Stamani la Salvia Famiglia aveva appuntamento in centro a Firenze con tutta la classe di Claudia, la Prof di italiano e molti dei genitori, per una visita guidata alla splendida mostra del Bronzino.
Con appropriato anticipo siamo scesi dal Poggio e abbiamo trovato posto per parcheggiare in una delle buie viuzze vicino a Santa Croce. Lì non ci sono negozi ma solo enormi fondi chiusi, antichi depositi di carrozze adesso adibiti a garages privati. Uno di questi era aperto, e passandoci davanti ho notato un movimento sospetto ed interessantissimo: 4 persone andavano e venivano, caricando due furgoni parcheggiati davanti di legni vecchissimi, mobili o parti di essi.
Sbircio dentro all'enorme antro, e rimango impietrita: una montagna di antico ognibendiddio veniva sistematicamente rimossa e buttata di malagrazia sui due mezzi, con la totale assenza di attenzione che si riserva alle cose da gettare.
Vedendomi palesemente affascinata, un gentile signore con accento dell'est mi dice: Interessa qualcosa signora? Vada pur dentro e prenda....
Secondo voi ???
Ora mi dico: Dio c'è, e adesso ne ho le prove, altrimenti Il Marito non avrebbe rigettato ogni altra mia proposta di parcheggio per andare a collocare l'auto proprio nella viuzza incriminata.
Ma perchè, ti chiedo o Signore, mi mandi sempre i Tuoi segni quando c'è anche Il Marito??
Fosse stato per me avrei rinviato la visita e trascorso la domenica sottraendo il possibile e l'impossibile dalle mani dei vandali.
Comunque nei pochi minuti prima che Il Marito desse in escandescenze son riuscita a mettere in salvo nel mio portabagagli queste poche cose, e scusate la qualità delle foto, prese a buio col flash.
L'enorme fondo altro non era che il deposito di un antiquario morto da moltissimo tempo. Venduto il vendibile gli eredi hanno lasciato per anni ed anni tutto chiuso, finchè non si sono decisi ad affittarlo ed hanno pagato il tipo per svuotare e gettare via tutto. No, dico: pagato per !
Ovviamente adesso sto metabolizzando il lutto per i quintali che non ho potuto salvare.
Mi ci potrebbero volere anni.
La mostra? Imperdibile! Vale il viaggio, da ovunque veniate.
Non a caso lo slogan è "Una mostra così capita una volta nella vita !".
Fino al 23 Gennaio, qui i dettagli.
.
Che coincidenza diabolica, direi!
RispondiEliminagasteropode
RispondiEliminaun vero peccato!! lasciare quel ben di Dio in mani poco raccomandabili senza prospettive di recupero, sento i tuoi singhiozzi desolati forza come la mostra"capita così una volta nella vita" Gio
RispondiEliminacara salvietta verde,
RispondiEliminaogni tuo post (specie quelli sul riciclo/recupero di ogni ben di dio...mi fanno morire...ormai li devo leggere anche a Roberto che ha riso di cuore anche lui quando ha letto il Marito con la M maiuscola...
visto che la mostra non la si deve perdere... ci stiamo organizzando... con l'occasione..mi piacerebbe anche non perdere un incontro con voi!!!
un abbraccio
Nuooooo! Ho bisogno di legno! HO BISOGNO DI LEGNO! Mannaggia a me che sto a Milano! :(
RispondiEliminaPosso?!!!....che invidia...questa volta sono io Verde per l'invidia...quanti nano secondi hai impiegato prima che il marito ti trovasse in fragranza di reato?!....capisco l'impegno della Salvia Famiglia..ma se hai bisogno di un'autista...tempo del traghetto e un paio d'ore di auto sono da te!!
RispondiEliminaMa che meraviglia è quel "fregio" che sembra un "sopra-porta"..non oso immaginare cosa diventeranno sotto il tuo genio!!!
Nel maetabolizzare il lutto per il resto del mancato bottino ti sono solidalmente vicina!! ;D
Noooooo!!!! In lutto anch'io!
RispondiEliminaA volte mi viene da pensare a quanto ben di Dio finisca in discarica, nei camini o chissà dove. Tu Angelo salvatore recuperatore hai salvato dall'oblio e dalla distruzione qualcosina. Ma dico io, non potevi farti dare il numero di telefono dei trasportatori per sapere dove sganciavano il bottino e farlo addirittura sistemare vicino al cassonetto di cui il post di pochi giorni fa? Ingannavi il marito e intanto trovavi una diabolica scusa...
RispondiEliminaMi è giunta voce che forse non vieni a Bologna sabato. Dimmi che non è vero, please!
Bello quando ti capitano queste fortune. Io per questo amo andare alla ricicleria qui a Milano, l'ultima volta ho salvato una sedia dalla distruzione, povera! Ieri ho sentito Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, che parlava della mostra, ha guidato l'inviato di Artnews. Davvero interessante deve essere.
RispondiEliminaNOOOOOOOOOOOOO non lo sogno più il tuo conbsorte è un duro di cuore !
RispondiEliminaMa dico come può restare insensibile di fronte a quelle cosini abbandonate tutte sole e che avrebbero potuto trovare conforto in una confortevole casina su un verdisssimo poggio?
Mahhhh senti la "cornice ovale" è quello che penso possa essere ?
Coraggio coraggio meglio salvarne pochi che nessuno .
NOOOOOOOOOOOO, pensa quante bellissime cose andate in malora, gli oggetti sottratti sono stupendi, che fortuna hai avuto, mi fai morire dal ridere, t'immagino mentre sbirci curiosa aal'interno, e quel signore che mosso a compassione ti fa entrare.
RispondiEliminaPer la mostra ci faro'un pensierino , tanto ancora c'è tempo
Ciao dal Granducato
Graziella
Sei stata proprio fortunata... chissà quante idee ti frullano in testa per il recupero...
RispondiEliminama dico io tutto quel ben di Dio buttato......Noooooo non fate questo alla Salvietta
RispondiEliminaSonia
La ricicleria è il posto AMSA dove si conferiscono i rifiuti ingombranti. Nel legno si trova di questa roba, se si è fortunati. Poi ci sono il metallo, la plastica, gli oggetti elettronici.
RispondiEliminaBelli i dipinti! Belle le cornici che hai recuperato (quella con il centro ovale è deliziosa),ma anche gli altri pezzi,conoscendoti,hanno un bel potenziale!!
RispondiEliminaCerto che quando si dice una bella botta di c...èmm...
fortuna!!!Ma COME HAI FATTO AD ANDARE ALLA MOSTRA E LASCIARE Lì TUTTO IL RESTO...?
Ciao,a presto...Sonia
Dani, non ho parole, sia per la mostra del Bronzino sia per il tuo meraviglioso bottino! non oso pensare cosa ne farai! ci stai già pensando, di la verità! Sono contenta che sia capitato nelle tue abili e creative mani, facci vedere il risultato:)
RispondiEliminaun beso
pat
Tu non sei una donna... Sei un cane da tartufi, pardom, da legno vecchio!
RispondiEliminaC'hai una bussola magica che ti fa deviare finchè non sei nelle vicinanze di qualcosa di tarlato...
Ma dimmi un po': c'è ancora posto nel tuo antro dei desideri e dei legni???
Bella la mostra, davvero... Vorrei esser più vicina!
Un abbraccio.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
RispondiEliminaAllora due domande e un'affermazione...
1) perchè cavolo non mi hai chiamato al volo così avrei preso il primo treno e avrei recuperato tutto al posto tuo( di nascosto dal Marito) per poi dividere da buone sorelle???
2)perchè cavolo abito qui e non sulla collina di fronte al Poggio?
e ora l'affermazione....prepara la brandina che ho deciso...mi trasferisco con la tenda nel tuo giardino così poi partecipo ai tuoi raid in tempo reale!!!
Che fortuna che hai avuto! per la serie "tarlo è bello!!!"
Ma li trovi tutti tu??? Sei incredibile!!E incredibile che sei riuscita a lasciare tutto quel ben di Dio...avrai il cuore in pezzi..va beh consolati con il bottino che sei riuscita a recuperare...A proposito..io ho 2 vecchie porticine da fienile che sono riuscita aa non farmi buttar via dal Marito (anche il mio maiuscolo..), mi sa che ti chiederò una consulenza..
RispondiEliminaSalvayna... mon amour.... mia adorata creatura amante del tarlo e del cassonetto.... tu mi fai morir..... Passione comune io più ferraglia ma sempre recupero è.....
RispondiEliminaSei fantastica...... son curiosa di vedere cosa creerai con queste meraviglie.... Senti ma farti regalare per Natale dal marito un bel Pickup?????
Baciuzi alla nutella
Rayta
Ti scrivo ho new fantasticherrime....
Si...si...il Bronzino è bello....( ma il brAnzino è meglio)...non capita di rivederlo? Perchè? e mica portano i quadri all'inceneritore... mantre invece per il "tessssoro" la sorte era peggiore..... Mi spiace Salvietta....io non mi sarei mossa dall'antro buio e sinistro (mmmm... signore gentile?...Con accento dell'est?...magari restavo solo fino a un po prima del tramonto...poi filavo via con la collanina d'aglio appesa al collo)...Marito o non Marito... mi sarei aggrappata con le unghie e con i denti (mmmmm..... altra sinistra similitudine......)e il branzino l'avrei mangiato...ops...visto un'altra volta!!!!! ^__^
RispondiEliminasecondo me sono i vecchi legni che ti cercano, sanno che a casa tua saranno adottati e quindi fanno di tutto per incontrarti... io conosco un segreto..... lo vuoi sapere? questi oggetti hanno un'anima, a loro manca solo la parola.... e se potessero parlare!!!!!!!!
RispondiEliminaLo sai che sull'abito della signora col figlioletto del primo quadro c'è una bellissima storia.... la conosci?...... che dipinti stupendi!!!!!!!!!!!!!
Ma come? Non faccio in tempo a commentare l'avvento, che già mi piazzi Bronzino e legniVecchi?
RispondiEliminaE chi ti sta dietro???
Mon Dieux, 'a monnezzara ha colpito ancora...però questa volta ben intrisa d'arte.
Come dire: mica pizza e fichi!
E, a proposito di fichi...è appena arrivato un BBBancale :-)
e°*°
Non ho parole, misà che io questi tizi che svuotano non li ho mai incontrati...(che bel mestiere) ma scusa non potevi farti dare l'indirizzo sottobanco, che poi da sola andavi a prendere qualcos'altro???? o se li è portati all'Est?......
RispondiEliminaBellissimo il Bronzino...
altro che la mostra del Bronzino un'occasione unica, la vera occasione unica era quella di poter prendere il prendibili da un vecchio antiquario....e gratis...che spreco, che tristezza, certo ci vuole tempo x resuscitare cotanta vecchiaia ma sono convinta che ne vale la pena....sai quanto tempo è che cerco la vecchia cantina e il prop. mi dice prendi tutto...che bello. vedi se rintracci i signori dei furgoni magari riesci a recuperare altro. bacioni e un grande abbraccio
RispondiEliminaLe coincidenze non esistono secondo me. Sono SEGNI!
RispondiEliminaE chi butta in modo idniscriminato cose del genere andrebbe gambizzato!
Sono bellissimi.
Da noi in ogni mercatino dell'antiquariato andrebbero a ruba.
E tu non hai piazzato prontamente un localizzatore telecontrollato gprs con modulo integrato in grado d'inviare in tempo reale sms, mail, ftp e connettere in http le stringhe mnea direttamente su pagina web ai furgoni così da seguire centimetro per centimetro il tesoro e andare poi nottetempo a recuperare TUTTO ??? Ah, un agente segreto TattiZeroZeroTette sempre con te dovresti tenere!!!
RispondiEliminaIl Bronzino sicuramente un genio...ma la tua faccia di bronzino non la batte nessuno!
Ai lov iu
Tatti
Bellissimi questi legni (si possono chiamare così?), ma io non saprei come usarli, aspetto di vedere cosa ne farai te! sicuramente avranno una nuova vita meravigliosa!
RispondiEliminaPer il Bronzino, conto di andarci sabato mattina, se non diluvia!
un bacio
Laura
Ma capitano sempre a te 'sti colpi di c@@o????!!!!
RispondiEliminaWow.....un sogno!....peccato però per tutto il resto che è stato buttato!
Erica
Verona
Mmmmm, ma cosa ci stanno a fare le polepole vicine di pochi chilometri? Te l'avrei data io una mano... almeno poi avremmo potuto fare comunella sul bottino!!!
RispondiEliminaAnche a me quell'ovale mi sa tanto di accessorio da 'luogo comodo', come veniva scritto sui documenti e sulle mappe catastali un tempo... ;-)) Ma sicuramente nelle tue mani avrà una destinazione più consona, ne sono certa!
E quanto, dico QUANTO sono belle quelle vie intorno a Santa Croce? Le mie preferite, quelle lontane dal flusso costante di turisti col naso all'insù, quelle dove puoi scoprire meraviglie anche guardando dentro ad un insulso garage... non è vero, VerdeSalvia mia?!!
Bacioni, e la prossima volta chiama!
polepole
Ma che fortuna hai??? Mi unisco a te per il lutto :)
RispondiEliminaA presto..
Io rosicherei da qui all'eternità.
RispondiEliminaMa non è che la merenda che avete fatto dopo aver visitato la mostra l'hai recuperata dai cestini dei rifiuti, eh?!!!
Hai visto come siamo belle nel video che ci ha fatto la Voiello? :DDDD
Sto piangendo come una fontana!
RispondiEliminase sentite che il Veneto è di nuovo sott'acqua la colpa è mia...
Non ci posso credereeeeeeeee!
Ehm.. mi sono ricomposta...
RispondiEliminaPerò, Dani Salvietta, anche tu, non avere la prontezza di riflessi per dire: scaricate tutto su al Poggio che ci penso io a fare la differenziata!
Vado a comprare i sacchetti e torno!
Eh ma che caz...spita!!!
Scusa eh, ma il sig.Salvia, che cavolo ci è tornato a casa a fare? Il Bronzino non si sarebbe mica offeso se fosse andato da solo senza la gentil consorte!E visto il tempo che aveva trascorso come emigrato, era giusto l'ora che facesse il monogenitore!
Noooooo, tutti te questi incontri così redditizi??????? Chissà cosa tirerai fuori da cotanta bellezza!!
RispondiEliminaSono a fare il conto alla rovescia......non vedo l'ora !!!!!!!
Baciotti
Angela
no, fammi capire, tu non hai azzoppato il marito e non sei corsa ad arraffare l'arraffabile??????? eh no!!!! aspè che poi ti do il mio numero di telefono!la prossima volta che ti trovi in una situazione del genere fingo un malore e mentre il maritozzo chiama l'ambulanza tu guadagni qualche minuto per aggiudicarti un po' di roba!
RispondiEliminaio ho la fortuna di avere un marito come me in questo, anzi, peggio! ti dico solo che ho soppalchi e cantina imballate di inutili cianfrusaglie risalenti ad ogni epoca e giunti da ogni angolo del mondo!di fronte a una cosa del genere ci saremmo buttati senza vergogna!!!!
... Quindi tu dici che le mie già creditrici di PIF si alterneranno a farmi compagnia in tutte le prossime notti insonni, mentre la PM mugolerà per il nasino tappato e io sarò lì a cullarla e consolarla, con salviettine inumidite in una mano, goccioline di soluzione fisiologica nell'altra, telefono per le emergenze all'orecchio...
RispondiEliminaDici?
Be', almeno non sarò sola, giù!!!
;-)) polepole indebitata...
Oh...l'Agnolo "Bronzino" che meraviglia!!
RispondiEliminaMi chiedo sempre, perchè i più grandi pittori, siano nati tutti in quell'epoca, mentre ora si punta soltanto al tornaconto economico, anche quando si tratta di Arte...mahh...
Le tue robe, mannaggia Salvietta, immagino davvero il tuo cuore straziato a fare le cose di corsa e abbandonarle li al loro tragico destino ( discarica ) Davvero, mi fa piangere pure a me questa cosa.
Hai preso comunque delle cose splendide, ma vedi di non "accatastare" e concludici qualcosina cosi da far ricredere il marito non trovi?
Per il cupcake, ESATTO, le piegoline del cupcake si fanno con un "costosissimo" accessorio. Ieri tra l'altro, mi sono accorta che di accessori indispensabili per fare ottimi lavori e non cose arraffate alla benemeglio, ce ne sono che non hai idea :-(( ( sob )
Già comprandone moooolto poche ho svuotato il portafoglio acc.....
Ma sono contenta, devo concluderci qualcosa pure io però...
Baci,
Ros
cara potresti farlo per lavoro, farti pagare per liberare i depositi degli altri dalle cose vecchie sempre che tuo marito poi non chieda il divorzio però :-)
RispondiEliminaIo ho come il sospetto che se non ci fosse stata la famigghia, tu saresti lì ancora adesso, e non qui ad attendere un segno della tua presenza.
RispondiEliminaChissà che entro gennaio non si riesca a venire a fare un giro alla mostra, grazie per la segnalazione.
Valeria
"Ma perchè, ti chiedo o Signore, mi mandi sempre i Tuoi segni quando c'è anche Il Marito??"
RispondiEliminarotolo dal ridere!!
Ah ah ah aha ah!!!! Sto metabolizzando il lutto...mi ha fatto troppo ridere!!!!!!:-)))
RispondiEliminama da quanto non ti commento??? perdono. perdono. perdono.
RispondiEliminae da parte mia, invidia, invidia, invidia. pura.
capisco che il lutto sia difficilissimo da elaborare (dico sul serio, ti capisco!), ma goditi questo ben di Dio.
che culo che c'hai, salvia.
un bacio, paola
Maremma...ma questo si chiama Fattore C!!!
RispondiEliminaTorno presto!
D.
Grazie per aver letto tutto tutto ;-)
AHAHAHA, VEDI LE FORTUNE E LE LEGGI NATURALI A VOLTE COME SI UNISCONO??? le leggi naturali? semplice: "il marito parcheggia SEMPRE nel posto più lontano....perchè era più comodo...si, per loro!!!" peccato che ci sia anche quell'altra infausta regola per cui quello che raccatti tu è robaccia inutile mentre quello che vuoi buttare perchè stipato a casa da una vita è una necessità imprescindibili: "No, che butti!!!DALLO A ME ( che così lo lascerò navigare in tutte le stanze di casa finchè non lo butterai di nascosto approfittando della mia assenza!) "
RispondiEliminaE pensare che qualche anno fa avrei reagito anch'io come il Marito!! Adesso invece...
RispondiEliminaE se l'ho capito il potenziale di quei legnacci, c'è speranza per tutti :-))
Ha ragione la Cad, tarlo è bello!!!
Cuiiin
Comunque quel pezzo a forma di..di..rana (non sembra una rana?!?) è STUPENDO!
RispondiEliminafortunatissima egoista!!! la prossima volta collegati in diretta sui blog manda avvisi e tieni la posizione, noi accorriamo in tuo aiuto!!!
RispondiEliminaMamma che bottino fantastico... soprattutto quella... come la chiami... spalliera??? Insomma quella roba tutta curve e volute... che meraviglia...
RispondiEliminaEccomi, controcorrente come al solito: io solidarizzo con il Signor Salvia, no, ma dico, come hai potuto mettere in macchina quella cosa con il buco ovale, che come ha scritto una signora più acculturata di me qui sopra, arriva dal "luogo comodo"?!?
RispondiEliminaAiutoooo!
Secondo me hai sposato un Sant'Uomo, che te l'ha lasciata caricare!
Il resto, vabbè, sono tarli e la macchina è di ferro, mica di legno... Se no l'avresti shabbizzata per bene! :-O
Comunque sono curiosa di vedere cosa ci farai, sicuramente saranno cose bellissime, forse non con quel "coso comodo ovale"... Ma con il resto di sicuro!
Buon lavoro!
Heidi :-D
che fortuna !!!! che meraviglia !!uffaAAAAAAA !!!ma queste cose a me non capitano mai ma perchè????e il marito? ma ne vogliamo parlare??? tutti uguali gli uomini come ti capisco..però vabbè dai poi lui ti ha accontentato....bravo!!!! ciao da nannarè
RispondiEliminap.s. ho scoperto il tuo blog x caso ...mi piace!!il titolo poi :verde salvia ..bronzino & dintorni ..è molto originale
Qualcuno da lassù ti guarda, ti segue e vuole farti capire qualcosa. E' tutto chiaro.
RispondiEliminaQualcuno molto molto molto influente, non scrivo il nome perchè è troppo influente, si è invaghito di te, vuole farti litigare con il Marito per averti tutta per sè. Ha un piano ben preciso.
Per questo continua a far morire antiquari e farti trovare tesori da caricare in macchina.
Non vedo l'ora che la storia si infittisca ancora di più.
Questi "sgombratori" erano dell'est....mmmmmm...non sarei stupita se fra qualche tempo trovassi per strada anche il famoso "letto di Putin"
P.S. Il Bronzino sembra una mostra fantastica
TESORAAAAAAAAAAAAAAA.....
RispondiEliminaAcciderbolina, mi sa che questo ben dai cieli sapeva che saresti passata tu ed era lì l'omino ad attenderti per dirti..."si accomodi signò"!
Ma la TAZZA....... ;o)
Accidebolina, già ci vedo...già ci vedo...mirabolanti cose.
Per non parlare di quella testata/portaspecchiera...o cosa???...anche qui ci vedrei...ci vedrei...
Ma checcccipenso a fà, la magica salvietta ci sfornerà mirabolanti cosette!!!
VEDEREEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!
Baciotti...copia/incolla a little Duse! ;o)
Kisses a lot and HUGSSSSSSSSSSSSSSSSSS my dearest friend ;o) NI
Che figata.. pensa che fortuna- sfortuna.. potevi non parcheggiare da quelle parti e perderti anche quel poco che sei riuscita a racimolare!!
RispondiEliminaBaci CriCri
Guarda... io avrei spedito marito e prole alla mostra e mi sarei chiusa in adorazione in quell'androne... Dopotutto esistono i Corrieri... :DDDDD
RispondiEliminaCome ti capisco... Adesso soffro anch'io... :*)
Quella cornice quadrata-ovale è splendida!!!
E quell'altro affare "strano" era sicuramente la parte superiore di un comò... ci vedrei bene al centro uno specchio "anticato"...
Sono TANTO, ma TANTO curiosa di vedere il tuo Tesoro sistemato! ^___^
Buon w-e!