lunedì 22 novembre 2010

Decluttering - Troppe cose

.


Ieri mattina, domenica, scrivo all'Alchemica Annarita: Che combini?
"Niente, faccio un pò di decluttering..."

Nessuno come Annarita riesce a spiazzarmi buttando lì con nonchalance dei termini anglofoni a me sconosciuti che puntualmente indicano tendenze, filosofie, scuole di pensiero all'avanguardia.
Quindi, senza lasciarmi minimamente ingannare dal fatto che clutter significa disordine, e che quindi il decluttering di Annarita potrebbe essere un banalissimo metter ordine da piovosa mattina domenicale, mi lancio, googlo e scopro.

Scopro che ancora una volta faccio parte, senza minimamente sospettarlo, di un movimento.O forse è una filosofia, un'arte.

Partiamo dall'inizio: possediamo troppe cose. Giusto? Giusto.
Queste cose riempiono, soffocano non solo i nostri spazi, ma anche la nostra anima, la nostra vita interiore. Soprattutto la nostra creatività. Sono esemplificativi di un esistenza legata al passato, dell'incapacità di mollare le zavorre, di rivolgersi serenamente e leggermente al futuro.


Se mi leggete da casa, proviamo a fare un breve esperimento: guardiamoci attorno.
Posate brevemente gli occhi su ogni oggetto che vedete.
Le domande da porsi riguardo ogni singola cosa sono :
- Mi è utile?
- La amo?
- Mi piace davvero?
Se le risposte sono titubanti o addirittura negative, secondo il decluttering scatta la gita al cassonetto.

Gli abiti nell'armadio: quanti non ne indossate da un anno? Via!, Caritas, portinaia o simili.

Vade retro soprammobilini e bomboniere, regali sbagliati, libri non amati, scarpe scomode quantunque nuovissime: cosa state a fare nel mio spazio vitale? A cosa servite se non ad accumular polvere e soffocare la mia creatività?

La Signora Lucia Larese, che dal suo sito ci illustra le basi del decluttering nonchè dei corsi da lei tenuti, ci informa che...
Un'abitazione disordinata e straripante di cose superflue corrisponde ad un confuso ed inconcludente approccio esistenziale. Se in casa ci sono soltanto cose che usiamo ed amiamo, la casa diventa un'impareggiabile fonte di sostegno e nutrimento psicofisico. Un regalo che non ci è mai piaciuto, collezioni lasciate lì a raccogliere la polvere, riviste ormai datate, gli oggetti più disparati che non sappiamo nemmeno più perché teniamo, sono accumuli di cose che invadono il nostro spazio non solo fisico, ma anche mentale ed emozionale.

Il clutter, l'inutile ingombro, pare ci tenga anche inamovibilmente legati al passato: gli oggetti superflui come Fantasmi dei Giorni Passati, di passati bisogni, desideri, amori.

Secondo una statistica usiamo soltanto il 20% delle cose che possediamo. Ed il restante 80 ? La amiamo? Ha qualche possibilità di esser ancora utile in un futuro?

Troppe cose.
Siamo circondati, soffocati, zavorrati da troppe cose.
Difficilmente ci capita di rientrare in casa senza portare con noi un nuovo "qualcosa". Doppioni, tripli, decupli di oggetti che già avevamo e non utilizzavamo.

Io non so nemmeno quanti serviti di piatti possiedo. Uno è da 18 !! Idem per posate e bicchieri. Due liste di nozze ed una passata mania sono solo parziali giustificazioni. Posso però dire che l'acquisto dell'ultimo servito  risale a 10 anni fa; direi che ne sono fuori.
Stoffe. Lane. Utensili. Materiale per 1000 lavori urgentissimi che avrei iniziato nel pomeriggio e che non ho mai preso in mano. La soffitta strapiena. Il garage anche peggio.
E' da un pò che tutte queste troppe cose mi pesano e mi tormentano. Soprattutto da quando la scorsa estate ho chiuso casa di mia sorella, gettando, regalando, imballando migliaia di cose belle, amate o  preziose ma comunque irrinunciabili, almeno per la loro proprietaria. Mi era preso un tale rigetto che, giuro, non riuscivo neppure più ad andare al super.

E sia chiaro che io già mi considero, un pò per indole molto per economia, tutt'altro che una acquirente compulsiva, e che la mia casa è molto più essenziale di quella di maggior parte delle mie amiche (la casa, non il garage  :)

I media non fanno che instillarci il germe di un dissennato consumismo. Riteniamo di aver bisogno del superfluo; di dipendere dal possesso dell'inutile; di non riuscire a vivere senza l'eccesso.

Tutto questo è male, molto male. Tutto questo ci appesantisce, ci distrae, ci inganna.
Tutto questo alla fine ci possiede, invece del contrario.

Gettiamo dunque, vendiamo, barattiamo, doniamo a chi non ha nè il superfluo nè il necessario.
In rete, alla parola decluttering, tutti i trucchi.

Bene ragazze, chi inizia a far posto, attorno e dentro di noi?

Grazie Annarita, per questo spunto.

PS:  Decluttering non è solo gettar via oggetti, ma anche cose da dentro di noi. Rancori, preconcetti, amori logori come scarpe sfondate, rapporti interpersonali che niente ci danno ed alle quali niente possiamo più dare.  Pensate che leggerezza.....



.

72 commenti:

  1. Com'è vero... devo assolutamente cominciare a fare decluttering.. o presto rimarrò soffocata!

    RispondiElimina
  2. Io sono praticamente SOMMERSA... faccio una fatica enorme a separarmi dagli oggetti, dagli abiti.... pensa ho ancora i quaderni delle elementari, anche qualche gioco.... e vogliamo parlare del vestito della comunione fatto apposta per l'occasione????? Però ogni tanto il neurone del decluttering prende il sopravvento e dopo una settimana di training autogeno e disperazione per mancanza di spazio mi sbarazzo del superfluo e ti assicuro mi sento molto meglio, ho più spazio e soprattutto, cosa che mi fa sorridere, non sento per niente la mancanza di quello che ho eliminato.....
    Ecco guarda in questi giorni mi sento proprio DECLUTTER. 4 traslochi alle spalle, il 5° in corso, non posso tenere tutto no... no
    Evviva il decluttering....
    ciao torno a fare la valigia (cosa drammatica per me) c'è un corso per fare le valigie senza portarsi dietro tutto il guardaroba.... vado via solo 3 giorni mannaggia.....
    Tesi finita.... :DDDD
    baci

    RispondiElimina
  3. E' vero, possediamo molto, troppo, troppo di tutto.
    Anche io come te, compro cose per i miei hobby, manco mi dovessero servire nel pomeriggio stesso, ma li amo e li compro.
    Devo dire però, che pur non conoscendo il termine "decluttering" lo pratico ormai da anni.
    In casa, pur avendo molto (libri, sopramobili, oggetti, quadri) ho tutto ciò che amo, ti dirò di più, da sempre, butto nella spazzatura oggetti regalati da persone che ritengo "negative" alla mia vita, fossero anche oggetti belli, non mi importa nulla e cestino l'oggetto, come la persona che mi ha ferito o semplicemente fatto del male.
    Non so quale origine possa avere questa mia "strana mania" anzi sarebbe interessante scoprire, se qualche altra amica fa lo stesso, ma di fatto, non riesco a posare gli occhi, su regali fatti da persone sbagliate.
    Decluttering, decluttering....
    Ros

    RispondiElimina
  4. O mamma, dopo la lettura del tuo post mi sento quasi soffocare...mi guardo attorno...respiro...sono salva. Ho fatto 7 traslochi negli ultimi 10 anni e ogni volta tutto ciò che non mi serviva o piaceva più è finito nel cassonetto, al mercatino o alla caritas, scopro quindi con piacere che in questa attività sono maestra...comunque domani mattina do un' occhiatina in ogni stanza perchè secondo me qualche cosa da buttare salta fuori.

    RispondiElimina
  5. ehhh.....lo sapevo che avrei scatenato una declutteratrice forsennata! Del resto anche a me, un paio di anni fa, nel bel mezzo dei miei quattro traslochi e di una nuova vita, una mia conoscente disse "ah, stai facendo decluttering"......EEEEEEEHHHHHHH???......mi si è aperto un mondo...da allora ogni tanto (io o la tendenza ad accumulare, quindi anche se faccio decluttering dopo un pò riecco che vado in tilt...) mi prende una botta di vita, mi da allegria e mi sembra di respirare di nuovo...
    Se continuo così, però, starò ancora ad 80 anni a fare decluttering delle mie cose...

    RispondiElimina
  6. Il decluttering è da un anno a questa parte la mia filosofia di vita, dentro casa, ma anche dentro me stessa, butto via le cose di me stessa che non amo cercando di essere una persona più essenziale e più vera.

    Ti abbraccio.

    Luisa

    RispondiElimina
  7. p.s.misà che farò un post anche io prima o poi

    RispondiElimina
  8. Io preferisco non dire niente....ho confusione anche in testa..non solo in casa!!

    RispondiElimina
  9. non ti ho mai commentato ma ora non resisto...solo per dirti che sono anch'io su questa lunghezza d'onda

    RispondiElimina
  10. non sapevo che c'avesse un nome!! da qualche anno periodicamente (un paio di volte l'anno) svuoto e mi libero delle cose inutilizzate! ammetto che ho cominciato proprio perché avevo bisogno di far spazio, dentro - e anche un bel po', fuori ;)
    mille progetti creativi a parte: quelli non li posso proprio abbandonare ^_^

    decluttener addict

    RispondiElimina
  11. Pensavo giusto oggi che era da tanto che non venivo a farti visita...un abbraccio :-) te lo butto volentieri e virtualmente addosso!

    RispondiElimina
  12. TESORAAAAAAAAAAAAAAA...

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...dunque, da dove parto???

    Posso partire dagli "ometti" di casa?

    Non quelli di legno eh...e nemmeno il "servo muto" che nperaltro non ho ma da LORO...si, si proprio da LORO!

    Già tolti loro i miei due ometti di casa mi farebbero spazio per un 80%, il resto???

    Dopo ci navigo! dopo appunto!;o)

    Ewwiwa il "declu..." eccomecavolo si chiama!

    ...mappoi...se butto i miei due "ometti"...mi costerà di più la raccolta differenziata? ;o)

    Strakisses a lot!...smuak. NI

    RispondiElimina
  13. cara Daniela in una giornata uggiosa arriva il tuo post a risvegliare la vocina che mi dice "liberati della zavorra pensa hai posteri che dovranno sgomberare" quest'anno tra le grandi manovre estive,cambio di armadio sistemazione locale caldaia, anche se l'eterna domanda butto o non butto? mi frenava, sono riuscita a eliminare un po' di ciarpame. Dopo la malattia come ho riaquistato un po' le forze ho fatto una sgomberata bibblica, forse spinta dal fatto che la mia vita era cambiata radicalmente e dovevo tagliare con il passato perchè non avrei più potuto vivere come prima, però con il passare degli anni la tendenza a conservare si è ripresentata , quello che butto senza remore, come Rosanna , sono gli oggetti dati o che mi ricordano persone che mi hanno ferito o mi hanno fatto del male, però è molto più difficile liberare la mente, qualcuno me lo deve insegnare gio

    RispondiElimina
  14. non conoscevo la parola, ammetto l'ignoranza... ma almeno un paio di volte all'anno mi prende la "buttite", così la chiamo io, e senza sensi di colpi butto via oggetti accumulati ma rivelatisi scelte inutili o superflue...
    il posto in casa è prezioso... si fa aria per il nuovo!!!!
    la FEde =^.^=

    RispondiElimina
  15. Come si fa a conciliare la voglia di riciclo, il rispetto delle cose con il declutter?! Ci sono tante cose di cui vorrei disfarmi, ma l'idea di buttare cose che hanno ancora qualche chance per evirae il cassonetto mi frena: attendo la possibilità di regalare o vendere. Ma i libri finiscono nella biblioteca di quartiere, i vestiti dei figli ad altri bambini. Ma ogni tanto anche a me parte il trip e via con "Aria!" (io lo chiamo così il declutter). Figurati che ho appena comprato un garage (nel quale la mia macchina non entra perchè io sono una merla che non ha controllato prima se riusciva a fare manovra con la sua station vegon) e mi sono proibita di metterci dentro nemmeno uno spillo per evitare di iniziare un inutile accumulo di oggetti. Splendida giornata. Ti ho già detto che è stato splendido conoscerti?

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Emmm... Riscrivo: Io ho decluterrizzato la mia cucina! E solo per lei ci son voluti due viaggi alla discarica... Pensa se lo dovessi fare per tutto il resto della casa!!!
    Un bacio...

    RispondiElimina
  18. Cosa sono io? Un po' declutter e un po' no, dipende dai periodi... magari un giorno mi prende e riduco la casa al minimalismo zen e il giono dopo accumulo 240 carte diverse per lo scrpbooknig anche se non lo faccio quasi più "perchè non si sa mai... ah, l'ansia delle mezze misure...

    RispondiElimina
  19. Avevo letto, diversi anni fa, un simpatico libretto intitolato "Semplifica la tua vita" di cui non ricordo l'autrice, so che era una donna e americana..Insegnava, in modo "scientifico" a fare esattamente questo..e non solo con gli oggetti superflui, ma anche con le amicizie, le relazioni, tradizioni e..tutto quanto ci appesantisce senza arricchirci. A me, in quel periodo, è stato utilissimo! Ora che sto invecchiando sono molto più saggia: non compro che ciò che è indispensabile e solo dopo aver buttato il corrispettivo da sostituire..eccezion fatta per la lana!! Ciao e buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
  20. Che bel post di riflessione ed incitamento Dani... ok, io ho iniziato dalla cantina (1 mese fà... eh, mica ieri!), con la scusa di cambiare degli scaffali ho portato fuori tutto (nel garage) ... adesso dovrei trovare il tempo per riportare dentro dopo aver decluterizzato scatola per scatola... ehm... che sia solo questione di trovare il tempo o di trovare il coraggio dentro di me? OK... lo so, se voglio, ce la posso fare! ;-D

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Ciao... da accumulatrice compulsiva genetica , ho iniziato anch'io a fare DECLUTTERING e da qualche mese, lo faccio alla lentezza di un bradipo , ma ogni tanto apro un cassetto/anta dell'armadio e faccio 4 selezioni , tengo, baratto o porto al mercatino, caritas o altro, butto definivamente.
    Da accumulatrice compulsiva , tendevo a tenere anche i cavi elettrici spellati, ma ormai la strada è iniziata .... fuori tutto !!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  23. Daniela,diaciamo che forse sarebbe meglio non comperare e non regalare più cose inutili.Tanto lo so che se buttiamo oggi, ricomperiamo domani.
    Non è così?

    RispondiElimina
  24. Ma quanto siete brave?IO non ce la faccio a buttare, quasi mai. Perchè dopo una dolce colazione mi trovo la Salvia che mi sbatte in facccia il mio essere accumulatrice compulsiva nonchè superdisordinata? Oh, che è, una terapia d'urto? Tanto io non butto, cara la mia Salvietta, no no... se mai mi vedrai buttar roba sarà perchè non entro più in casa( e mi tocca dormire in verticale) oppure perchè c'ho in corso una incazzatura tale che morderei il mondo... meglio non buttare!
    Ci vediamo una mattina la prox settimana se non straripano mugnone e terzoille? Cioccolatina da rivoire (al banco eh!)? Fammi sape'...
    Besos fede

    RispondiElimina
  25. hai ragione, come al solito; ogni tanto vengo fortunatamente colta da raptus e getto/regalo/porto in soffitta....perchè bisogna capire bene se il superfluo è superfluo davvero o è solo illusione, anche per evitare di elimare quell'oggetto perfettamente inutile che ci serve esattamente 10 secondi dopo la sua fine!
    I vestiti: si comprano solo quelli che si ha la certezza di indossare.....magari!
    Le scarpe: si resiste ostinatamente alla voglia matta di comprare il 225 paio di ballerine che non si sa neanche dove mettere....si compra ai saldi!
    Le bomboniere fuori subito: si regalano alla suocera compresa quella del proprio matrimonio!
    Ai figli: rispondere sempre/di default...no.....rinchiudere marito e nonni nello sgabuzzino per evitare l'effetto contrario scaturito da un : piange come un disperato!
    Libri: si sempre!
    .....però la mia soffitta è inspiegabilmente sempre piena.

    RispondiElimina
  26. Less is more...
    Lo dico e lo scrivo sempre.
    Ciao

    RispondiElimina
  27. IO ho iniziato dalla mansarda e ho fatto un lavorone. Poi mi son bloccata sulel cose di Belvetta. Devo affrontare il peggior discorso ella mia vita con DaddyBear e all'ennesimo "no" decidermi a restituire a mia madre e mia sorella le cose prestate e a regalare carrozzina, ovetto, materassino e vestitini che non intendo conservare per i (speriamo) nipotini o anche solo per ricordo.

    RispondiElimina
  28. Rieccomi.......
    Io non butto niente....ogni cosa che abita a casa mia ha percorso con me, quindi sempre dei ricordi....mi separo difficilmente dalle cose, anche perchè ne ho poche......quindi non sposo a pieno le parole della Sig.ra Lucia, amo le case vissute e non amo le cose perfettine.........comunque sono punti di vista !!
    Baciotti
    Angela

    RispondiElimina
  29. Oh! Santo cielo, mi fai sentire in colpa...
    Io non vado a raccattare ciarpame in giro, questo no, ma sono affezionata alle mie cose!
    Certo, farei sparire volentieri regali orrendi che ho ammucchiato in alto nell'armadio, cagnolinigattinicosini di ceramica, cinesi, mica pregiati si intende, ma anche per quello dovrei armarmi di coraggio.
    Non so se è sbagliato, ma ci sono cose che mi sono state regalate e quindi credo che la persona abbia pensato a me in quel momento, mi sembra di farle un torto, soprattutto se la persona non c'è più.
    Però se giro l'occhio intorno a me vedo che c'è un tanta, troppa roba!
    Pensa che mia suocera teneva tutto, e intendo TUTTO, persino i ritagli degli orli dei pantaloni di secoli prima. Quando è morta e ho dovuto andare a svuotare casa ho trovato persino il cadavere di un alberino di natale, ancora addobbato, dentro in un mobile. Tutti i regali che le avevo fatto, ancora imballati, mai usati. I vestiti di suo marito, morto quindici anni prima.
    Ecco, spero di vivere ancora un po', se è possibile, ma non vorrei dare questa incombenza a chi deve venire in casa mia...
    Grazie per avermi fatto pensare un po'!
    Ciao, Heidi

    RispondiElimina
  30. è proprio vero... io son una di quelle che non butta via niente perche' "Prima o poi mi puo' venir utile" MA QUANDO MAAAAAAAAAAI??
    e accumulo e accumulo...
    e, per come sono fatta io, precisina e puntigliosa all'eccesso, vedere roba inutilizzata stipata ovunque mi fa star male, e non la guardo....
    dovrei proprio fare decluttering: dai miei armadi, dai miei scaffali, da me stessa.
    SI!!!!!!! aspetta che inizio a buttare quest... bhe' pero' magari lo uso domani o dopodomani....quello invece proprio non mi serve... adesso no ma tra tre giorni forse si...
    anche tutti questi puntini che uso! piano con gli sprechi che se domani mi servono son senza!!
    aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh
    (butto il post, faccio finta di non averlo letto)

    RispondiElimina
  31. Io butto tutto: se non serve butto, se non mi piace butto, se è un regalo.......tengo un pò poi butto. Non ci sono cose senza significato intorno a me. Non dico belle o preziose solo: con significato. Finchè ero single non avevo neanche gli armadi. Ora vivo con un uomo che ogni giorno ne porta a casa una.....cerco spesso di declutterarlo, lui e tutte le sue carabattole e pure l'armadio!!!! ma poi sai com'è.....l'amour! La tua casina degli uccelli ha sempre il suo posto d'onore in camera da letto....lì armadi non ce n'è, ma quanto potrò ancora resistere?????? sto già cedendo su un comò...forse.........

    RispondiElimina
  32. Benvenuta nel Fly Lady way of life!!! Per me che caos esterno, corrisponde a caos interno, scoprire Fly Lady e le sue semplici, ma illuminanti, regole! Se vai sul mio blog c'è il link al sito ufficiale. Io è da settembre che vado avanti con i baby step proposti: decluttering, no procastination e altri e non hai idea della nuova energia che comincia a circolare.
    Il bello è che non servono sfacchinate! Bastano 15 minuti al giorno.
    Lol,
    Elisa

    RispondiElimina
  33. haha io ormai sono divenatta una declutterizzatrice compulsiva. merito il mondo del baratto, un "mondo" e un modo inteligente di ri-vivere con filosofia tutte le scatole vuote (io le chiamo così) che abbiamo accumulato. e, dedite al baratto, ci sono anche un sacco di creative. è stata proprio una bella scoperta, mi permette anche di condividere la mia filosofia anticonsumistica con altre persone semplici, genuine, creative.
    dai che una speranza di farla sotto al naso al "sistema"c'è ancora.
    yeppa!

    RispondiElimina
  34. Guarda, io cerco sempre di fare fuori quello che mi sembra superfluo....poi ogni volta scopro che si trattava di qualcosa assolutamente fondamentale per l'esistenza di mio marito...e allora sono discussioni!!!!!!! Da un pò cerco di frenarmi...ma quando mi prende quel minutino...:-)))

    RispondiElimina
  35. Ciao a tutte!
    Io ho iniziato a fare decluttering stanza per stanza un paio di mesi fa e ora... non posso più farne a meno.
    Mi ritrovo ogni giorno a selezionare qualcos'altro da eliminare, e mi sento sempre meglio.
    È un percorso bellissimo, e sono felice di vedere che c'è così tanta gente anche qui in Italia che sta iniziando a rendersi conto del fatto che le cose NON ci definiscono, ma il contrario.
    Vi invito, se volete, a dare un'occhiata al mio blog e ovviamente a commentare.

    RispondiElimina
  36. Ciao,accidenti se ci penso , dovrei iniziare anche io a fare repulisti,dalle scarpe che non metto perche' scomodissime, sono riuscita ad acquistare numeri inferiori a quelli che porto.Quando prendo la decisone chiedo aiuto a mia sorella , che puntualmente mi dice" non lo buttare, poi lo vai a ricomprare"Abiti di quando portavo la tg 40,e in cui non entro piu', e lei ottimista:"dai che se perdi qualche kg poi li metti di nuovo", quindi finisco che tolgo poco o niente.Ma oggi , con questa giornata piovosa, inizio, senza chiamare mia sorella.
    Hai proprio ragione abbiamo il superfluo, e non tutte le cose che ci circondano hanno valenze affettive e allora che aspettiamo a liberarci di cio che non ci servira' mai?
    ciao un abbraccione
    La Granduchessa

    RispondiElimina
  37. BONASERA O BONGIORNO..RITORNO DOPO UNA BREVE VACANZZA NELL'ISOLA CHE NON C'E E TORNARE LEGGGENDO QUESTO POST MI APRE IL CERVELLO DI UN BEL PO'...ED ALLORA OGGI DECULLING!!!!!!!!!!!!!
    BUTTO TUTTO CIO' CHE NON MI SERVE PIU' E CHE MI APPESANTISCE IL CUORE ED IL CERVELLO(praticamente tutto..)E RICOMINCIO DA ME..E SI CARA SALVIETTA ILLUMINATRICE DI CIME TEMPESTOSE..IL TUO POST MI PIACCCCE PROPRIO..E COSI' PRENDO SPUNTO E COMINCIO A LIBERARMI DI TUTTE LE ZAVORRE CHE MI CIRCONDANO..LA MIA CASA TRABOCCA DI OGGETTI CHE NON SO NEANCHE DI CHI SONO..LIBRI IMPROBABILI MAI LETTI..PUPAZZI CHE SI AUTOELIMINEREBBERO DASOLI SOLO CHE ESSENDO NON VIVENTI NON POSSONO SUICIDARSI..BA'..BA'..BA'..ARIA NUOVA VITA'S NOVA..SERVIRA' A FAR POSTO AD UN CELO PIU' SERENO??..IO TENTO PERCHE' CHI NON RISICA NON ROSICA E TANTO VA' LA GATTA AL LARDO CHE CI LASCIA LO ZAMPINO..( ? )..OK TI FACCIO SAPERE IL RISULTATO DOPO CHE HO BUTTATO NELLA DIFFERENZZIATA TUTTO..TRA UN ANNETTO PENZZO DI FINIRE...... VAII SI PARRRRTEEEEEEEEEEEEEEEE
    DO IL VIA AL MIO DECULLING!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. SALVYY DIMENTICAVO..TE VOJE BENE ASSAJE!!!!
    :)

    RispondiElimina
  39. ....mmmmmm...... mi vien da fidarmi poco......E si, cara Salvietta...... qui secondo me c'è l'inghippo.... e tu hai teso la trappola!!!! Mi vien da pensare e rimuginare.... TU...che sei la "occhidigatto" del cassonetto, la MataHari dei traslocatori vampirechi, tu che sfidi Marito e polizia per accaparrarti l'ultimo riiuto dell'immondezzaio...TU che ci giudi nei meandri della filosofia "monnezzara". ...TU ci inviti al decluttering???? Mmmmm per me solo per trovare i cassonetti straripanti quando passerai con il tir che avrai sicuramente affittato....... NOOOOOO non ci casco...la bomboniera della comunione della sorella della cognara della portinaia non te la cederò MAIIIIII!!!!!!
    Va beh! c'hai provato! ^__^

    RispondiElimina
  40. senza saperlo ho sempre fatto Decluttering, ogni tot guardo quà e là e via via via, do ad amici, conoscenti, al mercatino per i miei amici pelosoni.
    E alla fine in un anno credo che potrei riempire gli scaffali di un emporio.
    grazie x le delucidazioni.
    Sonia

    RispondiElimina
  41. "Confuso ed inconcludente approccio esistenziale"...come mandare in crisi una Cuiiin di prima mattina :-)))

    Oddddddiiiiooo, come sono combattuta! Butto? Regalo? Baratto? Risparmio? Riciclo? Riuso?
    Interessantissimo spunto di riflessione, comunque.

    Ps: avrà mica ragione Barby70?? Nel caso, io la bomboniera della zia della cognata della portinaia te la regalo, ma solo perché sei tu!

    RispondiElimina
  42. Queen... tu sei troppo buona... ti lasci abbindolare dalla Salvia?...mmmmm.... tutto sto ambaradam per la bomboniera della "sora Marcellina" mi sembra strano....Salvia mira a qualcos'altro!!!!!

    RispondiElimina
  43. Barby, irriciclabile pupazza plasticosa, mi hai beccata, maledetta carter!!!!
    Ero qui appostata in discarica, mascherata con una composizione di indifferenziata mista, che aspettavo la processione di declutteratrici per accaparrami tutto il vostro superfluo, per me indispensabile e mai sufficiente...

    DaniVerdeNoclutter

    RispondiElimina
  44. Bellissimo!!!Grazie Dani,avevo proprio bisogno in questi giorni di un post così....mi sà che è la volta buona che inizio a fare un pò di pulizia!Purtroppo faccio parte,anche per educazione ricevuta...,di quelle che non buttano via mai niente,con la scusa di...un giorno mi potrebbe essere utile!!
    Ciao,a presto...Sonia

    RispondiElimina
  45. Ero qui, spaparanzata sul divano che leggevo il tuo post e in cuor mio ti davo ragione.
    Si, troppe cose sparse per casa, nei cassetti e negli armadi. Dovrei affittare un deposito. Purtroppo abito in una zona in cui depositi e garage costano come un attico in centro.
    Meglio continuare a fare lo slalom in casa e a fare attenzione nell'aprire gli armadi straripanti di carabattole.
    E poi mi dicevo: ma proprio Salvia della stirpe dei Verdesalvia fa questi discorsi?
    Si sta propagando un virus geneticamente modificato su tutto il Poggio???
    Macchè, ho letto la felice intuizione Barbinica e ho capito.
    Vade retro Salvia incantatrice!!!!

    RispondiElimina
  46. Oh mamma...ci son dei corsi? No perchè c'è anche bisogno di esser capaci eh... Specie per quelle cose cui hai fatto cenno nel ps..
    Interessantissimo spunto, a parte gli scherzi.
    :)
    Grazie
    Valeria

    RispondiElimina
  47. Va che 'sta cosa per te non funziona........................già hai confessato il tuo alzheimer galoppante qualche post fa...................immaginati la scena....domenica mattina di sole sul Poggio...la Salvietta che decluttera casa sua e porta tutto al cassonetto.................Poi torna a casa, prepara il pranzo per la Piccola Duse e il Marito. Poi si esce per una passseggiatina post-pappa......passa davanti al cassonetto e dice....."Oh, cosa vedo....guarda tutta quella roba vicino al cassonetto???" e già me la vedo con la sua carriolina che va a recuperare tutto senza ricordare che erano le sue cose eliminate due ora prima!!!
    Ma va làààààààààààààààààà Salvietta mia, la recupero mania ti ha troppo contagiato per farti declutterare tutto!!!

    Poi non so a voi....ma a me quando prende, dopo anni di ingombro, l'idea malsana di buttare tutto...proprio il giorno dopo mi accorgo che esattamente le cose eliminate mi sarebbero servite e mi tocca ricomprarLe!!!

    RispondiElimina
  48. Oddio Daniè.. non ce la faccio.. non ce la posso fà.. non ci riesco a buttare niente.. lo sò..
    appena l'avrò fatto quella cosa mi sarà utile!!
    Perchè!???

    Ciao
    CriCri

    RispondiElimina
  49. Adoro la tua lucida follia contraddittoria. Riesci a dire tutto e il contrario di tutto ed essere convincente sempre.

    Son così tante le cose che dovrei buttare che farei prima a buttare me stessa.
    Depression......

    RispondiElimina
  50. zte tze...... dai vabbè la mossa poteva essere astuta, ma sei troppo prevedibile...e mai dopo il post della monnezzara e del famoso brAnzino al cartoccio. Prova con un'altra idea,avvertimi, e ti assecondo ( poi spartiamo la "merce" discaricata)

    RispondiElimina
  51. Be' sinceramente io ho trovato un compromesso: Le cose che non mi servono più e dalle quali non ho difficoltà a separami le lascio in contovendita in un negozio(un franchising) dove l'esposizione è gratuita. TUUUUUTTO IL RESTO è parcheggiato in soffitta in modo da non sovraffollare la nostra casetta ;)

    RispondiElimina
  52. Io faccio decluttering part-time...ovvero: accumulo, accumulo, accumulo, accumulo e poi un giorno "sbotto" e butto tutto!
    c'è però un posto della casa a cui non penso mai, o meglio mi impongo di non pensare: lo sgabuzzino. Ormai è troppo pieno e non ho intenzione di "metterci mano"! :))
    baci baci

    RispondiElimina
  53. Grazie Salvietta! Hai perfettamente ragione, anch'io sogno una casa con pochi elementi essenziali. Ho tante cose di cui liberarmi ma non butto niente e cerco di liberarmene come posso.
    Se posso suggerire un'idea, l'estate scorsa ho scoperto che nei mercatini i banchi che vendono tutte le cianfrusaglie vecchie prendono molte cose di casa. Piatti, pupazzetti, soprammobili, libri, così sono riuscita a svuotare un po', ma ho oggetti grandi che non vuole nessuno ....
    Comunque approfondirò questo argomento.
    Ciao baci

    RispondiElimina
  54. COSA!!! no nonoonononooo! Non esiste davvero, sono troppo affezionata alle mie cose da decluttearare altrochè!!A parte gli scherzi, io sono una nostalgica di natura e non riesco assolutamente a separarmi da tutto ciò che ha un significato...il guaio è che tutto ha un significato in casa mia! Ieri in un cartone ho trovato una busta con dentro dei biglietti di una discoteca del mare estate 87...ma secondo te li butto?Giammai,è stata una estate meravigliosa!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  55. Io butto provo un piacere sottile a buttare, faccio anche un rumorino come il gatto che fa le fusa quando butto. Cioè non butto, divido, regalo agli amici e alla Caritas, al riciclo e qualcosina il minimo al cassonetto. Il mio problema è che dopo spesso le cose mi servirebbero perchè esagero nel liberarmene. Buttare le cose degli altri (figlie e marito) è ancora più bello e perverso, spesso non si accorgono a volte invece sì e faccio veramente figure di cacca e poi cosa succede? Prima nego, racconto storie, mi creo un alibi. Poi mi inchiodano e allora per farmi perdonare devo magari fare un regalino e ri-comprare cose simili. Quindi anch'io sono schiava del consumismo :(

    RispondiElimina
  56. Ma va? dopo l'ultimo e ennesimo trasloco di 7 anni fa ho sempre praticato lo sport del decluttering e non lo sapevo? sono diventata un'esperta in q.sta disciplina sportiva a quanto le olimpiadi?glo

    RispondiElimina
  57. io approfitto una volta all'anno del mercatino della parrocchia, che per beneficenza vende tutto ciò che riceve... ho portato un cartone di cose inutili e mai guardate e per 5 euro mi sono portata a casa una ciotolona di cristallo per i cioccolatini, che fa bella mostra di se sulla credenza... fino a che non mi stuferò anche di quella!! però lana e stoffe non si toccano!! Aggy

    RispondiElimina
  58. Considerato che la mattina, lavoro in un posto dove la frase più forbita è
    "scendimi il cane che lo piscio", direi che se domani, dirò al mio parterre mattutino
    DEGLUTTERING,
    forse è la volta buona che metto a tacere tutto 'sto vociare da mercato!!!

    Bonjour contessa,
    la raggiungerò per il the delle sedici, così sciorineremo nuovi vocaboli...


    Altro che "escimi la fattura!".

    RispondiElimina
  59. ma lo sai che il tuo post è molto interessante,
    lo condivido e seguirò le tue dritte!!

    RispondiElimina
  60. liberatevi gente delle cose che non servonooo!!!!!!!!!
    liberate il vostro spiritooooo...
    e se non avete voglia di separar nella monnezza il tutto no problem...
    ECCOME CI PENZZO IOOOO!!!!!!!!!
    INVIATE TUTTE LE VOSTRE COSE DA ME..
    PER ULTERIORI INFORMAZZIONI CONTATTATEMI!!
    ihihihihihihi
    :)

    RispondiElimina
  61. PS SALVIETTA SCONSIGLIAMO QUESTO DE CULLINGS ALLE NAPOLETANE PERCHE' GIA' SON PIENI FINO AL COLLO DI MONNEZZA E POI SE BUTTANO PURE IL SUPERFLUO SON FOTTUTI...........
    HEE ......
    MA VEDI TU CHE UNO NON PUO' NEMMENO BUTTAR VIA LA MONNEZZA CHE SE LA RITROVANO DENTRO CASA...
    NE VOGLIAMO
    PARLARE?????????????????????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
  62. ancora piango le cose di cui mi sono liberata con l'ultimo trasloco...... le cose che ho regalato avrei voglia di richiederle ogni volta che rincontro chi ce l'ha!
    Non mi libero tanto allegarmente delle mie cose!!!! anzi il mio più grande piacere dipende dal possederle!!
    Io mi sento tanto Mastrodongesulado... attaccato alla sua roba in modo morboso!
    ........ devo toccare prima il fondo e poi magari cambio in qualcosa!
    Bacionissimi mia cara... ancora penso alla giornata trascorsa insieme!!!!!
    Come stanno i nuovi inquilini????

    RispondiElimina
  63. Bhè, naturalmente il Decluttering serve a chi ha bisogno di farlo, chi si sente soffocare,ma nello stesso tempo non riesce a liberarsi di molte cose!!
    E naturalmente chi è creativo le cose che raccoglie per creare le ama, dunque non sente il bisogno di liberarsene!!! :)

    RispondiElimina
  64. Bellissimo spunto.
    In casa mia il problema è la pigrizia ad attuarlo in decluttering perché quando viene l'impulso non ce n'è per nessuno!

    Però ci sono due o tre cosette che continuo a dirmi magari verranno buone e sono dieci anni che non vengono buone!

    RispondiElimina
  65. Condivido pienamente il decluttering! cerco disperatamente di mettere ordine e buttare quello che non va più, ma ci vuole tempo!!! ho accumulato, lo ammetto e lo spazio a casa mia non è tanto ma è vero che ogni volta che prendo un mobiletto, un angolo di casa e lo " decluto" mi sento meglio, proprio più leggera!!! Un besote Dani, a presto:)
    pat

    RispondiElimina
  66. Io aggiungerei un altra domanda: che qualcosa che a me non piace più ma che potrebbe piacere ad altri? Certo ^-^, perchè ci sono delle "perdine" in giro che aspettano solo di vincere qualcosa che magari a voi non serve più...! se volete diventare benefattrici o se volete aggiungervi alle perdine fate un giro sul blog di contagio creativo e partecipate al PERDI-CANDY!! (http://contagiocreativo.blogspot.com/)

    RispondiElimina
  67. c'è bisogno di un bel"ripulisti"...ma non è semplice...
    comincio, seleziono, riordino, butto un po' (ma sempre troppo poco) ma se non decido di portare subito fuori di casa il mal tolto...è la fine , me lo ritrovo appoggiato quae la...a volte ripenso su alcune cose, altre mi riprometto di portarle via...magari al prossimo mercatino (è un peccato buttarle!!!) insomma si è capito quanto patisco...e quanro poco concludo?
    ma deve essere vero che per questo mi sento un po' "confusa"...mediterò e cercheò si semplificarmi un po' la vita! Grazie comunque per lo spunto...e per i commenti, tutti "da tenere " in conto! ^_^

    RispondiElimina
  68. Io sto decisamente declutterando!!! Sto preparando le scatole per il trasloco e, dato che sarà faidate, devono essere il più leggere possibile!! Per cui la domanda di fronte ad ogni oggetto è: "Mi sei veramente utile? Potrò fare a meno di te?" Ma ti assicuro che è difficilissimo! Con ogni oggetto messo da parte se ne va un pezzetto del mio cuore...
    Ora mi devi spiegare come si combina il decluttering con l'altra tua attività, quella da "adotto ciò che gli altri abbandonano"!! Bacio

    RispondiElimina
  69. in questo periodo della mia vita è come se lo avessi fatto, ma a livelli troppo estremi: mi sono rimasti internet, 4 maglioni, 4 pantaloni, una decina di magliette e l'accappatoio. Ok, anche mutande, calzini e 3 paia di scarpe. Non vedo l'ora di tornare a casa per ritrovare tutte le mie cianfrusaglie!

    RispondiElimina
  70. declattechè?????? IO IN REALTà,PROPRIO IN QUESTO MOMENTO VEDO QUI A LATO UNA WINX NUOVA NUOVA CHE DECLUTTEREREI VOLENTIERI!!!!!
    a parte gli scherzi... non ce la faccio, non ce la posso fare... dento di me ho già fatto, ma io sono un'inguaribile romntica, i miei oggetti son carichi di storia... piuttosto non ne compro di nuovi.... a parte i vestiti e le borse........
    scusate, ma io poi ho per trasmissione genetica l'animo della vittima del cataclisma... ovvero:metti che arriva un disastro naturale e io ho buttato proprio quegli stivali lerci e schifosi che stanno nell'armadio?????(eredità paterna, non si butta via niente!)

    RispondiElimina
  71. Considerando che tra meno di un anno (spero) mi dovrò trasferire nella casetta nuova... ho iniziato da un mesetto a ripulire armadio per armadio guardando ogni oggetto con occhio critico etc.etc. (vedi sopra)... adesso ti scopro che sono anch'io parte di questa tendenza! Ma guarda te... si impara sempre una cosa nuova ogni giorno!!!!

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails