.
Willow di La Casa dei Mici, in un post di alcuni mesi fa in cui sono inciampata giusto oggi, stendeva la lista dei suoi sogni vintage.
La prima volta l'ho letta con occhio divertito da commerciante: celo, venduto, celo, so dove procurarlo.
La seconda con l'occhio della patita: ahh, questo piacerebbe anche a me. Questo ce l'ho. Mmmm, da quanto lo desidero! No, questi quando mi capitano li vendo...
E da qui mi è venuto in mente che in effetti non mi sono mai soffermata ad elencare le cose di cui mi piacerebbe circondarmi,
quelle che mai mollerei.
Ordunque!
Il mio primo desiderio, il più enorme ed irrealizzabile:
Una vecchissima roulotte in legno.
O forse un carro da zingari?
Come ce lo vedrei su un prato del mio poggio...
Potrebbe essere dependance per gli ospiti,
casetta da gioco per Claudia,
buen retiro per me quando ho voglia di star sola.
Questa malattia mi è presa durante il primo giro in Francia: allora se ne trovavano ancora di perfette, ma il trasporto sarebbe costato più dell'acquisto, a meno di non attaccarla dietro all'auto
o ad un paio di pazienti cavallini.
Credo, temo, che questo sia un desiderio destinato a rimaner tale...
Da ben prima che venissero di moda,
per molto oltre dopo che saranno passati,
con ogni mia fibra bramo uno di questi:
Un quadrante di orologio da torre,
possibilmente smaltato, anche senza lancette.
E scusate se è poco.
Splendido, immenso, smaltato, moltissimi anni fa ne vidi uno in un negozio: 700 mila lire, mi parvero allora una cifra inaudita. Adesso per quel prezzo lo andrei a prendere camminando in ginocchio sui ceci!
Desiderio è, e desiderio resterà.
Il manichino è invece una voglia recente, nata sull'onda del molto vederne di splendidi nella rete.
Diversamente dal quadrante da orologio e dalla roulotte lo trovo invece realizzabile,
e non è detto che più prima che poi possa spuntare questa voce dalla lista.
Come Willow, anche io adoro i mobili a cassetti: molto tempo fa al mio amatissimo bancone da merceria dedicai un post, ma di questi mobili di mestiere riempirei casa.
Da ben 13 anni ho parcheggiato nel garage della mia mamma
una grande pastaia, mobile particolarissimo e molto ricercato.
Necessita di una bella pulitura, qualche piccola riparazione,
e soprattutto di uno spazio dove esser messa.
La sua definitiva collocazione è stata stabilita da anni, ma al momento è totalmente occupata da casse di libri.
La buona notizia è che il suo tempo è venuto,
e spero nel corso di questa estate di metter molte cose al loro posto.
Cornici: non mi bastano mai!
Rigorosamente vuote...
... o al limite col loro vecchio specchio originale, macchiato all'eccesso.
E le gabbiette da uccelli?
Belle, ambite da tempo ma ancor di più da quando ci vengon riproposte in ogni piega del web.
Ma ormai non se ne trovano che di bruttine o di assolutamente stracostose, ed io quindi aspetto. E spero.
E per finire, la buona notizia: talvolta i desideri si avverano!
Infatti il mese scorso ho fortuitamente realizzato un'aspirazione che avevo da tempo :
Un vecchio tavolo da architetto, tutto legno e ghisa! Identico a quello fotografato, tranne che il mio non ha il tecnigrafo: guardate che bello! Attualmente è parcheggiato nella stessa stanza stipata di casse di libri che dovrà accogliere la pastaia.
Bhè, lo volevo tanto e adesso lo ho, ma devo ancora decidere se tenerlo o meno: è grande ed impegnativo, se trovo il modo di metterlo in uso come tavolo da lavoro o scrivania, bene, altrimenti prima o poi approderà nella Rue.
E voi? Avete una personalissima lista di piccoli o grandi desideri vintage? Suuuuu, non siate modeste, potete anche sparare altissimo, tanto sognare è gratis!!!
Coi vostri piccoli desideri, se non l'avete già fatto,
potete anche partecipare al mio Broc'Away su Rue de la Brocante:
... dove il vostro desiderio potreste persino vincerlo!
.
Tu devi venire da me!
RispondiEliminaAssolutamente.
Devi vedere cosa hanno fatto in riva al Po coi carri da zingari! Questa è una terra storicamente di passaggio di zingari e infatti gli abitanti della mia piazza sono chiamati "i singher ed piasa N.!" ovvero "gli zingari di piazza N.".
Se vedessi le case rialzate che hanno costruito coi carrozzoni impazziresti.
ahhhhh , non saro' originale, ma vorrei tutto quello che vuoi tu, tranne il primo e l'ultimo!
RispondiEliminaIl primo veramente eccessivo (si sogna in grande , eh) l'ultimo....ma no, geometri architetti etc, tristeeeee. mollalo!
Come non darti ragione.. amo praticamente molte di queste cose.. per es. la gabbia e l'orologio ce l'ho già..ed anche il mobile a cassettoni..hai ragione sono bellissimi da avere!!il fatto è che la lista è talmente lunga che non saprei da dove iniziare...!!!Quanto tempo hai?!!?Ahahah!
RispondiEliminaSpero che tutti questi tuoi desideri siano appagati al più presto!!Una felice giornata..
Stefy
Il mobile a cassetti lo vorrei anch'io...troverei pure il modo di riempirli!!! Però tu hai dei sogni belli grandi eh? La speranza è l'ultima a morire, vuoi che creda che una come te non si imbatterà in una roulotte o in un orologio come quelli sopra...e magari a poco prezzo??!!Te lo auguro con tutto il cuore!!!Buona giornata!!! Anna.
RispondiEliminami piace tutto!!! (tranne forse le cornici vuote, specie quelle molto elaborate, non mi ci ritrovo...:)
RispondiEliminail tavolo tienilo, please!! fallo usare a Claudia, che sò, ma poi di tre, a nessuno serve???
come volevasi abbiamo gli stessi gusti, ma i desideri vanno realizzati, hai un sacco di fantasia, quindi mettiti lì e usa il tavolo da disegno, progetta la tua casetta gitana e con legni chiodi e come già detto fantasia, senza dimenticarsi dell'orologio x scandire il tempo di realizzazione...realizzi il tuo primo sogno di ve poi attaccarci tutte le gabbiette che vuoi.
RispondiEliminavedi che non è difficile.
ciao DaniSalvia
Paola
Mmmmmmm... quanti desideri... ogni riccio un capriccio... certo che il mobile da merceria e il manichino mi fanno venire una voglia...
RispondiEliminaio sono la solita esagerata:accontentarsi di oggetti?Giammai.Sai cosa vorrei, se avessi tanti soldi da poter vivere di rendita?Una vecchissima villa da ristrutturare, in mezzo a una fitta vegetazione, lontano da sguardi indiscreti..una di quelle ville che hanno la serra altissima in vetro e ferro, con una scala a chiocciola sempre in vecchio ferro battuto.Una enorme soffitta dove gli ultimi proprietari (più o meno risalenti ad almeno 80 anni prima!) hanno lasciato tutto (forse se ne sono dovuti andare in fretta..chissà!), libri, mobili, ricordi, oggetti di uso quotidiano..e poi ...probabilmente mi perderei a sognare di avere una piccola casetta di legno vicino ad un molo!C'è niente da fare, così sono nata e così morirò...
RispondiElimina:)
E allora sognamooo.... io inizierei col sognare una nuova casa...una casa vera, mica un appartamenti in condominio come quello dove abito.... la casa dei miei sogni e' in una corte, con i balconi che girano lungo tutti i lati del cortile affacciati all'interno! Sai quante gabbiette per uccellini ci appenderei??? Con tante lampade anche, di quelle a petrolio... vecchie, bellissime.... ma che fanno una luce che ha un calore particolare!
RispondiEliminaIn un angolo del cortile ci sistemerei un carretto, quello che aveva mio zio, che attaccava al suo asino e che usava per andare nell'orto.... il classico carro a due ruote, che quando lo stacchi dall'asinello si impenna e sta li ad aspettare il viaggio successivo!
E delle belle panche... perche' mettersi a leggere su una panca in cortile, all'ombra di un bell'alberone grande e' una cosa fantastica!
E in una stanza della mia casa, che sara' grandissima e spaziosa (e con tante finestre), ci metterei pure il tavolo da lavoro di mio padre, che era un falegname e aveva un tavolo grandissimo, con le morse su tutti gli angoli, un ripiano dove appoggiare gli attrezzi...da bimba adoravo stare a guardarlo! E nella mia cucina non manchera' di certo la stufa di ghisa che era della mia nonna.... era bellissima...e ho appena saputo che mio fratello le ha da poco fatto prendere la strada x la discarica ... sacrilegioooooo!!!!!! Ho pianto!
Pero' ho ancora la stia del grano... e' in cantina! E in cucina ci sara' spazio anche per lei, dopo una bella ristrutturatina!!!!!
Che bello sognare....
Un bacione Salviettina!
... cioè, era la casa dei miei sogni che hai fotografato, vero? ;)
RispondiElimina... e devo dirti qualcosa sul tavolo da disegno? :D
I carri degli zingari so dove comprarli...
RispondiEliminaL'orologio fino a 2 mesi fa era un invenduto di un brocante...
La cassettiera non cellò ma mi piacerebbe, idem dicasi per il manichino.
Qualche cornice e qualche gabbietta cellò pure
Mo' basta perchè la tua è istigazione! Ecchecavolo!!!
Eccoti qui, ti dai veramente da fare, non c'è storia. Belli i tuoi desideri, affascinanti. Forse ne manca uno? Meno vintage magari...:)))
RispondiEliminaOk ok,non è contestualizzato .
Sempre io.
Flavia
Ho diverse cosette in comune con te... i mobili con i cassetti... l'orologio (a cui ho pure dedicato un post)... le cornici... le gabbiette... e molti altri desideri che hai già potuto vedere e che vedrai sul mio blog...
RispondiEliminaPeccato che non siamo riuscite ad incontrarci...
RispondiEliminaAdoro la seconda roulotte, quella verde con i cuori, starebbe bene nel giardino della mia casa...diventerebbe la mia craft room.
Mi piacciono tanto anche le gabbiette per uccellini...al mare ero quasi riuscita ad acquistarne una ma si è volatilizzata...
Baci, Tiziana!
Un unico grande desiderio che li contiene tutti e che, per vari motivi, mai si realizzerà: una vecchia casa nell'entroterra marchigiano o umbro, dove poter aprire un bed&breakfast che diventerebbe il contenitore e l'obiettivo di tutta la mia creatività
RispondiEliminaVo' di fretta, e sarò breve...ma ho un'idea per te, che ti sembrerà una follia, ma invece è molto più realizzabile di quanto tu creda: ma perchè non te la fai tu una roulotte in legno? E se il problema son le ruote, ti fai una roulotte/casetta senza ruote. Sei o non sei Geppetta? E' lunga, ma stra-fattibile...ed il tuo poggio, avrà la sua ciliegina! Besitos e non papparti tutto il sole :-)
RispondiEliminatempo fa lessi di queste roulotte rimesse su una rivista mentre ero in pausa pranzo e me ne innamorai,ma la rivista non era la mia e la dovetti lasciare dove era,tempo dopo su una rivista di creativita' le ho riviste e l'ho guardate e riguardate...che belle!e anche il resto della roba...hanno quel che...non so nemmeno io mi fanno tanto sognare,romanticare...ciao Dani.Erika
RispondiEliminano scusa ho dimenticato due parole per i mobili-cassettiere...non ci sono parole magnifici li adoro cosi' ingombranti ma caldi pronti per esser riempiti di tutto.bella la pastaia fanne buon uso e' unica.Erika
RispondiEliminaLe roulotte di legno sono il mio grande sogno...oh la voglio!!! corro a cercarla, potrebbe diventare la mia officina :D!!!
RispondiEliminaMio fratello ha l'orologione delle vecchie stazioni ferroviarie... è una favola!
RispondiEliminaA me piacerebbe una di quelle vecchie caffettiere napoletane... una volta l'avevo trovata al mercatino in cui bazzico ma era rovinata dal decoupage... argh!!!
Il mobile a cassettoni è sempre stato il mio sogno, solo che non saprei dove metterlo!
Baciotto
Laura
che meraviglia!anche io adoro i manichini, soprattutto quelli in ferro molto stilizzati.e le cassettiere color chiaro,bianco.un po' nordiche.però l'idea della roulotte gitana come riparo-riposo é geniale.dovresti invece realizzarla,prima o poi
RispondiEliminamammamia....se escludo il carro degli zingari e il tavolo da architetto... è la mia stessa wish list!
RispondiEliminaio pero' devo aggiungerci UNA CASA PIU' GRANDE perche' visto che vivo in un miniappartamento già stipato, anche se comprassi tutta 'sta roba... poi dove la metto? uffa.....
Wow..io vorrei tutto..ma poi mio marito chi lo sente????:))))
RispondiEliminaMa si può ordinare un desiderio???? No perchè altrimenti aggiungo anche i miei alla tua lista....tanto anche io adoro il vintage...e l'orologio...e la gabbietta d'uccelli....io l'orologio me lo sono fatto da sola...passa a vedere nel mio blog. Certo non è come questo ma simile...e sai perchè? costava troppo...
RispondiEliminabuon week end
lista assolutamente e completamente condivisibile... adoro!!!! Buone vacanze bimbina
RispondiEliminaAllora...di queste cose vorrei: il grande orologio (c'è gia' la parete pronta ad accoglierlo!!),il mobile pieno di cassetti (troverei il posto!!!) e il manichino per mettere in bella mostra le collane che creo...le gabbiette per uccelli???Nooo io preferisco le "Casette per uccelli" di Verdesalvia!!!
RispondiEliminaBaci
Tesssoooorrrooo,
RispondiEliminache belli i tuoi "oggetti del desiderio" la roulotte , la cassettiera e l'orologio sono nella lista anche dei miei, ma finchè non ho lo spazio ammiro tutto cio' che c'è nel web .
Ti abbraccio forte forte
Marilu'
Ciao Dani, sono Carmen
RispondiEliminasono appena tornata dalle vacanze e cosa ho visto sul tuo blog:
Mi piacciono le roulotte o carri e ci starebbe bene una nel mio giardino!!!
Mi piace l'orologio da torre e starebbe bene in camera di mio figlio!!!
Mi piacciono i manichini io cucio ideali!!!
Mi piacciono i mobili a cassetti metterei dentro un sacco di cose!!!
Mi piacciono le cornici fanno molto arredamento!!!
Mi piacciono le gabbiette oooohhhh le gabbiette
quelle mi piacciono da morire e le sto cercando da mettere in giardino!!!
Ma... Dani non è che abbiamo gli stessi gusti!!!!!!
Ciao un bacio... Carmen
fulz_mela@alice.it
ma tutto quello che ti piace, tranne ovviamente la carrozza è in vendita alla Maison Du Monde. A Mestre (ve) o anche su internet...
RispondiEliminaVerissimo che è in vendita tutto da MdM, ma quella è tutta graziosa ma nuovissima merce made in china: vuoi mettere con un vintage autentico? Roba vissuta, fatta a mano?
RispondiEliminaAltra storia....
Ciao D! L'orologio se vuoi te lo vado a rubare da qualche campanile mantovano nottetempo!
RispondiEliminaBellissimi i mobili coi cassetti ma scopro cose che non sapevo potessero essere oggetti d'arredamento,come le gabbiette!Ma la gabbietta poi si tiene vuota? Non me ne intendo ,sono gnurantissima in materia! Le roulotte e il carro da zingari sono da favola veramente!
Intanto che ci rimuginiamo e prima che esca a rubare l'orologio metto su la moka vah! Ma sei ancora in ferie o sei tornata?
Bason dalla Buzzolon!
PS I ceci ce li mangiamo? Ma si' vah!:)
aaahhh celo anch'io il tavolo da architetto... a dire il vero è in garage a prender polvere...m'hai fatto venire voglia di sistemarlo
RispondiEliminaHai scelto delle foto bellissime! :)
RispondiEliminahttp://lena510.blogspot.com/
carino questo blog, mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA
RispondiElimina