicchio, ma sai che voglia avrei di portarmi a casa quel che ogni tanto scorgo ai cassonetti sotto l'ufficio? E' che poi il maritino mi butta fuori di casa, e allora, finché non trovo una casa più grande, attendo... ma vigilo, ah, se vigilo!)

    RispondiElimina
  36. fantastica!!!
    come mi piacerebbe venire a discariche con te!!! :-) Allora si che farei affaroni.....
    Nei mercatini dell'usato delle mie zone si fanno pagare un casino anche le cose più putride e inutili! Ba@@@@@@@
    Erica
    Verona

    RispondiElimina
  37. Ciao Dani,
    io ho dovuto smettere perchè in casa non entro più!!
    Mio marito la prossima volta mi lascia..
    comunque direi di fare attenzione prima di portare cose in casa, una mia amica ha recuperato un tappeto.. e.. casa invasa dalle pulci!!!
    Sarebbe il caso, per chi ha uno spazio esterno.
    , tenere in "quarantena" il bottino!!
    Ciao CriCri

    RispondiElimina
  38. Cara Daniela
    ti scrivo poco lo so, ma al grido delle monnezzare non potevo non rispondere...in casa mi chiamano cata-rut non per niente. In un anno di attività ho trovato un sacco di cose: armadio a due ante rosa confetto, diversi vasi di terracotta, un televisore anni '70 giallo (non funzionante ma stupendo), damigiane di diversi tipi, sedia anni '60 fodera rossa damascata e piedini-schienale torniti, mattarello grande in legno, piccolo acquario con bordi in radica. Per ora molte cose sono in attesa di utilizzo, ma appena avrò una casetta mia ritorneranno in vita. Il mio fidanzato mi asseconda come se fossi una povera malata...non ha tutti i torti! ^^
    baci
    Giuliedda

    RispondiElimina
  39. Ahahahahah! Me lo vedo tuo marito!!!!
    Sei bravissima, io vorrei attrezzarmin un angolo della mansarda ma non ho più spazio (in 70 mq sottolineo!)...cioè...mmmmmmmmmm...forse spostando una lampada e un attaccapanni...così faccio spazio a un ripiano per la macchina da cucire (che tanto non so usare!!!)...così rivesto il tavolo del prozio...ecco maagari ce la faccio!!!!

    RispondiElimina
  40. Sei bravissima a resuscitare e a trasformare. E fai bene: ecologicamente ed eticamente corretta...però non so come dirtelo...sono come tuo marito...più che raccogliere butto. E dico anche quella brutta frase: questo nella mia macchina noooooo!
    Però potresti adottare Emma (ricorda fa la pasta con il tonno) lei è come te: uguale! Sogna un tavolo da lavoro come il tuo, raccatta tutto e trasforma. Dici che la cicogna ha cannato residenza?

    RispondiElimina
  41. "Ho tentato di resistere (circa 18 secondi) poi ho capitolato."
    ...sto ancora ridendo!
    Invece io ammiro il tuo "sporso" lavoro...significa riciclare, anti-spreco, inventiva....BRAVA!

    RispondiElimina
  42. A ME MI FAI MO-RI-RE!!! :*DDD

    sembri uguale a me, spiccicata identica!!!

    se non ci fossimo noi a salvare quei Tesori, chi lo farebbe??? ^____________^

    Ho adottato un'alta sedia... e anche lei ha la sua bella storia da raccontare... :*)

    Un bacione e a presto!

    PS: quel tavolinetto col "gemello" venduto è un Amore!!!!

    RispondiElimina
  43. andresti sicuramente daccordo con mio marito lui è appena tornato da roma dove è andato ad un mercatino di robivecchi, ma di altro genere dal tuo lui compra moto, vespe, e macchine(è meccanico) e le paga anche!

    RispondiElimina
  44. Oddio, ma dove abito? In Svizzera?
    Qui non ci sono neppure i cassonetti, a momenti. E quando ci sono, non si trova mai nulla, al massimo un pezzetto di carta sfuggito dal sacco al momento del lancio...
    Unica eccezione: quando ho fatto trasloco io, un paio di anni fa...
    Leggenda (non so quanto)metropolitana vuole che il mio Comune multi chi non rispetta la differenziata. Quindi, uscivamo di notte, come ladri, non già per recuperare tesori, bensì per lasciare montagne di cose: i primi due giorni, super ligi: carta con carta, plastica con plastica.. poi, man mano che la follia e la disperazione del trasloco ci prendevano, enormi sacconi "misti", lasciati furtivamente dentro il cassonetto e, una volta riempito quello, fuori...
    Comunque, non so se tu, verso novembre 2008, fossi da queste parti: una volta ci è successo che tra un viaggio e l'altro (casa-cassonetto) l'intero carico precedente fosse sparito ... Ed erano le due di notte ..
    Che ricordi..

    RispondiElimina
  45. beh..sei quasi quasi come i miei suoceri. con più gusto però. infatti da un pò reciclano tutto ciò che gli viene sottomano dallo svuotamento di soffitte altrui, riempendo il garage di cianfrusaglie orripilanti e scassate. l'ultima è stata una lavatrice con carico dall'alto che hanno regalato ad un amico vù cumprà..il quale prontamente gliel'ha restituita perchè non funziona...la cosa simpatica è che si scocciano con mio "moroso" perchè nella sua vecchia stanzetta studio non si decide di buttare il tecnigrafo da disegno dell'università..."che gli occupa spazio"!!..ovviamente scatenando le sue ira funeste..!!

    RispondiElimina
  46. Mi fai sempre sorridere tanto, grazie! Quando inizio a leggere un tuo post, so già che riderò da matti, idem per i commenti che ti lasciano...
    Ma io vorrei sapere... come ti sei sentita quando la tua vicina ti ha urlato la frase scritta in fondo al post???? Comunque fai benissimo a raccogliere tutte quelle cose, sono dei veri tesori nascoti, basta tirarli fuori con un pochino di lavoro di restauro o trasformazione. Potresti aprire una vera e propria attività nel tuo garage: recuperi, trasformi e vendi!

    RispondiElimina
  47. ...credo proprio sia il mio primo commento qui da te :) ma già ero passata da qui e adesso non posso fare a meno di dire: come ti capisco! questa tua riciclosa abitudine è pure un mio vizietto e...ma quanti bei tesori hai trovato!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  48. Condivido (..e come potrebbe essere diversamente sister?) ma purtroppo (o per fortuna come direbbe il galletto) girando sempre a piedi spesso devo lasciare detti tesori sui marciapiedi ove si trovano :(
    Qualche giorno fa al ritorno dall'ufficio avevo adocchiato vicino a un cassonetto una bellissima (ma pesantissima) cassa di legno di quelle che si usavano anticamente per le spedizioni di libri, con tanto di marchio Treccani su tutti i lati, e avevo già pensato che dopo una bella pulita e una passata di cera sarebbe potuta diventare uno splendido portariviste... ma a piedi non me la potevo proprio caricare sul groppone e a malincuore l'ho lasciata dove si trovava :(

    (non mi togli il saluto per questo crimine imperdonabile, vero? ;)

    bacio

    RispondiElimina
  49. Ah ah ah!! io me la vedo proprio la tua vicina, si si....^__^
    Certo che bisogna averci l'occhio di lince, a me queste bellezze non sono mai capitate, vedo sempre roba troppo rovinata...
    Invece mio padre trovava sempre qualcosa al cassonetto davanti casa, una volta un quadro appoggiato sopra, pulitissimo e anche bello! e una volta una fruttiera di rame bellissima.....

    E tu sei veramente brava a farle rivivere ^__^

    RispondiElimina
  50. Ammazzate oh! un polverone di monnezzare e pensare che credevo di essere una mosca bianca!
    ho recuperato tante cose buttate per strada e vicino a casssonetti, e quando sono riuscita a rimetterli al mondo aaaaaaahhhh quante medaglie mi sono data!
    Non affondo la testa nel cassonetto come un'accattona per non suscitare lo sdegno di chi mi è vicino, ma prima o poi levo il freno metto a folle e affondo!
    Al primo bidone che m'ispira non esiterò a ficcarmici dentro.......se c'è una cosa non mi mancano sono coraggio ed iniziativa!

    Prima o pi mi vedrai arrivare ad una di questi "mercati di mer... del proprio garage"! potrò mai sopravvivere senza averne visitato uno?

    Se qualche ben pensante passa di qui si mette le mani nei capelli....... e noi gli risponderemo:
    TUTTA SALUTE!!!!!!
    baci S.

    RispondiElimina
  51. Scusi sa, ma non vorrei rigirare troppo il coltello nella piaga..."sai come ci sarebbe stata bene quella macchina da scrivere che non hai voluto acquistare per 50 euri, su quello scaffalino shabbato"?
    E poi, aggiungi una "pancia" a quella P di pancale: nun se ppo' sentììì !!!
    Bancale, bancale e bancale, grrrrrr
    La P te la concedo per il PALLET...
    perchè con la B, altrimenti, mi diventa
    (du) BALLET :-)
    Beso, ciao
    e°*°

    RispondiElimina
  52. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA in ritardisssssimo perchè??????

    Maccccccccccccerto in ritardissssimo perchè prima di tutto mi sono recata dopo la lettura del tuo post dal più famoso psichiatra che c'è in zona...mi devi 200euri...e mi dice che si...con l' "Alzy"...poi l'evoluzione è...la "cleptomania riciclosa"...poi mi ha detto che verrà la scarlattina...

    Eccccccccccccccce le ho tutte anche io queste "malattie"...EWWWWWWWWWIWA!!!

    Non sono sola...e il Vasco cantava..."siamo solo noi...."

    FANTASMAGORICA...anche per me guardare vicino alle discariche è un DOVERE!!! ;o)

    L'ultimo bottino: "una vecchissima valigia in pelle"...che USOOOOOOOOOOOO...per esporre i miei Teddy Bears.

    ADORABILEEEEEEEEEE mia dolce "schizza", come ME! ;o)

    Smuakkkkkkkete. NI

    RispondiElimina
  53. ciao, i tuoi commenti mi arrivano sempre, il mio indirizzo è vania.marinello@libero.it.
    a presto

    RispondiElimina
  54. Che risata, non riesco a ..... respirare!!!!

    RispondiElimina
  55. che spettacolo! Anche io sono una monnezzara e me ne vanto... ma quei legni meravigliosi in attesa di chissà cosa? meraviglia!attenta che s epasso di lì...

    RispondiElimina
  56. Che risate mi sono fatta, pensavo di essere la sola con la passione del cassonetto, io proprio non resisto, sono riuscita a caricarmi in macchina una vetrinetta alle 2 del pomeriggio di Agosto. Pensavo di morire, ma poi che soddisfazione.
    Siete tutte simpaticissime
    Graziella

    RispondiElimina
  57. Caspiterina ... vieni a dare un'occhiata ai primi post del mio blog ... ci fossimo conosciute prima avrei saputo a chi dare tutta quella roba trovata in solaio.
    Mi hai dato un bello spunto per il secchio zincato ... credo che anche nel mio seminerò il basilico!

    RispondiElimina
  58. Eccoci qua' , cara Salvia contagiata da un'altra strana malattia che accomuna molte blogger/creative, comunque su non è grave , dopo un po i famigliari ti assecondano !!! besitos

    RispondiElimina
  59. Salvia!!! Ho ricevuto una chiamata dal Consorzio Quadrifoglio e mi chiedono come mai non ti sei presentata al lavoro ieri sera!!! E' successo qualcosa?

    RispondiElimina
  60. Ma sei la mia anima gemella! Anch'io non resisto al fascino del cassonetto... ho poco tempo ora, ma tornerò!
    Ciao da mariangela

    RispondiElimina
  61. Ciao Verdissima! Una mia zia adoratissima, riciclava e recuperava talmente tanto che ha arredato non solo la casa ma anche il giardino con materiali e oggetti di recupero; ti parlo di una persona che entra in azione prima che gli oggetti arrivino in discarica e a partire almeno dagli anni sessanta, quindi una antesignana del settore. Io l'adoro: zia Caterina!
    ff
    PS: ieri mi sono lanciata su Facebook ma credo che non tornerò lì, si chiacchiera troppo....credo...forse

    RispondiElimina
  62. io e mia suocera abbiamo recuperato un seggiolone dalla monnezza...qualche ritocco qua e là e l'ho usato con tutti e due i bimbi...pensa che peccato se fosse finito in discarica!

    RispondiElimina
  63. Ciao sono Guido, ti sto facendo partire un primo treno da Napoli: avvisa anche tuo marito!

    RispondiElimina
  64. Dany, sei troppo forte!
    Ehmmmm... Io sono il contrario di te, lo ammetto!
    Non ho l'occhio per capire cosa un oggetto può diventare, e forse sono anche un po' schifiltosa.
    Pensa che un giorno, influenzata da non so più chi, ho recuperato una cassapanca nel garage di mia cognata, pensando di rimetterla a posto e dipingerla di bianco, ma è talmente piena di tarli che mi fa schifo toccarla.
    Per ora è in giardino in montagna, fuori all'aperto, prima che i tarli si mangino anche il parquet!

    RispondiElimina
  65. IO sto mandando un curriculum al Consorzio Quadrifoglio nel frattempo, che non si sa mai!!!

    Ci metti tu una buona parola per me? :-)

    RispondiElimina
  66. troppo forte.... è un piacere leggerti e.. pensarti.... anch'io aguzzo la vista quando passo davanti ai cassonetti e mio marito ( con la m minuscola!) sembra il tuo... Abito dall'altra parte del tuo poggio per cui i cassonetti non sono i soliti... stai tranquilla! Però è vero.. tanto materiale dalle grandi potenzialità di riutilizzo se ne va col Quadrifoglio.. almeno avessi un amico che ci lavora... qualcosa potrei recuperare anch'io!!!Ciao! Grazia

    RispondiElimina
  67. GRAZIA!!! Ti prego, manifestati!! Se abiti in zona potremmo andare per discariche insieme, aiutarsi reciprocamente a caricare i rifiuti ingombranti, cercare di farci un amico al Quadrifoglio....
    Se ci sei, batti un colpo!!
    Salvia

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails