sabato 24 ottobre 2009

Ikea hacker

Divertente e pieno di spunti questo blog in inglese dove ikeamaniaci di tutto il mondo possono mostrare le loro ingegnose variazioni  su prodotti Ikea, realizzate partendo da articoli di normale produzione o anche da parti di essi acquistate nel mio amato Reparto Occasioni: abbiamo così lampade fatte con un portaposate, casse acustiche realizzate con ciotole da insalata, un pollaio ricavato dai fianchi di uno scaffale in legno,  e molto molto altro.
Particolarmente interessanti per noi armeggione le craft stations realizzate con strutture di armadi o simili.
E ovviamente anche in casa nostra non poteva mancare un Ikea-mutante:
Per realizzare una libreria su misura da inserire in un nicchia in camera della mia bimba, il falegname amico mio aveva chiesto circa 2000 € per la sola struttura grezza! Non mi rassegnavo (e non potevo permettermi !) di spendere una somma somile...
Poi, durante una delle mie frequenti gitarelle in quel di Ikea, ho scoperto che la mia vecchia amica Leksvik

aveva esattamente la stessa larghezza della nicchia! E visto che il risparmio non è mai troppo, ho aspettato finchè non ne ho trovata una al reparto occasioni !!!
A questo punto ho sostituito le maniglie metalliche con dei pomelli in legno, ho aggiunto uno zoccolino a chiudere il fondo, ho acquistato un pò di legno e l'ho tagliato a misura, qualche cornicina, un pò di smalto verde,  e....
   TA DAAA !!!

Con abbastanza meno di 300  €, ecco la mia libreria su misura!
 

Ancora non è "completamente completa" perchè vorrei rifinirla in alto con una specie di capitello, però ne sono proprio soddisfatta!
Cosa ne dite, posso fregiarmi del titolo di IKEA HACKER ?

5 commenti:

  1. Bravissima e molto intraprendente! "I primi soldi guadagnati sono quelli risparmiati"...e che soddisfazione!!
    Ciao Franci.

    RispondiElimina
  2. no puoi fregiarti del titolo di superfalegnama secondo me!!! mamma mia che splendore!!! poi il mio (e tuo^__^) colore preferito!!! fantastico é dir poco! chissá che meraviglia se lo adorni anche con il capitello sopra! e sai cosa ci metterei io anche? un bel pannello dietro a perlinato... ti ho un pó stuzzicato:) ???
    grazie per il link al sito, non lo conoscevo... e ho giá sbriciato due tre cosine! In particolare sono innamorata delle trasformazioni di mobili e cassettiere varie in minicucine gioco per bimbi!!! Ne avevo gia trovate due tre e in rete e me ne ero innamorata!!! peccato che la claudia e un po troppo grande se no potevi farle una cucinetta :) bacio... corro a scriverti mail! fede

    RispondiElimina
  3. Ciao! arrivo qui da te attraverso il blog di "gallinavecchia"!!!
    Questo post mi ha molto divertito, lavoro all'ikea e vedere finalmente qualcuno che riesce a rielaborare a modo suo questi prodotti m'è piaciuto un sacco!!! Dovrò dirlo ai clienti che non hanno per niente inventiva!!!! Sei stata veramente molto brava!!! Complimenti!!!
    A presto giulia

    RispondiElimina
  4. Mio marito è falegname...Ti fa i complimenti!

    RispondiElimina
  5. Sono senza parole. D'ora innanzi tu sei il mio Dio!
    Fra

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails