.
Mi ero innamorata del suo stile, vedendo una sua opera.
Più di ogni altra cosa mi aveva colpito questo piccolo ma stupendo particolare, la cucciolina Lisa col quadrifoglio in bocca.
Le avevo allora chiesto un qualcosa che raffigurasse la mia Jr, e lei aveva immediatamente acconsentito.
Con uno scambio di deliranti mails notturne, la richiesta era poi stata definita in un 'apres de..'.
Conoscete certo tutte la leonardiana Dama con l'Ermellino,
Ispirandomi al genio vinciano ed all'amatissimo Otty, criceto di casa, le ho chiesto di realizzare una 'Dama col Cricetino'
Mi sono solo state chieste delle foto, ma si sa, io a volte ho delle gravi interruzioni tra mente e mani, e le foto hanno tardato mesi e mesi e mesi.
Nel frattempo il nostro Otty è volato nel Paradiso dei Criceti: a noi piace pensarlo, come Scrat de L'Era Glaciale, alle prese col più gigantesco dei semi di girasole.
Poi ho finalmente trovato delle degne foto di Claudia, e poi le ho perdute, e poi le ho ritrovate, le ho anche scannerizzate, e in un guizzo di iperattività gliele ho persino mandate: allelujah!
Per fortuna Mariarita non è disconnessa come me, e dopo poche settimane, stamani mattina.... TA DAAAA!!!!, busta gialla!
Per aprirla ho aspettato Claudia, che ignorava il tutto, e vorrei aver fermato con una foto la sua espressione allibita:
'Ma.... ma sono IO!!!!' :)
'E questo è Otty...' (occhietto lucido).
Anche se l'Artista si schermisce, fa la modesta ed ha tenuto a sottolineare più e più volte che non di ritratti si tratta ma piuttosto di 'marottine', sue interpretazioni un pò bamboleggianti dei tratti delle persone, chi conosce la mia Jr concorderà senz'altro che l'ha colta al 100%: l'espressione dolce, gli occhioni, tutto.
Ed anche il caro Otty, raffigurato nella sua maturità, lo sguardo intelligente, i baffetti sensibili....
Già stiamo cercando una degna cornice per questa bellissima tecnica mista che tanto ha rallegrato la nostra giornata e che è già divenuta desktop dei nostri pc, sfondo dei cellulari e dell'Ipad, nonchè stata spedita per mail a tutte le amiche...
All'Artista i miei ringraziamenti, non solo per l'eccellente risultato che va al di là di ogni più rosea aspettativa, ma anche per la pazienza dimostrata nei confronti della committente ;))))
Ma... ma come chi è l'Artista?? Ma davvero non ve l' ho detto?
Vabbbene, confesso.... me la volevo tenere tutta per me: andate a vedere QUI a casa sua di cosa non è capace questa donna: Mariarita Brunazzi, detta 'la bozzolese' dal suo paesello natale, pittrice e grafica in quel di Mantova!
Grazie, Bozzolina del mio Quor! :)
.
venerdì 17 febbraio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che bei disegni!!
RispondiEliminavisto che ti piace il genere ti consiglio, se passi da Siena, di dare un'occhiata al negozietto di Alvalenti proprio a due passi da piazza del campo. Fa dei disegni meravigliosi!
io ho "siena città d'arte" appeso in camera
Ciao D! :)) Le nostre deliranti mail notturne,mbeh le conttinueremo!:)) Un attimo che sono davvero emozionata!
RispondiEliminaPremessa:la tua Jr è bellissima e chi l'ha vista confermera',nessun ritratto le puo' rendere giustizia per cui parto avvantaggiata!Impossibile "replicarla"!
Sono comunque molto felice di tanto entusiasmo e davvero onorata per questo post!
Per quanto riguarda le nostre "comunicazioni" in tempi dilatati mi sono divertita perche' pure io sono ad andamento lento!
Le bellissime parole mi hanno siceramente commossa! Grazie a te! Con tanti bason dalla tua Bozzolese!A presto in notturna con dolci!
SEnti la Crusca darà anche il suo benestare, ma SCANNERIZZARE nun se ppo' senti'.
RispondiEliminaDì scansire, scansionare, pixellare...ma 'sto cannibal°termine nun me lo usà pppiù, porfavor :-)
Non conosco la tua junior, ma il disegno gronda espressività.
Per cui scrosci di clap clap a Rita!
Ora ti scannerizzo un saluto e te le mando ;-)))
elenina°rompina
SIIIII, e' proprio Lei!!!!Dico io...
RispondiEliminaSIIIII,sono proprio Loro!!!!!Dice Marta...........
Un bacio
La Dama con l'ermellino è una mia fisima, come tutto LEONARDO. Saluti da Sar.
RispondiEliminaE' la Jr spiaccicata!!! E così rimane anche un ricordo indelebile del cricetino...Bravissima Mariarita!
RispondiEliminaComplimenti all'artista, all'idea del cricetino (pace all'anima/ghianda sua) e agli occhioni della principessa del Poggio.
RispondiEliminabaci!
Bellissima la figliola,bravissima Mariarita!!Corro a vedere casa sua!!
RispondiEliminaCiao.
Annarita
Caspita che brava, mi piace moltissimo.
RispondiEliminaCiao
Complimenti all'artista e al magnifico soggetto, mai dama fu più deliziosa!!! Un pensiero anche per il criceto, sicuramente l'unico della sua stirpe ad essere onorato di un ritratto!! Baci. Eli
RispondiEliminaMamma mia, Dani, ma e' proprio lei, bellissima! complimenti anche alla pittrice. Baci - Annamaria
RispondiEliminaUn capolavoro simile non avrebbe potuto avere una gestazione lampo! Questo è un regalo che vale per tutta la vita, bravissima l'autrice e impagabile tu ad averlo pensato!
RispondiEliminaBiutifuls !!!
RispondiEliminaCiao D! Rieccomi!!
RispondiEliminaRingrazio tutti per i commenti,troppo buoni, grazie mille davvero!
Buona Domenica a tutti!
ma è bellerrima!!!! Che bel disegno... e poi la dama col cricetino mi piace troppo come titolo!!!
RispondiEliminaUn bacione salviettina, buona domenica!
Ma che brava questa donna!!!!
RispondiEliminaSinceramente non è lo stile che prediligo, ma mi devo levare tanto di cappello per la bravura e la maestria nel tocco e nel dosaggio dei colori.
Bravissima!
Un abbraccio
Francesca
che bella, è uguale a come la ricordo, dolcissima con gli occhioni espressivi...proprio bella ^__^
RispondiEliminaps; tu sai che fine fanno i cricetini/topolini a casa mia vero??????
Malefico blogspot che non mi prendeva il commento da i-phone....e ho dovuto aspettare di tornare in ufficio per dirti che è una cosa di un carino unico!!! e poi, io sono di parte, in casa abbiamo 2 criceti e uno è cosi' addomesticato che davvero potrei tenerlo in braccio come la tua Damina del Criceto!
RispondiEliminabaciuzzi e per favore non latitare troppo!!!!!!!
manu
Ha i suoi occhioni, il suo viso dolce e belloccio.......quanto le somiglia.........è lei!!
RispondiEliminaComplimenti all'artista !! E ci credo che ora questo dipinto è ovunque!! E' bello e mi piace molto lo stile !!
Claudia è sempre più bella!!
Buona giornata
Angela
100% davvero....già dalla bacheca ho subito riconosciuto Claudia! Vado a curiosare nel link
RispondiEliminaSmuack
Incredibile! Appena si è aperta la pagina e ho visto gli occhioni e i capelli, prima ancora di leggere il titolo o una sola parola del tuo post, immediatemente ho pensato MA QUESTA E' LA JUNIOR!
RispondiEliminaChe brava questa disegnatrice e che bella sorpresa per Salvietta!
Le mando un bacio, anche dalla pulci
Sister
Scopro adesso il tuo blog e ne rimango incantata ^_^
RispondiEliminaBellissime le tue creazioni!
Virginia
Gli occhi sono a dir poco meravigliosi... Complimenti all'artista e al soggetto (anzi...ai soggetti)
RispondiEliminaUn saluto
complimenti alla mamma di questa creatura artista a suo modo...a Rita per le sue doti, a Claudia per quella naturalezza che la natura elargisce ai giovani senza parsimonie...e poraccio al piccolo cricetino divenuto dettaglio fondamentale in questa deliziosa opera!Marika
RispondiEliminaCiao cara!!!
RispondiEliminaEhhhhhhhh...la nostra Bozzolina...MAGICA!!!
...e CLA?
IDEM! Smuack...NI
Meraviglia Dani!
RispondiEliminaLa tua Claudia l'avevo vista solo in foto ripresa durante una rappresentazione teatrale, e che era bella già lo sapevo, ma così la vedo meglio, bellissima lei, bravissima l'artista, mi piace il risultato, e anche il povero Otty è carinissimo. Ci credo che questo dipinto sia diventato lo sfondo di tutta la tecnologia di casa, è un regalo bellissimo che le hai (avete) fatto e che l'accompagnerà per tutta la vita, insieme ad Otty.
Bacione,
Heidi
Wowww e stra-wowwww, che meraviglia! Non trovo niente di spiritoso o ca77eggioso da scrivere; sono in ammirazione totale! Ora seguo golosamente il link che hai lasciato! Ah, buon fine settimana a te e tutte le creature del poggio! Cathy
RispondiEliminaMi sono guardata tuuuuuute le opere,(millimetro per millimetro, sfumatura per sfumatura, espressione per espressione, ombre, sfondi, colpi di luce, particolari...) di Mariarita, compresa La Dama col Cricetino, che trovo strepitosa. Mi sono innamorata.
RispondiEliminaChe bello il disegno e anche la creazione originale!
RispondiElimina