domenica 23 gennaio 2011

Pizza e noccioli

.
"Marito, oggi non avevo voglia di cucinare..."
"Sai che novità."
"... ed ho ordinato una pizza in un posto nuovo di cui dicono un gran bene: ce la consegnano a domicilio!"


Ma eccola! Puntualissima.....  E che buon profumo!

Ma andiamo con ordine: come già detto le vacanze natalizie di Claudia e mie sono state caratterizzate da apprendimento e condivisione. Cucina, uncinetto, lavori vari, ed infine Claudia aveva aggiuto alla lunga lista delle cose da fare anche "Nozioni di cucito".
E proprio l'ultimissimo giorno di vacanze, i compiti finiti, giocato con le amiche fino alla nausea, spuntate molte delle voci, è stata la volta della macchina da cucire.
Mi era appena arrivato un consistente quantitativo di noccioli di ciliegia, la mamma di un'amica che spesso le ospita tutte ci aveva detto di aver dimenticato il suo cuscino di noccioli nel microonde acceso con conseguente carbonizzazione, e quindi abbiamo pensato di regalargliene uno nuovo, cucito con manine sue medesime di Salvietta jr.

Seduta al posto di comando, così si infila, questa è l'impuntura, lo zigzag, il punto indietro, e la ragazza è partita come non avessa mai fatto altro nella vita. La presenza di mammà alitante sulla spalla destra le dava sicurezza e correggeva qualche stortura o gli affondi esagerati sul pedale, ma nel complesso  è andata una meraviglia.


Il tessuto esterno è un disegno provenzale di Soleiado, acquistato 100 anni fa per farne un prendisole per una Jr duenne ma mai realizzato.


Il cuscino è sfoderabile: visto che i noccioli di ciliegia non si possono lavare abbiamo reso possibile almeno il lavaggio della foderina esterna.


Per dargli una maggior compattezza ed evitare che tutti i noccioli si ammucchino nello stesso punto, il cuscino è trapuntato. Ed è proprio la trapuntatura l'unica cosa che ho fatto io! 

Francamente mi è dispiaciuto un bel pò rinunciare a questa splendida opera prima della mia Salviettina, ma la contentezza e l'incredulità della mamma cui era destinata mi hanno ripagato: non voleva credere, anche osservando le cuciture drittissime, che l'avesse fatto Claudia!
Le è piaciuto talmente tanto che me ne ha subito ordinato un'altro per la sorella.


Per non incorrere in un'accusa di sfruttamento minorile, stavolta ho cucito io.
Sapendo che la destinataria è amante della natura e delle passeggiate all'aria aperta, ho usato questo tessuto a disegno di erbario.


Anche questo sfoderabile, mi era stato richiesto senza trapuntatura. Ma io sono una testa dura e gliene ho fatte giusto 3,  fermandole appena con un fiocchetto e quindi facilmente rimuovibili, se proprio non le avesse desiderate.


Ma la pizza? Adesso ci arrivo.
Ieri era il compleanno di una delle migliori amiche di Claudia. Una bimba cui è difficilissimo far regali: non ama leggere, non mette collanine, non tiene particolarmente all'abbigliamento, è troppo grande per i giochi.

Ho avuto un lampo di genio: ho proposto a Jr di confezionarle un cuscino di noccioli personalizzato! Così il dono avrebbe avuto l'enorme valore aggiunto del "fatto a mano con amore".
Io pensavo all'usuale cuscino rettangolare, magari in una delle belle stoffine con gnomi o fate dei fiori che ho acquistato alla fiera di Modena.
Ma Claudia ovviamente è moooolto più avanti: facciamolo a forma di pizza!!!


La regia è mia, ma la realizzazione 100% Salvietta, tranne la mozzarella che ho fissato io.
Non vi sembra di sentirne il profumino fin là, tanto sembra vera ??



Consegnata in una realistica confezione da asporto, realizzata da me e personalizzata da Claudia, ha avuto un grande successo di pubblico.


La festeggiata, notoriamente una buona forchetta, ha minacciato di mangiarsela lì per lì.




 Anche stavolta il cuscino è sfoderabile e la pizza, ops!, l'esterno è lavabile :)

I noccioli di ciliegia che  uso provengono da coltivazione biologica e sono al naturale, non sbiancati nè trattati. Se vi servisse un cuscino, fosse anche a forma di baccalà alla vicentina o di polenta e osei, non esitate a chiedere, che come vedete qui sul Poggio non ci spaventiamo davanti a niente!

E per finire, nuovi arrivi nell'atelier di Rue de la Brocante: passate a dare un'occhiata a quello che ho scovato!


P.S. Davo erroneamente per scontato che il mondo intero conoscesse l'uso dei cuscini di noccioli di ciliegia. Sbagliato! Allora, sintetizzando, dirò che questi cuscini,  riempiti non solo di questo tipo di noccioli ma anche con semi d'uva o altro ancora, possono essere riscaldati in forno tradizionale o microonde, così come raffreddati in freezer, e forniscono sollievo in tutti quei dolori, traumi o sofferenze che hanno beneficio da applicazioni calde e/o fredde. Sono stata spiegata?? ;)
.

49 commenti:

  1. Bello il cuscino-pizza, e brava Claudia! (tutta sua madre, naturalmente! )
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao VerdeSalvia,
    ma che idea originale!!
    Troppo carina. Complimenti a te e a Claudia.
    A presto DonatellaM

    RispondiElimina
  3. Ma quanto e' brava???!!
    Io non ci riuscirò mai :-(

    RispondiElimina
  4. Sono soddisfazioni! Chissà che ci mostrerai quando avrà fatto un pò di pratica!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, è davvero brava,è vero che i ragazzi apprendono subito, ma usare la macchina da cucire non è cosi' facile come sembra.
    Brava la mammina e brava la pupina.
    Un baciottone.
    Granduche'

    RispondiElimina
  6. Ok, è ufficiale, mi sento una di famiglia... Scaldacollo? Fatto in contemporanea con Salvietta Jr... e oggi, secondo te, cosa ho realizzato come regalo di compleanno per la mia suocerina? :-)) Dai, rispetto a Claudia, solo qualche annetto di ritardo :-))!
    Dille bravissima... e creativa come la mamma!!

    RispondiElimina
  7. ma siete due damine ingegnose? davvero brave ragazze! :-)

    RispondiElimina
  8. Ehhhhhhhhh...che dire???

    BUON SANGUE...non mente!!! ;o)

    ClapClap..."CLA"! Smuak! NI

    RispondiElimina
  9. Mmmmmmmm...... Troppo bella quella pizza! Idea super, un miliardo di complimenti a Claudia!!!
    E un bacio a te...

    RispondiElimina
  10. Caspita caspita caspita! Qua fra donne e uomini da trattar male... si sfrutta pure la "minoranza" di casa..... ;-D .... Ma che donne, che donne lì al Poggio! E chi vi ferma più voi due? Fantastiche creazioni e stavolta, l'allieva ha davvero superato la maestra!!! ;-D (dai, diamo a Ces... ehm a Claudia quel che è di Claudia...). Smuack

    RispondiElimina
  11. ossssantocieloooo!!!!!! ma robe da matti.. ha ha fantastiche madre/figlia, davvero!
    complimenti per le idee e la loro realizzazione, soprattutto, naturalmente, quella della figlia!
    certo che dopo aver visto questo.. l' idea di imparare alla soglia dei 50 ad usare la macchina da cucire puo' anche farsi strada.. no? Non avro' un'insegnante cosi' brava che mi seguira' pero.. accidenti!
    vedremo..
    ri-bravissime a tutte e due
    Franca

    RispondiElimina
  12. Ingegnosa la figlioletta... tutto dalla mamma ha preso!
    Siete state bravissime!!!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia...davero un'idea e una realizzazione eccellente! Buon sangue non mente ;-) buona settimana salvia e salvietta ( e marito, ovviamente!!!)

    RispondiElimina
  14. ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii è fighissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!io i cuscini con i noccioli non li avevo mai sentiti sai?? ma..maaa..poi a forma di pizza...cie'divinoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
    DA QUELLE PARTI CARE DONNE STATE AVANTIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    GLI UOMINI ALL'ANGOLO MI RACCOMANDO! ;)
    BACI A TE E SALVIETTA!!IL MARITINO TE LO PUOI TENERE!!ihihihihihih scherzzzoooooooooo!!!
    mmm...inzomm..mica tanto..auhauhauahauhauhauah!!!

    RispondiElimina
  15. come ho visto la foto subito un acquolina ,pizza mon amur , però!!!! la piccola realistica e bravissima, mi ripeto buon sangue non mente Gio

    RispondiElimina
  16. ...io non ho bisogno di cuscini......io ho proprio bisogno della SalviettaJr..... ma se sta ragazza è già così alla sua età.... a 20 anni che sarà?....ehmmm...io ho due ragazzi da "mogliare"... non è che prendete in considerazione l'idea? ^__^

    RispondiElimina
  17. Mizzega! Complimentissimi alla figliola tua!!!
    Ce la farò mai, con Lara mia?
    Quanto ci spero !
    Complimenti davvero!
    Besitosssssssss
    e°*°

    RispondiElimina
  18. FANTASTICOOOOOOOOOOO, che creatività meravigliosa, forse questa idea la copio, davvero molto originale.
    baci paola

    RispondiElimina
  19. Le mie figlie non ne hanno mai voluto sapere nulla ...
    Tutte e due hanno mollato ogni cosa (uncinetto, ferri, ago, fimo, pasta di sale, perline, ecc. ecc...) dopo cinque minuti.
    Un vero peccato!
    Forse è come per i parti gemellari: si salta una generazione.
    Mia mamma non sapeva neppure attaccare un bottone e io, da autodidatta, ho imparato tutto da sola, fin da bambina cucivo e sferruzzavo per le bambole, creavo improbabili gioielli ...
    Mi sa che non mi resta che attendere le nipotine... (ammesso e non concesso, con i tempi che corrono e le primipare sempre più attempate che io riesca ad arrivarci!)
    Complimenti, comunque, a salvietta!

    RispondiElimina
  20. Ma è troppo bello il cuscino-pizza!
    P.S.:io ho un maschio,quindi per me solo lavori "rudi" :-(
    Silvia

    RispondiElimina
  21. Ahhhhhhhh il cuscino a forma di pizza!!! Tale mamma tale figlia!!! Una meraviglia!!!
    Ps: dove prendi i nocciolini di ciliegia?? sono una mano santa per i dolorini ..io ne ho uno che tengo come l'oro, ma avrei da accontentare la suocera e altro parentado vario...

    RispondiElimina
  22. Che dire...molto molto meglio di quanto potevo immaginare! La mia adorata nipotina ci sta già "mangiando la pappa in testa"...la sua facilità d'apprendimento nonchè la sua inventiva lasciano a dir poco a bocca aperta. Brava Jr, ma che dico brava...BRAVERRIMA!!!!

    Un bacio gigantesco e una stritolatina
    ZiaTatti

    RispondiElimina
  23. hai citato come esempi due piatti tipici della mia zona (baccalà e polenta e osei!!), tra non molto è il compleanno del papà e del suocero, guarda che ti prendo in parola e mando l'ordine eh!?
    Scherzi a parte, la Salvietta è veramente brava con la macchina da cucire e poi, ha fantasia da vendere, mi aspetto di vedere molti altri capolavori prossimamente.
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  24. Bravissima mamma e figlia. Il sacchetto con i noccioli lo conoscevo e anch'io ne ho confezionato uno per la mia famiglia, ma l'idea di fare la foderina a forma di pizza è FENOMENALE. Complimenti alla creatrice in erba.

    RispondiElimina
  25. oooooooohhhhhhh!!!!!! O.O
    rimango sempre più esterefatta da sifatto talento generazionale: madre e figlia una coppia salvia-creativa! :D
    conoscevo i cuscinetti di noccioli di cigliegia: mia suocera se n'è fatto uno che mette sul calorifero per farlo scaldare ;)
    mi chiedo però quante cigliege vi siete mangiati voi per fare così tanti cuscini!!! :D

    RispondiElimina
  26. Bravissime e complimenti a Claudia! Man a mano che leggevo sapevo/ricordavo che il cuscino con i noccioli era una cosa fica ma non mi tornava in mente il perchè! ma tu meravigliosa psicologa sulla vergognosa ignoranza di una lettrice gnucca come me mi hai illuminato. Il fatto che si metta in forno mi diverte moltissimo, ma non succede nulla alla stoffa? Incredibile!

    RispondiElimina
  27. Claudiaaaaaaaa! Tesorina, sei fantastica! Proprio MammaTua sei, eh?!!

    Ma parliamo di quei noccioli... mi fai sapere chi è il pusher? che vorrei provarci anch'io a realizzare qualcosina del genere?

    E poi parliamo di quella poca voglia di cucinare: non è che quando mi autoinvito sul VerdePoggio mi propini roba d'asporto, eh?
    In tal caso ho un ricordo paradisiaco delle virtù culinarie del SalviaMarito... prenoto lui? ;))

    Un applauso alla Claudia e un bacio a voi... :)

    RispondiElimina
  28. Sono senza parole!!
    Perfetta l'opera prima e l'opera seconda a dir poco geniale!
    Bravisssssima Salvietta Jr

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Si, si..."sei stata spiegata benissimo" ;-)
    Anche se io a dire il vero, i benefici dei noccioli li conoscevo già, visto i miei recentissimi cuscinetti :-)
    Ma per quella dolcezza di Claudia non ho parole, è brava questa bimba e sveglia....apprende tutto e subito.
    Belli i due cuscinetti, quello a forma di pizza, è un'idea super.
    Clap. clap clap...
    Ros

    RispondiElimina
  31. Arrivo un pò tardi.. visto il numerone dei commenti..
    ma resto a bocca aperta!!!
    Tua figlia è davvero un portento!!
    Prima l'uncinetto con risultati strabilianti.. ora anche il cucito creativo.. e che creatività!!
    Immagino la tua soddisfazione.. e te la meriti davvero tutta!!!
    Spero che un giorno possa anche io condividere le mie passioni con una figlia!
    Bravissime
    CriCri

    RispondiElimina
  32. Cosa devo dire??? Io non avevo dubbi, ormai sono avvezza alla Jr-bravura! Un condensato della genialità di cotanta mamma in versione mini!!!
    BRAVIZZZZIMEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    Allora visto che qui si fanno ordinazioni io vorrei un cuscino a forma di (dai che lo sai...sforzati un po'...)...........pollo con i peperoni...tanto più ora che non posso più mangiare ne' il pollo ne' i peperoni!!!
    Cad-del-cheesecake-senza formaggio!!!

    RispondiElimina
  33. Che belliiiiiiii.........anch'io voglio un cuscino con i noccioli biologici!!!!!!
    brave Mamma e figlia...fate un laboratorio e chiamatelo "La buca delle Fate"....ve lo meritate.
    Fammi sapre il costo.
    grazie

    RispondiElimina
  34. NOOOOOO!!MA CHE BRAVA LA TUA BIMBA!!
    Complimenti!!
    La pizza poi...FORMIDABBBILE!!
    E da fans sfegatata della pizza, penso che copierò spudoratamente l'ideuzza!!

    Sai che il tessuto che hai utilizzato per la signora amante della natura e passeggiate all'aria aperta, è IDENTICO al tessuto plastificato che ho messo sul tavolo della cucina?
    ahahhaha...che combinazione!

    BRAVA ANCORA ALLA SALVIETTA!!


    @VS:non ho ancora avuto tempo di rispondere alla tua mail...PERDONAMI:((
    lo farò al più presto!

    RispondiElimina
  35. ma non avevi detto che ci avresti privato delle tue avventure??????? :D
    ovviamente gioisco alla vista delle meravigliose creazioni (e che creazioni)frutto della collaborazione mamma-figlia che mi auguro riuscirò ad avere anche io quando la mia "peste" entrerà in fase adolescenziale.
    leggerti è sempre un piacere...
    un abbraccio
    La FEde =^.^=

    RispondiElimina
  36. ecco..è così perfetta che mi è venuta fame di pizza! una di quelle con la pasta bella grossa...! e ora come faccio? c'ho pure un dente rotto e il dentista mi ha dato appuntamento da qui ad una settimana!! buf!

    che bella ideona comunque!! spettacolo!! brave salviette!!
    baci!

    RispondiElimina
  37. noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.. strepitosa!!!!! io l'anno scorso ho fatto tutti cuscini di noccioli per i regali di natale, ma banalissimi cuori.. questa davvero non l'avevo mai vista, tua figlia è un mito ma da qualcuno avrà pur preso no??
    bacio
    chiara

    RispondiElimina
  38. Salviette ma questa pizza è stra fichissima!!!! Rinnovo i miei complimenti alla figliola e mi complimento anche con la mammiola, tanto tanto.
    Bacissimi
    Giuliedda

    RispondiElimina
  39. Non c'è nulla da dire! Claudia è decisamente una forza della natura! A chi sarebbe mai venuta in mente una pizza di noccioli? Che in tante fiere visitate di cose se ne vedono ma l'ingegno sta proprio dentro ognuno di noi! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  40. ...ma...non ho parole; salvietta jr è ...già avanti! e poi ammetto di non conoscere i cuscini di noccioli; non si finisce mai di imparare!
    Un abbraccio grosso grosso....
    pS: Salvia senior, ti ho sognata stanotte....ricordo solo questo!
    ff

    RispondiElimina
  41. ma dai, la pizza al nocciolo di ciliegia non l'avevo ancora mai provata.

    RispondiElimina
  42. Meravigliaaaa!
    Brava Claudia, è piccola di età e così tanto più brava di me nel cucito!
    La fantasia non manca davvero!
    In più mi avete fatto ricordare che io un cuscino di noccioli di ciliegia ce l'ho e l'ho dimenticato, chissà dive l'ho cacciato, lo devo cercare e rimettere subito in funzione.
    E in più stasera a casa mia... Pizzaaa! Come ne vedo una, anche finta, mi viene fame!

    RispondiElimina
  43. stupendo quanto ne vorrei uno adesso, ho una tensione alla cervicale...l'idea della scatola da pizza è fantastica. le vendete, immagino....strepitose andranno a ruba più di una margerita

    RispondiElimina
  44. Stavo giusto appunto chiedendomi a cosa servissero illi. Devo dire che sono troppo belli come regali. Ma la pizza...la pizza è fenomenale!
    Fai i complimenti alla Salvietta.Fra un po' ti supererà in bravura :)

    RispondiElimina
  45. Bellissimo!
    Ma quali sono i semi che puzzano meno?
    Perché un'amica ha un cuscino pieno di semi di ciliegia ed è inaffrontabile.

    RispondiElimina
  46. Dire che questa idea è geniale ed originale è dire davvero poco! Mille complimenti!!
    Laura

    p.s. ma i noccioli di ciliegia dove si possono trovare per acquistarli? grazie

    RispondiElimina
  47. Dici che posso copiarti l'idea ? A me piace, ma tanto tanto, diciamo tanto quanto mi piace la pizza ;-)
    Cercherò i noccioli di cigliegia e ci provo. Ricapitolando, devo fare un cuscino di stoffa (non infiammabile ;-)) da mettere nel micro o nel frezer, e un cuscino esterno a fantasia. Giusto ?
    Grazie e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  48. Che duo!!! Alla fine mi toccherà venire ad una inaugurazione di Salvia e Salvietta !!
    Bravissime!!
    Baciottoni a tutte e due!
    Angela

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails