L'idea mi è venuta vedendo il bellissimo "Gran Torino" del vecchio Clint.
In una scena lui ed il ragazzo sono nel giardino della sua vecchia casa, dove c'è la più gigantesca, incredibile, meravigliosa foresta di basilico gigante che io avessi mai visto.
Gigantesco per altezza, almeno 1 metro, e per dimensione delle foglie, praticamente in A4.
Vederlo e cadere nelle spire dell'invidia, tutt'uno!
E quindi, quando a primavera ho comprato le piantine di basilico da tenere nel mastello di zinco sulla porta di cucina, ne ho presa qualcuna in più.
Il Marito ha lavorato e concimato un pezzettino del nostro sassosissimo terreno, il buondio ha fornito acqua & sole a volontà, ed io ho deciso quand'è arrivato il momento del raccolto.
Certo, non è venuto nè alto nè XXL come quello di Clint, ma noi non stiamo in Alabama e questo non è un film, e quindi mi accontento.
Intanto il raccolto ha riempito un'intera cariola,
pazientemente ripulite, le sole foglie colmavano questa cassetta: 850 grammi netti.
Lavate, rilavate, asciugate e mischiate con gli altri ingredienti, ecco la mia scorta di pesto per l'Autunno/Inverno 2010-2011: 20 bei vasetti pronti per il surgelatore.
Le dosi?
Per ogni 100 grammi di foglie,
15 grammi di pinoli
20 grammi di pecorino romano
30 grammi di parmigiano
1 pizzico di sale grosso
1 spicchio d'aglio spremuto
1 bicchiere scarso d'olio d'oliva
e vai di frullatore.
Ci mancava solo che anche la Salvia si mettesse a dare le ricette! Mah!...
Prima che mi dimentico, avviso per i naviganti:
ricordo a tutte le furbine che hanno atteso l'ultimissimo istante
per partecipare al Rav'away,
che domani alle 24.00 scade il termine per dare i numeri !
.
.
Sento il profumo da qui! Che meraviglia una piantagione di basilico da tagliare con il macete!
RispondiEliminae chi se lo aspettava!!..adoro il pesto forse forse se la batte con i viustel..cmq..se mi spedisci un vasetto te ne sarei grata(senza cariola)
RispondiEliminaE brava la mia Salvietta-cordon-bleu, regina del pesto in vasetto, assaggiatrice ufficiale dei miei biscottini!!!
RispondiEliminaE così in questi giorni ti sei messa il gembiulino e via davanti ai fornelli...
Buono il pesto... Mmmmmm.... Si, si... Si sente il profumino...
E dopo il pesto s'incomincia con la marmellata di fichi, vero???
Uno smacchete gigante dalla Zucchytettetettezero!
O my God adesso ti metti pure a far le conserve...cosa mi devo aspettare dal prossimo post? Salsa di pomodoro, sottoli, marmellate? Cara Salvia direi che in questo caldo agosto non sai più che cosa inventarti per passare il tempo!!! In realtà la mia è tutta sana invidia...sbavo dinanzi ha un fazzoletto di terra da poter coltivare a suo piacimento, un pò perchè non ho neanche un metro quadro di arido deserto, un pò perchè quando le piante mi vedono si suicidano immediatamente! Vado a leccarmi le ferite!!!
RispondiEliminaMa è meraviglioso: la Salvia che riduce il Basilico in pesto!!!! Lo trovo superlativo, una lotta tra titani verdi...magnifico..sono sopraffatta......
RispondiEliminaChe bella storia questa del tuo basilico e degli 800g e passa di foglie tutte pronte da utilizzare...grazie per la ricetta, appena avro' il terreno disponibile mi cimentero' anch'io in queste meravigliose attività!!! A proposito, ancora due cose: 1) volevo scrivere un commento al tuo post, sulla ficata rave o qualcosa del genere... :-) allora, sarebbe stato veramente entusismante venire da te, mangiare fichi a piu' non posso e conoscere te e la tua famiglia di persona ( pensa avrei pure potuto sbrigare un paio di faccende che ho in sospeso a Firenze), ma veramente non posso...ma sarà sicuramente pr un altra volta, ne sono certa... ;-) 2) Faccio un po' di polemica (aiuto forse scateno una valanga di commenti!!!), riguardo al rav'away...ma non è giusto... da 4 giorni stanno spiattellando a destra e a manca le previsioni per ferragosto...ma cosi' non vale...io avevo previsto fuoco, fiamme e caldo...mah...va bè un bacio. P.S.: perchè lo gongeli il basilico? Non si conserverebbe lo stesso semplicemente sott'olio? ciao Dani
RispondiEliminaEccomi Salvietta dopo lunga latitanza ( ho avuto dei giorni...tristi diciamo)
RispondiEliminaChe dire, man mano che leggevo il post, mi dicevo che non ti sei certo ammazzata di fatica.., pensavo che il tuo lavoro, si fosse fermato alla scelta di qualche piantina in più e il resto lo avevi scaricato su quel pover'uomo di tuo marito *______* ehehehe
Invece...invece...mi sono dovuta ricredere, non appena ho visto il tuo raccolto pulito per benino e i 20 vasetti...BRAVISSIMA la mia Nap, ;-)) chi l'avrebbe mai detto...
Sei una continua sorpresa...e vedi che nei momenti di lucidità riesci pure a combinare qualcosa di buono.
Bacioniiiiii
Ros
il pesto della Silvietta!!! gram!!!!!! il mio basilico è deceduto prematuramente... 8pollice verde zero) ne terrò conto per il prossimo raccolto, se ce la farò :)
RispondiEliminaChe buono il pesto! Io non ho un giardino... per cui ho una piantina di basilico piccola piccola per il sugo al pomodoro! :o) Furbette quelle che aspettano l'ultimo minuto a "dare i numeri"!
RispondiEliminaLE FURBETTE !!
RispondiEliminaE' da mò che le ho definite così!!! ;) ;) ;)
Spero vivamente che la furbizia non paghi e che vinca una sparatrice della prim'ora....
Però, c'è da dire che nessuna regola impediva di partecipare all'ultimo istante: c'è tempo fino alla mezzanotte di domani, e chiunque poteva dare i numeri alle 23.59!
RispondiEliminaVi rifarete coi Premi Speciali... :)
Sento il profumo
RispondiEliminaMa è proprio vero che da una tinozza pure ben concimata hai raccolto 850gr di foglie di basilico?. Vado in giardino a fare la ramanzina hai miei 2mq di basilico, in compenso di salvia ce ne ho da vendere. Ma la pazienza da pulire tritare mescolare invasare ecc.. la comprata al mercato? se è così dov'è sto mercato perche in cucina pazienza zero ciao
RispondiEliminaquando ho letto il titolo, pensavo a un altro raccolto !!!!!!MMMMMMMMMMMMM buono buonissimo , ultra brava, io ho sul terrazzo 2 vasi con il basilico, e metto all'opera la mia mamma con il mortaio a fare il pesto , lo adoro. Ma una piantaggione cosi' !!! ci vuole un macigno , non un pestello.
RispondiEliminaBrava Salvia !!!!!!
Come già qualcuno ha scritto (ed io che mi sentivo originale!) ti ribattezziamo DVB...anche se DanielaVerdeSalvia era più fluido :-)
RispondiEliminaPs: per fortuna che all'Esselunga c'è un buon pesto, così mi evito tutto il tuo sbattimento !
Hola!
ma parlate della sottoscritttta come furbetta???
RispondiEliminasentitemimi io non hho dato le previsioni prima perche cepu era chiuso chiarrroooooo!!!
(si esatto ho la coda di paglia mbe'?)
......
capo invece di difendere pietraviustel ci si mette anche lei??
:(((
Allora...nooo panic... non so perchè, ma su questo punto del mio indirizzo di posta elettronica non ci troviamo proprio... :-) te lo avro' scritto già due volte, adesso tento la via 'scrivilo sui commenti al suo ultimo post...' ;-) Allora, il mio indirizzo è: annapungitore@yahoo.it ciao cara Dani :-)
RispondiEliminaP.S.: batti un colpo se hai letto questo messaggio :-)
RispondiEliminaEcco ecco... assente da qualche giorno e si scatena il delirio.....
RispondiEliminaMa poi la fedeviustel che ciavrà mai col mio bagno.... cioè vuol dire che il mio blog fa schifo????' SI accettano allora suggerimenti per eventuali migliorie.... epppppooooiiii io odio i rubinetti d'oro.....
Per l'11 passo di la dopo .... ci sto ancora ragionando.... ma non dico nulla... vabbè farò come le ritardatarie del rav..... hi hi hi....
Ed ora vogliamo parlare della tua cariola????? Adovooooo :DDDDD
Il pesto di più..... ebbrava la mia Salvayna.....
Baciuzzi di granita caffè con panna e brioches con "Tuppo" .....
smauckketeeeeee
buonissimo il pesto!!!se dovessi presentarmi un giorno a casa tua sai cosa prepararmi!!baci!!!
RispondiEliminacaspita quanti barattolini...non è che ce ne è uno anche per me?? no eh!!
RispondiEliminaun sorriso a te..
..njara
Agente segreto Tattizerozerotette di nuovo presente...per comunicarvi d'aver compiuto il mio dovere di agente segreto assaggiatore. Trofie con questo pesto. B U O N I S S I M E.
RispondiEliminaPotrei raccontarvi anche di esilaranti peperoni ripieni, ma questa è un'altra storia.....
BaciSegreti
Tattizerozerotette
ma sei pazza??? e pubblichi queste notizie prima del Ficata day?? e secondo te nessuna delle partecipanti (non io, SIA CHIARO!!) non ti chiederà uno di quei vasetti?? Doveva rimanere segreta questa cosa...misà che ti toccherà mettere il lucchetto al congelatore, si si....
RispondiEliminamannaggia sono arrivata tardi al tuo ficataday mo quando la assaggio questa delizia?xxx.glo
RispondiEliminaPorca l'oca, mi sono persa una cosa spassosissima mi sa... ma lo rifarai ancora vero? ... aspetta, mi sa che ho sbagliato posto... :DDD Intendo il gichino delle tempareature? ^________^
RispondiEliminaQuanto al pesto, siete Grandiosi!!!
Anch'io ogni anno pianto basilico, ma devo accontentarmi di una cassettina di legno (fighetta è vero, perchè decorata... ^_____^ ma pure sempre limitata nello spazio) :P
così per fare il pesto "da scorta" devo comprarmi il basilico a parte :DDD
ma quest'anno l'ho trovato pure bio, cosa voglio di più!?
Un abbraccione!