mercoledì 24 marzo 2010

Leggere, leggere, leggere


Allora, siete pronte?
Avete deciso quale libro donerete domani ad uno sconosciuto - e sottolineo : sconosciuto!-, togliendolo dalla vostra libreria - ma non dal vostro cuore - o acquistandolo espressamente per l'evento?
Come probabilmente già sapete, domani 26 Marzo è la giornata stabilita per la geniale proposta di Alberto Schiariti, di cui si fa un gran parlare.
Non vi propongo nessuno degli infiniti link reperibili sull'iniziativa, indice dell'enorme successo e delle decine di migliaia di adesioni raccolte, ma qui il post inserito da Alberto nel suo blog alla fine dello scorso Gennaio, con il quale ha avuto inizio questa splendida avventura.
Però tutte le belle idee ed il tanto parlarne e scriverne e diffonderne notizia rimarranno mestamente fini a sè stessi se ci faremo bloccare da motivi banali come  vergogna o timidezza, se non faremo seguire alle parole i fatti.
Bando al pudore, dunque! Se saremo  tantissimi, domani nessuno si stupirà vedendosi avvicinare una sorridente sconosciuta che lo apostroferà dicendo "Posso regalarle un libro?": magari ci sentissimo rispondere: "Un altro?" !

Io, per non dovermi dilungare in spiegazioni e potermi dileguare prima dell'arrivo delle forze dell'ordine, ho pensato di inserire nel libro che donerò una copia del volantino - volendo è disponibile anche un segnalibro.
In questo  modo spero che il ricevente possa comprendere il motivo per cui, dopo averlo agganciato, non chiederò contributi per comunità  di ogni ordine e credo, e  non cercherò neppure di infiltrarmi in casa sua per dimostrargli quale immondo covo di acari sia il suo materasso nè di rallegrarlo con la prospettiva di un'imminente ostruzione coronarica se non inizierà seduta stante a cucinare con la batteria di pentole superdietetiche.

Del resto, cosa può capitarci? Essere scambiate per scippatrici? Mendicanti? Spacciatrici? Escort?
Ok ragazze, ci vediamo domani in giornata al Commissariato! 
E portiamoci un libro, per ingannare l'attesa !

Dimenticavo: io spaccerò "Firmino"  perchè lo trovo perfetto per l'occasione. Ok, confesso!, anche perchè ne ho comprate per errore due copie ;)
E voi?

15 commenti:

  1. Che bella iniziativa!!! Vorrei tanto vedere la faccia dello sconosciuto che avvicinerai...e il suo sorriso quando gli donerai il tuo regalo!

    RispondiElimina
  2. L'iniziativa è fantastica, ma non so se riuscirò a realizzarla, per due motivi:
    1) Sono timida da far schifo
    2) Conoscendomi, decidere il libro da regalare prenderà un tempo infinito

    In realtà saprei già a chi regalarlo: un senzatetto che trovo spesso seduto vicino alla Metro immerso nella lettura. Non so quante volte avrei voluto fermarmi a chiedegli che libro stava leggendo, ma non ho mai avuto il coraggio di farlo... Accidenti a me!

    RispondiElimina
  3. Col sorriso che mi ritrovo è sicuro che chiamino le forze dell'ordine... o un dentista!
    Però, visto che sono una furbastra, io ho già pianificato tutto: il mio "beraglio" sarà una mia amica (che adora Oriana Fallaci), le lancerò direttamente dal finestrino dell'auto in corsa un bel tomo di questa autrice "Un cappello pieno di ciliege" sperando di non atterrarla colpendola in pieno sulla fronte!!!
    Mi odierà... lo so, lo sento!!! AHAHAH...
    P.S. Signora verdesalviolina, il suo pacchetto è stato spedito ieri, tenga d'occhio il postino.... Un bacione ferroso, Elena.

    RispondiElimina
  4. Bellissima iniziativa che non conoscevo, oggi spaccio anch'io!

    RispondiElimina
  5. E' vero! Oggi è il 25, è che stanotte ho dormito poco, e non capisco una cippa! Diciamo che sono meno lucida del solito.
    Però l'idea di agganciare con questa scusa e poi scriverne non è male, adesso mi metto giù "da corsa" e vado sotto Palazzo Marino magari becco qualche assessore caliente!!!

    RispondiElimina
  6. E' un'iniziativa bellissima ma so già che io non sarò in grado di "abbordare" nessuno...
    Non mi dispiacerebbe però se un bel tipo alla George Clooney (dici che punto troppo in alto? Vabbé facciamo Johnny Deep) mi regalasse un bel libro...
    A che ora ci sono le visite a Sollicciano?

    RispondiElimina
  7. Ciao io ho comprato l'ennesima copia de "Il piccolo principe" ...a domani per il resoconto. Ciao, Daniela

    RispondiElimina
  8. Ma ciau"s" mia bellabellabella "salviettina".

    Senti...come facciamo?

    Io dovrei dare via un mio libroooooooo???

    GIAMMMMMMAI!

    Ma senti... solo sotto riscatto e al massimo posso spedire l'elenco telefonico del 2009.

    ODDDDDIO come sono gelosa del mio cartaceo ingiallito come la mia memoria.

    Pensi vada bene l'elenco?

    Ah...sai potresti anche fotocopiarmi il tuo libro comprato in doppia copia...OKKKKKKKEI?

    Scher"s"i a parte...se penso alla mia giornata di follia di domani...UFFFFFFFI...poi devo anche andare a prendere alla stazione dei treni CLA...fino a Bologna ;o) ...dai passami una fotocopia del tuo libro.

    AFFARE FATTO!

    STRA-BACIAU"S"...la pazzerella... ;o) NI

    P.S. un kissimissimo a CLA

    RispondiElimina
  9. Missione compiuta!!! è stata dura perchè ho trovato un sacco di rifiuti, forse un "regalo" non siamo più abituati ad averlo e da uno sconosciuto poi! alla fine sono andata in un bar, ho ordinato un caffè e ho regalato il libro ( il Barone rampante, di Calvino) al giovane barista che ha sgranato tanto d'occhi ma credo che sia stato colpito dal gesto e dal suo significato, ho messo anche una dedica... insomma è stato emozionante e bello, ma mi ha anche fatto riflettere molto su come veramente viviamo ognuno nella propria bolla, però speriamo che se ne parli e che ogni seme gettato possa alla fine germogliare in un mondo un pochino migliore, Giulia dalla Valdichiana

    RispondiElimina
  10. Dani, nessuna si è iscritta allo swappino di primavera, lo facciamo io e te? Oppure preferisci che lo annulli?
    ciao baci buon weekend!
    Luisa

    RispondiElimina
  11. Anche io avevo preparato un libro da donare ma sono davvero molto timidia e quindi me lo sono tenuto.

    RispondiElimina
  12. ...non dirmelo...se stata davvero trattenuta al commissariato?...Ti porto le arance?

    RispondiElimina
  13. Io invece arrivo tardi, e da tardona ho capito poco. O forse, siccome vo' di fretta, ho letto il post in corsa...ma devo trabaccar al fulmicotone perchè così, forse domani, riesco a sbrigare una cosuccia che mi sta a cuore :-)
    Vado, me la sbrigo...e spero di arrivar!
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  14. Fatto oggi! Ma non avevo letto il tuo post, non è incredibile, vengo qui da te e leggo...oggi ho donato un libro a paziente (vicino di letto di mio padre). Sei fantastica, ti ringrazio per il commento, hai una padronanza del linguaggio che mi affascina moltissimo, dan

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails