Sulla sua decantata marmellata di susine salviate non avevamo fatto una piega, pur essendo i pusher della materia prima.
Ma quando la Tatti, dopo una bella giornata passata insieme qui sul Poggio, gongolando mi ha scritto che le more raccolte ammontavano a ben 3 kili ed avevano fruttato una crostata e 7 barattoli di marmellata -la preferita del Marito- siamo stati sopraffatti dall' invidia.
Quindi il giorno successivo, dotati di un'attrezzatura che nemmeno Messner per scalare l'Annapurna, siamo andati per more proprio sotto casa. Non col cestino come fanno i più, ma con enormi sacche da giardinaggio-che la nostra tecnica è quella di tagliare interi i rami più carichi di frutti per poi ripulirli a casa con calma- e poi guantoni, forbici, svettatoio e troncarami.
Siamo tornati a casa carichi oltre ogni dire! Ce n'erano talmente tante che ci siamo potuti permettere di scegliere i frutti più maturi, più grossi, più a portata di mano.
Dopo lunga e dolorosa pulizia, il risultato è stato di 7 kili e mezzo di splendide more!
Una prima rapida cottura e finalmente ho potuto sperimentare un'idea che mi frullava da tempo: usare la macchina per la conserva di pomodoro per passare le more. Il risultato è stato eccezionale: dal rullo veniva una splendida, liscissima passata di more, mentre tutti i semini uscivano dall'altra parte!
Tempi velocissimi, fatica zero. Esperimento completamente riuscito, se sorvoliamo sul fatto che ad un certo punto la macchinetta, da me riempita oltre l'eccesso, si è grippata e carpiata, inondando me, Marito & cucina di marmellata bollente. La via della sperimentazione reclama sempre qualche vittima...
Dopo essermi dibattuta tra 100 diverse ricette, anche per le dosi ho deciso di improvvisare: zucchero quanto ne avevo in casa; limoni idem, succo e buccia.
Un'ultima serie di ustioni per porre la marmellata ancora bollente nei vasetti ed il gioco è fatto.
17 bei barattoli la scorta per l'inverno: e poco importa se dovrò ridipingere la cucina ed ho gambe & braccia martoriate dalle spine. Tanto sulle braccia i graffi non si vedono quasi più, coperti come sono dalle ustioni.
E poi, sia detto, a me la marmellata di more nemeno piace.
piace a me!!!!!!!!!! insieme a quella d'uva è tra le mie preferite!!!!!
RispondiEliminaSenti un po' ragazza ma quanto spazio hai....... pesto qua marmellata la...... e poi il povero maritozzo maga spesso le spese delle pensate salviesche!!!!!!!! che pazienza che ce VO'!!!
Ah, ha detto nonno Luciano che appena s'asciuga la colla corre........... viene a costruirsi un capanno-laboratorio sulla tua terra........ con gran sollievo della moglie che non ne può oiù di aspirare segatura sul balcone!!!!!!!!
Ciao Daniela, ma che invidia! Non per graffi e ustioni, certo, ma per la quintalata di frutti che hai raccolto! Io, per raccoglierne un misero kiletto, mi sono fatta una lunga scarpinata e sì che avevo anche l'aiuto del marito (che però se le mangiava cammin facendo..)
RispondiEliminaE poi dici del mio??? Ma pover'uomo... cosa gli tocca subire... E' un santo, un Santo!!! Corre voce che in Duomo stiano adibendo una nicchia appositamente per la sua statua "ad imperita memoria"! Guarda che subire spinate ed ustioni per amorrre non è poco...
RispondiEliminaMa Salvietta, scusa se te lo faccio notare, ma ormai c'hai abituate troppo bene... Questo post è un tantino NORMAL... Ma almeno potevi chiederci d'indovinare il numero dei vasetti... o il diametro medio delle ustioni subite... oppure quanti schizzi avete dovuto ripulire dai muri della cucina... Su quale gamba Clau aveva accumulato più graffi e in che quantità... Il nome della pomata antiustioni utilizzata a chili alla fine dell'invasettatura...
Ahhhhh..... Questa volta s'è persa l'occasione di divertirci un po'.... CHE AMAREZZA.....
7 chili e mezzo di more???? che meraviglia...mi rifaro', mi rifaro'! :-)
RispondiEliminaDeduco che abiti in un bosco amazzonico se riesci ancora a trovare le more sotto casa. Qui devi allontanarti dalla civiltà anni luce per trovare more piccole come chicchi di melograno. Altro che meloni come le tue more. Io adoro la marmellata di more, ma con tutti i semi che scrocchiano sotto i denti, come quella di fichi del resto. La mia scorta di marmellate si sta abbassando sotto i 200 vasetti. Credo che oggi mi farò una quintalata di marmella ta di pesche, comprate tristemente al mercato.
RispondiEliminaE invece io l'adoroooooooooo!!!
RispondiEliminaInvidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Sgrunf :-(
e°*°
Ahahahah!!! Queste sono cose che generalmente succedono anche a me... l'altr'ano, presa dal "sacro fuoco" ho fatto decine e decine di barattoli di marmellate di ogni sorta e colore, inframezzate da viaggetti al Pronto Soccorso. Pensi forse che qualcuno le abbia mangiate? meno male che c'era in mezzo Natale, così ne ho... ahem... "riciclato" qualche vasetto...
RispondiEliminaGnaaaaammmmmm!!!! Noi l'unica volta che siamo andati "a caccia" muniti di cestino abbiam trovato poca roba, della serie "finisco direttamente in bocca ed il cestino ce lo siamo portati per niente!".
RispondiEliminaLa volta che siamo andati senza cestino, perchè lo scopo non era quello, abbiam trovato tanti di quei lamponi da far schifo!! Che storia! però comodo avere le piantine vicino a casa! Puoi tenere sotto controllo lo stato di maturazione ed essere la prima a fiondarti sul raccolto! ;)
Anche noi il martirio non ce lo facciamo mai mancare. Ammiro la tua tecnica deforestante, quella della mia dolce metà invece consiste nel gettarsi nei rovi impavido, meglio se in prossimità di burroni pericolosi. Perchè lui preferisce decisamente le more ed io lo è ;)
RispondiEliminaLa raccolta delle more...che bei ricrdi...mentre mio nonno caricava il bagagliaio del 127 amaranto di legna per la stufa della bottega da usare durante l' inverno io e mia nonna andavamo per more...probabilmente per evitare che, se fosse arrivato il proprietario della legna e avesse chiamato i carabinieri, io vedessi Don Peppino portato via sulla gazzella...ma questo l'ho scoperto molti anni dopo e comunque non mi ha rovinato la poesia di quelle dmeniche pomeriggio! Senti cara ma perchè non fai un bel candy con in palio un cest di delicatessen fatte con le tue manine che qui sian tutte con la bava alla bocca...che so...quanti graffi si è procurata salvietta per far la marmellata, quanti santi ha tirato giù a causa delle ustioni, quanti insetti sono usciti dai sacchetti insieme alle more....
RispondiEliminaAllora per il prossimo anno, organizzo una visitina al poggio salviato ad agosto per le more... a settembre per i fichi... poi le susine... le ciliegie... le fragole.... ;-D
RispondiEliminaAh, a proposito, per i fichi... segue mail
RispondiEliminamarmellata di more!!!! che ne fai di tutti quei vasetti? pensa alle povere ragazze che non hanno il santo marito che aiuta(anche a pulire?) si generosa fa vedere quella bontà magari su una fetta del vostro pane, la mangerei con gli occhi
RispondiEliminaecco, appunto.
RispondiEliminae se ti fosse piaciuta cosa avresti fatto? 30 barattoliiiiiii???????
concordo comunque con beta. assolutamente da organizzare.
paola
p.s. per la ficata mi sa proprio che non potrò esserci, causa lavoro nella grande metropoli ( milano, nda ).
uffa.
allora, dove eravamo? ah si, la lista di quello che metterai nel panierino che mi porterò via da casa tua:
RispondiEliminaUna quantità assurda di fichi
Un barattolo di pesto
ed ora anche
Un barattolino di marmellata di more
bene bene....
La marmellata di more e' la mia preferita, figuriamoci la passata! Che invidia quegli abbondanti sette chili di more. ciao a presto
RispondiEliminaMi sa davvero che un po' io, un po'la Zucchina e un po' la Cad ti stiamo traviando...ti sei messa a fare pesti, biscotti/dolcetti, marmellate.......^_^
RispondiEliminaCerto però che tra i Kili che mi sono portata a casa io e quelli che avete raccolto voi dopo due giorni...che produzione!!
Bèh, adesso sò dove sei....in inverno che frutti hai ????
^______________^
Tatti
AHAHA io mi assento e voi o festeggiate o mangiate o PREPARATE robetta mangereccia!!!! Brave così mi piacete!!! prenoto un vasetto...anzi scambio vasetto con....con...aspetta che penso....seguirà proposta dettagliata e contrattino scritto per scambio culinario tosco-piemontese!!!!
RispondiEliminaNon noti niente? ma come....proprio niente? ok....faccio un giveaway con indovinello?
COSA STA FACENDO PROPRIO ORA LA CAD? E' connessa a internet!!!!!!!! Sono tornataaaaaaaaaaaaa!!!!
Quindi ovviamente trenino per festeggiare.....lala lalala basta mojito, cambiamo cocktail...ma vista la temperatura un bell'infuso ai frutti di bosco con annessa crostata alle more non sarebbe mica male!!!
gnam gma .........che buonaaaaaaaaaaaa, che indivia !!!!!!!domenica mattina le vado a raccogliere anch'io , Bravaaaaa
RispondiEliminaMa se non ti piace e se ai tuoi famigliari dovesse venire la nausea data d'enorme quantità, non esitare! Ci sono io che adoro la marmellata di more, sopratutto senza semi! (grande trovata quella del passatutto per la conserva!)
RispondiEliminaSono appena tornata dalle vacanze in quel di Puglia e passare di qua a leggere un po' dei tuoi post che avevo in arretrato è sempre un vero godimento!
Ne hai sfornati una serie per tutti i gusti decisamente da Oscar!
Per forza hai raccolto 7 kg di more, hai disboscato mezza Toscana!!! Scherzo, è tutta invidia!!
RispondiEliminaSei completamente fuori, per questo ti adoro!
RispondiEliminaL'idea di coprire i graffi con le ustioni è grandiosa, l'hai trovata nella rubrica bellezza di Mora-Vogue?
(questi giornali scrivono sempre delle genialate)
7, dico 7 kili di more!!!!! Ma siete state sovrumane!!! Complimenti per l'idea di passare la marmellata alla macchina per la salsa, daltronde con quel quantitativo ne valeva la pena!!!!
RispondiEliminaMolto bello il tuo blog, mi aggiungo ai follovers e passa a trovarmi anche tu quando vuoi ;)
Ho appena visto che non ci sono... e ora come faccio ad essere aggiornata sulla mia bacheca? Fa niente, un rimedio lo trovo!!!
RispondiEliminaNon ti piace? Ma fa lo stessooooooooooooooo! Ma mandala a meeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
RispondiEliminaBuona! Slurp!
Cosa sono 'sti scambi di barattoli vari senza mettermi al corrente? Ma... Ragazzacce... E io chi sono? Partecipo e rilancio con vasetti di gelatina d'uva e sale aromatico! Tie'...
RispondiEliminaE vedi di tornare in fretta dalla Foresta Nera che hanno già segnalato strani casi di disboscamento precoce tra i rovi del sottobosco...
(Ppppsssssssttttt...: ti sei portata la macchinetta per far la passata di more anche lì???)
Che buona!!! Ci si puo' prenotare per il raccolto del prossimo anno?
RispondiEliminaarieccomeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...ma inzomm....io ti volevo mandare la pulenta dalle dolomiti con furore e qui si parla di morre?????...be cierto(i)gli uomini prefriscono le more...ma secondo me pure le biondazze..e pure rossse....DO COIO COIO(OSSIA DOVE ACCHAPPO ACCHIAPPO SALVO CAPELLI )---SALVIETTUCCIAAA MI TI SEI DATA ALLA RACCOLTA DELLE MORE...MMM...E PURE CON I VASETTI DI MARMELLATA...OOOOOHHHHHHH.....OHHHHH....OHHHH.....A ME(SENZA ACCENTO SULLA E)LE MORE MI PIACCIONO PERO'(CON ACCENTO SULLA HOH)PREFERISCO I MORI...I BBIONDI NON TANTOS....TIPO GARKKO...BE''(2 ACCENTI PER INFETIZZARE)LUI LO METTEREI DENTRO UN BEL VASETTO..IHIHIHIHIHI....AUHAUHAUAHUAHAUHAUA....O NO????BE????SCUSIATE CHE GLI VOLETE DIRE A GARKKO GABRIELE(NN L'ANGELO)...
RispondiEliminaWE' MI SEI MANCATA...TI HE'ARRIVATA LA POLENTAZZA???LE FAVE NN C'ERANO MO VEDO SE TROVO 2 FAGIANI SUL TETTO POI MAGARI LI SPEDISCO...
BACIO CARPIATO CON SPACCATA 4 GIRI DI VALZER E POLENTA CON FAGIANO STANNO ARRIVANDO VOLANDO DA TE(OLE'')
TANTO RITORNO......
:)))
salviettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....
RispondiEliminase ci sei batti un colpo...stai ancora a fa i barattolini?????
.....io adoro la marmellata di more ma la preferisco con tutti i semini, vuoi mettere il piacere di sentirli scricchiolare fra identi ?!?!?!?!
RispondiEliminaE in quanto a more ne ho raccolte 3 kg ieri .....sono ancora li che aspettano l'ispirazione!!!!!
:*DDDD
RispondiEliminami fai morire!!!
Mi sono letta d'un fiato il post ridendo tra me e me perchè ti/vi immaginavo benissimo presi dalla frenesia del raccolto ma... quando ho letto "a me la marmellata di more nemmeno piace" sono capottata!!!
Sei troppo forte! :DDDD
Un bacione da una che manca da tanto! =(^.^)=
ANCHE HAH ME MI PIACE LO SCROCCHILARSI DEI NOCCETTI DEL MORE...
RispondiEliminaHOH PAURA SOLO PER LE CAPSULE
Federica...ancora Mojitos!!! e basta! fai una pausa prima del fikata day....
RispondiEliminafarmacia on line, also called pulmonary arterial hypertension which is a chemical
RispondiEliminasubstance that acts primarily upon the central nervous system where it alters brain function, resulting
in some men. 5-percent alcohol, and cocaine took farmacia on line and cocaine and
the amount of money that is paid for the study, the
researchers said. Well, a VGA camera up front.
Here is my web blog read this
It had a reputation for being the most popular and reputable
RispondiEliminashuttle, limousine, and paphos car hire companies are
extraordinarily offering their customers the option
to turn off the highway between Malia and Agios Nikolaos.
Budget has released new lower discount rates for a limited
number of holdouts due to the wide array of businesses and offices of companies in many fields.
My site - paphos car rentals cyprus