giovedì 11 novembre 2010

Calendario dell'Avvento 2010

.

Troppo presto per iniziare a parlar di Calendari dell'Avvento ?
Certo, se volete come al solito trovarvi la sera del 30 Novembre completamente impreparate, aspettiamo pure....
RAGAZZE !!!, mancano solo 19 giorni all'apertura della prima finestrella !
E trovare ogni anno 24 (o multipli, secondo il numero dei figli) minuscole sorpresine non è cosa facile. Ancor più difficile trovarle tutte in così poco tempo.

In casa nostra per molti anni ha funzionato egregiamente l'AbeteCalendario che avevo realizzato per Claudia anni fà e che già postai qui,  finchè la ragazza, colta da un attacco di Curiosità Scimmiesca, un giorno non aprì di nascosto tutti i pacchetti, per poi richiuderli approssimativamente e negare l'evidenza. Quindi lo scorso anno ho dovuto organizzare le cose in modo spy-proof, o a prova di curiosona.


A dire il vero l'attrezzatura l'ho acquistata già fatta, ma è facilissima da organizzare da sole in un battibaleno.
Necessario: 3 metri di spago o filo robusto o nastro in tessuto, volendo colorato; 24 mollettine di legno (adesso se ne trovano facilmente anche di misure più piccole delle canoniche da bucato); cartoncino colorato.


Volendo, dipingete le mollette con un colore che vi ispiri. Fissatevi sopra un pezzetto di cartoncino sagomato in una forma a scelta, con su scritti i numeri progressivi da 1 a 24.


Incollate le mollette sullo spago/filo/nastro, oppure se è abbastanza sottile fatelo passare dentro alla molla, e fissatele con una goccia di colla a caldo o di altro collante ad una distanza regolare di 10 cm circa, avendo cura di lasciare all'inizio ed alla fine del filo un pezzo più lungo, diciamo di  30 cm. Formate alle due estremità un piccolo cappio per appendere il tutto al muro a mò di stesa, anche in diagonale tagliando un angolo e utilizzando chiodi già piazzati.


Ed ecco già pronto il Calendario dell'Avvento 2010: lo scorso anno ad ogni mollettina attaccai un foglietto arrotolato e sigillato.



Aprendolo, ogni mattina Claudia trovava gli indizi che la indirizzavano al luogo dove io solo la sera prima avevo inquattato il dono. Tutto ciò attraverso filastrocche ed indovinelli in rima tipo:

Ciò che più ti fa felice
cerca nella lavatrice


La sorpresa in questo giorno
forse è proprio dentro il forno


Signorina, presto, parta!
Cerchi dove sta la carta!


Senza far troppe domande
cerca in mezzo  alle mutande


Vola e prendi come un falco
un regalo su su soppalco


Presto! devi andare a scuola...
guarda in mezzo alle lenzuola!


Per un dono mai banale
vai e cerca sulle scale

...e così via per 24 biglietti. Se poi non vi sentite sufficientemente poetiche mandatemi una mail, e vi passerò pari pari quelle scritte da me lo scorso anno.




Triplice vantaggio di questo tipo di Calendario: è a totale prova di scimmia curiosa, permette di potersi allargare con le dimensioni,  e fondamentalmente dà la possibilità di acquistare le ultime sorprese mentre già siamo in corsa, ed è quindi consigliabilissimo a chi si fa puntualmente trovare impreparata la sera del 30 novembre !


Avrebbe fatto invidia a Mennea lo scatto da centometrista con la quale Claudia  ogni mattina lasciava il letto e si preparava: infatti, nel rispetto dei termini contrattuali, poteva leggere l'indovinello e partire per la cerca solo dopo che si fosse lavata e vestita.
Purtroppo però lo sprint si esauriva quando aveva l'oggetto in mano, e persa com'era nell'estasi del nuovo dono, nel far colazione  se possibile era ancora più bradipa di prima!





.

54 commenti:

  1. geniale, peccato non aver piccoli in casa, i miei nipotini/e sono piccole lo metto da parte per il futuro, però a pensarci bene posso farlo per il sign Gio così alla mattina sarà impegnato a cercare il dolcetto(il golosone)e lascerà perdere le idee strane,Gio

    RispondiElimina
  2. UUUUh...che nostalgia dei calendari dell'avvento.....Secondo te Alda potrebbe essere interessata?

    (Geniale, come sempre, la mia Amica!)

    RispondiElimina
  3. Ho avuto un attacco di panico: ma come 19 giorni al calendario dell'avvento? Omaronnasantissima ma se solo ieri era Halloween?!?
    Bisognerà che mi dia una mossa, questo è certo.
    Il tuo calendario è troooooppo carino, e l'idea delle poesiole mi alluzza parecchio... un pensierino ce lo faccio di sicuro, ma ho paura che alla fine ricascherò sul vecchio calendario di feltro con le taschine (all'interno delle quali però potrei mettere le rime...)
    vedremo
    intanto è bene che mi faccia passare l'ansia da Natale-è-alle-porte-e-io-non-sono-pronta che già ieri a trovarmi in cassetta delle lettere il cataloghino Ikea mi era venuto un colpo!

    bacio

    RispondiElimina
  4. bellissima idea! facile, veloce ed economica da realizzare. io per quest'anno passo perchè la bimba è ancora piccola e -a meno che io non nasconda un biscotto plasmon- abbastanza disinteressata verso regali e regalini. ma mi segno l'idea per il futuro ;-)
    ciao, linda

    RispondiElimina
  5. Bella idea!! Io ho un calendario dell'Avvento di legno a forma di trenino dove metto dentro dolcetti e caramelle...quasi quasi quest'anno ne faccio 2, e il tuo lo uso per dei messaggi d'amore-teneri per mio marito...che romanticona che sono!! :)
    Baci baci

    RispondiElimina
  6. Al posto delle mollette posso usare delle piccole trappole per topini? ihihih... Così lo9 scatto lo devono fare anche a togliere il bigliettino!!!!

    RispondiElimina
  7. Io compro da anni ormai 3 calendari con cioccolatini incorporati... Zero fatica e apprezzamento della prole zotica che delle mie fatiche creative si fa sempre un baffo!

    RispondiElimina
  8. Dai!
    Ma come sono troppo piccole? noi abbiamo iniziato già l'anno scorso, che non aveva ancora due anni...
    ... Cosa? Come dite? ero io che mi volevo divertire a tutti i costi??? Ehm, era proprio così evidente?
    Comunque, i regalini erano adattati all'età, certo: un giorno c'era una caramellina, un giorno un pezzetto del Lego... occasioni per giocare insieme e per imparare.

    Bella questa tua idea, VerdeSalvia del mio cuor! Magari quest'anno i calendari appesi potrebbero essere due: quello dell'anno scorso per la piccola e questo tuo, per noi grandi... in fondo le sorprese piacciono anche a noi, no?

    Un abbraccio forte forte, polepole

    RispondiElimina
  9. Bellissime, meravigliose le tue idee per i calendari... qui uno solo che sennò impazzisco... però per quest'anno non ho ancora preparato niente... devo muovermi!!!

    RispondiElimina
  10. Che bello..mi piace, però temo non andrà bene per figli cresciutelli..metterò da parte l'idea per futuri nipotini! Buona serata!

    RispondiElimina
  11. Sei un vulcano di idee!!L'idea è bellissima,ma essendo solo due adulti in casa,al momento inutile,ma me la tengo buona, in futuro potrebbe tornarmi utile!!
    Ciaociao
    Annarita

    RispondiElimina
  12. Che genio!!!!!! Ma già ti avevo lusingato oggi !!!!!!!!
    Il calendario dell'avvento me lo chiederebbero ancora!! Da qualche anno non viene più attaccato.......io avevo ricamato uno schema della Permin, montato su un pannello e messo alla loro porta, alle campanelline venivano messi i doni la notte prima......quanti gli piaceva!!
    Il tuo mi piace proprio tanto.
    Baciotti
    Angela

    RispondiElimina
  13. Che idea stupenda...queste piccole grandi cose, si ricordano poi per una vita intera.
    Baciotti,
    Ros

    RispondiElimina
  14. Fantastica ... tu e le tue idee!!!! grazie mille ... io che di fantasia ho solo il cognome ;) .... credo proprio che quest'anno mi cimenterò con il calendario dell'avvento ... e tutto questo grazie a te!!!!!!!!!!!!!! Posso approfittare se non trovo rime appropriate? ancora grazie ....... di cuore
    A presto
    Giovanna

    RispondiElimina
  15. sei unica!!...credo che ne approfitterò!

    RispondiElimina
  16. Geniale!!! (Ma come sempre del resto!)
    Io al massimo da bambina ho avuto quello di carta... o_O

    RispondiElimina
  17. Io non ho mai saputo a cosa servisse,in effetti, il calendario dell'avvento...
    ..................................................................................................................................................................................................

    RispondiElimina
  18. Grande idea! Sei una "toscanaccia" dalle mille risorse...

    RispondiElimina
  19. Geniale!!!! Me lo segno per il prossimo anno quando la mia casetta non sarà più un cantiere... anche se siamo dei "vecchietti" io e Fabio adoriamo questo genere di cose!!!! (non oso immaginare cosa faremo se mai ci capiterà di riprodurci...)

    RispondiElimina
  20. guarda, copio paro paro il commento della mia omonima qui sopra!! ^__^
    VerdeSalvia Geniaccio!!

    RispondiElimina
  21. Non vedo l'ora che la mia Polpettina diventi grandicella abbastanza per capire cosa sia il calendario dell'Avvento...e poi prenderò spunto sicuramente da questo preziosissimo Post!!!:-)))

    RispondiElimina
  22. Che bello, ma a me non serve ...peccato , magari me lo faccio e me lo godo,(cosi' mi prendo un regalino al giorno)...ciauz

    RispondiElimina
  23. Ho già dato: le figlie sono grandi, ma in effetti era piacevole tutta la preparazione in vista del natale...
    Però sono ancora traumatizzata: se sento qualcuno parlare di babbo natale in termini non appropriati, ho subito il riflesso condizionato di distrarre le figlie, di tappargli le orecchie con le mani, di portarle via ... tanto era l'impegno per non svelare il segreto di babbo natale...
    (visto, non riesco ad essere esplicita neppure adesso, non vorrei ci fosse qualche bambino in giro e gli rovino l'attesa!..).
    Ciao

    RispondiElimina
  24. A casa mia non c'è mai stato. Non sapevo cosa fosse fino a due anni fa quando lo vidi da un'amica..quest'anno l'ho fatto anche io per i miei cuccioli! Non vedo l'ora di dare il via alla "nostra" tradizione!!!
    Il tuo è meraviglioso..lo copierò! ^___^

    RispondiElimina
  25. Anche se non mi serve, dovevo proprio dirtelo che è bellissimo!
    Ciao, heidi

    RispondiElimina
  26. Furbissimo, lo adoro! Mi ricordo anche il tuo calendario dell'Avvento dell'anno scorso! Questo è pure divertente perché non c'è solo l'emozione del cioccolatino ma anche il divertimento della ricerca! ed è a prova di scimmietta, giusto! Mille complimenti! eehmm, scusa ma dovresti dirmi le altre frasi in rima....
    besote!
    pat

    RispondiElimina
  27. hai ragione! non manca molto, se consideriamo il tempo che occorre per preparare tutto! bella la tua idea, anche mio figlio curiosava in anticipo....e poi adora la caccia al tesoro...il tuo calendario è bellissimo!

    RispondiElimina
  28. è un'idea meravigliosa!!!
    mi vien proprio voglia di copiarla per i miei ometti pestiferi!
    Laura

    RispondiElimina
  29. Ciao, è veramente geniale, a me non serve a meno che me la canti e me la suoni.
    Ciao
    Graziella

    RispondiElimina
  30. Bellissima, semplice ma curata e, soprattutto, divertente!

    RispondiElimina
  31. Ahhhhh, ecco sotto a cosa ho dormito!!!
    Da ramazza-spazzatura a poetessa un bel cambio d'immagine.....ma che fine hanno fatto i fiori viola che mi piacevano tanto????????

    RispondiElimina
  32. Anche io ho sempre realizzato calendari dell'avvento fantasiosi e creativi..un anno avevo nascosto gli indizi in 24 noci (che preventivamente mi ero pappata io) aperte religiosamente senza romperle e poi richiuse con un bel fiocchetto e appese ad un pannello con Babbo Natale...tutti hanno sempre apprezzato molto...adesso che sono grandi, apprezzano ancora il calendario con i cioccolatini...anche il figliolone di 21anni...l'anno scorso ha detto che non gli sembrava il caso ...ma poi ogni giorno si apriva la sua bella casellina e si magnava il cioccolato!!Che nostalgia! Quasi quasi me lo faccio per me!

    RispondiElimina
  33. TESORAAAAAAAAAAAA

    RAGA"SSSSSSSSSSSSSSSSSS"E....ma dov'è finito lo spirito del Natale??

    Nonostante tutto...io lo adoro!

    Se non avessi tutti gli impegni che sai...me ne farei due o tre per ogni ambiente.

    Pssssssssssss...Tatti...ci sei??? ;o)

    Al mio principino, ancora lo compro...prova anche tu con Alda!

    Smuakkkkkkkkkkkkkkete! Kisses. NI

    RispondiElimina
  34. bellissimi calendario ed idea!!!
    Mi piace piazzare mollette con foto e biglietti ovunque in casa, ne ho anche di attaccate allo specchio del bagno... quindi pensa tu quanto può farmi impazzire il tuo calendario!!!
    Chissà il mio piccino ha solo due anni.... rischierebbe di fare castelli di sedie e sgabelli per arrivare alle mollettine!
    Mi ha tentata tantissimo però........ ci devo pensare....... mhh!!!!!!!!!! tentatrice!!!!

    RispondiElimina
  35. Bellissimooooo!
    Cavolo sto già preparando il candy...costruendo un minifornello (per una sciammannata consumista che vuole la cucina di Hello Kitty...grrrrrrrrrrr!)...al 30 ci arrivo a pelo di sicuro ma quest'anno lo voglio fareeeeeee!

    RispondiElimina
  36. mi poiace tantissimo l'idea e la realizzazione deliziosa! anche io avevo pensato di farlo con una specie di caccia al tesoro incorporata...purtroppo niente nipotini...ma una sfilza di bimbi festosi alla casa famigllia... Non potendo fare più di una sopresa a pacchetto mi è venuto in mente un puzzle di 24 pezzi...così alla fine dovranno anche fare un gioco insieme ... speriamo non si azzuffino!!!
    Grazie dell'idea.. comunque se vuoi farmi il regalo di inviarmi le filastrocche..saranno un grande aiuto. un abbraccio ora sai dove trovarmi....

    RispondiElimina
  37. anzi, sai che ti dico? organizzo un mini laboratorio e il calendario lo prepariao coi bambini.... e..vai!

    RispondiElimina
  38. bellissima idea!
    grazie!
    (stavo giusto cercando idee, che sono una di quelle che il calendario lo prepara il 2 dicembre...)

    RispondiElimina
  39. spettacolarissima questa idea brava e grazie x la dritta.

    RispondiElimina
  40. Voglio tornare bambina per avere un calendario dell'Avvento, ma non uno qualunque, proprio il tuo, con gli indovinelli e le sorprese nascoste per casa..come mi sarebbe piaciuto!

    RispondiElimina
  41. Ottima idea, copierò di sicuro,
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  42. carinissima idea! mia cognata oltre a minisorpresine materiali c'ha infilato anche sorpresine immateriali, per fare numero e perchè il calendario non sia un'altro modo per avere regalucci a sbaffo! ad es: leggiamo insieme una fiaba, una passeggiata al parco, cinema con la zia (cioè io!), coloriamo un babbo natale...
    io quando ero piccola, c'avevo quello con le finestrelle quando andava bene, senza sorpresine nè regalini... ma la mia compagna di bamco più ricca c'aveva quello con dentro i cioccolatini... quanto la invidiavo! ;P
    un caro saluto salvietta cara

    RispondiElimina
  43. Ma che idea deliziosa!!!
    E complimenti per il bellissimo blog!♥
    Mafy

    RispondiElimina
  44. idea decisamente geniale
    ciao Pat

    RispondiElimina
  45. Anche noi siamo immersi nella preparzione natalizia, dico noi ma in realtà sono solo io....c ;-)
    Posso rubarti le filastrocche ? Mi cimento ogni anno ma le tue sono proprio carine !
    Bello il calendario dell'avvento, me gusta :-)
    buona serata.

    RispondiElimina
  46. Io riciclerò felicemente quello dell'anno scorso (che viene riciclato ogni anno!). Non c'è tempo per creazioni! E lo riempirò di cioccolatini per mantenere la mia ciccia e quella di Raff! Ti prego, dimmi che quando avrò dei figli non dovrò inventarmi qualcosa di nuovo tutti gli anni! :)

    RispondiElimina
  47. Ciaoooo..
    Io ho aperto da poco il blog, e giusto oggi ho fatto dei post con delle piccole idee per riempirlo il calendario... Per grandi e piccini :-)Passa a dare un'occhiata se ti va..
    L'idea dei bigliettini arrotolati è bellissima :-)
    Un abbraccio,
    Angy

    RispondiElimina
  48. ho travato il tuo calendario dell 'avvento 2010 fantastico, potresti inviarmi le 24 rime
    non so se vedi il mio indirizzo di posta elettranica te lo scrivo angelodonnoli@tiscali.it. Grazie

    RispondiElimina
  49. ciao cara complimenti per il tuo calendario è fantastico!!!
    Potresti, per favore inviarmi le 24 rime??? Grazie mille
    Assunta
    tropeanoassunta@gmail.com

    RispondiElimina
  50. Geniale... oggi è il 28 novembre... potrei farcela anch'io!!! Posso chiederti le rime...

    annaflavia.pasquazi@gmail.com

    RispondiElimina
  51. ciao!ma che idea carina, simpatica ed anche veloce per le malate dell'ultimo minuto...! :/ potresti inviarmi le rime per favore??grazie mille!! Silvia

    sissipg81@gmail.com

    RispondiElimina
  52. Ciao! Solo adesso che ho un bimbo piccolo mi sono imbattuta nel tuo post! Che bella idea! Mi manderesti gentilmente tutte le rime? Grazie emuratori@libero.it

    RispondiElimina
  53. Ciao, manderesti le rime anche a una povera mamma sprovveduta come me... :( (vp54231@gmail.com)... grazie comunqu! Sò che è tardissimo ma il tuo ideone e GENIALE!! è la mia signorina di ormai 8 lunghi anni domattina aspetta il suo folletto puntuale ogni 1° Dicembre da ben 5 anni ^_^

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails