domenica 12 settembre 2010

Che Ficata! - The day after

Non sono una sentimentalona, si sa.
Vengo certo più tacciata di esser caustica piuttosto che sdolcinata, ma temo di poter dire che ieri è stata una delle giornate più felici della mia vita.
Non me ne voglia mio marito, non me ne voglia neppure l'adorata Piccola Duse, ma per me è stato assolutamente esaltante essere circondata da persone che in risposta ad un mio appello avevano affrontato viaggi anche lunghissimi, disagevoli, costosi, per passare insieme una giornata sul mio Poggio.
E' stato gratificante in maniera libidinosa esser fatta oggetto di tanto affetto, di tante premure. E di doni, quanti doni!  (segue post).
Anche io ho  offerto a tutte un ricordo della ficata, una delle piccolissime simil-casette da uccelli che ho prodotto per l'occasione, tutte diverse l'una dall'altra e delle quali sono sinceramente, immodestamente fiera (segue altro post). Confesso, mi piacevano talmente tanto che pensavo sarebbe stato un dolore separarmene, ed invece le ho guardate andar via con tenerezza ma senza rimpianto, che andavano a stare vicino alle mie amiche!  
(foto per gentile concessione Zukkina)

Posso affermare ( senza timore di essere smentita) che l'intera giornata è stata un  successo incredibile. Lo so che, per non dar ulteriore sofferenza a quante volevano ma non hanno potuto, dovrei mentire affermando che "è stata una giornata piuttosto cariiina, siamo state abbastanza beeene, il tempo non c'è maaale, etc etc".
Ed invece non c'è stato assolutamente niente di mediocre nella Ficata: il tempo era splendido, il cielo terso ed il sole caldo ma mai eccessivamente.
La compagnia eccezionale: non abbiamo fatto che ridere, e ridere, ed ancora ridere. Tra una risata e l'altra demolivamo sostematicamente l'enorme mole di cibo squisito confluito da tutta Italia unitamente alla bloggers. Un ringraziamento particolare a Zukkina per il servizio catering, e alla Nì, per l'assortimento "Variazioni in Crudo".

Conoscevo già i miei più cari ed usuali riferimenti, ma è stato un'esperienza bellissima incontare in contemporanea così tante care amiche, dare un volto ed una fisicità a personalità altrimenti già intime.
Bellissimo ed esilarante, chè all'arrivo di ogni auto scrutavamo ansiosamente l'interno, rimbalzandoci l'indovinello "E questa chi è? La Queen? Sara? Annarita ?".  O quando mi si è presentato un volto che non collegavo ad alcun immaginario, che mi ha sfidato: "Indovina chi sono?!", ed io, sicura: "Pole!"
"Naaaaa!!, Porto il dolce, sò dde Roma...." : era Pamrilla!

Pole è poi stata immediatamente riconosciuta per essere accompagnata dalla Piccola Meraviglia e, in fede, mai soprannome fu più azzeccato!

Anche i mariti intervenuti son stati buoni buoni tra di loro senza dar troppa confidenza. I miei complimenti alle mogli per averli così ottimamente educati.

La giornata si è srotolata purtroppo velocissima, poco dopo giunti gli ultimi arrivi sono iniziate le partenze, finchè non sono rimasti che gli irriducibili: noi Salvieschi, I Cadreghi ed i Beti che si trattenevano anche per la notte, mentre Sara e Marco son ripartiti dopo cena.
Accampati un pò qua ed un pò là abbiamo superata la nottata, e stamani è stata una piacevole variazione alle abitudini scendere per ultima in cucina e trovarla già affollata di persone che facevano colazioni assortite ed autogestite!

Partiti i Beti, partiti i Cadreghi, son stramazzata a letto ed ho perso i sensi per ore. Perchè è stata sì una delle giornate più felici della mia vita, ma certo nella top ten anche delle più faticose.

A tutte le bloggers intervenute un grazie dal profondo del cuore: a chi ha fatto viaggi lunghissimi ed a chi ha smosso le montagne pur di esserci. A chi ha portato quantità di cibo ed a chi ha fatto 2 mirabili, eccellentissime torte. A chi si è sobbarcato ore di moto ed a chi si è sforzata in un momento NO pur di stare con noi e ne è stato felice.  A chi ieri è tornata a casa e domani dovrà rifare il viaggio fino a Firenze. A chi ci ha riempito casa di bimbi talmente bravi da incontrare l'approvazione perfino del Marito. A tutte coloro che hanno portato un dono a me ed a Claudia. A chi ha fatto le mie veci quando non ce la facevo più. A tutti i mariti che hanno portato fin qui le mie amiche. Ad uno in particolare, che resta sempre il mio Principe preferito, persino più del Principe Ranocchio.
Ma il grazie più speciale al Marito, che ha assistito al mio delirio senza niente obbiettare, che si è visto invadere la casa da torme di sconosciuti senza un trasalimento, che anzi pare essersela goduta proprio come me!

Ed il pensiero finale è per Giò, che aveva aderito fin dal primo giorno, che desiderava fortissimamente esserci ma che è stata tamponata mentre andava in stazione ed ha conseguentemente perduto il treno.
A Giò che avrebbe festeggiato con noi il suo 55esimo. A Giò per la quale Pamrilla aveva preparato questo indimenticabile dolce ed io candeline ed un pacchettino. A Giò, cui è andato il pensiero di tutte noi. A Giò, la grande assente. Auguri, cara Giò!

Grazie, care amiche mie.

.

47 commenti:

  1. Ma che meraviglia Dani...ho i brividi! Chissà, forse, se l'anno prossimo riproponi questa ficata (di nome e di fatto ;-) ) ci saro' anch'io...OOOOh che bello che è sentire di questi incontri e di queste belle atmosfere che regnano fra persone che si attirano, si scambiano emozioni e ripartono, colmi di bei ricordi, per ritrovare i loro posti... e che belle le casette per gli uccelli; se solo penso allo scopo che esse attendono e al fatto che in ognuna è stampato un tuo intimo e bel pensiero che accarezzerà le ali dell'uccellino ospite, impregnandole e divulgandosi ad ogni battito...beh, mi si riempie il cuore! Buona settimana :-)

    RispondiElimina
  2. Daniela, che bello leggerti cosi felice...
    Ros

    RispondiElimina
  3. devo smetterla di rosicare...sto diventando più verde di te azzarola...

    RispondiElimina
  4. ma hai intenzione di allagarmi la casa , sto lacrimando ma felice che avete passato una bellissima giornata siete amiche e gioisco della vostra gioia a presto Gio

    RispondiElimina
  5. ciao sono sempre io la smemorata della brianza, oltre che sfigata, ma i fichi che fine hanno fatto? tutte dite è successo questo che bello quello e i fichi com'erano?Gio

    RispondiElimina
  6. Ciao Dani....
    E' stata una giornata indimenticabile, tu una gran signora, attrice indiscussa di questo film a cui a tutte noi hai dato una piccola parte.
    Chi si è raccontata con dolcezza, chi si è sbellicata dalle risa, chi si è commossa del tramonto, chi non sarebbe voluta ripartire rapita dagli odori e dai colori che vantava la visuale e la vostra presenza, IO...già io.
    Chi sono?
    Eh, questa volta non mi avete riconosciuto vero?
    Non ho messo nessuna "interlinea"...
    Non ho proferito nessun TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA... ;o)

    Ed allora?

    Sono o non sono stata una brava attrice di "seconda scelta"? ;o)

    ...ed ora cara Dani, lascio spazio ai commenti delle altre bloggerine ma, non prima di averti detto che la tua "parte" è stata da OSCAR!!!

    In coro ti dicamo GRAZIE, per la bravissima protagonista che sei stata! ;o)

    Un abbraccio a te, a mitica Duse ed a Fra, che avete ospitato e vi siete sobbarcati una banda di scatenate "bloggerine" cariche come molle e tese come archi, ma semplici, solari e genuine come ognuna di noi è stata ;o)

    GRAZIE di cuore Dani!

    KISSES a lot wonderful family! NI

    RispondiElimina
  7. Insommaaaa.... Io mi trattengo fino allo spasmo, metto gli occhiali da sole onde evitare si veda la lacrimuccia che compare, scappo via alla svelta per non dare ulteriori incresciosi spettacoli di rimmel gocciolante... E tu mi fai un post del genere??? E adesso che sono le 6:47 e dovrei saltare in macchina per andare al lavoro come faccio con le strisce nere che colano e gli occhi appannati che non vvedo nemmeno i tasti del p.c.???
    Sei una strega!
    Hai organizzato tutto troppo bene e ci hai accolte con tutto il tuo amore e, per finire poi corro a soffiare il naso, confessa donna che ti sei emozionata anche tuuuuuu.....

    RispondiElimina
  8. Che bello leggere questo post, e come rosico !!!! Ieri e Sabato volevo darmi per malata al lavoro, poi il senso del dovere ( e una collega ammalata ) mi hanno fatto ad andare a aprire il negozio, ma un pensierino era rivolto al Poggio, sarebbe stata una bella occasione per incontraci vis a vis.
    Un abbraccio (rosicoso) Marilena

    RispondiElimina
  9. ciao è veramente bello leggere della felicità di un incontro. Un bravo a tutti i partecipanti grandi e ppiccini.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Tutto tutto tutto vero.....bellissima ficata, bellissima gente, e tanta voglia di rivederci, di ripetere la meravigliosa sensazione che tanti e tali sentimenti ci hanno accomunate. Dany, magica, strepitosa, ineguagliebile ospite. Tutto perfetto. Le tue casine uno spettacolo. Ti sei superata!
    @Nota per Giò : i fichi sono finiti praticamente tutti nel baule della mia auto (18 Kg...) e sono già diventati taaanti vasi di marmellata..^_^)

    RispondiElimina
  11. Va bene dai, dopo mi ricollego come blogger, ma non posso fare a meno, ora, di gridarti a squarciagola un sonorissimo GRAZIEEEEEEEEEE per la meravigliosa giornata che ci hai regalato!

    Per i profumi, i colori, i suoni, le risate, le nuove amicizie, quelle vecchie - ma mica x l'età! -, gli assaggi golosi che non smetterò di ricordare e di riprovare a fare (e qui la Be di Beta mi deve dare la ricetta della sbrisolona, poi ci sono i muffin della Cad e i dolci di Pamrilla... be', ma tanto a quei livelli chi ci arriva??? -, per avermi dato la voglia di lasciar stare a casa la timidezza (va be', non tutta tutta...!), per i fichi! - anche se poi hai visto come è finita... non potevo smentirmi, no? casinista che dimentica sempre qualcosa... ;-))

    Insoma: un GRAZIE stra-mega-gigantesco a te, Dani, perfetta e deliziosa padrona di casa, che hai diretto il Poggio e la sua animata 'fauna' di passaggio, con tutta la tua dolcezza e... va bene, smetto, che ho già i lacrimoni...

    Per ora ti mando un grandissimo bacione con l'abbraccio da parte del CircoloVizioso al gran completo (che il maritino ancora ieri sera parlava di quanto è stato bene... e la PM racconta dei fichi e di quanti ne ha raccolti: ma questa è un'altra storia...), ci rivedremo presto, stanne certa!
    (tanto la strada, ormai, la so...!)

    Bacio grande, polepole

    RispondiElimina
  12. Che dire..........semplicemente fantastica non basta a descrivere la giornata passata con tutte voi, un insieme di emozioni...chiacchiere allegra e commozione, scambi di doni abbracci e promesse di rivedersi presto.
    Siete tutte speciali, sono veramente fortunata ad aver avuto al possibilità di essere presente. Grazie alla padrona di casa, impareggiabile come sempre...un abbraccio forte a tutte (alla Dani 2!)))))
    Cad

    RispondiElimina
  13. Oddio, oddio!!! La lacrimuccia si affaccia sui miei occhi. Vi ho pensate ieri mentre avevo la conserva sul fuoco e dipingevo gli abbaini in mansarda con il mio fedele compagno che appendeva tutte le appliques.
    Brave ragazze, che bellissima giornata!
    Bacione,
    Fra

    RispondiElimina
  14. braveeeee!!!!!!!!!! :)

    (che carine le casette!!!)

    RispondiElimina
  15. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SIGH SOB SOB.....STO' ROSICANDO PIU' DELLA POPPYYYYY......Comunque si avevo dimenticato il compleanno del mio cucciolo, ma lui mi ama per quella che sono, una mamma un pò svanita hahahha BRAVA E COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  16. ROSICO E ROSICCHO..NON PIU' CACHI MA CORTECCE..

    RispondiElimina
  17. sono felicissima per voi!!
    davvero, non rosico, non invidio ma sono felicissima di aver letto che vi siete divertite da pazze, che il tempo è stato fantastico, che avete mangiato da strafogarvi.. tutto! tutto bello e io sono felicissima per tutte voi!!!!!
    un abbraccio collettivo!

    RispondiElimina
  18. veramente un peccato non esserci ... !
    ma sono troppo felice che vi siate divertite!!!

    un abbraccio, paola

    RispondiElimina
  19. bellissima idea quella delle casette, complimenti!

    RispondiElimina
  20. Quando mi passa il magone e mi si disapannano gli occhi ... torno a dirvi che meraviglia meravigliosa sia stato esserci stata.... che meraviglia meravigliosa sia stato conoscere e ri-conoscere tante blogger... che meraviglia meravigliosa sia stato abbracciare la stupenda VerdeSalvia e la sua verdissima famiglia e condividere momenti e spazi con loro sul meraviglioso verde-poggio... devo continuare? Guardate che io... c'ho il "magone" da ieri mattina quando son partita (a proposito... Salviettina, ti è arrivato il mio sms spedito che non avevamo ancora valicato i confini del paese? ;-D ).

    RispondiElimina
  21. E baaaassstaaaaa.... Con tuuuuuttttiiii quessssstiiii commmennnntiiiii così doooolcciiiii..... che non smeeeetttooo piùùùù di piaaaaangeeeeeerrreeeeeee..... Ho fiiiiniiiitoooo aaaannncheeeee i kleeeeeeneeeeeeeexxxxxxxxx.....

    RispondiElimina
  22. Bellissime ore per me!! Dany sei una padrona di casa ed un'amica magnifica, tuo marito è super e la tua piccola dolcezza è da abbracci.
    Che belli che siete !!
    La tua schiacciata con l'uva l'ho divorata tutta in un nano secondo !!!!!! Troppo buona!!!!!!
    A parte la location stupenda, dove traspare in ogni angolo il buon gusto......ti ricordi Pamirilla quando esce dalla tenda e ti dice "ma in questa casa c'è qualcosa di brutto??", sono le persone che hanno partecipato a questa giornata che ha reso tutto particolarmente bello.....vi ho nel cuore tutte.
    Baciotti
    Angela

    RispondiElimina
  23. Ciao Salvia, rispondo nuovamente, inizio da oggi... poi il certificato si fara'
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  24. bellissimo blog!
    ti ho scoperta dal blog di Angela (due commenti prima) e ho letto tantissimo: mi piace come scrivi, mi piacciono i colori...bello tutto!
    e poi anch'io sono fiorentina (ok, di periferia!).
    vado a metterti fra i preferiti!
    Laura

    RispondiElimina
  25. Quest'anno è andata così... rosico più di tutte quelle che mi hanno preceduta nei commenti e via andare.
    Mi organizzo per il prossimo anno e questa non è una promessa, è una minaccia!!!

    RispondiElimina
  26. Ti ho conosciuta grazie a Pmirilla. Ho quasi vissuto davvero lo spirito di questa giornata anche se non c'ero perchè mi è arrivato grazie al suo entusiasmo.Immagino quanto possa essere stato bello riunire tutte insieme persone a cui ci si sente legate grazie a questi nostri blog, in cui ci raccontiamo attraverso parole,dolci, ricette, in cui mettiamo davvero tanto di noi, passioni, entusiasmi, progetti, sentimenti, insomma, tutto ciò che rende la vita bella e ricca.
    Complimenti per aver pensato a questa giornata belllissima. Speriamo che ce ne saranno
    altre e tante altre persone da conoscere e con cui condividere.......

    RispondiElimina
  27. TESOREEEEE....

    stavolta la faccio io l'interlinea!! :)
    Mitica Dani e grandissime tutte, ritorno che Adesso devo scappare!!

    RispondiElimina
  28. Non rosico per niente,sono felice che sia andato tutto a meraviglia......tifavo per la buona riuscita...con la speranza che magari,in futuro, si possa ripetere.
    Un abbraccio.
    Annarita fichi d'india

    RispondiElimina
  29. ciao, hai un blog veramente interessante :)
    vorrei invitarti nel mio:)
    http://glamovies.blogspot.com
    a presto, baci e buon lavoro :)

    RispondiElimina
  30. son sempre belli gli incontri tra bloggers, anche se non sempre facili da fare e organizzare...
    ammetto che mi sarebbe piaciuto essere lì se solo avessero veramente inventato il teletrasporto ;)
    troppo carine le birdie house, tutte assieme fanno un figorone!

    RispondiElimina
  31. ARGHGHGHGHGH......
    non ho ancora letto niente..... comincio così..... corro a mettere il pigiama e poi comoda comoda mi leggo il resoconto della Ficata......

    RispondiElimina
  32. Rieccobi.... (la B sta per lacrime a fiume).... sono proprio felice tu sia stata FELICE e tutte siano state felici..... avrei voluto tanto esserci.... ma dal tuo resoconto (anche se mancano ancora i dettagli) e dai commenti di chi è riuscito ad esserci, è come se fossi stata anche io con voi a ridere, ridere, ridere e mangiare, mangiare mangiare (ma qualcuno ha portato qualcosa di salato?????).
    Se mai capiterà un'altra occasione IO CI SARO'........ giurin giuretta....
    Castagnata?????? (scherzavo:DDD)

    Ed infine AUGURI GIO.....

    RispondiElimina
  33. Ah gggià, mi sono dimenticata di fare gli auguri a Gio anche se non la conosco!

    E ri scappo un'altra volta, che crollo :)

    RispondiElimina
  34. mi fa felice leggere di questa vs gg favolosa, l'essere con voi mi allettava tantissimo ma ....peccato. Leggere della gioia provata dai vostri commenti mi rende felice.glo

    RispondiElimina
  35. amoooorrrrrrrr!!! attendo la tua casetta!!! corro, scappo....bacione!!!

    RispondiElimina
  36. che dire, immagino la meraviglia e mentre facevo 2 viaggi con la macchina carica (perché uno non bastava) pensavo la super giornata passata da te Dani, e in mezzo ai lavori il mio cervello era sordo a pensare verde salvia sulle colline di Firenze, è come se fosse stata li .... grazie di questo racconto e alla prossima allora. Besos mitica d ani, sei stata forte ad organizzare simile giornata!!
    a presto
    pat

    RispondiElimina
  37. Arrivo tardissimo, ma ci tenevo a ringraziare tutte, ma proprio tutte per la splendida giornata, che meglio di così non poteva riuscire! Ma qui è d'obbligo un regale inchino alla strepitosa Padrona di casa e alla sua bellissima famiglia, per TUTTO!!
    Un abbraccio, CUIN

    RispondiElimina
  38. Ciao carissima! Piacere di conoscerti!

    Sono fra i tuoi sostenitori e ti ho messa nella lista di amiche del mio blog (http://lastregashani.blogspot.com/).

    Ti scrivo solo per farti i complimenti per il tuo blog (ho appena finito di leggere tutte e 10 le pagine che lo compongono!!!) e per l'ironia con cui scrivi e, credo, affronti la vita.
    Complimenti anche per i tuoi lavori, per il meraviglioso rapporto che hai con tua figlia e per la tua favolosa casa! Anch'io ho una casa in campagna che stiamo ristrutturando, trovando mille freni da parte di chi ancora abita in quella casa, cioè lo zio di mio marito che si arrabbia da morire anche solo se spostiamo un mobile...
    Credo che molto spesso prenderò spunto da te...

    Ora ti saluto.
    A presto!

    )0( Shani )0(
    P.S.: Mi piacerebbe che venissi a trovarmi nel mio blog...

    RispondiElimina
  39. Eccomi riemergere dalle campagne toscane dove per ore ho vagato in cerca di un collegamento WI-FI, in ritardo più di tutte a girare tra i blog e rivivermi la giornata fantastica che abbiamo passato insieme. Ancora un grazie per l'ospitalità deliziosa e sopratutto per la pappa a pomodoro che mi ha confortato quando mi sono ritrovata sola ma felice e con tanti bei ricordi. un abbraccio

    RispondiElimina
  40. IO PURE VORREI UNA CASETTA...SWAP..?
    TU CASETTA A ME IO BACETTO PIU' MATARAZZINO VUDY A TE??
    SWAP?
    SWAP?
    SWAP?
    (MA SI SCRIVE COSI'??) :| :/

    RispondiElimina
  41. Ehh ..lo notata si, la tua felicità sincera....

    RispondiElimina
  42. oddio dani ma quelle casette sono fantastiche!!! quindi ce l'hai fatta alla fine a farle!!! bravissima! immagino il successoone che avranno avuo perché sono un vero amore, e una ci starebbe cosí bene nel mio nuovo giaridnetto, uffa! ecco io sono una di quella che avrebbe partecipato (se fossi in madrepatria)nn tanto per i fichi che nn mi piacciono ma per la birdhouse ahahaha
    dai dai che prima o poi vengo a trovarti.. peró solo che come accoglienza mi prepari anche a me la birdhouse :)
    bacio fede

    RispondiElimina
  43. mi sa che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda..ora ti spiego..proprio ieri ho letto il post di ros che riportava il tuo link...al che incuriosita sono passata e ho letto praticamente tuti post di questa pagina..ho letto della blogghina cicciotta..che ridere ed e' vero...!!!ho la mia amica che mi urla sempre che da quando le ho fatto aprire il blog ha messo su chili e nn riesce a perderli....poi ho visto le meraviglie che vengono fatte coi pallets..deil vostro incontro..e poi pian piano,come un libro mi leggero' il resto
    insomma andavi a cherso per le vacanze? che bello..noi abbiamo la casa perche' i miei nonni erano nati la'..quest'anno ci abbiamo passato tutta l'estate..se mi passi a trovare ci sono diversi reportage...il campeggio ora si chiama kamping kovacine..ma credo che nn sia cambiato di molto..le persone che hai citato nn le conosco..ma magari sono ancora la' che lavorano e io nn le conosco...
    mi ha fatto piacere conoscerti ,ti aggiungo ai miei link
    affettuosamenteù
    laura

    RispondiElimina
  44. Complimenti a te, a tutte, che invidia!!
    Spero comunque di conoscerti un giorno, sei divertentissima!!
    Ti abbraccio forte.

    Luisa

    RispondiElimina
  45. complimenti, mi piacciono molto le tue creazioni!

    RispondiElimina
  46. Oh my goodness! Impressive article dude! Thank you, However I am
    encountering troubles with your RSS. I don't understand why I cannot subscribe to it. Is there anybody having identical RSS problems? Anyone who knows the solution will you kindly respond? Thanks!!

    Also visit my web page :: bohrabook.com/groups/it-works-anti-aging-best-face-cream-ever-anti-wrinkle/

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails