Ed anche la Ficata 2011 è ahimè solo un ricordo.
Un bellissimo ricordo.
Viste le indimenticabili emozioni scaturite dalla prima Ficata, credevo e temevo che il ripeterla mai avrebbe suscitato gli stessi sentimenti: può un sequel appassionare come la prima parte?
Il secondo film de Il Padrino, vi ha forse emozionato come il primo? Ed Alien, Terminator, Amici miei 2, son stati minimamente paragonabili ai loro prequel?
Ma oggi posso dire che è stata diversa, ma assolutamente ed ugualmente piacevole.
Come quando prendi una ricetta e ne sostituisci buona parte degli ingredienti: per fortuna abbiamo ancora abbastanza Cad, Cuiin, Pam, Alkimista; della Tatti è rimasta solo una fettina. Al solito giusto una passata di Angie.
Vabbè, sperimentiamo: un pò di Consuelo, un'Alessia preventivamente sbollentata, una Lisanna freschissima, una Emanuela di quelle piccole (di gran lunga le migliori), una Barby bella saporita, un'Erika a kilometri quasi-zero, un pò di GranaDiRiso marca Emme, e dulcis in fundo una splendida Gallina in fuga.
Ah, se poi passa una MiciaBigia, ci buttiamo dentro anche quella!
A metà cottura aggiungere l'ingrediente a sorpresa, una Nara che darà alla preparazione un sapore imprevisto ed imprevedibile.
Metti tutto in un court bouillon della giornata più afosa del Poggio, e fai andare piano piano per 12 ore.
Assaggiamo un pò.....
MMMmmmmMMMmmmm...... splendido!!!
Arrivata preventivamente distrutta all'alba del sabato, ho potuto godermi relativamente la prima parte della festa, quella degli arrivi e della conoscenza con le nuove amiche, della gestione delle cibarie, delle presentazioni.
Poi però la giornata è via via migliorata, fino a trovarmi dopo cena, in una serata finalmente fresca e godibilissima, davanti ad una tavola romanticamente illuminata da candele e di nuovo imbandita, ad ascoltare una ragazza che si metteva a nudo parlando di sè, della sua famiglia e dei suoi dolori, tenendo per mano 'mia sorella', a chiedermi "Ma davvero fino a poche ore fa non conoscevo queste donne?".
Splendida seconda Ficata.
Grazie a tutte le intervenute; ai mariti, che ad un certo punto abbiam dovuto redarguire perchè coi loro schiamazzi impedivano la nostra conversazione.
Ai 5 bimbi eccezionali, che han dimenticato le loro mamme per un intero giorno, correndo, giocando, ridendo, mangiando, bagnandosi e spogliandosi in totale autonomia, pur senza essersi mai incontrati prima.
Se la Vita sarà benevola si replica sabato 8 settembre 2012.
Save the date.
.
verde... d'invidia
RispondiEliminacon il mio pensiero vi ho seguito e invidiato!
RispondiEliminaGRAZIE....GRAZIE....E ANCORA GRAZIE.....hai detto tutto....Un bacio
RispondiEliminaDev'essere stata una giornata indimenticabile ..... chissà magari in futuro potrei essere dei vostri .....magari!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Giovanna (Fantasia e crocette: giovy75)
Ohhhh yes!vero, bello,piacevole,facile,sereno.Questi sono gli aggettivi che associo alla ficata:io sono stata bene e se posso replico!Nell'attesa, gentili donzelle, visto che ho l'organizzazione di cinghialino e la memoria di topo muschiato...facciamo tutte un bell'appello qui, così vi riconosco e vi vengo a salutare nei blog?
RispondiEliminabaci a tutte
Alessia
scommetto che è stato divertente!!
RispondiEliminaspero nell'anno prossimo
Carissima...ti sei fregata con le tue mani...perchè fin d'ora ti dico che, avendo messo la data della prossima ficata io, il Mao, Alessandro il Grande e, per tua sfortuna, la nana feroce ribattezzata Konan il Barbaro, l' 8 settembre 2012 saremo sul Poggio. Prenoterò io stessa tre giorni di ferie al marito, così da poter godere della tua compagnia ma anche di un bel giro in Toscana, e se qualcuno dovesse dirmi: l' 8 settembre c'è il battesimo del pupo io risponderò: I' m sorry ma quel giorno ho la ficata!!!!
RispondiEliminaNun è miha che la terza bottiglia di prosecco te la sei bevuta prima di scrivere il post?!
RispondiEliminaLa fihata 2011 sen'e' andata!!!La fihata 2012...verra'....!!!
E' stata una giornata fantastica!!!
Baci
Da parte mia ne avrai abbastanza di Alkimista anche l'anno prossimo, e se nel frattempo tu volessi fare anche una ciliegiata a maggio io non è che mi offendo!! :)
RispondiEliminaUn bacio a tutte quelle che c'erano, anche se ve l'ho già detto privatamente......:)
Che rabbia non essere potuta venire!!!! Vi ho pensato e quando mio marito ha detto..."beh, potevamo vedere di organizzarci...magari Gaia (cane) la teneva Alessandra(figlia)"....mmmm!! l'avrei sbranato!!!!Scherzi a parte, avevo anche altri impedimenti...ma sono contenta per voi...io mi prenoto per il 2012!!! Un abbraccio,Anna.
RispondiEliminaE' già arrivata/passata la ficata?! Già settembre è arrivato?! Aspetto un reportage fotografico allora. Temo che pian piano sorgeranno accampamenti tutto intorno al poggio per accogliere i partecipanti. Ma, a proposito del poggio, e il web-racconto della sua nascita?! Tis ei fermata alle prime puntate...
RispondiElimina...
RispondiElimina...
...
Sigh... Sob...
... uuuaaaaaaaààààààààhh!!! :((
(e non dico altro...)
Dani, tu sprizzi allegria da tutte le tue parole...scritte o no eeeeeeee spero per il 2012 di NON avere impedimenti!!!!!
RispondiEliminaUn baciotto =)
Silvia di toccodililla
:( :( :( queste sono le faccine della mia invidia
RispondiElimina:) :) :) queste sono le faccine della felicità perchè vi siete divertite e tutto è andato bene. Forse forse per il prossimo anno...
è risaputo che il PADRINO 2 è il migliore del primo ;)
RispondiEliminaAnche se le mie sono "passate".........adoro passare dal Poggio.....tutte donne creative super....è stato un bel pomeriggioooooo!!
RispondiEliminaE vai per la prossima !!
Angela
Bella salviettona mia!
RispondiEliminaCome tucci coccoli te un ci coccola nessuno!
Ci si becca presto presto, nel frattempo ho avvertito i' babbo pippo. Save the date!
F.
perfetta ricetta brava Dani!!!ci siamo divertite tanto sembrava di conoscerci da una vita tutte blogghine fantastiche.prendo nota per il 2012...a presto Erika
RispondiEliminaquanto ho pensato al poggio sabato ...
RispondiEliminaun abbraccio grande
Marilu
In quanto ingrediente fresco, fresco di quest'anno (insomma, verso la fine coll'afa che c'era, un po' meno fresco) non posso fare paragoni con la prima edizione, ma la ficata 2011 è stata decisamente ottima (ma poi, a parte la Tatti ed io, i fichi chi li ha raccolti?!?). Se tanto mi da tanto, cosa mai sarà quella del 2012?...stratosferica come minimo!!! Salvietta sei stata mitica...grazie...di tutto!!!
RispondiEliminaEmanuela...di quelle piccole
segno sul calendario, a costo di venire in barella alla prossima ci sarò(che il cielo lo voglia) Gio
RispondiEliminaEppure me lo sento...fichi o non fichi...ficata o non ficata...prima o poi espugnerò il Poggio, e potrò mettere anch'io, la mia bella bandierina!
RispondiEliminaSave these words!
e°*°
Sigh... sigh... il marito non sono riuscita a smuoverlo (era appena rientrato al lavoro dopo cinque settimane di ferie)... la mia amica blogghina era ancora in vacanza... MA IL PROSSIMO ANNO E NO CHE NON ME LA PERDO!!!
RispondiEliminaHo già avvisato tutti!
Baciotto sconsolato
Laura
Ho provato ad organizzarmi per intrufolarmi alla FICATA ma il mio tentativo è fallito miseramente.
RispondiEliminaAllora mi sono consolata portando un megacesto di fichi raccolti da mio marito in campagna dai nostri amici(abbiamo alcune piante anche noi).E' stata una bella giornata ma.........tra blogghine sarebbe stato meglio.E poi ho pensato:"Bella l'idea della ficata,abbiamo tanti fichi anche noi.Ma abbiamo anche tante ciliege e poi......tanti kaki.HHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!
Ma con quelli non si può fare,viene male.CIAOOOOO!!!!!
zia kittina.mipiacepatchugare
Grazie di tutto. E' stata una giornata esaltante, commovente, divertente, tranquilla, serena (ero una delle mamme) di quelle che si scrivono in rosso sul calendario e si fanno pure i cuoricini intorno.
RispondiEliminaGrazie di cuore.
emme
Ciao D!Mentre mi smangiucchio un fico che avete dimenticato! Ma si puo' dimenticare un gran fico?Vabbeh battuta delle ore 5 dopo notte insonne tra codici e virgolette!
RispondiEliminaA parte il fico, che bel post e mi hai commossa! Chissa' che ingrediente sarei stata io? Forse il prezzemolo! Ma chissa' mai se capitero' fra gli ingredienti!
Un bacione a complimenti per il vostro bellissimo incontro!
Ahhh il caffe'!Tua Bozzz
beateeeeee..........
RispondiEliminawow, già si parla di Ficata3, certo che mi segno la data!
baci
Erica
My darling... so che non dovrei lamantarmi perchè mi dirai che me la sono cercata piochè non ci sono venuta... però siggo lo stesso, ok?
RispondiEliminaEhhhhhhh....sospiro....Poggio sei nei miei sogni!!!
RispondiElimina...e io piangio...però, non saranno fichi, ma lo studio mi sta dando bei frutti :)
RispondiEliminaFettina di Tatti presente (fettina si, ma con che tette!!!!!)
RispondiEliminaSplendida giornata...decisamente la Fihata, home la fai la fai...èllè sempre bbona!
Un abbraccio a tutte
Tattitantetantetette
anche io verde... d'invidia!!!
RispondiEliminabaciotti
Secondo me, la fettina-tettona-tattina, ti sta' frequentando un po' troppo... Ma guarda te che ora parla pure il toscano stretto!!!
RispondiEliminaComunque ripeto e ribadisco che anch'io, come molte altre, ero lì con tutto il mio cuore...
Mannaggia a chi sposta le date delle ficate all'ultimo momento, te possino...Gggggrrrrrr....
Ma la Tatti, se li è fregati ancora tutti lei i fichi??? E li ha raccolti ancora col supertacco???
A' Taaaatttiiiiii.... Molla almeno un vasettino di mamellataaaaaaa.....
Posso solo immaginare che splendida giornata abbiate passato! A ripeterla per altri cent'anni, magari ad uno riesco anche a partecipare!
RispondiEliminaUn abbraccio!
vedi perche' ho scelto Fiona come avatar? Perche' e' gia' verde e non si vede che sto morendo d'invidiaaaaaa!!!!!
RispondiEliminaMa voglio vedere le foto, eh!!!!!
Uno stritolo!
Ahhhhhhhhhhhhh...
RispondiEliminaConvengo con Zucchina...acciderbolina...se piglio chi ha cambiato la data.... grrrrrrrr
Snifffffff...
Baci TESORAAAAAAAA! ;o)
Smuack...NI
deve esser stata una giornata indimenticabile... l'anno prossimo non posso lasciarmela scappare!!!!!
RispondiEliminaMMMMmmm!!!! quanti commenti di mugugni e sospiri! aihmè.... caspiterina!
RispondiEliminaAnch'io non so che dire... è solo che mi son persa una bella cosa... mannaggia!
Aspetterò di leggere altri dettagli, così magari mi sembrerà d'aver partecipato... almeno un po'.
.............uuufffffffffff............
L'ho messa in agenda per il 2012!
RispondiEliminaSperiamo di farcela :)
ficata? O_O
RispondiEliminaSpero proprio di riuscire a farcela nel 2012!!! Mai dire mai! :)
RispondiEliminaxoxo
Eccomi...a scoppio ritardato, tanto per non smentirmi!! Ma sempre in tempo per mandarti un abbraccio, no? L'hai detto a Paola che le foto non le vedrà MAI e che dunque cominci a prepararsi per il 2012? (ma non c'era la fine del mondo?) Super baci
RispondiEliminaNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.....
RispondiEliminaUFFFF MI SONO PERSA TROPPE COSE...X QUESTA TESTA SCIAGURATA..AHHH...MI PRENOTO X IL 2012 SALVO IMPREVISTI ASTEROIDI..ECCHETELODICOAFFA'..
ROSICO
RispondiEliminaIl tuo commento al mio post mi ha fatto schiantare dal ridere!!!!!
RispondiEliminaEvviva il caos, l'imperfezione, le case non finite, le mamme con le figlie rompiscatole e le mogli incavolate coi mariti!
A presto...
Silvia
Ma non hai proprio altro da raccontarci? Cioè la ficata liquidata così???? Buon fine settimana ;)
RispondiEliminaMi dispiace un sacco non far parte dei ricordi della ficata 2011... Vorrei dire che vi ho pensate tantissimo vista la grande gioia che ho provato l'anno prima, invece no! Ho fatto di tutto per tenermi occupata quel giorno e non pensare alla compagnia, alle chiacchiere, al cibo, alle risate........
RispondiEliminatzè, posso fare a meno di certe frivole attività! (...o no?)
Comunque sia ora corro a segnarmi la data per l'anno prossimo!! Spero sarò un pochino più vicina, almeno quanto basta da potervi raggiungere!! :D
Un abbraccio dalla "ancora non per molto naufraga"