lunedì 30 agosto 2010

Che Ficata! - Contiamoci

Mancano meno di due settimane a sabato 11 : non avevate dimenticato la riunione di fine estate, la Ficata dalla Salvia, vero?!?

Premetto che i fichi saranno puntuali ma, forse a causa delle grandi piogge di quest'estate, non dolci come altri anni. Quindi, se venivate solo per quelli, risparmiate il viaggio :)
Se invece siete spinti dall'affetto, dalla voglia di conoscerci, dall'esigenza di ridere fino alla pannolonizzazione, è l'occasione giusta.

In molte mi stanno chiedendo: ma quante siamo?
Me lo chiedo anche io, ossessivamente, notte e giorno.

Premetto che, mentre se il tempo ci assiste qualsiasi numero non sarà un problema, in caso contrario ... non voglio pensarci, non voglio!!
Se l'11 mattina mi sveglierò  in una giornata di lampi, fulmini e saette, ho già meditato opportune strategie:
- Darmi alla macchia, aderire alla Resistenza, entrare in un programma di Protezione per Bloggers Pentite, farmi murare dal Marito in soffitta come Anna Frank, far circondare il Poggio da un invalicabile cordone sanitario, telefonare al preside che c'è una bomba, ed altre ne sto ancora elaborando.
Infatti, se il Poggio e territori limitrofi offrono spazi aperti infiniti, gli spazi coperti son molto più esigui.
Confesso che ho gia iniziato a consultare, circa 16 volte al giorno, Lamma e Meteo.it. Mentre Lamma prevede una piacevole giornata con temperatura stabile e basso rischio di precipitazioni, Meteo ci da giù tutto il giorno di pioggia e schiarite, pioggia e schiarite, pioggia e schiarite....
Voto per Lamma, e voi siete avvertite.

Detto questo, quanti siamo? Su, non fate le timide, e non spaventatevi per il viaggio: specie dal nord dovreste essere in diverse, organizzate delle pool car, economiche ed ecologiche! O anche pool trains :)

Iniziamo a contarci: noi VerdiSalvi 3, poi?......



.

giovedì 26 agosto 2010

Viaggiare leggeri

.
Del viaggiare leggeri ho fatto, oltre che un punto d'impegno, una vera arte.
Girellavo per il mondo un mese con uno zaino di 12 kili, inclusi zanzariera, sacco lenzuolo, libri e molte molte medicine; ho soggiornato 10 giorni con Claudia piccolina in Sardegna col contenuto di un unico piccolo trolley per entrambe, e quando andiamo in settimana bianca in una Samsonite deve entrare l'abbigliamento di tutta la famiglia.
Però stavolta ho superato me stessa. Forse ho esagerato.

Ma andiamo con ordine: a metà della scorsa settimana eravamo nuovamente in partenza. Due giorni a Milano, due giorni nella Foresta Nera, ulteriori due a Munchen.
Ero in terribile ritardo, stanca sconvolta, sudata, reduce da una giornata di surfing sull'asse da stiro. Preparo approssimativamente il trolley di Claudia, getto un pò di miei pantaloni biancheria magliette maglioni medicine creme e sciampi nel mio trolley, chiedo al marito di chiuderlo e intanto volo a ficcare in un borsone un pò di scarpe assortite ed un tot di libri, prendo dallo spogliatoio un fascio di giacconi, "la doccia la faccio a Milano",  e finalmente possiamo partire.

Alle ore 1 della notte arriviamo finalmente sotto la nostra depandance milanese.
Apro il portabagagli, inizio a tirar fuori il trolley del Marito, quello di Claudia, ......
Vuoto. Il portabagagli è vuoto.

"Marito, e il mio trolley ?..."
" ???"
" Ti avevo chiesto di chiuderlo..."
" Infatti, io l'ho chiuso. Non mi hai detto di portarlo via"
Alle ore 1 e 3 minuti della notte piangevo seduta sul marciapiedi sotto casa del Marito a Milano .

Ora, qualunque donna più o meno (o affatto) felicemente coniugata mi rimprovererà l'incompletezza delle mie istruzioni. Ad un uomo non puoi dire "Chiudi perfavore il mio trolley" sulle colline di Firenze ed aspettarti di estrarlo dal portabagagli a Milano City.
Come minimo le istruzioni dovrebbero recitare: "Chiudi perfavore il mio trolley, portalo al piano terra, mettilo nel portabagagli, chiudi il portabagagli".

E fu così che mi trovai piangente, sudata e nullatenente nella notte milanese.
A parte un assortimento di scarpe da far invidia a Imelda Marcos, un tot di giacconi ed una consistente scorta di romanzi, non avevo niente!
Non biancheria o medicine, non magliette, non beauty.
Nemmeno uno spazzolino da denti. Indosso i miei peggiori abiti da casa, tutt'altro che immacolati dopo la torrida giornata di stiro.

Dopo un'interminabile doccia, ho superato la nottata con indosso una t-shirt ed un paio di boxer del Marito.
La mattina successiva Claudia è andata in missione al super sotto casa per reperire spazzolini ed altre indispensabilità, mentre io asciugavo col phon tutti i miei stracci appena lavati. Almeno un filo derattizzata sono partita alla volta del centro per tentare di procurarmi giusto l'indispensabile.
Non avevo però considerato che acquistare abbigliamento estivo a Milano in pieno Agosto è una folle pretesa: da settimane tutti i negozi avevano archiviato magliettine e bermuda, e dalle vetrine i velluti, i tweed e perfino qualche leggero cashmerino mi occhieggiava mentre arrancavo nei 32° all'ombra.

Continuava a tornarmi in mente, in maniera ossessiva,  l'arrivo (giustappunto) a Milano nel film "Totò, Peppino e la malafemmina".


Dopo molto cercare, soffrire e provare, tutto il mio bottino è stato di 3 paia di slip, 3 magliette ed una crema giorno/notte.

Ed è stato con un simile, leggerissimo bagaglio-in-mano, che sono partita per la Foresta Nera.


mercoledì 18 agosto 2010

Gli uomini preferiscono le more


Sulla sua decantata marmellata di susine salviate non avevamo fatto una piega, pur essendo i pusher della materia prima.
Ma quando la Tatti, dopo una bella giornata passata insieme qui sul Poggio, gongolando mi ha scritto che le more  raccolte ammontavano a ben 3 kili ed avevano fruttato una crostata e 7 barattoli di marmellata -la preferita del Marito- siamo stati sopraffatti dall' invidia.
Quindi il giorno successivo, dotati di un'attrezzatura che nemmeno Messner per scalare l'Annapurna, siamo andati per more proprio sotto casa. Non col cestino come fanno i più, ma con enormi sacche da giardinaggio-che la nostra tecnica è quella di tagliare interi i rami più carichi di frutti per poi ripulirli a casa con calma- e poi guantoni, forbici, svettatoio e troncarami.
Siamo tornati a casa carichi oltre ogni dire! Ce n'erano talmente tante che ci siamo potuti permettere di scegliere i frutti più  maturi, più grossi, più a portata di mano.

Dopo lunga e dolorosa pulizia, il risultato è stato di 7 kili e mezzo di splendide more!


Una prima rapida cottura e finalmente ho potuto sperimentare un'idea che mi frullava da tempo: usare la macchina per la conserva di pomodoro per passare le more. Il risultato è stato eccezionale:  dal rullo veniva una splendida, liscissima passata di more, mentre tutti i semini  uscivano dall'altra parte!
Tempi velocissimi, fatica zero. Esperimento completamente riuscito, se sorvoliamo sul fatto che ad un certo punto la macchinetta, da me riempita oltre l'eccesso, si è grippata e carpiata, inondando me, Marito & cucina di marmellata bollente. La via della sperimentazione reclama sempre qualche vittima...
Dopo essermi dibattuta tra 100 diverse ricette, anche per le dosi ho deciso di improvvisare: zucchero quanto ne avevo in casa; limoni idem, succo e buccia.

Un'ultima serie di ustioni per porre la marmellata ancora bollente nei vasetti ed il gioco è fatto.


17 bei barattoli la scorta per l'inverno: e poco importa se dovrò ridipingere la cucina ed ho gambe & braccia martoriate dalle spine. Tanto sulle braccia i graffi non si vedono quasi più, coperti come sono dalle ustioni.

E poi, sia detto, a me la marmellata di more nemeno piace.



domenica 15 agosto 2010

Ferragosto, vincitrice ti conosco!

.
Eccoci arrivate a Ferragosto. I viustel di pollo sono finiti, del rum restan solo le bottiglie vuote, dei lime le bucce, e delle mie piante di menta pochi ciuffi spennacchiati: nada mas mojitosss.
Però è stata una bella festa....

Dopo la giornata di ieri, che più che una vigilia di Ferragosto somigliava molto più al giorno dei Defunti, oggi qui soffiava un inaspettato scirocco, il cielo era terso, la temperatura decisamente più mite.
Questo ha sovvertito tutto!
Andiamo allora a vedere cosa ha registrato oggi meteo.it nelle 5 città di riferimento:

FIRENZE              18 - 21
BERGAMO          15 - 24
RIMINI                19 - 29
CAMPOBASSO   22 - 26
ALGHERO           15 - 28


Il Marito ha gentilmente elaborato per il Rave un complesso foglio di calcolo excell dove io ho inserito, volta volta, ogni partecipante con le temperature ipotizzate per ogni città.
Grazie alle formulette magiche, con l'inserimento delle temperature realmente rilevate da meteo.it sul foglio viene automaticamente calcolata la differenza tra quanto ipotizzato e quanto rilevato, con l'evidenziamento di colei che si è meno discostata, ovvero della vincitrice, risparmiandomi una nottata di calcoli.

Sono quindi in grado di comunicarvi che .....
-colei il cui calletto mai perde un colpo;
-colei cui il compianto Colonnello Bernacca appare in sogno predicendo anticicloni:
-colei che è in trattativa con il Servizio Metereologico dell'Areonautica per il brevetto della propria infallibile lombosciatalgia ...... è ........


che discostandosi di soli 22° dalle temperature realmente registrate si aggiudica il portacose, una confezione di viustel ed un buono per 2 mojitosss da consumarsi a L'Avana presso "La Bodeguita del Medio".


Complimenti alla vincitrice, che da oggi consulterò immancabilmente prima di pulire i vetri, fissare la settimana bianca, uscire in bici.

Ma ecco qui di seguito la classifica completa:
1° posto con 22° di errore : VERO 100%
2° posto con 24°: Country Nanny e Piccies
3° posto con 25°: La Cadrega e BimBumBeta
4° posto con 26°: Anna CT83
5° posto con 27°: Rosanna
6° posto con 28°: La Zucca Incantata, Francesca La Chicca e Sonia
7° posto con 30°: Bilibina
8° posto con 31°: I Bibetti, Roccajubba, Pollon e Tatti
9° posto con 32°: Sami
10° posto com 33°: Country Kitty e  La casa di Sara
11° posto con 34°: Passionedecò e  Rossodisara
12° posto con 36°: Giusy87 e Sonojo
13° posto con 37°: Donnaraita
14° posto con 38°: Marilena
15° posto con 41°: Mò
16° posto con 47°: Federica di Petrincanto
17° posto con 48°: Balubina e RosaKreattiva
18° posto con 50°: Alessandra
19° posto con 53°: Soribel
20° posto con 64°: MadeByQueen
21° posto con 69°: Manifattive
22° posto con 73°: Anna di Ordine Fantasioso

e....... 23° ed ULTIMO POSTO, con ben 110 (e lode) gradi  DI ERRORE.....

Non posso esimermi dal consegnarle il Premio Speciale dell'Unione Albergatori Italiani per aver richiamato, con le sue previsioni tropicali, frotte di turisti da ogni parte del mondo.


Poco male se così facendo ha attribuito a Bergamo il clima di Papetee ed a Campobasso quello del Deserto del Sahel, classificandosi orgogliosamente ultima: l'ottimismo è si o no il profumo della vita?!? 
E quindi ad Annarita, oltre al Premio dell'Unione Albergatori, un piccolo premiuzzo all'ottimismo che le spedirò io.

Bene ragazze,  grazie per esser state con me in questo delirietto estivo. Lo scopo era far due ghignate e come al solito siete state stupendissime. Io mi sono divertita. Se anche per voi è stato lo stesso, il Rave ha funzionato.

Ed ora scusatemi, che devo iniziare a pulire: belli i rave, ma dopo.....


.

venerdì 13 agosto 2010

Harvest - Il raccolto

.
L'idea mi è venuta vedendo il bellissimo "Gran Torino" del vecchio Clint.
In una scena lui ed il ragazzo sono nel giardino della sua vecchia casa, dove c'è la più gigantesca, incredibile, meravigliosa foresta di basilico gigante che io avessi mai visto.
Gigantesco per altezza, almeno 1 metro, e per dimensione delle foglie, praticamente in A4.
Vederlo e cadere nelle spire dell'invidia, tutt'uno!
E quindi, quando a primavera ho comprato le piantine di basilico da tenere nel mastello di zinco sulla porta di cucina, ne ho presa qualcuna in più.


Il Marito ha lavorato e concimato un pezzettino del nostro sassosissimo terreno, il buondio ha fornito acqua & sole a volontà, ed io ho deciso quand'è arrivato il momento del raccolto.


Certo, non è venuto nè alto nè XXL come quello di Clint, ma noi non stiamo in Alabama e questo non è un film, e quindi mi accontento.

Intanto il raccolto ha riempito un'intera cariola,


pazientemente ripulite, le sole foglie colmavano questa cassetta: 850 grammi netti.


Lavate, rilavate, asciugate e mischiate con gli altri ingredienti, ecco la mia scorta di pesto per l'Autunno/Inverno 2010-2011: 20 bei vasetti pronti per il surgelatore.


Le dosi?


Per ogni 100 grammi di foglie,
15 grammi di pinoli
20 grammi di pecorino romano
30 grammi di parmigiano
1 pizzico di sale grosso
1 spicchio d'aglio spremuto
1 bicchiere scarso d'olio d'oliva
e vai di frullatore.

Ci mancava solo che anche la Salvia si mettesse  a dare le ricette! Mah!...


Prima che mi dimentico, avviso per i naviganti:
ricordo a tutte le furbine che hanno atteso l'ultimissimo istante
per partecipare al Rav'away
che domani alle 24.00 scade il termine per dare i numeri !


.

domenica 8 agosto 2010

CHE FICATA ! - Fichi & Bloggers dalla Salvia

.
.
 
Sabato 11 Settembre

Questa è la data.
Non prendete impegni. Se ne avete annullateli. 
Se dovevate operarvi, guarite.
Se si sposa vostra cognata, datevi alla latitanza.
Se avevate promesso di imbiancare la cucina,
entrate in un programma di protezione per imbianchini.
Se dovete sposarvi, restituite i regali. Me ne sarete grate per la vita.

L'idea è questa:  che, dopo il rave virtuale, bloggers del nord, del centro e del sud (isole comprese, capito Poppy?!) si stringano in un abbraccio finalmente reale, qui sul Poggio della Salvia. Che tutte insieme passiamo una giornata sclerando, raccogliendo fichi, ridendo, smangiucchiando. Dalla mattina fino a notte fonda.

Che insieme alziamo il calice (Mojito, ovviamente!! :D ) all'estate appena trascorsa, ed ordiamo strategie per superare le future stagioni del buio. Che finalmente diamo un volto  a molte delle voci che quotidianamente ci offrono affetto, compagnia, supporto.
E se non siete ancora nel novero delle mie più intime è l'occasione giusta per conoscersi !
Se poi abitate a 1500 kilometri, invece di un solo misero sabato approfittatene per un bel weekend o una vacanzina di chiusura estate in Toscana!

Da parte mia metto la sala a disposizione dei saccapelisti,


il campo a disposizione dei campeggiatori, 

 il parkeggio a disposizione dei camperisti,


e sistemazioni di qualunque livello nelle immediate vicinanze.

Insomma, l'avrete capito, vi vorrei tutte qui. Portatevi pure mariti, fidanzati, amanti, figli, cani, commercialisti, chi vi pare.

Portatevi anche dei cesti,  che se tutto va bene i nostri alberi di fichi dovrebbero essere a puntino, e più ne portate via più son contenta.

Il Poggio della Salvia è facilmente raggiungibile, a pochi minuti dall'uscita Firenze Sud dell'A1. Chi arriverà col treno alla stazione centrale di Firenze, Santa Maria Novella, potrà raggiungere con gli autobus 31 o 32 l'abitato più vicino, Antella, e da lì verrà prelevato dal "servizio navetta"  : ) .

E non dite subito Naaaaaa !!! O il solito, pusillanime: "Mi piacerebbe, maaaa...."
"MA" CHE COSA ???!!!
Pensateci! Dite piuttosto " Perchè no? Cosa me lo impedisce? Non potrei farmi un regalo, una volta tanto un ritaglio tutto per me?" 

Ricordate, ragazze, sarà banale ma è verissimo, ogni lasciato è perso !

E nell'inverno della nostra vita, quando ormai vecchiette tremebonde (per me circa giovedì della prossima), nel nostro lettuccio, in un ultimo sprazzo di lucidità ripenseremo a tutte le occasioni sprecate della nostra vita...
vorrete mica metterci anche la Ficata della Salvia, ehh !!!!????


Vi aspetto! E non ammetto scuse nè certificati medici !!

Intanto andiamoci a fare un'altro secchio di mojito al mio Rav'Away di Ferragosto
Ricordatevi di dare i numeri entro il 14!!


mercoledì 4 agosto 2010

Agosto, Rav'away non ti conosco

Ehi?!...

EHIIII !!

Ma che, siete partite tutte?
E quelle che son rimaste se la ronfano??
Ufff,  ma che pizza! è possibile che dobbiamo passare un Agosto così barboso?


Via ragazze, diamoci una smossa!
......................


Trovato!! : organizziamo un rave party!
Avete presente quello che la Cad sta organizzando a casa sua per Domenica 22 Agosto? Ecco, una quasi specie...

Un pò di sano casino, trenini, cori, mojito, tutto a casa mia. 
Come ai tempi belli dello SKIF'AWAY!!!
Ci state ?!


Vai! Dichiaro aperto il

RAV'AWAY  DI FERRAGOSTO !!!




Allora.... vediamo.... che ci vuole?....


Un premio!
Fatemici pensare qualche giorno....
Anzi!  Ce l'ho!! Pochi giorni fa avevo adocchiato proprio qui da AnnaDry questo curioso, geniale accessorio,  

un organizer da borsetta

(questa invece, come da watermark, viene da www.vivawoman.net)

Bene, a chi vince il Rav'away gli arriva il "portacosi" della Dry. Proprio il suo suo. Oppure gliene faccio uno uguale. Cioè, simile.... :)




Poi ci vuole un quesito.
Mmmmm........
......................
......................




Ok!, sempre riallacciandosi al Cad-rave:
Che afa farà?
Ovvero, come sarà la temperatura per Ferragosto ?  Passeremo la giornata 100mila leghe sotto i mari per sfuggire al bollore da 3° girone, o faremo il rituale picnik paludati di piumino & moon boot causa una corrente anticiclonica proveniente dalle Isole Kvarthal?
Questa volta il Giuliacci della situazione siete voi! 

Prendiamo 5 città italiane: 
Firenze
Bergamo
Rimini
Campobasso
e mettiamoci anche Alghero 

A voi prevedere la minima e la massima che vi  verranno registrate il 15 Agosto, e farà fede quanto verrà pubblicato qui.

 Vince chi si avvicinerà maggiormente
a tutte le temperature rilevate.

In caso di ex equo, non ci voglio nemmeno pensare....
Tirerò a sorte. Taroccherò i risultati. Oppure andrò a simpatia. 
In effetti potrei anche lasciarmi corrompere...

Capito tutto? Io no, al solito: sempre troppo complicato.... 
Ricordate: MINIME & MASSIME!!

Scadenza: 14 Agosto ore 24.00

Altro?


Vediamo....: il badge copincollato a casa vostra, se ci spendete due righe mi fa sempre piacere, portate pure amici se vi pare, la solita roba.... 
Ah, tutti i commenti che volete ma considererò solo le prime temperature che ciascuna darà.


Ed ora vai con la musica a palla!

Di più!

DI PIUUUU' !!!!!

Forza ragazze, sotto a dare i numeri !!!  :)







martedì 3 agosto 2010

Dodici


Dodici giusto oggi, gli anni dalla prima volta
che ti abbiamo strizzato, odorato, mordicchiato.  
Dodici gli anni da quando ci siamo perdutamente, follemente, irrimediabilmente innamorati di te. 
Grazie per dare un senso ad ogni nostro risveglio.

Buon Compleanno, Salvietta jr

da  Papà & Mamma
con Tattina e Pulci


Ma quanto sarà stata gentile la Tattina a venire apposta col Pulci per festeggiare il tuo compleanno ? Ed ha portato anche questa slurposissima  torta, preparata ovviamente con la Tatti... Grazie!!!

Related Posts with Thumbnails