martedì 28 settembre 2010

Addio Appendice II e III- Pensieri felici & Compagni di stanza


Quando sono venuti a prendere Claudia per portarla in sala operatoria, lei che fino a quel momento era stata abbastanza controllata, è andata nel panico. A questo punto Mamma Salvia si è sbracata, e le ha confidato le imbarazzanti memorie di un intimo intervento da lei subito, nello stile sboccatello ed ammiccante che tanto suscita il divertimento di Claudia e di tutti i bambini. Ed infatti da lì ad un momento l'imminente appendicectomizzata rideva a crepapelle contorcendosi sulla sua barella, tra l'ilarità di tutti i medici che passavano e che mai avevano veduto un paziente sbellicarsi sulla porta della sala operatoria! 

Dopodichè è arrivato l'anestesista, che le ha spiegato tutto per filo e per segno. Ha paragonato l'anestesia ad una profonda dormita, nel quale i sogni che si fanno e il risveglio più o meno buono dipendono dai pensieri con i quali ci si addormenta. Le ha quindi consigliato di cercare bei pensieri in compagnia dei quali addormentarsi.
Rimasti soli con lei, io ed il marito abbiamo iniziato a proporle ricordi di vacanze, viaggi, films, ma l'allegra Little Iena non ha perso tempo in inutili sentimentalismi, ed è andata dritta in meta: un portatile Apple!
E visto che l'anestesista non tornava, ha anche rilanciato, aggiungendo un iPad.

Se lo stimato professionista non si sbrigava a tornare, avremmo dovuto mettere all'asta un rene su Ebay per garantire alla piccola un buon risveglio.

E quando finalmente il dottore è arrivato e le ha chiesto se era pronta, siamo stati io e suo padre che in un sincronismo immediato e perfetto abbiamo risposto SIII !!

Perchè se in Italia un'operazione chirurgica è gratuita, i pensieri felici possono ridurti in miseria!



Addio Appendice III – Compagni di stanza

Il moderno reparto di Chirurgia Pediatrica nel quale Claudia era ricoverata è costituito da camerette doppie. Quando siamo arrivate l'altro letto era occupato da una sfortunata bimba,10 anni e 40 operazioni alle spalle. Una volta dimessa lei, ci siamo godute qualche ora di solitudine, chiedendoci da chi sarebbe stato occupato l'altro letto.
Un neonato piangente 24 su 24?
Una coetanea col quale socializzare?
Niente ci aveva preparato all'incredibile realtà.
Reduce da un'operazione per frattura tibia e perone, è arrivato un 16enne giocatore di basket.
1.80 di altezza. Maschio.
Ora, se già vedere un energumeno di quella fatta in un'ospedale pediatrico pare francamente un controsenso, saperlo dividere la cameretta con la tua bambina pare … pare..... non lo so che pare.
So solo che sono uscita ed ho apostrofato le infermiere, comunicando loro che l'accoppiata mi pareva quanto meno opinabile e che le ritenevo personalmente responsabili di ogni disagio o peggio!

Claudia è andata nel panico, però mai come il marito che, in mancanza di  mattoni col quale erigere un temporaneo Muro di Berlino, ha tirato la tenda divisoria e vi si è posto di sentinella, pronto a frantumar residui melleoli, rotule e femori a colpi di asta delle flebo.
Fortunatamente il cestista era in quella simpatica fase adolescenziale nella quale l'esprimersi è ridotto a grugniti ed evidentemente molto più interessato all'andamento del campionato che ad una 12enne appendicectomizzata.

Un paio di giorni dopo commentavo preoccupata con un'amica l'insonnia del Marito durante la “nostra” ospedalizzazione: sarà stata l'influenza latente? 
Il pensiero per importanti e delicate scelte professionali? 
Lo stress per l'operazione della piccola? 
Fatto sta che da varie notti non riusciva a dormire più di pochissime ore.
Macchè lavoro, macchè influenza!, obietta giustamente l'amica, il pover'uomo veglia pensando alla sua bimba in coatta intimità con 1 metro e 80 di 16enne, ingessato ma pur sempre 16enne.
Dagli torto....
.

38 commenti:

  1. Hai mai pensato, anche tu, di scrivere qualche libro?? Io sarei una tua fedele lettrice!!
    Povera Jr.....però quante belle risate le hai fatto fare...che buona pedagoga!!!!!!
    Ma mi ero già fatta un'idea di te come madre, già alla ficata day!!!!!!
    Baciotti
    Angela

    RispondiElimina
  2. ahahahahahahahahahahahaaahhhahahahahaaaaa
    ahahahahahahahahahahahah
    Salvietta, sei spassosissima! scrivi un libroooo!!
    pero'... il colpo di scena del 16enne nella stessa stanzetta non lo avrebbe potuto immaginare neanche la piu' fervida mente creativa!! ci ha spiazzato tutte (tuo marito compreso) ahahahahahah

    RispondiElimina
  3. Oddio..in effetti, mettere insieme nella stessa stanza, un sedicenne maschio con una bimba più piccola, non è il massimo..
    Ma a volte, si impara e si cresce anche da queste piccole esperienze all'apparenza negative.
    I padri poi, con le figlie femmine, sono tremendi e non "aiutano" di certo ;-) Ne so qualcosa...
    Baciotti,
    Ros

    RispondiElimina
  4. ciao che preoccupazione il marito ma si sa che la figlia femmina non si tocca , la moglie va be ma la figlia no e poi no, Gio

    RispondiElimina
  5. A me piacerebbe proprio sapere quali imbarazzanti memorie hai raccontato.... urgono urgenti risate contro mal di stomaco...

    RispondiElimina
  6. ciao ciao Salvietta e tanti auguri di pronta guarigione alla piccola appendicizzata. da quando ti ho scoperto in giro nel web e ti seguo aspetto sempre di vedere e leggere un tuo post xkè sei troppo divertente, scrivi meravigliosamente... chissà se un giorno farai un libro x il momento mi accontento di leggere il tuo blog. sei proprio "ganza". ciao ciao paola

    RispondiElimina
  7. E' assurdo! Come si fa a mettere un sedicenne in camera con una dodicenne?
    Ma una volta non esistevano i reparti maschili e quelli femminili?
    Io avrei dormito sotto il letto di mia figlia per tutto il tempo della sua degenza... non si sa mai!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  8. Concordo con le altre.. il tuo modo di raccontare e rendere scorrevoli e sciolti i tuoi episodi di vita quotidiana è avvincente e spassoso. Un in bocca al lupo alla "piccola". Ciaooooo :-)

    RispondiElimina
  9. Ehm... capisco come il sig. VerdeSalvia sia andato nel panico al pensiero di quel fiore dodicenne, sostanza delle sue carni e luce dei suoi occhi nella stessa stanza con un marpione sedicenne.

    RispondiElimina
  10. O per Bacco. Questa proprio non me l'aspettavo. Un sedicenne in pediatria per un problema ortopedico mi sembra giusto una follia. Spero per tua figlia che almeno fosse gradevole e simpatico!

    RispondiElimina
  11. Pazzesca promiscuità, menomale che erano troppo malmessi per flirtare.
    Furba la piccola a chiedere tutto il chiedibile, a me per le tonsille mi avevano regalato il tinello della Barbie e già pensavo di essere stata astuta!

    Sulla tua risposta al post precedente...anch'io appena mia figlia dice di avere mal di pancia penso subito alle mestruazioni (los crivo qui perchè da me, mi legge)

    RispondiElimina
  12. Perchè... Perchè quando da ragazzina mi operarono alla rotula non ho potuto avere un sedicenne di cm. 180 nel letto a fianco??? Domani mattina scrivo una mail all'ospedale e faccio ricorso!!!
    E poi scrivo pure una lettera ai miei genitori che non mi promisero nulla prima di entrare in sala operatoria... Queste sono ingiustizie, ecco!!!

    RispondiElimina
  13. Ayy dani, ci credo che avete riso parecchio!! Spero che la salvietta stia davvero meglio e abbraccio tutte e due, anzi, tutti e tre che anche il papà ha fatto la sua onorevole parte;)
    Besos
    Pat

    RispondiElimina
  14. mi associo a beta,manca l'imbarazzante resoconto ,sai in caso diintervento urgente almeno abbiamo di che pensare.

    P.s felice che la bimba stia bene e non sia nemmeno innamorata del energumeno ,magari un giorno avrebberopotuto raccntare ai nipotini del loro primo incontro tra appendici e gessi.....

    RispondiElimina
  15. Ecccccccomi!!!

    Stanchisssssssssssima...

    Accetto con affetto gli auguri che contraccambio alla piccola Duse!

    Passato il postino? ;o)

    Kisses, NI

    RispondiElimina
  16. Macchèèèè... che sedicenne, che energumeno, che metroeottanta....Ma chè je frega alla mia GENIALEAmichetta....lei al MacBook associato all' iPad pensava.....questo sì che è fiiiiiigo, altro che sedicenne ingessato e grugnante. E il babbo nottetempo mi sà che rifletteva su quale tipo di finanziamento chiedere.....i debiti, altro che storie! Sù, sù.....una millecinquecento eurini e ve la cavate, dai....
    ^_^

    (Clà, give me five ... [5!!!!] )

    :P
    Tatti

    RispondiElimina
  17. ma..no.....e io che per la tonsillectomia ho avuto qualche gelato e in cambio dell'appendice una settimana di vacanza a scuola E BASTA!!!!!!!!!! bisognava trattare....o avere un complice anestesista.....mannaggia

    RispondiElimina
  18. ahahahhaah, credo che mio marito avrebbe reagito allo stesso modo, ahahahahh! Auguri alla grandepiccola tagliuzzata :-)

    RispondiElimina
  19. tanto una volta deve essere ...........
    scherzo, scherzo più si gode la sua "fanciullezza" e meglio è!!!!
    .........certo che per il suo papà e la sua mamma rimarrà sempre "una piccola e dolce salvietta" da crescere con amore...... finchè un giorno vi accorgerete che sarà cresciuta!!!!!
    ALLORA altro che notti insonne!
    Senti anch'io (come tua fan) aspetto l'uscita del tuo primo libro!!!!!!!!!!!!! a quando l'evento?

    RispondiElimina
  20. Dani, ti adoro! Te lo dico con le lacrime agli occhi (dal ridere, of course)

    RispondiElimina
  21. oddio muoio dal ridere......

    il sedicenne in fase ormonale mi ha ricordato quando fui ricoverata in quinta elementare per UN MESE e c'era un ragazzetto molto "esibizionista" e non aggiungo altro...che mi inseguiva nei meandri dell'ospedale pediatrico...O__o
    Assolutamente di guardia alla piccola!!!

    RispondiElimina
  22. Caspita, però... facciamoci un due conti, se in cambio dell'appendice Salvietta jr. si cucca il macpro, cosa succede se malauguratamente si rompe la gamba e la guarigione sale a 40 giorni? Mutuo arrivoooooooooo!!!

    RispondiElimina
  23. libro!
    libro!
    librooooooooo!!!!!!!!!!
    si si..
    cara salvietta sei pronta.....
    dopo vengo cosi' mi fai l'autografo!!ihihihihi
    gia' lo immagino:
    DA DANYVERDESALVIA A FEDEPIETRAVIUSTELSFIGA CON AFFETTO E SIMPATIA LASCIO QUI LA FIRMA MIA!

    RispondiElimina
  24. Ti si può chiamare in caso di bisogno, al fine di rendere più leggera qualsiasi disgrazia/tragedia? Pagando s'intende... auguri alla piccola

    RispondiElimina
  25. Dico io: ma almeno il MASCHIO sedicenne m 1.80 ... meritava? O era uno di quelli tutti brufolosi e blablabla?
    Perché se nemmeno meritava....be', allora le preoccupazioni nemmeno ce le dovevate avere! ;-P

    un bacio ed un abbraccio grandi a voi e alla piccola!
    polepole

    RispondiElimina
  26. Meno male che leggo ora che son da sola e non prima che ero in ...cattiva.....compagnia!!! Mi fai morir dal ridere!!!
    Povera Claudietta che compagno di stanza le hanno affibiato...........però Polepole ha ragione almeno ne valeva la pena??? Passi per musone e brufoloso ma anche bruttino no.....povera Claudietta altro che incubi!!!
    Mi immagino il marito di guardia!!!! Ma faceva anche il turno di notte???ahahahaha poverino...

    RispondiElimina
  27. Ragazzeee... MA CERTO che il sedicenne meritava... Figuriamoci se 'sti due genitori si sarebbero attivati e preoccupati tanto se le avessero messo di fianco uno sfigatello brufoloso... Seeeee..... Mi sa che doveva essere bonaccio! Certo che Dani... Capisco il momento critico, ma una fotina col cell gliela potevi anche scattare nascosta dietro al separè... Noooo???? Uffa, oramai dovresti conoscere la nostra sete di conoscenza per ogni minimo particolare... E qui si parla di un particolare alto 1,80... Ecchecavolo!

    RispondiElimina
  28. ....ma almeno, il fanciullo...era bello...?

    RispondiElimina
  29. Il storia é grande!!! Mi piace molto!Dovrebbe scrivere un libro!! In generale, mi piace molto il blog!:)

    Te sigo.

    Se ti piacerebbe fermare per il mio blog é: www.parasolesvioletas.blogspot.com

    Pda: scusa per il mio italiano ( é troppo báscico)

    Un baciii

    RispondiElimina
  30. Egregia Signora Maniela,
    lo sa che è uno spasso, appena, appena la lasciano libera da problemi e appendici vari?

    In piena libertà, riesce a dare il "meglio di se".

    Cordiali saluti,
    Beppe

    RispondiElimina
  31. Hai la rara arte di trasformare in divertimento puro anche le cose più serie.
    Brava!

    RispondiElimina
  32. La prossima volta che vado in Ospedale per fare qualsiasi tipo di accertamento, TI VOGLIO ASSOLUTAMENTE CON MEEEE!!! Sei il clone di Patch Adams in versione femminile.
    Mentre leggevo i due post, non sapevo se essere preoccupata per Salvietta o ridere a crepapelle per il modo in cui ci hai raccontato questa avventura non particolarmente piacevole!
    Sei una forza della natura, l'ottimismo fatto persona, il bicchiere mezzo pieno...
    Un abbraccio a Salvietta Jr.
    Elisa

    RispondiElimina
  33. Ma perchè non sei la mia vicina di casa?O meglio,
    perchè non sei nelle vicinanze?Vicina di casa vorrebbe dire in condominio,ti voglio bene e non te lo auguro! Saresti la mia medicina per tutti i mali!!
    Un abbraccio a tutta la Salviafamiglia.
    Annarita fichi d'india

    RispondiElimina
  34. Furba la piccola che punta a Mac e Ipad! E chi può darla torto!!
    E povero il Marito!! Ma avrà di fronte a sè anni di infinita insonnia!!

    RispondiElimina
  35. SI SI ANCH'IO TI VOGLIO COME VICINA DI CASA

    RispondiElimina
  36. hihihi sei uno spasso! avrete ancora (non troppo) tempo tu e il marito per preoccuparvi della vostra piccola e degli ormoni maschili che sarà destinata ad incontrare, coraggio ;)
    alla tua piccola mando un bacione per la convalescenza :)

    RispondiElimina
  37. Ah però, fortunata la tua bimba. Queste sono le opere della provvidenza che alleviano le tribolazioni degl'innocenti! Ciao VerdeSalvia, bello leggerti!

    RispondiElimina
  38. oh cucciola!!
    la capisco che si contorceva dal dolore!!
    anche io sono stata operata di peritonite asettembre, e ti giuro, 17 ore di travaglio per mia figlia sono state piu' semplici!!
    fa davvero un male cane!!
    la abbraccio forte!!
    ehhm
    mi sono dimenticata di presentarmi,sono serena e scrivo da milano, è un po' che ti seguo ma non ho mai tempo di scrivere ..è che frequentando il tuo blog mi sembra di '' conoscerti!!''
    mi piaci davvero tanto e mi strappi sempre un sorriso!!
    e mi cimentero' con la tua zucca,davvero bellabellizzima!!
    ...non potendo lanciarmi nè sul basilico gigante nè sulle more, mannaggia!!!
    un bacione dalla uggiosa milano!
    ciao serena

    serena.coldi@yahoo.it

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails