Del viaggiare leggeri ho fatto, oltre che un punto d'impegno, una vera arte.
Girellavo per il mondo un mese con uno zaino di 12 kili, inclusi zanzariera, sacco lenzuolo, libri e molte molte medicine; ho soggiornato 10 giorni con Claudia piccolina in Sardegna col contenuto di un unico piccolo trolley per entrambe, e quando andiamo in settimana bianca in una Samsonite deve entrare l'abbigliamento di tutta la famiglia.
Però stavolta ho superato me stessa. Forse ho esagerato.
Ma andiamo con ordine: a metà della scorsa settimana eravamo nuovamente in partenza. Due giorni a Milano, due giorni nella Foresta Nera, ulteriori due a Munchen.
Ero in terribile ritardo, stanca sconvolta, sudata, reduce da una giornata di surfing sull'asse da stiro. Preparo approssimativamente il trolley di Claudia, getto un pò di miei pantaloni biancheria magliette maglioni medicine creme e sciampi nel mio trolley, chiedo al marito di chiuderlo e intanto volo a ficcare in un borsone un pò di scarpe assortite ed un tot di libri, prendo dallo spogliatoio un fascio di giacconi, "la doccia la faccio a Milano", e finalmente possiamo partire.
Alle ore 1 della notte arriviamo finalmente sotto la nostra depandance milanese.
Apro il portabagagli, inizio a tirar fuori il trolley del Marito, quello di Claudia, ......
Vuoto. Il portabagagli è vuoto.
"Marito, e il mio trolley ?..."
" ???"
" Ti avevo chiesto di chiuderlo..."
" Infatti, io l'ho chiuso. Non mi hai detto di portarlo via"
Alle ore 1 e 3 minuti della notte piangevo seduta sul marciapiedi sotto casa del Marito a Milano .
Ora, qualunque donna più o meno (o affatto) felicemente coniugata mi rimprovererà l'incompletezza delle mie istruzioni. Ad un uomo non puoi dire "Chiudi perfavore il mio trolley" sulle colline di Firenze ed aspettarti di estrarlo dal portabagagli a Milano City.
Come minimo le istruzioni dovrebbero recitare: "Chiudi perfavore il mio trolley, portalo al piano terra, mettilo nel portabagagli, chiudi il portabagagli".
E fu così che mi trovai piangente, sudata e nullatenente nella notte milanese.
A parte un assortimento di scarpe da far invidia a Imelda Marcos, un tot di giacconi ed una consistente scorta di romanzi, non avevo niente!
Non biancheria o medicine, non magliette, non beauty.
Nemmeno uno spazzolino da denti. Indosso i miei peggiori abiti da casa, tutt'altro che immacolati dopo la torrida giornata di stiro.
Dopo un'interminabile doccia, ho superato la nottata con indosso una t-shirt ed un paio di boxer del Marito.
La mattina successiva Claudia è andata in missione al super sotto casa per reperire spazzolini ed altre indispensabilità, mentre io asciugavo col phon tutti i miei stracci appena lavati. Almeno un filo derattizzata sono partita alla volta del centro per tentare di procurarmi giusto l'indispensabile.
Non avevo però considerato che acquistare abbigliamento estivo a Milano in pieno Agosto è una folle pretesa: da settimane tutti i negozi avevano archiviato magliettine e bermuda, e dalle vetrine i velluti, i tweed e perfino qualche leggero cashmerino mi occhieggiava mentre arrancavo nei 32° all'ombra.
Continuava a tornarmi in mente, in maniera ossessiva, l'arrivo (giustappunto) a Milano nel film "Totò, Peppino e la malafemmina".
Dopo molto cercare, soffrire e provare, tutto il mio bottino è stato di 3 paia di slip, 3 magliette ed una crema giorno/notte.
Ed è stato con un simile, leggerissimo bagaglio-in-mano, che sono partita per la Foresta Nera.
.
Oh marito degenere! Oh povera cara... hai tutta la mia comprensione e la mia solidarietà.... però magari nella foresta nera, farà così tanto freddo che ti basterà infilare il giaccone sopra gli slip... ;-D magari il maritino l'ha fatto apposta per obbligarti ad una mise sexy... ;-P e tu adesso... fallo pedalare!!!!
RispondiEliminaPovera la mia Salvietta, mi ha fatto una tenerezza incredibile, pensarti piangente sotto casa.
RispondiEliminaSpero, almeno spero, che ti sia divertita, rilassata, insomma...ne è valsa la pena andare nella Foresta anche senza abitucci addosso.
Io perlomeno ci andrei di corsa ;-))
Bacio stellina, è un piacere rileggerti.
Ros
NOOOOO!!!
RispondiEliminaSei stata fin troppo calma perché non hai picchiato tuo marito!
Dovevi inviare immediatamente un messaggio di AIUTO!
Io oggi ero a Milano a prendere mio fratello a Linate, avrei potuto portarti qualcosa.
Con tutte le blogger che conosci...
Io che non vivo la vita con saggezza mi sto sentendo male per te...
Comunque un bacio e buon divertimento!
Mi consola leggere che abbiamo lo stesso stile nel fare i bagagli :-), dai, indossare i vestiti del marito ha il suo fascino :-))!
RispondiEliminaP.S. Sei eroica!!
come sempre esilarante, se non fosse che è tutto vero !!
RispondiEliminae ben li conosco i negozi a Milano, a febbraio sfoggiano abitini super-legger-trasparente, a luglio tirano fuori cappotti e palandrane!
su, su ..almeno nella foresta nera non andrai scalza!
un abbraccione
Sonia
se hai la carta di credito tutto si puo' fare....... ma per un po' di fondotinta sarei tornata sulle verdi colline di Firenze a piedi ed in piena notte!!!!!! tanto per i nervi non avrei dormito!!!!!!!!!!!
RispondiEliminail marito????? quello c'hai........ ( con tutto che sant'uomo mi sembra) bisogna pur capire che non possiamo essere sempre "capite" al volo!
....ufff!!! non mi viene sonno!!!!!!!!!!
In quel caso telefonavi a EMERGENZA-ELENA-FiORE e ti mandavo diritta e filata in 2 o 3 posticini che con una manciata di euro ti ricoprivano di magliettine, canottine e bermudini :-)
RispondiEliminaCi sono ancora or ora!
Ma certo se mi vai in Corso Vittorio Emanuele, lì, montoni e giacconi, ci sono da mò :-D !
E poi, giusto per darti l'ultima mazzolata: io sono solidale con il marito :-))) porello!
Ora non ti vendicare richiedendomi indietro tutti i filati.
PS: io sono per i bagagli pesantissssssssssssimi...praticamente mi porto la casa appresso!
Ma va là... Piangere sotto casa??? Ma pensa te, invece di essergli riconoscente per tutto il lavoro di stiro risparmiato al ritorno!!!
RispondiEliminaE poi, non l'hai abituato tu a partire "leggeri"? Eh, ti ha preso alla lettera.... AHAHAHAHAHAH.....
Sinceramente, se fosse capitato a me, o avrei strangolato lui, o mi sarei suicidata... Io che parto con tutto-tutto-tutto, ma proprio TUTTO... Dal phon (non da viaggio.... quello GRANDE!) alla pinzetta per le sopracciglia, dalla spugnetta per pulire le scarpe al set per il cucito (e se si stacca un bottone o si scuce un orlo???), dal ferro da stiro (no, non la stirella... in viaggio mi riduco a portare quello piccolino... sig!)alle grucce per l'armadio (scusa, ma negli alberghi te ne mettono tre in croce...); una volta sono riuscita a partire infilando in auto pure lo STERILIZZATORE!!!
UNICA... Lo so che sono UNICA!!!! AHAHAHAHA.....
Però... Dico, una foto con la t-shirt e i mutandoni di tuo marito, potevi anche fartela fare, no???
Ciao Daniela..sono curiosa di sapere com'è andata nella Foresta Nera e a Monaco! Hai forse comprato uno di quei deliziosi completini bavaresi? Potresti mostrarci qualche foto allora!
RispondiEliminaSul capitolo mariti-istruzioni ne avrei da dire anch'io..pensa che dopo 30 annia di matrimonio ancora non ci capiamo!
Buongiornata ed un grosso bacio
Carmen
Caspita...peccato che gli sconti fossero finiti, altrimenti era l'occasione giusta e assolutamente giustficata per darti a favolosi acquisti! I mariti? Ma allora non è il mio ad avere qualche problema ;-)))) ?!? Ciao Dani
RispondiEliminaP.S.: hi, hi hi mi fa ridere l'immagine di te nella foresta solo con le mutandine...di' la verità; avete giocato a tarzan...hi hi hi ...Va bè, dài, concedimela!
RispondiElimina:-( ooohhh
RispondiEliminaAnche io avrei pianto. Quando parto mi porto tante cose, per ogni evenienza: caldo, freddo, pioggia...
Peccato tu non avessi in auto una di quelle bellissime borse con i sacchi del caffè che avevi confezionato, potevi indossarne una e lanciare una nuova moda!
Attendevo questo post con ansia, ma ora attendo il seguito del racconto sull'avventura tedesca per vedere come te la sei cavata?!
RispondiEliminaP.S.
Hi,hi be almeno eri solo tu a non avere la valigia!
Sei miticaaaaaa!!!!!!!!!......ed i mariti tutti uguali....
RispondiEliminaCiao.
Annarita fichi d'india
preparata ad affrontare qualsiasi crisi, quando toccherà arrangiarsi verremo tutte a lezione da te ;)
RispondiEliminaTesoro tu fai scuola.
RispondiEliminaDovresti darmi ripetizioni ogni giorno fino al prossimo agosto.
Però io te le do' di "comunicazione coniugale efficace" che ne dici? MUahahahh!
Oh my God!per me sarebbe stato uno shock.. sono maniacale nei preparativi per la partenza.
RispondiEliminaPerò era l'occasione buona per sfruttare la carta di credito! :)))
Raccontaci della Germania però,io ne sono innamorata!
baci
Luisa
Capperi! Complimenti al marito, che immagino ti abbia servita e riverita senza fiatare per tutto il resto della vacanza :)
RispondiEliminaAnch'io sono per la filosofia del viaggiare pesanti, ma anche di quella che così pesanti che "non ho nemmeno aperto le valigie per tutte le cose inutili che mi sono portata dietro".
Sara
..... "la colpa è sempre degli altri!!!" sei proprio sicura di non avere nessuna responsabilità ? E poi , cogli l'attimo, l'opportunità che ti si è presentata.
RispondiEliminaem...mi sa che l'anonimo qui sopra la mia testa è tuo marito....
RispondiEliminaok..
FACCIO FINTA DI NON STARE IN MEZZO HAH DUE FUOCHI E FINGIO CHE VAAAADA TUTTO BENE!!OK..OK...
POVERA SALVIETTAAA BAGNIATA DI SUDORE...IMMAGINO LA FACCIA TIPO DELLO SKIF...
PULTROPPO GLI UOMINI VANNO INDIRIZZATI CON OGNI PASSO DELLE ISTRUZIONI PERCHE POI VEDI??...NON LO FANNO APPOSTA!!! E PROPRIO CHE RAGIONANO ALL'INCONTRATRIO...**)
TIE' MANGIATI UN VIUSTEL E NON CI PENZA' ..
Che mio marito non lo sappia MAI! Giuramelo!!!
RispondiEliminaSarebbe capacissimo di fare altrettanto visto che odia i miei bagagli della serie "casa appresso con annessi e connessi" e al tuo posto io rischierei di finire nella corsia psichiatrica del Niguarda anziché in Foresta Nera! ;)
(che sorella mitica che ho!)
chissà perchè l'uscita di tuo marito non mi sconvolge più di tanto... :*DDD
RispondiEliminaanch'io a mie spese ho capito che tocca dare ai mariti/compagni quel che sono, precise istruzioni su cosa devono fare quando chiedi un favore...
Ma nel tuo caso, come minimo, gli avrei strappato pure i vestiti che aveva addosso così capiva... :DDD
Mi sa però che la prossima non si sbaglierà... ^______^
Un abbraccio solidale!
apriamo dibattito??????
RispondiEliminadai sei così fantasiosa che ti sarai pure divertita,questi mariti bisogna tenerli sempre sotto controllo, non vanno mai persi di vista se no vedi cosa ti combinano ciao
RispondiEliminaBeh, il marito ha adempiuto alla perfezione al suo dovere di marito: fare c....te. Perciò è il marito perfetto. Del resto, scrupolosa come sei, l'avresti sposato altrimenti?!!!!
RispondiEliminaAvrei pagato per vedere la scena davanti al portabagali vuoto!
RispondiEliminaAdesso sono curiosa di sapere come si affronta la Foresta Nera in scarponcino, slip, maglietta e crema giorno/notte..:-))
ohhh povera!!!! a me e' capitato qualcosa di simile ma....al contrario, cioe' lasciato a casa il borsone del marito e sempre per colpa sua....tutto bisogna specificare!!!!!
RispondiEliminapa
Se ti può consolare, mio marito ha portato le bici in vacanza, le ha smontate per farle entrare nella macchina...ed una volta a destinazione si è accorto che aveva lasciato le ruote a casa...
RispondiEliminaUn grande !
Hip hip per i mariti urrà !!
Un abbraccio.
Luisa
Anche io credo che l'Anonimo di qualche commento fa sia Il Marito sotto mentite spoglie, anche per l'uso inconsulto della virgolettatura.
RispondiEliminaESCI ALLO SCOPERTO, PUSILLANIME!!!!
Abbi il coraggio dei tuoi commenti, scordatore di trolleysss !
DaniVS
non resta che dire che ..... gli uomini sono proprio tutti uguali...e io ho pure due figli maschi....
RispondiEliminabacioni
Annamaria
nooo...non sono tutti uguali!!!!
RispondiEliminaguardate i capelli!!!!
ho ancora le lacrime agli occhi ed i sigulti da risata incontrollata !!
RispondiEliminaOra capisco perchè da anni, oltre a dare istruzioni molto e ribadisco MOLTO precise al Marito, dopo chiedo anche di ripetermele alla lettera !!
un abbraccio grande a tutte, e..mal comune mezzo gaudio !!
Sonia &..
PS, le foto , o almeno la descrizione di te il slip, magliettina e scarponcini, nella foresta nera però ce la meritiamo !!
Vistooo??? Visto che non son l'unica a voler vedere le foto della tua mise da Foresta nera???
RispondiEliminaFOTO! FOTO! FOTO! FOTO!
Almeno una da tergo con gli slip aderentissimi... AHAHAHAHAHAHAHAHAH.......
Sei il mio mito.
RispondiEliminaIn mutande nella Foresta Nera...
e non fate battutine maliziose sulla Foresta Nera e le mutande per favore
Com'è che qui da me anche la storia delle mie disavventure diventa lo spunto per un ennesimo rave?
RispondiEliminaChe nemmeno l'immagine di una Salvia in lacrime riesca a muovervi a compassione, ma solo a far partire l'immancabile casino?
Basssstarde sensa quore! :)
Io avrei voluto essere lì, sul marciapiede insieme a te...a consolarti, a tirarti sù il morale...povera, cara, dolce, tenera SalviettinaBella-Clochard incompresa....tzè, altro che amiche bloggers....SERPI!
RispondiEliminaPat-Pat....caress-caress.....abbrac-abbrac....
♥ Tatti ♥
Si... Siii... Certo.... Part-pat anche da me... Pero'... FOTO! FOTO! FOTO! FOTO!
RispondiEliminanooooooooooooooooooo
RispondiEliminaIo tornavo indietro!!!!!! nooooooooooooooooooooo
oppure gliela facevo pagare con uno shopping frenato in via Montenapoleone!!! a costo di comprare solo roba invernale e tagliare via le maniche e le gambe dei pantaloni!!!
oddio.... sarei scoppiata a piangere pure io... senza neanche le mie medicine.... noooooooooooooo
non ci voglio neanche pensare!!!!!!!!
ooooohhhhhh.....salviettucciaaa ti consola pietraviustelangelo custode!!!!!
RispondiEliminati adoro sempre di più!
RispondiEliminadovresti diventare testimonial della ryan air: se hai troppo bagaglio non ti fan partire!
cmq bella fortuna la crema giorno/notte due in uno, così salvaspazio!
seminuda nella foresta, avrai fatto la tua porca figura!