lunedì 6 febbraio 2012

Ultime notizie dal Poggio

.


Non prigioniera dei ghiacci, non isolata e senza adsl, non presa da qualche frenetica attività e nemmeno influenzata.
Manco semplicemente perchè manco di argomenti.

Abbiamo avuto la neve, niente di paragonabile a quella dello scorso anno o a quanta sta sommergendo anche luoghi improbabili d'Italia, ma sufficiente per chiudere le scuole un giorno, tirar giù dalla soffitta l'abbigliamento da sci e giocare alla Prima Guerra Mondiale (programma di storia di 3a media, casualmente) con trincee di neve e battaglie di pallate. Ormai la nevicata è di mercoledì, ma la neve sui campi perdura intatta, grazie alla temperatura che non sale oltre allo 0 nemmeno alle 2 del pomeriggio.

Abbiamo avuto una mezza giornata senza acqua, ghiacciata nei tubi. Grazie ad una bottiglietta di Uliveto misteriosamente capitata in casa, Claudia ha potuto avere un tè e lavarsi denti e muso. Noi, nell'alternativa tra usare neve sciolta o aspettare la primavera ed il disgelo, avremmo optato per la seconda, ma poi Il Marito ha fatto una messa in piega a phon al contatore, ed ha convinto l'acqua a ritornar fluido.

Io dormo e lavoro, lavoro e dormo. Per due giorni mi sono  goduta di una meravigliosa letargia, dopo una settimana di pura sofferenza: tener dietro a millanta minime questioni di lavoro non ricordandosi nemmeno chi sono e dove vado, l'è dura...
Ho combinato cose inaudite, sbagliato buste, incrociato invii, perso ogni singolo oggetto di ogni singola spedizione, per poi ritrovarlo esattamente dove doveva stare, dove era sempre stato.

Di tutto questo è gioco facile accusare la dieta e la totale mancanza di zuccheri ('il cervello ha bisogno di zuccheri', ricordate la pubblicità dei Pavesini?).
Ahh, la dieta! Quante, quante mi stanno addosso, mi scrivono di non desistere, si informano sui risultati! Con un tifo così, come faccio a mollare o anche solo a sgarrare? Grazie ragazze, grazie di cuore!

Infatti la dieta prosegue, rigidissimamente ma francamente senza nemmeno atroci sforzi. Basta non mangiare, il gioco è tutto lì...
Aderendo al mio appello, molte hanno aderito ed abbiamo costituito un Gruppo di Autoaiuto Cetaceo, dove ci sosteniamo, fustighiamo o osanniamo nel lungo percorso verso la snellezza.


Ed a questo proposito, siete avvertite: la quasi totalità delle Cetacee Associate ha in programma di presentarsi alla prossima Ficata in minigonna inguinale, ovvero quella che indossavano nei loro scintillanti 16 anni.
Ogni commento è assolutamente superfluo, ma sappiate sin d'ora che, se  per il prossimo secondo sabato di Settembre accamperete un qualche misterioso ed improrogabile impegno, potrete contare su tutta la mia comprensione.


So che dareste un rene per sapere qualche nome delle appartenenti alla Sacra Confraternita delle Megattere, ma non parlerò nemmeno sotto tortura.
Nemmeno per un consistente bonifico.
Ma potrei esaminare proposte di tiramisù, pasta 'ncasciata e pizza in qualsiasi modo o maniera, fosse pure surgelata.

Infatti la dieta pazzesca che sto seguendo, non contempla alcun tipo di carboidrato. Niente, nada, nicht!
Per mesi e mesi, senza un biscotto, un fusillo, una pizzetta.
Senza un morso di schiacciata o una fettina di pane.
Senza la minima consolazione di una mezza porzione di tagliatelle...
Ed ora, per favore!!, non iniziate a dirmi che è una dieta sbilanciata, che l'organismo ne ha bisogno, che bla e bla  e bla ...
Mi è noto e mi è stato ribadito da molte fonti, ma io ho deciso così, e chiudiamola qui.
E poi, se l'ha fatta Kate Middleton ed è diventata Her Royal Highness The Duchess of Cambridge, la potrò fare io, e fregiarmi così del titolo di  Her Royal Salvness The Duchess of Poggio !?

Perchè in effetti si tratta della dieta del momento, quella più in auge, quella che fanno tutti i personaggi dello spettacolo: la dieta Dukan, dal nome del pazzo furioso che l'ha ideata.
Si spaccia per dottore e per francese, secondo me altro non è che il nutrizionista SS di Bukenwald, sfuggito al Processo di Norimberga.  Il brutto è che allora sperimentava su dei disgraziati a regime coatto mentre adesso,  demenzialmente consenzienti, ci priviamo di nostra sponte dei più elementari piaceri della vita.

Mi sono chiesta invero se, a 10 mesi dal time limit indicato dai Maya, fosse opportuto mettersi a dieta.
Passare gli ultimi 300 giorni del mondo senza fare del cibo, massima se non unica soddisfazione, una ragione di vita, una religione.
Anche perchè, diciamocelo, se muori in solitaria e sei magra, farai almeno la tua porca figura stesa là nel feretro: ' Ma varda un pò come stava bene ora la Salvia!... Ma si era proprio tanto dimagrita, ehhhh?!....'

Invece niente, un grande ZOT collettivo e via tutti.

Forse non era il momento giusto...



.

43 commenti:

  1. Cara Dani... Io 'sta dieta proprio nan la digerisco... Va bene rinunciare un po', ma almeno due fusilli e un morso di schiacciata a settimana ci potrebbero stare...
    Cosa abbraccerò la prossima volta che t'incontro? Io voglio un po' di soddisfazione, gli ossicini mi fanno impressione!
    E poi... Quando terminerà questa dieta da pazzi suicidi? Il secondo sabato di settembre???
    Un bacio e di a Claudia che le telefonero' prossimamente per prescriverti almeno un pane e salame...

    RispondiElimina
  2. Ma sai che poi, mica me l'hai più raccontato, dove stava la famosa busta col dinero dimenticato? Ce la dobbiamo tornà a ffà, 'na chiaccherata!
    Tu, comunque, sei completamente fulminata: meglio una SalviaBalena, che rinunciare al piacere di (anche soli) 30gr di carboidrati.
    Vabbuò, andrò al bar a mangiarmi un krapfen anche per te ;-)
    Sadikelenita
    (ambè uè, tu ssi alta, fammi prendere qualche rivincita!)
    e°*°

    RispondiElimina
  3. Argh ! Ti incroceremo "acciuga" al mercatino delle " franciusaglie " ... che sò ... di Seano e non ti riconosceremo ... ci resterai malissimo e ci farai fare una pessima figura ! Bacioni !

    RispondiElimina
  4. na na na na macche' dieta prima della fine del mondo! se dobbiam crepare, almeno crepiamo belli pasciuti!!! :)

    RispondiElimina
  5. te credo che un pacco invecec di spedirlo a Catania me lo spedisci a Zurigo!!! il cervello senza zuccheri è morto!!! e daiiiii Salviietta non esagerare, che le diete, soprattutto quelle drastiche, deprimono le persone e io non ti voglio moscia, capitoooooo?!
    baciotto
    Erica

    RispondiElimina
  6. Amore, brava.
    Le donne saranno anche belle tutte ,ma parlando di me, quando sono culolesa non mi piaccio per niente.
    Quindi : avanti Savoia ! E niente savoiardi.
    Bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao DaniSalvia..e per fortuna che non avevi argomenti!! Questa ultima dieta non la conosco e proprio non la voglio conoscere..ho una certa età e di diete ne ho fatte tante, e ora mi tengo così come sono! Però ognuno è libero di scegliere, e se tu sei convinta..va bene così, un abbraccione..scusa. un abbraccino!
    Carmen

    RispondiElimina
  8. salvietta, mica vorrai diventare un'acchiughina?!? cmq concordo con bilibina meno male che non avevi argomenti, pensa se li avevi!!!
    un bacio
    sori
    MANGIAAAAAAAAA!!!!!

    RispondiElimina
  9. Allora, ho appena controllato l'agenda: l'8 settembre è il gran giorno.
    E quel giorno vorrò esserci, io, a godermi la scena: mi aspetto effetti speciali e sorprese a non finire.
    Nonché tutti gli arretrati di fichi (e di gran fiche, nevvero!) che mi sono persa! :) (si può dire fichi?)

    Tanto lo so che quando vi mettete in testa una cosa, tu e il resto della Confraternita... arrivate all'obiettivo "in un amme", come si dice in quel di Lucca.
    Però non mi fate stare troppo in pensiero, suvvia, che già c'ho qualche cosa d'altro a cui pensare... :)

    RispondiElimina
  10. Grande Dani, vedo che insieme al peso non stai perdendo la tua simpatia! ogni volta che passo di qua so già che mi tornerà il buonumore :)
    mi raccomando però non tirare troppo la corda...meglio un pò di sana ciccia che una Salvia depressa :)
    da parte mia però ti dico..se fossi veramente ma veramente sicura che il 21 dicembre finisce il mondo non sarei certo seduta in ufficio!!!
    PS: che ne dici...potrebbe essere tempo per una nuova rassegna delle creazioni obrobriose? giusto per tirarci un pò su :)
    intanto, un saluto innevato!

    RispondiElimina
  11. di mio sono contro le diete fatte solo x dimagrire, ma cerco di rispettare le decisioni di tutti (del resto "il corpo è mio e quello che ci faccio a voi non vi deve interessare").
    solo ti dico di stare attenta alla salute, che è la cosa + importante: una mia amica mangia da qualche mese SOLO LEGUMI e niente altro (e anche suo marito e figlia ovviamente devono fare la stessa dieta - non esiste preparare 2 pranzi diversi..). il fatto è che lui ha una fame da morire (e ce lo dice quando lei non è nei paraggi) e lei sta rovinandosi la salute e la cosa + triste è che non lo capisce.
    tu fai pure la tua dieta , se ti senti che ti serve, ma vedi di non ammalarti (ma nemmeno una pizzettina al mese?).
    ciao. marta

    RispondiElimina
  12. cioè...vuoi dire che sei a dieta ed era un fatto conclamato?
    mi sa che ti sto trascurando.

    RispondiElimina
  13. forse è il caso di cambiare dieta, ti consiglio la mia.Prescritta da dietogi di un grande ospedale, ipercalorica con tanti cibi saporiti , avrebbe dovuto farmi aumentare di 3kg in un mese. ma non si sa bene per quale alchimia o magia sono diminuita 0,5kg, come dura cercare d'ingrassare invertiamo le diete?

    Gio

    RispondiElimina
  14. "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma." Anche se arrivasse un grande asteroide contro il nostro pianeta azzurro, dopo, la vita riprenderebbe il sopravvento, come seguita da 5 miliardi di anni. Saluti da Sar.

    RispondiElimina
  15. Io devo dire mi sono arresa, causa noia da immobilismo coatto. La neve ci ha bloccato in case da giorni e giorni e l'unico passatempo è mangiare :(

    RispondiElimina
  16. ti scrivo solo una cosa a proposito del dubbio che ti assale....perche' scrivere....perche' io mi diverto tanto, troppo a leggerti e come me altre bloggers! per cui i smettila di chiederti se ne vale la pena , se farlo ha un senso, caxxxxxxxxxxxxo se ce 'ha, mi fai ridere con GUSTO e questo è già un grande pregio e un validissimo motivo per farlo!!!!!
    PS. mi piace tanto anche leggere i tuoi post incazzossi...!
    Vai cosi' che vai alla grande , e in quantoalla dieta? ma vaiiiiii noi abbiamo finito di crescere e ce la possiamo permettere una dieta sbilanciata x un tot di tempo!!!!
    un abbracione non latitare troppo!!!!!
    Manu

    RispondiElimina
  17. PS hai visto mai che alla prossima ficata quasi quasi convinco maritozzo e vengo????

    RispondiElimina
  18. Se questa e' una Salvia...

    RispondiElimina
  19. uhm anche la mia mamma la sta a fà sta caxxata di dieta ,le ho dato termine 2 settimane poi torna a quella ben bilanciata ,con tanto di visita dietologa etc etc ,te lo sai che ti voglio bene e rispetto sempre il pensiero ed agire degli altri,mastatttttenta alla salute ,neh :)
    Chi se ne fotte di essere her higness kete muffa midlecosa io voglio essere sua chiatullelità l'elfa sovrana con file di pretendenti alle mie chiappone :)))))

    RispondiElimina
  20. Io non voglio rinunciare ai piaceri della tavola! Non mi riesce proprio. Se dovessi fare la dieta? Una tragedia, non so impormelo! Impossibile!
    Vedo che a qualcuno piace non lasciare il proprio nome sui commenti! Anche alla firma non so rinunciare, come ai piaceri della tavola! Menomale!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  21. io con questo freddo non resisto proprio a dolci e carboidrati, devo rimandare la dieta a giorni più caldi!!!
    ti ammiro per la totale astinenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, leggendoti ho riso come una matta e mentre mi spanciavo dalle risate mi sono pappata un vassoietto di cenci , la dieta che fai da risultati rapidissimi ma almeno all'inizio è veramente impraticabile, pero' se il digiuno ti fa scrivere post cosi'divertenti continua pure.ahahahah.
      A parte gli scherzi, penso che una dieta rigida per breve tempo vada benissimo se i risultati sono immediati, vedersi subito un po' piu' snelli fa bene all'umore e invoglia a modificare la propria alimentazione
      Un bacione acciughetta
      G

      Elimina
  22. Cara Dani,prima di diventare "trasparente" mandami la misura del tuo polso....mi serve!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  23. ah ah...tieni d'occhio i reni con tutte ste proteine, a parte questo continua ad essere Salvietta nostra.......
    Cetacea Alchimista

    RispondiElimina
  24. salvia... anche in questi momenti di voglie irrefrenabili mi tieni su il morale... sono in fase ciclo e non ti dico come sono stati gli ultimi giorni... avrei preso a morsi il frigo... ma non ho mollato!!!!!! la bilancia non accenna a scendere ancora, ma io non mollo... forse anche le voglie di cioccolata fanno ingrassare????
    scusate la mia latitanza dal forum... non mi ci trovo... non riesco a seguire le discussioni... con le mail almeno vi leggevo...anche se non avevo tempo di rispondere :)
    domani ho una giornata campale, poi vedrò di mettermi a studiare... possibile che sia così inetta????
    la FEDe =^.^=

    RispondiElimina
  25. ...guarda che il Principe Azzurro allora l'ho già avvertito io che gli fai un fischio tu quando può passare, ma cerca per allora di non essere diventata trasparente!
    Un abbraccione...finchè c'è ancora qualcosa da abbracciare...

    Emanuela

    RispondiElimina
  26. Come diceva il mio ex collega ciccione, che si mise a seguire una dieta simile, quando io gli dicevo che così sarebbe deceduto più che dimagrire: "Si, morirò, ma morirò magriiiiiiiiisssimo" O_o
    Tieni duro, ma non troppo.
    E se sgarri vienimi a trovare...a piedi naturalmente.

    RispondiElimina
  27. daiiiiii.....mangiare è così bello....non serve fare una dieta così esagerata ma semplicemente cercare di non esagerare, mangiando un pò di tutto e cercando di non sgarrare fuori pasto...io faccio così...provaci anche tu!
    magari con un mio grembiule ti viene la voglia di cucinare e di mangiare.....;-p

    www.igrembiulidellamamma.blogspot.com

    maura

    RispondiElimina
  28. Ciao Daniela. Oggi ho postato delle foto dove si vedono una delle tue ciotole di alluminio e il nastrino di pizzo che mi ha mandato in uno dei primi invii.

    A presto! Cinzia

    RispondiElimina
  29. Her Royal, brava e coraggiosa.
    Anche una mia amica l'ha fatta ed è dimagrita dolcemente mangiando (il giusto) quindi sono orgogliosa di te, continua così e facci sapere quando hai tempo, baci

    RispondiElimina
  30. Ciao Salvia, leggo ora di questo importante e duro sforzo che è la dieta.. personalmente la prima volta che sono stata a "dieta" è stata quest'estate.. quando per motivi un pò diversi dal perdere chili ho dovuto rinunciare a tutto ciò che contenesse iodio.. sale iodato, pesce, pane, pizze, salumi, latticini, formaggi, uova.. insomma.. ho scoperto che quasi tutto contiene iodio.. è stata dura.. ed ho capito per la prima volta quanto sia difficile privarsi del "pane quotidiano" perciò.. ti sostengo fortemente e spero che riuscirai a resistere, non perchè devi indossare la minigonna inguinale ma soprattutto per la tua salute!! <3
    un bacio CriCri

    RispondiElimina
  31. Ultime notizie dal Campo (di Marte) - pulcina stesa e febbricitante da una settimana - stop - gallina infermiera 24h cade vittima stesso virus - stop - dieta forzata brodo e termometro - stop - argh - stop - baci da lontano per evitare contagio - stop - può nevicare quanto gli pare - stop - noi siamo barricate (sotto il piumone) - stop :)

    RispondiElimina
  32. ... E forse no, non è mai il momento!
    I tuoi post allegri ed esilaranti come sempre. È sempre una goduria passare da te! Un abbraccio! Cathy

    RispondiElimina
  33. Ahahah! Con i morsi della fame sei ancora pù sagace!!! Vai avanti così cara Salvia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  34. Ah!ah!Ah!i tuoi post sono divertentissimi!
    Vai così sii forte e sfoggerai la mitica mini inguinale!!

    RispondiElimina
  35. Noooo non ce la posso fà.... la dieta non fa per me... poi con questo freddo ho sempre fame e... carboidrati a volontà... mi sa che dovrò rinunciare anche quest'anno alla ficata.... potrei sfigurare con i miei rotolini e la gambetta tozza che esce dalla minigonna... ooohhhh che brutta immagine... non ci voglio nemmeno pensare ;o(( Suvvia Slvietta torna tra noi goduriosi amanti del cibo... e chissà che quest'anno riusciremo finalmente a conoscerci!!! ;o))
    Un abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
  36. Bilanciata o no,l'è la tù dieta...o carina...e quest'estate un giretto al mare un lo vieni a fare???così tu ci fai vedè come tu sè carina!xoxo L.

    RispondiElimina
  37. nella mia vita di diete ne ho provate assai... anche io in gioventù ne ho fatta una che per un po' di settimane non prevedeva alcun carboidrato... dopo due settimane pensavo avrei addentato il collo di qualche malcapitato, poichè era tanta l'aggressività che mi conferiva la mancanza di zuccheri e l'abbondanza di proteine... al che mi son detta mai più!
    Recentemente ne provai una più morbida, con qualche debole carboidrato e verdure a volontà, ma essendo più morbida ed essendo io più "anziana" non dava quasi alcun effetto... il nutrizionista mi ha detto "mica puoi dimagrire solo con la dieta, devi fare sport tutti i giorni!!!".
    Sport io??? Ma siamo matti??? Non sono mai stata una sportiva, posso iniziare ora??? Al massimo posso spostare le matasse di lana da una parte all'altra, sistemare le pezze di stoffa, posso allenarmi a tagliuzzar la carta più veloce possibile... ma sport io, no veramente non si può fare ;)
    E' così che mi son rassegnata... a rimaner abbondantemente in sovrappeso :S
    Ed è così che faccio il tifo per te! Forza forza forza!

    RispondiElimina
  38. TES...

    Come faiiiiiiiiiii?????

    Io posso anche NON BERE...ma non calo un GRAMMO. Vuoi dire che deva venire da te a piedi a prendermi la tombola??? ;o)

    Kisssssss...clonato a CLA!!! Senti un pò...mi reinserisco...nn mi vengono gli aggiornamenti! ;o( beseos al sapor di cioccolata! ;o) NI

    RispondiElimina
  39. Daniela...sono quiggiiùùùù!!!in ritardo...chi io?e misa disì...ma diciamo che ci sto prendendo gusto a prendermela comoda...ma penso che non durerà!!!!le tue vicende cara Salvia non possono non farmi sorridere come sempre...leggerti è un vero spasso autentico!volevo renderti noto che a differenza tua io non riesco a tenermi in lnea...quest'anno mi piglia così...molto tempo in casa,con troppo tempo per cucinare...e così rischio di dovermi iscrivere al club delle megattere di sicuro!
    Per ora ti abbraccio e mi complimento per la tua tenacia
    Marika

    RispondiElimina
  40. comunque prendiamo il lato positivo...arriverai alla fine del mondo in forma!..anche mio marito la segue!

    RispondiElimina
  41. ma mia cara Salvia, ancora a dieta stai?io visto il freddo mi sono trasformata in un orso... che deve sopravvivere l'inverno e allora l'accumulo di grasso mi occorre!
    ma non è che mi farai un invidia tremenda... alla fine di questa dieta?
    baci Valeria

    RispondiElimina
  42. è la prima volta che vengo nel tuo blog... mi hai fatto morire dal ridere (e sentire in colpa per la voglia che avevo di addentarmi una stecca di cioccolata da un etto...) mi sa che, ora che ti seguo, mi iscrivo in via ufficiosa al club delle megattere... ma non farò niente di così esagerato - non ce 'a posso fa' - mi basterebbe evitare la solita merenda ipercalorica...
    comunque, tutta la mia solidarietà e incoraggiamento... se poi il mondo non finisce pensa che soddisfazione rispetto a chi s'è ingozzato, sperando almeno di crepare contento, e invece si ritrova all'inizio del nuovo mondo a mettersi a dieta!!! :-)

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails