domenica 10 aprile 2011

De tempore, et cornicibus...

.
Mi rendo conto di star trascurando il mio primogenito, VerdeSalvia. Me ne accorgo e ne piango, che mai avrei pensato di non trovare nemmeno il tempo per la minima cura di questa mia creaturina che mi è tanto cara e che mi ha donato solo cose belle: amicizie, incontri, soddisfazioni.
E se non curo neppure il mio bambino, degli altri ho perduto tracce e memoria: la mia bacheca mi chiama con voce di mille sirene, ma io... sorda!

Ma il tempo è una dimensione ahimè non espandibile, e sono consapevole di non riuscire più a far bene neppure una delle mie funzioni ultramultitasking: madre distratta, moglie inesistente, figlia e sorella fuggiasca, donna di casa assente, cuoca al massimo scongelatrice, blogger latitante, creativa comatosa.

Si imporrebbe una pausa di riflessione, per stabilire dove tagliare, modificare, riadeguare. Ma non ho neppure il tempo di fermarmi a pensare, e quindi continuerò ancora a correre e correre, ed a far tutto e male.



A questo proposito, mi riallaccio ad una proposta lanciata anche da Argante e dall'Elfa Mad, ma lo faccio riprendendo i concetti del primo da cui l'ho letta, RobyDick  che ben riassume quello che io penso da moltissimo tempo: chi passa, legge e commenta un nostro post ci fa in primis una gradita cortesia, anche quando il commento sia di dissenso.
Perchè tutte ben sappiamo che leggere e commentare richiede moltissimo tempo, che puntualmente rubiamo a qualche altra nostra attività talvolta più pressante e necessaria, come due coccole ai figli, una limatina alle unghie o una valanga di bucato che grida vendetta.
Quindi, vogliamo cercare di render questa visita di cortesia il meno possibile complessa e dispersiva?

TOGLIAMO LA PAROLA DI VERIFICA! 
(in gergo tecnico 'chaptca', e non chiedetemi perchè)

Io personalmente non  l'ho in nessuno dei miei blog, e non per questo ricevo robe strane.
Mi è capitato più di una volta di mandare al gas un commento che avevo scritto con zelo e simpatia, perchè la parola di verifica che mi si imponeva di digitare era corrispondente per lunghezza e difficoltà al nome dell'ultimo re sumero: 'tkzandorsilisiandurcalifakcenis'.
Magari ci ho anche provato, ma il Grande Verificatore, inflessibile, me l'ha bocciata rimandandomi a settembre con il nome del cugino dell'ultimo re sumero.

In tempi come questi, dove il tempo è, assieme all'acqua, il bene più prezioso  (Beppe Grillo), non si può chiedere ad alcuno di sprecare il proprio, e secondo il mio personalissimo parere ogni nanosecondo passato a copiare le parole di verifica ed a rimbalzare da una videata all'altra, è al 100% tempo buttato.

Quindi, fatelo subito ed in coro con me:
- se anche voi avete Blogger, andate nella BACHECA
- scegliete IMPOSTAZIONI
- e da lì COMMENTI
- alla voce 'MOSTRA LA VERIFICA PAROLE PER I COMMENTI ?', indicate, forte e chiaro,
NOOOOOO !!!!

Bene!, e adesso, solo per quante son state brave ed hanno cancellato la parola di verifica (le altre, subito a nanna!), ecco alcuni dei tanti motivi che mi hanno tenuta lontana da VerdeSalvia:


Ancora cornici per ricamine! 
Questa mi era stata commissionata in doppia copia da Stefania di Verbania, per dei ricami che produrrà appositamente.
Le produco col fondo rosso in modo che, se il ricamo tarda, son carine appese anche così. In casa mia resterebbero 'nude' nei secoli.

Questa era stata la precedente, prodotta per una cara amica,

 ... e questa la prima in assoluto, regalo di Natale per altra mia carissima.

Giusto ieri, ad 'Il Mondo Creativo' di Bologna, ne ho viste di piccolissime col ricamo bello cicciotto e ben imbottito che sporgeva dal cuore, ed erano un bijoux!



Ecco, appunto, Il Mondo Creativo !, altra giornata non certo persa ma allegramente impiegata: andata e ritorno con la mia ormai usuale compagna MiciaBigia, col perenne rischio di cappottare in Appennino causa eccesso di risate alla guida, in fiera incontri carini, solita allegria, la mostra molto 'giusta' per dimensioni e qualità dell'offerta, e dopo non paghe abbiamo anche fatto in tempo a fare un passaggio da Maison du Monde, con la guida della Tatti. Insomma, 'guida', si fa per dire, eh Micia??  ;D

E  per finire in bellezza, oggi....


Lo riconoscete? Era in vendita circa un mese fa, qui in Rue de la Broc, questa splendida cassettiera con ben 12 cassetti da tipografo 12!
La offrivo tutta in blocco o per singoli cassetti e molte, speranzose, si erano già prenotate il loro bel casier quando, con audace mossa, Patty di Farfalle Viola si è aggiudicata TUUUUTTO il mobile!


Siete invidiose alla follia?
Bene, allora siatelo ancora di più: è stato il MARITO che l'ha convinta a comprarlo!!!
Volete raggiungere il travaso di bile? E sia!
Detto marito ha un ingrosso di dolciumi delle migliori marche!

Cioè, pensate ad un uomo che, tornando la sera a casa con la solita sporta di marron glaces , gianduiotti e Lindor, si adopra per convincerti che nella tua vita occorre a tutti i costi una cassettiera da tipografo che raccolga le tue quintalate di perline, bottoni, fili e similari.
Non ho parole.

Oggi, dicevo, tutta la PattyFamily è venuta sul Poggio a ritirare l'oggetto (portando una sporta di dolci prelibatezze, spuRRp!).
Abbiamo passato insieme una bellissima giornata, i mariti hanno ciaccolato più di noi (e vi assicuro che non siamo certo state zitte!), gli educatissimi  e simpatici PattyFigli han fraternizzato con Jr e giocato insieme come se si conoscessero da anni, e la piccola di casa ha rubato il cuore a tutti noi, che girava incessantemente dall'uno all'altro chiaccherando ininterrottamente e distribuendo coccole: da rubarla!

Poi han caricato la cassettiera e se ne sono andati... sobh!

Concludendo, sempre in tema col 'tempo', ancora 10 giorni per dare i numeri nella prima puntata del mio Spring to Summer Candy.





.

33 commenti:

  1. Grazie per i consigli Salvietta, come vedi eccomi qui subito a provare la nuova impostazione.
    Non ricordo che impostazione ho dato al mio blog, ma eventualmente dopo aver controllato, se necessario farò le opportune modifiche, tanto si è sempre in tempo s tornare indietro in caso di necessità.
    Un bacione Veggie

    RispondiElimina
  2. Io ho già eliminato (o almeno credo) il filtro da tempo perchè sono la prima ad innervosirmi nell'usare la parola di verifica. Mi spiace non esserci incontrate a Bologna, ma ilvenerdì la iera è decisamente più godibile, anche se, dopo aver speso lo spendibile e anche di più, la prox volta andrò di domenica, quando muraglie di donne impediranno di vedere stand peraltro già svuotate dalle isteriche del venerdì! :)

    RispondiElimina
  3. Tresor , mia cara, ho appena tolto la parola di verifica e grazie per avermi dato le istruzioni su come fare , era un po che pensavo di farlo, ma rimaneva solo un pensiero, troppo sbattimento per capire come si faceva. Per quanto riguarda il tempo anch'io ne vorrei di piu', ho lanciato la proposta di allungare la giornata di 2 ore, ma riflettendoci su, noi creative riusciremo a incasinarci anche per quelle due ore...peccato che non ci siamo incontrate a Bologna... un abbraccione Marilù

    RispondiElimina
  4. Ciao bella, io ho già eliminato la parolaccia dal mio blog,mi sembra giusto no? Cmq volevo dire che sono una rincoglionita...me l'ero pure scritta in agenda LA FIERA DI BOLOGNA, io che a Bologna ci arrivo in 40 minuti se va male, vado a Vicenza e non a Bologna!Devo fare penitenza.Me lo merito.Stendiamo velo pietoso...AHHHHHHHHHH Maisons du Monde!!!Ma quella in centro vicino a Piazza Grande o quell'altra al centro commerciale?Cmq sia una libidine libidinosa, lo so.Però sei una mannara, se mettevi un post piccolo piccolo sulla fiera magari mi risvegliavo dalla letargia e ci vedevamo.Pasinsia, alla prossima fiera.Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Ecco.... fatto!!! In effetti a volte è innervosente soprattutto quando scrivi la parola in modo corretto e LUI la rifiuta..... Pensa avevo anche fatto un post a riguardo......
    Sabato vi ho pensate tutto il giorno, sigh.... mi siete mancate... ma avevo un impegno con il tappezziere.... Dopo aver triturato ben benino i gioielli di famiglia al maritozzo sono riuscita a convincerlo a fare le tende in sala..... Lui le odia... ma alla fine chi è la "reginetta" della casa????? Hi Hi HI....
    Buona giornata...
    Bacio bacio
    Rayta

    RispondiElimina
  6. Sono conte...ci bho perfino fatto un post su "l'odiato codice"!
    http://www.mammachetesta.com/2010/05/confessione.html

    RispondiElimina
  7. e io che non ho un mio blog ringrazio chi provvederà a togliere la parola di verifica.....che rottura!
    Salvietta, si sente la tua mancanza!!! Starai mica ricadendo nel tunnel dell'improduttività...no eh!!!!
    baci baci
    Erica

    RispondiElimina
  8. Pensa che nemmeno sapevo di averlo il dannato codice per i commenti, evidentemente lo mette di default blogger quando ci si iscrive, e io foca monaca non ho verificato, per paura di fare qualche danno...
    Leggendo di questo Santissimo marito che ha convinto la moglie a comprare tutta la cassettiera, mi viene davvero un travaso di bile, ma solo le altre trovano mariti meritevoli di tale titolo, che sono attenti alle loro esigenze, che le portano in giro per poggi e mercatini...
    Non come il mio che mi strilla se non ci sta più niente nei cassetti ma non provvede a comprarmi qualcosa di utile per farci stare tutto, dice a me che ho troppa roba.
    Questo riguarda soprattutto il terzo cassetto della cucina, quello degli attrezzi vari, che a me servono tutti (beh, quasi tutti) e lui non capisce, e infatti gli risopndo regolarmente: "tu cucini? no! Sai cosa occorre per cucinare? no! E allora...".
    Cosa dici, cambio marito?
    Bellissime le tue cornici cuoriciose, sai che a me piacciono così rosse?
    Ciao, buona settimana!
    Heidi

    RispondiElimina
  9. ciao è un'idea veramente buona , penso di averci già pensato,ma dato che da pasticciona e smemorata non l'avessi fatta qualcuno mi avvisi. La tua presentazione di assenteista sembra che sta a pennello a molte di noi, forse perchè nella testa delle creative frullano talmente tante idee da realizzare che si perde la cognizione del tempo e ci si ritrova a notte con ancora tanto da fare , purtroppo il tempo , come dici tu non è dilatabile, ma non si compra nemmeno al mercato perciò non si riesce a fare tutto e qualcosa si trascura, ma poi si recupera Gio

    RispondiElimina
  10. mi gira la testa, come dopo un viaggio in aereo. Vulcanica la mia Salvia, qual'è il tuo segreto? Baci

    RispondiElimina
  11. Assolutamente d'accordo sui Captcha... una gran perdita di tempo!

    RispondiElimina
  12. E' da un po' che pubblicizzo di togliere le parole di verifica... ho lasciato anche l'immagine nella mia sidebar.. sono lieta che anche tu ne parli, così si sparge la voce... si perde davvero troppo tempo a commentare con quelle paroline assurde!

    RispondiElimina
  13. Che la parola l'ho tolta lo sai già....che siamo state in fiera lo sapevo già, che avevi ospiti sapevo già anche quello.....mi mancava di sapere che è stata una bella giornata...ma non ne avevo dubbi. Allora non mi resta che lasciarti un bacio....;)
    Smack
    TattiDriver

    RispondiElimina
  14. Ciao eccomi, sono mancata per un po', prima per un grosso lavoro che ho dovuto fare in casa, e poi per le agognate ferie, il tempo mi ha assistito regalandomi gorni caldi e soleggiati, da domani si ricomincia
    Ti sento in formissima
    Un bacione
    Graziella

    RispondiElimina
  15. Bellissime le tue cornici... Una in particolare!
    Un bacione e... basta girovagare, donna: stattene un po' a casa a curar 'sto figliolo!!!

    RispondiElimina
  16. Ho seguito il consiglio e tolto la parola di verifica! In realtà era un po' che volevo farlo... la pigrizia mi portava a rimandare ..

    RispondiElimina
  17. Mamma mia quanti elogi!!! Comunque hai ragione, mio marito è meraviglioso...non per niente me lo coccolo e me lo tengo stretto :-))) e, tra il mio e il tuo, non so dire chi ha spettegolato di più...e poi dicono di noi donne!
    I pargoli grandi mandano un saluto alla tua fanciulla, che, oltretutto, è stata una bravissima baby-sitter con la tatina mia.
    Un abbraccione, e grazie per la piacevolissima domenica. Bacione, Patty

    RispondiElimina
  18. mannaggia....ma quante cose ......parolina credo sia da sempre che l'ho tolta.....le cornici sono un incanto...degna di papà Geppetto...e che dire se non che nutro molta invidia per un marito santo come quello di Farfalle Viola....ma ognuno ha il marito che si merita ....glo

    RispondiElimina
  19. Ciao,io passo da poco e sempre per il caffe'! Il tempus fugit! I tuoi lavori sono davvero belli,la tua ironia veramente unica!Il verde è rilassante!

    Mi bevo il caffe' mentre guardo! Un bacione a presto!

    RispondiElimina
  20. Allora commento al volo...perchè dopo che avrai scoperto cosa ho fatto temo che mi toglierai l'amicizia per secula seculorum....
    1 : l'ho tolta or ora la parola infame!
    2 : Invidia per Patty e la sua super cassettiera dei sogni, ma del resto mio marito è già abbastanza santo e non posso pretendere oltre...
    3: alla fiera stavo per fare un rapimento di Salvia splendens e ridens, ma un'emicrania devastante mi ha guastato i piani...
    Passo e chiudo!!!

    RispondiElimina
  21. Son qui col deca espresso, nel senso che sono in bici di corsa e ti sgnaffo giu' la tazzina qui sotto le foglie di salvia!:D
    Buona giorna un bason tua Boz!

    RispondiElimina
  22. Ps Buona giorna? Volevo dire buona giornata!
    E' un commento pseudostenografato!:))))))

    RispondiElimina
  23. Sono proprio d'accordo con te!
    BASTA CON QUESTI CAPTCHA!!! Non se ne può più!!!

    Che bello, siete andate da Maison du Monde... *_*

    RispondiElimina
  24. anche io latito dal mio blog... il lavoro mi prosciuga.. e credo di non essere ancora a regime per poter fare tutto e bene....
    leggere tutte voi e soprattutto te è comunque una gioia di ci non riesco a privarmi
    un abbraccio
    La FEDe =^.^=

    RispondiElimina
  25. Sai non sono proprio sicura che serva solo ad innervosirci quella "parolaccia"... c'è stato un mimento in cui l'ho tolta ma poi l'ho rinserita sotto non so' più quale suggerimento!!!!!!! ci devo pensare!!!!!!! tanto il tempo è sempre stato tiranno, figurati se cambia.
    Peccato non esserci viste, mi è piaciuto molto, e di venerdì è stato tutto più vivibile, spese a parte!!!!!!!
    Vi ho pensato sabato, e vi ho immaginato a commentare ciò che avevamo commentato il venerdì.
    Sul pulman erano tutte "distrutte", invece io alle sette di sera avrei ricominciato da capo!
    ecchecaspita!!!! Ma non doveva essere un piacere?
    per me è stato così, e non vedo l'ora di tornarci......
    Io adoro il mio compagno, sopporta le mie mercanzie da anni... parecchia mercanzia!!!!!!
    Una cassettiera da tipografo mi farebbe un baffo!!!!! ;-))
    S.

    RispondiElimina
  26. Marò nun me parlà del tempo, che è inversamente proporzionale ai miei capelli...troppo poco !!!
    E difatti leggo questo tuo post, solo uòra uòra !
    Il captcha non è mai stato mio: gli ho sempre detto di pussare via.
    E lui, è pussato!

    RispondiElimina
  27. Che bello, congratulazioni per la vendita dell'oggettone......^__^
    Il tempo?...lasciamo perdere, se dovessi fare tutto quello che "dovrei" o "mi piacerebbe" non mi basterebbe una giornata da quaranta ore, e allora non le faccio....:(
    E neanche io faccio veramente bene nessuna delle mie funzioni...Pazienza:
    la vita è breve, ci sono miliardi di cose brutte e miliardi di cose belle, le radiazioni arrivano, nessuno mi può giudicare, e quindi faccio quel che posso e vivo alla giornata...:)
    Continua così che sennò non saresti Verdesalvia!

    RispondiElimina
  28. Come sono d'accordo!!! Io la odio, la parola di verifica... dovendo giornalmente commentare tonnellate di post, è una scocciatura!!! E quindi... VIA!!!
    Corro a partecipare al tuo candy, cara...

    RispondiElimina
  29. sai quante volte c'ho pensato di fare istruzioni così sul togliere la parola verifica?!? ma non le avrei sapute fare altrettanto bene ;)
    però più di una volta nella mia rincorsa contro il tempo ho avuto l'irrefrenabile voglia di boicottare tutti i blog con la verifica (ma anche quelli con la moderazione, che non puoi nemmeno rileggere se hai scritto delle boiate!), ma son stata sempre colta dai sensi di colpa... ed ho pazientemente compilato le parole assurde che uscivano dalla verifica, meledicendo un po' quelle più lunghe e indecifrabili ;)
    ora è arrivato il momento di dire basta e insieme ai referendum io fare abrogare anche questo :D

    RispondiElimina
  30. come non essere d'accordo?
    e il consenso è inversamente proporzionale alla mia capacità di inserire la parola di verifica..
    brava!

    RispondiElimina
  31. Che bello, i tuoi post hanno sempre un non so che di "epistolare" che mi affascina!
    Anch'io mai usata la parola di verifica... che poi, diciamocelo, il più delle volte assomiglia ad un insulto!! Bellissime le cornici, le giornate piene di cose da fare e di amicizie, bellissimi i tuoi racconti!

    RispondiElimina
  32. Ciao bella, sottoscrivo l'abolizione della verifica che io non ho e mi rompe i maroni!
    per il resto ammirazione per il tuo puscher che ti vende droghe fantastiche che ti regalano tutta l'energia per fare il milione di cose che intraprendi!
    io invece sono nel down primaverile e dormirei sempre, baci p

    RispondiElimina
  33. Devo assolutamente dirti: GRAZIE! Io nemmeno sapevo che il mio blog lo avesse! L'ho tolto.
    ciaoooooooo

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails