Cominciamo dal pacchetto arrivato la settimana scorsa: mittente la dolce Nì, di Teddy Bear House, che sapendo di esser molto cara alla mia bimba (perchè lei è.... pazzerella!!), ha voluto deliziarla con un regalo a sorpresa: un suo splendido sOgnaLibro in versione streghetta, più una bellissima poesia di Garcia Lorca per la mamma, il tutto accompagnato da un affettuoso biglietto per tutta la famiglia.
La Nì sa come guadagnarsi a vita le simpatie di un'adolescente! (e della sua mumma, ovvio!) Da tutti noi, GRAZIE NI'''' !!
Oggi poi la postina ha suonato due volte, secondo la migliore tradizione cinepostale ma anche perchè me ne stavo in soffitta. Ho rischiato la frattura esposta, ma sono riuscita a placcarla ed a farmi consegnare il pacchetto: questa volta il mittente è Alchemilla, mio guru senza la quale mai avrei sentito parlare di downshifting, nè avrei deciso di approfondire i precetti della decrescita felice, nè avrei letto qualche libro imperdibile. Alchemilla, senza altro motivo che la sua gentilezza e generosità, ha voluto regalarmi ben DUE libri, "Una stella sulla collina del parco di Monte Morris" di Henry Roth, e "Zenzele - lettera per mia figlia" di J. Nozipo Maraire.
Se la mattina non era iniziata sotto i migliori auspici, il regalo cospiquo ed inatteso di Milla ha riportato calore e luce! Grazie, Alchemilla, per il dono stupendo e anche per allargare un pò le mie ristrette vedute!
Tra l'altro Alchemilla non abdica il suo ruolo di guru e mi segnala un'iniziativa che senza di lei probabilmente avrei mancato: il prossimo 26 Marzo si terrà il primo esperimento nazionale di
"Leggere, Leggere, Leggere"
L'iniziativa è nata quasi casualmente a fine Gennaio dalla passione per la lettura di un 21enne fiorentino che dalle pagine del suo blog ha lanciato questa idea semplice e meravigliosa per promuovere il "vizio" del leggere ed il cui scopo, spiegato nel volantino diffuso, si può sintetizzare in : regala un libro ad uno sconosciuto!
"Perché lo stesso giorno? Perché tutti assieme?
Perché saltare da soli è innocuo,
ma farlo assieme a milioni di personePerché saltare da soli è innocuo,
può far tremare la terra".
Già a pochi giorni dal lancio dell'idea, il gruppo costituito appositamente su Facebook aveva raggiunto i 15.000 iscritti, "14.000 in più di quanti mai avrei sperato" per ammissione dello stesso ideatore. L'iniziativa ha quindi avuto sviluppi inaspettati ed innumerevoli adesioni, anche istituzionali. Se cercate in Google sotto la voce "Leggere, Leggere, Leggere 26 marzo" troverete centinaia di voci.
Quindi il prossimo 26 Marzo bando alla vergogna!, prendiamo un libro amato dalla nostra libreria, o compriamone una copia se non possiamo separarcene, ed andiamo per le strade, l'amico libro sotto al braccio, scrutando nei volti degli sconosciuti. Qualcosa certo ci aiuterà ad individuare la persona in grado di amare quelle pagine, quei personaggi, come li abbiamo amati noi!
Anche per questo, grazie Alchemilla!
Per questo splendido mazzolino colorato devo invece ringraziare tre giovani amiche supercreative che hanno voluto premiarmi! Troppo buone, ragazze, troppo buone!!!
Le tre amiche sono nientepopòdimenochè.....
SOYA de La Soffitta di Soya
CIRI de Il Fantastico mondo di Ciri
e per finire RACHELA de Le Borse di Poppy, anche se sulle sue motivazioni potrei aprire un dibattito.
E' ovvio che le 3 girls hanno gusto da vendere, avendo loro scelto di premiare me; se non ci credete, fatevi un giro nei loro blogs, ne vedrete delle belle!
Dedico l'omaggio floreale a tutte le amiche che hanno il coraggio di seguirmi...
e per finire RACHELA de Le Borse di Poppy, anche se sulle sue motivazioni potrei aprire un dibattito.
E' ovvio che le 3 girls hanno gusto da vendere, avendo loro scelto di premiare me; se non ci credete, fatevi un giro nei loro blogs, ne vedrete delle belle!
Dedico l'omaggio floreale a tutte le amiche che hanno il coraggio di seguirmi...
Non potete perdervi questa lodevolissima iniziativa di Rachele di ARTETECA, che ha deciso di passare dalle parole ai fatti, dopo tanto parlare di new economy e di decrescita, e di mettere un attimo da parte il denaro (tanto, chi ne ha più?!): torniamo al BARATTO ! Nel suo ultimo post propone una vasta scelta delle sue belle produzioni bijottose, ed accetta in cambio praticamente tutto, anche salumi e pagherò. Io le ho proposto un marito ed un paio di doposci, entrambi usati ma in ottime condizioni, in cambio di una collana. Guardate che è una gran bella collana! Sono in attesa di risposta.
E per finire, dopo tanto ricevere, prendere ed acchiappare, qualcosina ho dato anch'io: sono lieta di annunciare che, battendo tuuuutta la bloggosfera, ho inviato il mio primo regalo di NATALE 2010 ! E se la Cadrega insinua piuttosto che trattasi dell'ultimo targato 2009, non credetele!!!!! Bhè, in effetti, la gestazione è stata lunghina. Ho avuto dei tempi morti. Delle cadute di interesse. E se non era per Anna ero ancora lì. Ma avevo deciso che le Cadregacreazioni dovessero essere impreziosite da una tag personalizzatissima (per i terùn come me: cadrega su nel regno dei Nibelunghi significa "sedia"). E così è stato! Ho sfornato in nemmeno 3 mesi (!) una serie di tags da appendere, da spillare, da applicare come chiudipacco.
In aggiunta a questi piccoli capolavori (?) , qualche vecchio spartito lurido al punto giusto, una minilavagnetta che verrà impiegata come CadUmorometro, ed un paio di ghirlandine: non dimentichiamoci che pur sempre di regalo di Natale (anche se IN ANTICIPO!) si tratta!
Da VerdeSalvia è tutto, a voi studio!
LO PUOI DIRE FORTE CHE HO GUSTO!!!E LO STO DICENDO PURE IO FORTE!!LO SENTI???
RispondiEliminap.s. qui in sardegna (granitosa) cadrega si chiama "carira" pronunciata "garira".
domani mando una mail a CADREGA metterla al corrente,non può continuare a vivere priva di tale informazione. no no!
Quante belle cose! mi mancava il tuo blog :)
RispondiEliminabuon weekend
Luisa
Bel mazzolino, ma, se tu mia cara avessi letto questo post ...ma che "inseguitrice" sei se poi non leggi i post importanti? ;-D ... dicevo se tu avessi letto questo post (http://bimbumbeta.blogspot.com/2010/03/bb-bed-and-breakfast-forse-no.html) o se fossi stata meno timida!... di questi allegri fiori arancioni avresti potuto averne 4... e dico 4! E poi... e poi continuando... non mi dirai che abbiamo guardato cupidigiosamente la stessa collana? (ma a questo punto mi tocca lasciarti la priorità visto che io non ho ancora avanzato offerte! ;-D ).... torniamo seri per un attimo: bellissime le tag... Cadrega è una donna invidiata (e ti assicuro che non sto scherzando)... hai una dote fantastica! Un abbraccio forte forte e son contenta che tutte queste cose ti abbiano rallegrato la giornata. Smuacchete smuacchete (guarda che ci stiamo organizzando per Pasqua eh? ;-D )
RispondiEliminaCiao SalviaVerde del mio cuor!!!
RispondiEliminaEccomi qui............ragazze sono reduce da una giornata a imbiancare alla casa nuova..........o a ingrigire si dovrebbe dire!!! Vi assicuro che le tags della nostra Dani preferita sono mooolto mooolto più belle viste dal vivo!!! Ebbene si, sono proprio fortunata..........invidiatemi pure!
E' un genio 'sta fanciulla, lo dico sempre io. Come farei senza le sue coacchate(prego leggasi lezioni di vita della mia life coach personale)? Probabilmente avrei già eliminato qulche muratore e l'idraulico che oggi ha allagato casa........DI NUOVO!!!! Persevera il furbone (e vi assicuro che FURBONE è del tutto ironico!).
Mi è piaciuta parecchio questa cosa del libro............ora vado ad approfondire...il problema è che alle uniche tre persone che riesco a vedere ultimamente(vedi sopra) servirebbe un manuale...."1001 modi per NON allagare la casa della Cad!!!
A proposito di baratto.......ho un'ideuzza da proporre a voi tutte, è da qualche giorno che mi gironzola per la testa...affino il tutto e poi vi comunico...
Una bacio
Francesca-Cad
PS ti sei dimenticata che anch'io ti avevo mandato il premiuzzo floreale....E te li meriti tutti!
RispondiEliminaMa sei proprio simpatica, da oggi ti seguirò costantemente ... attenta a te, ih ih!
RispondiEliminaGrazie! E' venuto tutto dal cuore. Ma le tue parole di ringraziamento mi hanno resa veramente felice!
RispondiEliminaAlla mia bellabellatesora!!!
RispondiEliminaMacchecaramacchecara!!!
Non c'era bisogno...ma visto che lo hai fatto ACCETTOOOOOOOOO!!!;o)
GRA"SSSSSSSSSSS"IE!!!
Senti tesoro...mi aggrego a te con lo scambio in "natura"...anche io posso proporre un marito..."usato" ma non "esausto"!!;o)
Volo a vedere con il mio "occhio" ;o) basculante a 360 gradi il POST di questa fantasmagorica "raga"ss"a...e un bacio alla mia CLA!
STRA-KISSES alla due più belle "donzelle" del "ueb" ;o)
SMUA"KKKKKKKK"ISSIMI! NI
Dani, ma ci lanciamo in uno swappino di primavera? :)) qualcosa di floreale... stoffine fiorite, cotoni e matassine con i colori delle giornate che verranno.. una coccola profumata.. che ne pensi? io non sono in grado di realizzare qualcosa, ma di acquistare stoffine e cose per il punto croce.. qualcosa che richiami la bella stagione che sta arrivando..
RispondiEliminainsomma, pensaci su!
baci
Luisa
Che post ricco....che belle robine fatte e ricevute e regalate....m'hai fatto saltellare da blog in blog....ma per ultimo mi tengo quello dove ritirano mariti poco usati ...è così vero? Ho capito bene....una collana per un marito?...corro da ARTETECA e preparo un MegaOscar per la Blogger più ganza del web. Scommetto che dovrà scegliere tra una discreta quantità di mariti "usatosicuro"...io offro anche una completa garanzia per 5 anni!
RispondiElimina^_^
AiLovIu
Tatti
Come sta la mia cara "insaporitrice di pietanze e di vita"? Il sognalibro ce l'ho anch'io... Che bello!!! La cara Ni ci vizia, ci stra-vizia!!!
RispondiEliminaBellissima l'iniziativa del leggere, mi aggrego di sicuro.
E se parte uno scambio primaverilloso fammelo sapere... Si sa mai che ti becchi qualcosina di mia produzione, eheheh...
Un abbraccione forte forte, Elena.
ciao dani, sono venuto in mostruoso ritardo per ringraziarti di nuovo di aver linkato il mio blog e per dirti che ho aggiunto il tuo all'elenco di quelli che mi linkano :)
RispondiEliminaquante cose in questo post! si sente la tua vitalità nelle cose che scrivi :)
mi hai messo troppa carne al fuoco in questo post e i miei neuroni a quest'ora non sono in grado di apprendere tutto, tante belle cose prese e date... ma mi soffermo su una cosa: ti faccio anche qui i complimenti per le tag di cadrega :)
RispondiEliminabaciotti
Cara Annina, se non ci fosse stato il tuo intervento risolutore, sarei ancora a rigirarmi quella sedia tra le mani...
RispondiEliminaQuindi le tag della Cad sono praticamente merito tuo!
Grazie ancora!
I libri che ti hanno regalato non li conosco ma me li segno! E anche io penso ci partecipare all'iniziativa del 26 marzo "leggere, leggere, leggere", sempre se all'ultimo momento la timidezza non mi frena..
RispondiElimina