giovedì 29 marzo 2012

Mutazioni genetiche

.

Non lo so che mi è preso.

Tutto è iniziato nelle ultime settimane: improvvisamente, senza alcun preavviso, ho visto casa mia, come se si fosse squarciato un velo: Il Marito ha sempre affermato trattarsi di un luogo di inenarrabile caos, ed io come da contratto ribattevo che tutt'altro,  aveva l'ordine di una sala operatoria, perchè così effettivamente la vedevo.

Poi, da un un giorno all'altro, senza alcun preavviso l'ho vista per quello che effettivamente è: un susseguirsi di angoli, anfratti, nascondigli, dove dormono polverosi sonni pluriennali quadri, sacchetti, acquisti dimenticati e dimenticabili, buste vuote o piene, regali di nozze, oggetti vecchi o antichi, giochi di Claudia, documenti, pile di importantissime carte e di inutilissima miscellanea.

Son partita dall'alto, ed ho passato giorni in soffitta a declutterare, riordinare, riorganizzare.
Avevo ancora buttata lì in mezzo l'attrezzatura da sci, inusata da due anni, e quella da campeggio, che tra poco si riparte.
Ho un pò gettato e molto regalato,  assai meglio avrei potuto fare ma mi accontento.

Sempre nelle ultime settimane l'identica furia riordinatrice mi ha visto imperversare nella cabina armadio, nell'armadio di bagno, nel cassettone della creatività.

La camera di Jr, affrontata con la residente, ci ha preso un'intera giornata ma al tramonto tre scatoloni di giochi libri e giornaletti erano selezionati e pronti alla dipartita, e lo scaffale dove al mattino albergavano pelouches ospitava adesso un assortimento di trucchi e trucchetti. Questo mi ha un pò turbato, lo ammetto.

Venduti o regalati, ho tolto di mezzo  tre mobili e ne ho declutterato il contenuto; ho in programma nell'immediato lo spogliatoio ed i cassetti di cucina. In un futuro potrei persino affrontare il ripostiglio, ma non vorrei sbilanciarmi troppo.

Sono nuovamente assillata dalla sindrome delle 'troppe cose'.
Detesto esser circondata fino a soffocarne di cose superflue, mai o quasi mai utili nè utilizzate. Ambisco al vuoto pneumatico, agogno spazi colmi di puro spazio e non di inutile ciarpame.

Credo che in qualche modo questo si colleghi anche alla mia decisione di perder peso: anelo alla leggerezza, all'ordine, alla liberazione dal superfluo.

Ed a questo proposito, la bilancia stamani decretava un bel -11, obbiettivo raggiunto e persino superato!:  che bella soddisfazione, incontrare qualcuno che lì per lì non mi riconosce :)



.


.

33 commenti:

  1. bella Salviotta..... potrebbe essere una controindicazione della Dukan...... perdi peso e perdi anche monnezza....anche io sto in questa fase, per cui arriva durante la fase crociera.... mi sento soffocare dalle cose inutili.... anelo al bianco...alla leggerezza..... sarà l'aria primaverile, sarà la ventata di freschezza che sentiamo intorno al girovita non più insaccato nelle felpe...insomma.... rinnovamento!!!! ^__^
    complimentoni per i -11....... bravissimissima bella seccaccia!!!!

    RispondiElimina
  2. WoW!!!! Complimentissimi per il responso della bilancia!!! Ed anche per tutto il resto...
    Io non sono capace di buttare NULLA... tentenno persino con gli scontrini... mi viene un infarto se vedo mio marito con un sacchetto di pattume chiuso senza che io "abbia controllato il contenuto"... tutto per me diventa UN RICORDO... e così conservo pure le cose che alla fine fa anche male ricordare (masochista???)... se ci metti pure che il nostro nido è micro e che io sono afflitta da "ordine creativo" (=disordine cronico)... puoi immaginare la confusione...
    Prima o poi mio marito esploderà...e con lui la nostra casa!!!!
    °____°

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. -11??? ma complimenti!!!! Sei una grande!!!!
    Mi prendono raramente questi raptus dove devo svuotare e buttare e fare spazio...di solito coincidono con situazioni o periodi particolari della vita... e solitamente danno enorme soddisfazioni! :-)
    Un abbraccino, che sei cosi' secca ora che ti si puo' far male!!! :-)
    Baci a volonta'!

    RispondiElimina
  4. mica ce l'hai il virus che ti ha colpito?! Mi servirebbe assai...

    RispondiElimina
  5. cavolo... ero rimasta a -8, ma -11 è veramente ma veramente tanto!! complimenti!!
    anche a me ogni tanto prende la furia riordinatrice, solo che ancora è superata dalla sindrome (accentuatasi ultimamente) del non-si-butta-via-niente-che-non-si-sa-mai-potrebbe-servire... stamani, quando mi sono vista lisciare una carta dei cioccolatini per tenerla via, perchè era carina, mi sono detta che forse sto esagerando...

    RispondiElimina
  6. Nuova aria. Vorrei che anche mia mamma fosse stata presa dall'impulso compulsivo a "buttar/dar via" tanti anni fa, quando la casa era invasa da miliardi di cianfrusaglie, paccottiglia accumulata in ogni dove nei loro 120 metri quadri di casa, armadi stracolmi di ogni sorta di abiti passati di moda da generazioni, centinaia -migliaia?- di libri stipati in librerie infinite ( per l'amor del cielo, son cresciuta a pane e cultura ma anche in mezzo alla polvere! ) tra cui il manuale della pesca e non mi risulta che mai nessuno abbia pescato in casa mia. Era un grande disagio per me quando le cose rischiavano di buttarci fuori di casa tutti e quattro. Finalmente piano piano mia mamma si è decisa: sta facendo "pulizia". Meglio tardi che mai. Anche se in quella casa non ci abito da anni è un gran sollievo per me.
    Per il resto son contenta che tu abbia riscritto, mancavano le tue belle righe, cariche di quella sottile ironia che mi piace un sacco. Spero tu stia meglio. E ti faccio i complimenti per il calo di peso, continua così, puoi passare tranquillamente "da me", oggi ho fatto gli agretti, quelli son leggerissimi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Bravissima!! Sei stata brava, sia a riordinare la casa.. ma anche a tenere il pugno con la dieta! Mitica Salvietta!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti....sarai un figurino...io non ci riesco proprio; invece anch'io sto buttando via tutto il ciarpame accumulato nel corso degli anni, ma più ne butto e più ne ritrovo....lievita tutto come mai?
    P.S. ma domani non devi partire?

    RispondiElimina
  9. Sei stata grande con tutte e due le cose.....
    Devo confessarti che prima ammucchiavo anche io.....
    In questi ultimi anni,cerco di buttar via o regalando quello che non mi serve,faccio fatica devo ammetterlo,ma ho notato che mi godo di più le cose che rimangono che poi sono quelle che amo di più.....
    Complimenti!!
    Bacioni
    Sabry!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io è da un po' che mi riprometto di fare un gran repulisti, dalla mansarda alla taverna, con svuotamente di armadi e armadietti... mi sa che da lunedì comincio!
    Complimenti per la perdita di peso! Io ho perso ben sette chili dopo l'operazione (mi hanno lasciata una settimana a digiuno, solo con le flebo!) ma ne ho già ripresi cinque, purtroppo!
    Per adesso non penso di poter affrontare una dieta... ho da poco ripreso le forze e intendo sfruttarle per le pulizie di primavera!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  11. siiiiiiiii meno 11 e vaiiiiiiiiiiiiiii brava brava brava e ancora brava!!!
    ahhhh, credo che la tua sia la sindrome da blog on line pieni di immagini di case stupendamente poco piene....ho letto il tuo post e mi ci sono vista io punto per punto , una differenza? ancora non riesco a decidermi ad eliminare qualche mobile inutile di troppo...ahhhh prossimo passo??? imbiancare tuttaaaaaaa casa di bianco ottico, o al massimo di quel gregge che impazza tanto anche lui sui blog!!!!
    baciuzzi
    Manu

    RispondiElimina
  12. Ma brava, ma complimenti!!!! E adesso ti prego, svelami il tuo trucco (per perder peso ovviamente, che per il repulisti ti sto già imitando!)

    RispondiElimina
  13. Questa sindrome del 'mi sento soffocare dal surplus non usato da piu' di due anni: butto tutto' ha colpito anche me e l'ho classificata come: sindrome primaverile. I primi raggi del sole, illuminano meglio la casa ed è come se i nostri occhi iniziassero a vederci meglio. Anch'io ho fatto come te, e ho in serbo ancora tanto lavoro!!! :-)

    RispondiElimina
  14. Spero di rincontrarti presto ... prima che tu sia irriconoscibile!
    Il lungo passo dello svuotamento è già stato affrontato anche dalla mia "La Moglie" che ora si trova con 1/2 armadio completamente vuoto e che da SUO sta diventando sempre più MIO.
    Per farti un'idea del bianco assoluto dovresti venire a trovarci: pareti immacolate ancora senza quadri ... ancora per poco, però !
    Baci

    RispondiElimina
  15. costa tanto il biglietto del treno? Pago io, le chiavi sono sotto lo zerbino, vieni, "declutteri" le robe inutili e bon.
    Chè io non ne sono capace.
    Nemmeno di fare una dieta son capace.
    Che pessima persona, che sono!
    Coooomunque.... buongiorno!!!! :)

    RispondiElimina
  16. Domani declutterò anche io l'armadio dei vestiti e quello dove stipo appunti, libro, quaderni ecc...
    a fasi cicicliche mi prende questo decluteraggio necessario come l'aria che respiro!
    presto ne parlerò nel mio nuovo blog occhidimarzo.blogspot.it ...nuovo spazio anche virtuale per l'appunto!
    hai fatto un lavoro duro...complimenti!
    E buona Primavera...

    RispondiElimina
  17. che mito!!!!brava ti invidio,perchè hai già taglaito targuardi che io nemmeno vedo in lontananza!!!!spero che il trasloco sia l'occsione giusta,per perdere robacce e qualche kiletto!!!!un abbraccione

    RispondiElimina
  18. Sono senza parole e un pochino invidiosetta per il -11 e soprattutto per il -tuffa e spazza.... ;o)))
    Se hai un trucco... Son tutt'orecchi!!!
    Baciotti ciccioni e disordinati ;o))
    Elisa

    RispondiElimina
  19. Sei contagiosa???No perchè se lo sei parto subito alla volta di casa tua!!!:)))

    RispondiElimina
  20. brava! che fatica il decluttering ma mi hai contagiata, inizio subito dalla prima stanza.

    RispondiElimina
  21. queste tue righe si sposano bene con il mio ultimo post... e non aggiungo altro. Un forte forte abbraccio e un brindisi al -11 :)

    RispondiElimina
  22. Non mi diventare però troppo filiforme, perchè altrimenti poi mi entri anche tu nel club delle ZeroZeroTette :-)
    E pensa un po'...ora che hai fatto ordine e pulizia, al rientro dalla Francia, la tua dimora sarà di nuovo invasa da un mirabolante caos :-)
    Tutto torna ;-)))
    Holaaaaaa
    e°*°

    RispondiElimina
  23. dani, ma.. ma... complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! un po' per il riordino di casa, ma soprattutto per esserti declutterata di quegli 11 kg di troppo!!!

    ma alla fine cosa hai deciso coi pasti dela festa??

    RispondiElimina
  24. Che dire...ti stimo sorella! Il mio stile esageratamente soft mi ha condotta finora ad un -2 (kg) e a gettare una cosa al giorno....
    Le prossime sfide: raccogliere nel caos casalingo tutti gli scontrini e le fatture per la dichiarazione dei redditi e svuotare l'armadio di Elena delle cose che non le entrano più (praticamente...tutto)

    RispondiElimina
  25. Meno 11 kili??? Ma che mi vuoi diventare? Un'acciughina??? Guarda che io voglio riconoscerti ancora, qualora passassi dal poggio, eh!
    Pero' ti ammiro tanto: quanta forza di volontà... E non solo per la dieta! Ma come si fa a buttare ed eliminare i nostri piccoli tesssorrriiii accumulati in scorribande annuali a fiere e negozietti?

    RispondiElimina
  26. Wow!! Così mi fai venire i sensi di colpa... Mi sono trasferita solo da 9 mesi e la casa è già piena come un uovo di cose inutili e oggetti che non userò mai. Ho appena inizato le pulizie di primavera e già non ce la faccio più, in questi momenti vorrei essere Mary Poppins per poter riordinare tutto con una schiocco di dita ;)
    Complimenti per aver addirittura superato il tuo obbiettivo, sei stata davvero brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. Complimenti!!!!!!! Io ho iniziato la fase di crociera da quasi due settimane, speriamo che sopraggiunga anche per me la voglia di far spazio....
    Grazie per essere passata da me!
    Ciao,
    Natalia

    RispondiElimina
  28. sarebbe fin troppo scontato chiederti "quando hai finito con casa tua, c'è la mia che ti aspetta!", così mi limito a dirti che ogni tanto un po' di sana voglia di ordine nella vita ci vuole e non solo per la leggerezza (o non mi scoparire, nè?) ma per quell'idea di ordinato che ci fa anche pensare e ragionare meglio, altrimenti distratti dal nostro caosa (dentro e fuori). detto questo... la mia casa aspetta di essere ordinata da mo' ;)
    ne approfitto per augurarti Buona Pasqua! :)

    RispondiElimina
  29. Cara la mia Dani... sta arrivando il bel tempo e io non mi dimentico del nostro appuntamento...
    Ma ti riconoscerò????
    Un caro augurio a te e alla tua famiglia, con affetto...
    Silvia

    RispondiElimina
  30. ...le chiamano "pulizie di primavera" ma si fa presto a dire!
    Ci passo regolarmente anch'io, ogni tot anni (o a volte mesi) ed ogni volta riesco a sorprendermi di me stessa ;)
    Auguroni per questa fase di rinnovamento e di leggerezza!

    A presto

    Mati

    RispondiElimina
  31. sono anche io in piena fase "eliminazione", solo che al momento ho solo selezionato e poco eliminato....
    Migliorerò!!

    RispondiElimina
  32. Che bbbbbello!!! io per ora soplo decluttering in casa!! i chili sono moooolto più ostici...ma per quanto riguarda casa, ti capisco, dopo un mese anche la roba che ho tenuto, non mi ispira più, e la lascio andare....sarà un'epidemia?...una nuova era, siiiiii!! I maya!!!!

    RispondiElimina
  33. eccola la mia salvia! da quanto non passavo? poi arrivo e ti trovo qui a fare di nuovo pulizia zen... ma bene! continuo la mia passeggiata, ora, e ti mando anche un contributo... ;)

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails