mercoledì 16 novembre 2011

Governo & Memoires

 .

Nutro eccellenti motivazioni per la mia immensa autostima e per un ego incommensurabile, ma questa volta persino io mi ero sottovalutata.

Chè mai avrei immaginato che il solo annuncio della mia 'scesa in campo' riuscisse nell'impossibile, là dove erano fallite manifestazioni di piazza, dileggio globale, ammiccamenti sarko-merckeliani, sollecitazioni dell'opposizione e defezioni di sostenitori storici.

Ma tant'è, appena letto della mia intenzione a candidarmi Il Cavaliere ha capito che per lui era il capolinea: che poteva combattere la sinistra, imbavagliare la magistratura, farsi le leggi ad nanum, comprare 18mila canali tv, ma contro la Salvia e la sua compagine rosa non ce la poteva.

E se n'è andato.

Io ero quasi pronta.
Le principali cariche  istituzionali erano state assegnate, non per mia chiamata ma per volontaria disponibilità: un governo tecnicissimo, che nessuno pensi di aver inventato qualcosa...

Alle Pari Opportunità, ma per suo stesso consiglio senza portafoglio,  si era candidata la Ros ;)


Per la difesa si era proposta la  Barby, anche se francamente un golpettino da lei ci sarebbe da aspettarselo...

Alchemilla, in virtù di anni di lotta continua  con gli insegnanti delle figlie,  mi chiedeva la Pubblica Istruzione.

Ilaria Pedra, in quanto scrittrice, si proponeva alla Cultura: finalmente in questo ruolo qualcuno che sa leggere.

La  Perlina me la tenevo come jolly: avrei mai potuto rinunciare ad una collaboratrice che  si presentava come ' abilissima nel far quadrare i conti; attentissima all'ambiente; allergica ad ogni forma di ignoranza;  favorevole alla meritocrazia ed all'eutanasia per i cretini; pro- abolizione della tv spazzatura. Disegno di legge per la creazione di una colonia penale al largo della Groenlandia dove confinare Maria e Filippi con i suoi adepti, Corona e Belen, etc. etc.' 

Seleapi dapprima si era detta disponibile a riprendermi le giacche in tintoria, ma visto che notoriamente il potere corrompe, appena avuto l'incarico ha rilanciato: non più giacche, voleva gli Esteri.
Vabbuò, prenditi gli Esteri, ma appena torni ricordati di passare in tintoria.

Alla mia amica Graziella, no blogger ma 30 anni di lavoro negli ospedali, avrei dato la Sanità .

Un ministero nuovo di zecca quello concordato con Anna : quello per  Tutela e Sostegno di Maternità ed Infanzia.

La gestione la bouvette era destinata a Francy , che mi ha promesso un ricco buffet dolce a prezzi, manco a dirlo, 'politici': mi ha preso per la gola....

Ad Annarita, che mi ha paragonato a Crozza e Brignano, toccava una bella una pancalata in fronte, e che non si riprovi!!!

Elenita Flower,  rifuggendo la politica come la peste bubbonica,  si è candidata per realizzare il logo del partito: bandiere bordate di pompon a pallini, con l'asta a crochet e charms di fiorellini in coda!

Ah, by the way, avevo anche scelto il simbolo: dopo tanto buonismo, e olivi, e margherite, e garofani, ... ACACIA!!! Atrocemente spinosa, giù frustate coi rami di acacia a chi avesse sgarrato!

A Sara, che proponeva le 'quote gnocche', l'appalto per attaccare i manifesti elettorali.

Zia Kittina si sarebbe per sua richiesta occupata dei 'tagli', ovvero di ridurre i costi eliminando personale in esubero, ministeri misteriosi, funzionari non funzionanti, province provinciali etc etc.
'Eliminando' in senso fisico, ovviamente.

La Bricola si era candidata per Ministro del Welfare.

si ipotizzava al Ministero dell'Ottimismo: mi sa che avrà un gran lavoro!

Non so perchè ma c'era un incarico che nessuno voleva .
Poi è arrivata ChiaraFaccio controllo di gestione da anni e mi candido ufficialmente per il Ministero delle Finanze: se ogni anno anziché fare copia e incolla del bilancio dell'anno precedente si ripartisse da zero e e si ricalcolasse ogni singola voce si individuerebbero i veri "buchi" e riusciremmo a risollevare il paese... certo... occorre lavorare mica giocare con l'Ipad durante le sedute del parlamento...
A Chiara le finanze, e  ci mettevo dentro nel prezzo anche il Ministero della Magia: le avrebbe fatto comodo...

Nina avrebbe lavorato sui giovanissimi, forgiandoli quando ancora sono teneri: Ministero per il Plagio?

La Nì  si proponeva per i Beni Culturali: ottimo, aggiudicato!

Insomma, il mio schieramento ed io eravamo quasi pronte.
Ma Il Cavaliere ha bruciato i tempi, e quando Giorgio (Nap) mi ha chiamato di salire un attimo a casa sua che doveva darmi un incarico, ero impegnatissima a prepararmi per il

 l'evento che  si terrà
Domenica 20 Novembre nella location d'eccellenza del


Ho cercato di far capire a Giorgio che questa settimana non potevo, e lui insisteva.

Gli ho detto che ero in un ritardo pazzesco con la produzione, e lui duro: sali, questione di 5 minuti!

Ho insistito sul fatto che questo non è un mercato qualsiasi, è una prima edizione, una cosa preparata da mesi, espositrici che, venendo da tutta Italia, per la primissima volta proporranno al pubblico le loro creazioni.  Niente: figuratevi,  secondo il Grand'Uomo era più importante quello che aveva da dirmi lui...

Ho tenuto a fargli sapere anche che verranno ragazze, amiche perfino da lontanissimo per farci visita, per conoscere Irene e noi tutte, ma sembrava proprio non cogliere l'importanza dell'evento.

Alla fine si è perfino risentito: Guarda che se non vieni subito chiamo un altro!
'Giorgio, fin dopo il mercatino non ci sono per nessuno, chiama pure chi ti pare.'

Forse ho così decretato la fine della mia carriera politica ma domenica, puntuale, sarò al Valdirose.


Ringrazio tutte le amiche che mi hanno dato sostegno e promesse di voti.; la mia imperitura gratitudine a coloro che si erano dette disponibili ad impegnarsi al mio fianco.

Al Senatore Monti ed a tutti i componenti il nuovo Governo, senza rancore, i migliori auguri per il loro difficile incarico, che tutti ci auguriamo sapranno svolgere con  onestà e determinazione.


... ma state in campana: noi vi osserviamo!...





.

39 commenti:

  1. Non pensavo scherzassi nel proporti....dopo il 20 voglio il tuo ritorno in pista....in bocca al lupo e divertiti domenica . Baci

    RispondiElimina
  2. Bimbina mi sto spanciando dalle risate sei una forza della natura! Però potevi anche candidarti prima!!!

    RispondiElimina
  3. Sei semplicemente fantastica!!! Oggi è una splendida giornata per l'Italia,il nuovo presidente ha tutti i numeri per rapprentarci nel migliore dei modi, l'incubo è finito !!! Adesso un "in bocca a lupo" a te e alla tua splendida mostra. un abbraccio.
    Nella

    RispondiElimina
  4. Le mie minacce di rendere pubbliche le tue intemperanze dopo l'eventuale elezione ti hanno tanto spaventata? Prove scritte di ogni cosa ebbi!!! E come ben sai nemmeno l'unica fossi!!!
    Un'omonima.

    RispondiElimina
  5. Neanche sottottosottosottosottosegretaria mi avresti fatto, trattata peggio di scilipoti...la santachè che è in me piange :(

    ma ti perdono, per stavolta!

    RispondiElimina
  6. Auguri al nuovo governo... ma...
    Non so, qualcosa non mi convince!!!
    Un banchiere al governo???? Di chi farà gli interessi?
    Salvia, stai in campana!!!! Io ti voto se ti lanci!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  7. sono appena tornata, come è ritornato a te l'umore, un dispiacere però l'hai dato: sarebbe stato un bel governo, e poichè di sole donne sarebbe stato super efficentissimo......Gio

    RispondiElimina
  8. Qando il nano si è dimesso, li avessi avuti in casa avrei sparato i fuochi d'artificio. Mi sono limitata ad esporre il mio tricolore che non vedeva la luce dai mondiali. E adesso, sollevata perchè avevo pur da preparare sciarpine e spilloni, collane e bracciali, passiamo la palla e ...sperem!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Ma Salvia... Ma come mai ti sei tirata indietro? Sono rimasta basita non vedendoti sfilare davanti al Presidente per il giuramento, magari con già in mano un bel ramo di acacia!
    Va beh, tieniti pronta pero'... Si sa mai!
    Un abbraccio grande-grande e un "in bocca al lupo" per il bellissimo evento!

    RispondiElimina
  11. aahahahahah hai ragione! come rinunciare ad un mercatino?!?!?!?!?
    nooooooooo!! e vabbe' dai... vediamo questo che combina, magari ci riproponiamo in massa l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  12. Adesso hai tempo per prepararti per le prossime elezioni!!!
    Noi non ti abbandoniamo!

    RispondiElimina
  13. ... e io che ero pronta a tornare alle urne... accipicchia!
    Volevo propormi come portaborse... avevo già ordinato un carrettino molto chic... vabbè, sarà per la prossima volta, pazienza!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  14. ahahahah Napolitano non ha voluto aspettare? peggio per lui, saremmo state una grande squadra di certo :) che bello che deve essere al Valdirose! buon divertimento!

    RispondiElimina
  15. cioè il sor Mario ha da ringraziare il mercatino a Val di Rose per essere salito al potere? Azz...e manco l'ha menzionato sto fatto? Strano! Comunque, il ministero della Difesa non so a chi stato dato...e manco lo voglio sapere il nome di colui/ei che gongola al mio posto... però un bel golpettino ci stava tutto! Mi spiace che tutto sto bel governo non ci siamo riuscite a farlo.... davvero un peccato.... sopratutto per gli stendardi con i pon pon..... ufffff!

    RispondiElimina
  16. TESORA a ah ahh ahhh...ahhhhhhhhhh...

    Mi ricompongo!

    Ce la faremo "suvvia" ci proporremo alla prossima. ;D

    Di contro...oltre ad unirmi a te ed all'augurare buon lavoro a Monti, anche a te dico "BUON LAVORO".....vai e torna vincitrice!

    P.S. anche il tavolo eh? ;o) Kisssss..NI ;D

    RispondiElimina
  17. sono onorata di aver potenzialmente fatto parte di cotanto schieramento! Brava hai fatto bene a rifiutare l'incarico, così si fa bisogna farsi desiderare!

    RispondiElimina
  18. Nessuno era mai riuscito a terrorizzarlo abbastanza da andarsene: ci voleva la Salvia Acaciosa! A saperlo prima... Quello che mi preoccupa è che lui se n'è andato, ma in Parlamento ci sono sempre gli stessi, sia i suoi tirapiedi, sia quelli dell'-AHAHAH!-opposizione, che in questi anni sono riusciti solo a fare discorsi da "antifa", ma nemmeno una proposta decente... Io ho già paura...

    RispondiElimina
  19. P.S. Comunque ho già pronti dei rami d'acacia belli lucidi e spinosetti x quando finalmente deciderai di prenderti il potere.... E qualche salice, che per le gambe di certi figuri è un toccasana (nel caso Monti e i suoi amici iniziassero a fare i furbi...)

    RispondiElimina
  20. Nooooo... il ministero della magia lo volevo davvero (ok, anche quello delle finanze... ma era solo per avere l'altro!)
    sarà per la prossima volta!
    Un grosso in bocca al lupo per il mercatino al Valdirose! Un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  21. Cara Salvietta, non credere Mario&co. siano i salvatori dell'Italia (sono vecchi e uomini!);-) , qui ci vogliono donne, giovani donne, ( il tuo team sarebbe F A N T A S T I C O!) quindi, vai al Valdirose, torna e tieniti sempre pronta......
    baci baci
    Erica

    RispondiElimina
  22. Ohibò cara Salvietta!!! E io che ci speravo così tanto.... :o(
    Ho seguito i tuoi precedenti post con grande emozione... "daiii" mi dicevo... "Super Salvia riuscirà a farlo fuori"... e in fondo ce l'hai fatta!!
    Il solo pensiero di un governo Salviesco l'ha fatto scappare... ;o))
    In bocca al lupo a chi c'è ora... ne ha proprio bisogno!! Ma cara la mia Salvia il mio cuore mi dice che saresti stata sicuramente meglio tu con la tua preziosa squadra... vabbè ora ti lasciamo fare il mercatino che mi sembra fondamentale, ma mi raccomando.... tieniti pronta... non si sa mai!! ;o))
    Un grande abbraccio e grazie come sempre per il buon umore che mi porti!! :D
    Elisa

    RispondiElimina
  23. Salvietta...non ritirarti che non sappiamo dove andremo a finire....
    Salvia for president... ancora!
    Baci baci baci!

    RispondiElimina
  24. no, scusa.. sono 18 anni e... bastava "questo"?!?!!

    RispondiElimina
  25. Dani , sei unica, non puoi immaginare quanto ho riso,certo è che non mi sarebbe dispiaciuto far parte di un governo di questo tipo, sono certa che avremmo fatto cose grandiose.
    Per cio' che ci aspetta facciamoci gli auguri speriamo bene ,non festeggio la caduta di B perchè avrei preferito che a farlo dimettere fosse stata la galera o magari il tuo minaccioso precedente post
    Un abbraccio a tutte le "colleghe ministre mancate"
    G

    RispondiElimina
  26. Cara Salvia,
    ho scoperto il tuo blog qualche tempo fa
    ma è passato un po' dalla mia ultima visita...
    Oggi sono tornata e ho letto i tuoi ultimi post che mi sono piaciuti un sacco e dei quali condivido tutto... speranze e preoccupazioni.
    Grazie per i tuoi pensieri
    ti seguirò ogni giorno
    Elisa

    RispondiElimina
  27. Ciao Dani, quanto tempo...
    Adesso ho recuperato i post passati, caspita ma quanto mi saresti piaciuta come capo del governo!
    E anche le tue ministre avrebbero fatto meraviglie per questo disastro di paese.
    Ma mai dire mai, fino a che il nano è vivo non si può abbassare la guardia.
    In ogni caso, quando sarai troppo occupata con il prossimo governo, posso passare io in tintoria a prendere le camicie e le giacche stirate, il ministro degli esteri di solito è in giro e rischi di mettere la lana d'estate se aspetti che sia libero, ci vado io e non pensiamoci più, per te lo faccio volentieri!
    Un bacione!
    Heidi

    RispondiElimina
  28. Che stramaledetto peccato!!!!!!!!!!! Tu e i tuoi ministri avreste formato il perfetto governo, peccato...........ma chissà?????
    Sarò pronta darti il mio appoggio "senza se e senza ma"
    Emi

    RispondiElimina
  29. Sora Sarvia, 'ndo 'o devo da portà er mezzo..si 'nsomma er coso, er camion? A Palazzo Chiggi? Ar Vardirrose? Sur Poggio? Boh! Guardi che j'ho luscidato ben bene er girarrosti, così 'e trine se srotoleno ch'è 'n piacere!
    Me faccia de sapè!

    Pippo er porchettaro.

    RispondiElimina
  30. hai fatto bene a rimanere salda sullde tue posizioni... gli impegni presi sono sacri... speriamo lo capisca anche qualcun altro...
    La FEDe =^.^=

    RispondiElimina
  31. ah ah ah, carissima Dani ... il tuo governo ci avrebbe fatto iniziare le nostre giornate SEMPRE con il buonumore!!!!!!!!
    Controlleremo quello del tuo "sostituto" e intantooooo spero che l'impegno del 20 ti abbia dato tante soddisfazioni!!!
    Un forte abbraccio!
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  32. Ciao 'Verde Salvia'...ormai anche mio marito t'ha battezzato così!E' stato un vero ma vero piacere conoscerti in questa occasione speciale,le tue cosine fano già bella mostra nella nostra cucina!solo che col 'nebbiun'emiliano stamane non riesco a scattare foto decenti,non c'è luce in casa a te le mosrerò,promesso!!!per ora un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  33. Salvia ti si "intravede" anche nel video di Federica! Che emozione deve esser stata... Bello, bellissimo, dispiaciuta di non esser lì, ma speranzosa che qualcosa di simile accada ancora!

    E poi che ridere sto post!

    Diana

    RispondiElimina
  34. Cara Salvietta, sono stata assente dal tuo blog per un po' e ho seguito solo di sfuggita la tua... come chiamarla in modo chic... ecco, incazzatura mi pare che renda abbastanza bene l'idea... sarebbe stato terribile se avessi chiuso il blog! Io non mi intendo molto di politica, però come non preoccuparsi degli eventi appena trascorsi? Spero tanto che da oggi in poi, l'Italia si riesca a sollevare da questa palude in cui ci troviamo ma purtroppo non sono molto fiduciosa... in ogni caso: un bacino!!!

    RispondiElimina
  35. IO MINISTERO DELLA CULTURA PIANGO UN PO' PER QUESTA OPPORTUNITA' SFUMATA. MA NON E' DETTA L'ULTIMA PAROLA DIREI. ATTENDO CRONACA DEL MERCATINO CON TANTE BELLE FOTO. BACIOTTI MITICA

    RispondiElimina
  36. Però se cambi idea... il mio voto consideralo tuo!!!!
    Sei esilarante!!!
    un abbraccione!

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails