Dopo tanto geppettare, qui sul Poggio insieme alla pigrizia letargica è scesa anche la voglia di tenerezza.
E quindi, oltre a dolci e dolcezza, si prediligono femminee attività e soffici materiali. Bando al castagno, sotto col mohair. A riposo sega e trapano, si riesumino ferri ed uncinetti!
Avevo scoperto per caso la Baktus Scarf, sciarpona similbandana triangolare, qui dalla Bricola che la assicurava terminabile in serata. Non so come siano le sue serate, sarà che io non indulgo in knit televisivo, ma mi ci son voluti 2 mesi esatti. Con pause anche trisettimanali.
Si parte con 4 maglie, punto legaccio (solo dritto, persino un primate!), aumentando 1 maglia ogni 4 ferri fino a quando non la si considera abbastanza larga e lunga, al ché si inizia a diminuire la solita maglia ogni 4 ferri, fino a tornare ad avere le iniziali 4 maglie. Una piccola ricerca in rete mi ha aperto un mondo baktussesco, dove si alternano colori, punti, trafori. Ma io knitto ad orecchio, figurati se mi posso mettere a decodificare la Stele di Rosetta per fare una sciarpina?
Ovviamente destinataria Salvietta jr, e declutterando una stagionatissima rocca di mohair acquistato anni ed anni fa dallo stockista del mercato.
La quale Salvietta aveva inserito nella lista delle cose da condividere durante queste lunghe vacanze anche un approccio con l'uncinetto. Pensavo di riuscire ad insegnarle a malapena la catenella: quando un'amica mi iniziò al crochet durante un'interminabile noiosissima vacanza bucolica, io facevo solo catenella, kilometri di catenella, che poi avvolgevo in gomitoli di impressionanti dimensioni.
Ed invece Jr mi ha stupito partendo a razzo, catenella, maglia bassa, ed in serata ecco finito un bellissimo scaldacollo in ciniglia (stessa provenienza, stesso giorno di molti anni fa) con modico aiuto da parte mia.
Con la Tatti qui in godutissima visita ci siamo interrogate e scervellate su come Claudia sia riuscita a creare il bell'incrocio che lo impreziosisce. Jr si schermisce affermando di non sapere come le è venuto, ma secondo si tiene già stretti i suoi segreti da magliara semi-prof.
Sulla rocca, un avanzo di ciniglia. Potevamo lasciarla lì a prender posto? Naaaaaa!
Ed ecco qui che La Piccola Crochettara Toscana si getta in una nuova impresa: cappellino coordinato.
Le faccio la partenza, le insegno l'aumento, e lei mi sforna questa cloche in mezzo pomeriggio, inclusi numerosissimi fai/disfai per azzeccare la giusta curvatura cranica, ed utilizzando fino all'ultimo centimetro di filato.
Ha crochettato al bagno, in auto, a letto, nella sala d'aspetto del veterinario ed in visita a nonna.
Oggi ha iniziato una sciarpa per il papà.
Inizia a farmi paura.
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:
La carissima, dolce e troppo simpatica Fede di Pietrincanto
è in ospedale per un'improvviso attacco di appendice
e conseguente operazione, domani mattina!
è in ospedale per un'improvviso attacco di appendice
e conseguente operazione, domani mattina!
E' spaventata e molto giù:
Grazie!
.
Ah ah ah !! E brava la Salvietta!!! Questa ti fa le scarpe altrochè!!! :) :)
RispondiEliminaE' davvero bravissima!!!! Anch'io sono in preda alla stessa febbre... ehm, con qualche anno di ritardo e molta meno abilità... ma condivido l'entusiasmo di Salvietta :-)!
RispondiEliminaFantastica!!! non ti resta che aprirle un blog per le nuove meraviglie che sfornerà al piu' presto!! :-)
RispondiEliminaE che soddisfazione per mammaSalvia! condividere l'hobby ed avere un'allieva cosi brava!
baci ad entrambe!
Luisa
...quando si dice l'allieva che supera la maestra...caspita...mi state contagiando, quasi quasi provo a knittare anche io...brava Salvietta che hai saputo infonderle questo piacere e soprattutto bravissima la piccola dalle mani d'oro!
RispondiEliminaChe meraviglia!!
RispondiEliminaDegna figlia di una mamma super.. a quando il suo blog??
Apparte gli scherzi.. la ragazza è davvero in gamba.. altrochè!!
Mi piace molto il suo cappellino!! ed anche il collo!!
La tua sciarpetta comunque le sta un amore e la lana che hai scelto è dolcissima!!
Un bacio e te e la junior
CriCri
ma perchè lo stupore?io ho imparato tutti i lavori "femminili" da bambina, quando il mio cervello era un pò meno fulminato!
RispondiEliminabrava jr!
Che soddisfazione vedere che si genera una figlia che ha delle doti affini alle proprie. Ci si sente genitore oltre il 50%, non so come spiegarti. E Silvietta promette proprio bene. Io invece oggi ho lasciato le perline e ci ho dato di avvitatore e martello (continuando a pregare...)
RispondiEliminaBravissima la bimba! Ma sai che anche i miei due ometti da piccoli volevano fare la maglia?! Quando lo ricordo loro.. negano spudoratamente!!
RispondiEliminaE' brava Salvietta !! Ma nessun dubbio in merito!!
RispondiEliminaCon due fantagenitori non poteva essere altrimenti!
Ha realizzato uno scaldacollo super!! Mi piace troppo.......ora so a chi chiedere per realizzarne uno!! Amo l'uncinetto ed i ferri perchè mi rilassano.......ma è da troppo tempo che non li uso.......il cucito mi ha sommerso!!
Che belle giornate che vi dedicate.....brave brave!
Bacione
Angela
Che brava!!! L'allievo che supera il maestro...
RispondiEliminaE adesso chi la ferma più?
RispondiEliminaBravissima, e velocissima, pensa a quando le insegnerai a fare le cose con il legno, ti riarreda la casa in una settimana!
Brava brava brava!
Kiss!
Heidi
Stupenda!!!! Beata lei!!! Io ho tante abilità ma knittare e uncinettare non rientrano tra queste... io mi auto-scuso dicendo che sono mancina e tutte le persone che hanno provato a insegnarmi sono destre ma... ok, confesso... è una scusa e basta! Ancora complimenti!
RispondiEliminache bello! anche io da ragazza uncinettavo,facevo i vestiti alle barbie, secondo arteteca sono l'uncinettatrice più veloce del west! ma da quando è nato Second ho appeso l'uncinetto al chiodo ha prosciugato tutta la mia pazienza chissà se con l'arrivo di una figlia femmina non ritornerebbe anche la voglia di uncinettare...per essere il primo lavoro è stata davvero brava :-)
RispondiEliminaCiao,caspita è davvero brava e poi ha volonta',vuoi mettere?oltretutto da quel poco che posso vedere mi sembra particolarmente bella.
RispondiEliminaCiao
Granduchessa
cosa c'è da dire: buon sangue non mente. Sulle orme della madre in sorpasso a manetta Gio
RispondiEliminaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAh...io l'ho vista con uncinetto in mano e lavorare di brutto con la faccina seria e concentrata.....aveva quasi terminato lo scaldacollo e io ancora qui che mi chiedo come piffero ha fatto a creare quel gioco di incrocio! E il cappellino?? No dico, Clauuuu, ma quanto sei già brava????...Và che la Tattina ti commisionerà un cappellino come il tuo ma con due buchi per i codini!!!
RispondiEliminaBRAVA E BACI come se nevicasse!
Appena hai finito la sciarpa pè i babbo fattela pubblicare eh??...
Smackkkkkk
ZiaTatti
Quando si dice che l'allievo supera il maestro :)
RispondiEliminacomplimenti! poi a me che sono di una lentezza strabiliante sembra ancora più incredibile!
un bacio a tutte e due :)
Giulia
Ah beh..... qui genietti all'opera...
RispondiEliminaCla ma sei un portento.... già così brava.... preparati che quando mi capiterà di passare da quelle parte ci divertiremo un sacco... Mamma geppy brava..... ..... Com'è che si dice????? Ah si tale madre.. tale figlia....
bacioni
Rayta
Voglia di tenerezza alla riscossa!
RispondiEliminaSono stata contagiata anch'io, ma per il momento mi limito alla produzione di campioni dei più svariati punti.
Mi sa che dovrò fare un salto al Poggio per farmi dare qualche lezioncina dalla mitica Salvietta!
Complimenti! E' una vera artista!
Un po di complimenti se li merita anche la sua mamma!
Kiss, kiss,
Marina
Ammappate e chi è? Wonder Salvia?
RispondiEliminaLei non ha ereditato la pigrizia dell’ultima ora di mamma Verde!
Io con Lara, ho dovuto desistere: non je la fa :-( !
Sperem che sia perché ha solo 7 anni, mi piacerebbe crochettare insieme a lei.
Intanto però, mi congratulo con Salvietta tua!
Happy catenelle’s°*°
Eh con cotanta mamma cosa poteva venir fuori se non una super creativa!
RispondiEliminaBravissima jr salvia!!!
Senti ma l'effetto dello scaldacollo non è che ce lo insegni??? Eh eh i segreti del mestiere!!!
Brava brava brava...chissà perchè non avevo dubbi!
Baciottissimi
Cad
E che dire? Largo ai giovani!!! Che quelli mica li freghi pensando che al tempo di internet e dei videogiochi non sono capaci! Macché, una volta imparato il punto base... via come schegge a creare e creare! E brava Salvietta jr!!
RispondiEliminama è bravissima tua figlia!!senti ma me la mandi un paio di giorni così magari riesce a finire alcuni lavori che ho lasciato in sospeso???
RispondiEliminaun abbraccio!!
Salvietta è più brava di me e soprattutto velocissima!!!! anche a me incute un po' di timore...però può rivelarsi positiva, sarà lei tra un po' a vestire te e non più il contrario!!!!
RispondiEliminaciao! che bello questo Blog! lo aggiugo subito tra gli amici, ciao e complimenti per i lavori!!!
RispondiEliminaPerchè avevi dei dubbi.... mi sembra(pur non essendo sempre presente sul tuo blog) che ormai Salvietta faccia parte a pieno titolo di "questo-tuo-spazio-virtuale"... ed il contagio e la voglia di fare, oltre alla naturale inclinazione, sono contagiosi..... e poi con una Mammotta come te, non poteva essere altrimenti!
RispondiEliminaLa sciarpozza mi intriga un mucchio.... oltretutto facile da fare e di grande effetto.
Me la immagino grondante (da un lato) di fiori foglie e pom pom........ si si ci proverò!
Bacioni a palate e saluti ai miei parenti!!!
Vedi che, prima o poi la lana risorge? E si fanno avanti le nuove leve?
RispondiEliminaUrra urrà per salvietta!
Cronicamente del tutto impedita all'impresa e geneticamente refrattaria ad ago, filo, ferri ed uncini non mi resta che schiattare d'invidia, sob.
RispondiEliminaappello cui rispondere al volo....volo......ma che legge i commenti dall'ospedale? vebbè, volo.....
SALVIETTAAAAAAAAAAA TI LOVVIO GRAZIEE MI SENTO MENO SOLA CON VOI CHE MI COCCOLATE COSI'!SALVIE'CIE' MA TI RENDI CONTO...LA MIA SFORTUNA NON SI COMMENTA PIU'..I RITI LO FECCCI TUUTTTTI..MA NON SERVIRONO LE MIA SFIGA SUPERA TUTTO..salvie' ma che aggia fa'--non si affila niente--tutto storto..sto ancora sul letto e sono 2 giorni che non mangio e non bevo e aspeeeeto aspeeeeeto....mi so' ROTTA..UFF..UFFF...UFFFFFFFFFFFFFF
RispondiEliminaTVB..GRAZIE....
TESOREEEEEEEEEEEEEEEE
RispondiEliminaTESOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...chi devo commmentare??????
Acciderbolina...acciderbolinaaaaaaaaaaaa...naaaaaaaa...naaaaaaaa...CLA...tesoraaaaaaaaaaa, ma sei stata "bravizzzzzimizzzzzima"!!!
Acciderbolina...ma mia piccola "little Duse", non è che pazzerella NI passa, viene da te, le dai qualche le"s"ione veloce e ci prova???
Naaaaaaaaaaaa...non ci po"tt"o riuscire...essssson NEGATA!!!
A piccola Salvietta "Geppetta della lana" 10 con lode...! ;o)
P.S. Dieci con lode anche a mamma maestra di vita e come si nonta...NON SOLO!!!! ;o)
SMUAKKKKKKKETE! NI
P.S. a FEFE'...tesoraaaaaaaa...siamo tutte con te! ;o) NI
Come siete carine!!! quanto vi adoro!!! Bravissima quella bellezza della salviettina;))
RispondiEliminaIn effetti anche a me è venuta a Novembre la febbre della maglia e ho realizzato numerosi copritazza con tovaglietta coordinata che serve anche da presina, tutto imparato a scuola delle suore dove c'era ancora (pensa...) economia domestica, bei tempi!!
PS. Anch'io mi vedo sul Poggio in bella compagnia e cucinando a volontà, manicaretti e delizie, che ai miei amici soddisferà... besote:)
pat
Quando mia mamma provò a trasmettermi l'arte dell'uncinetto ero troppo piccola e poco motivata così mia mamma dovette desistere. Ed ora invece...si trova la casa sommersa di lana e di fili che spuntano ovunque! :)
RispondiEliminaUna caro saluto
Mopo
Dev'essere veramente calda come sciarpa! COmplimenti!
RispondiEliminaAlla fACCIA della pigrizia........wow, i miei complimenti a mamma e figlia....con me c'hanno provato in molte, ma io niente.....maglia e uncinetto proprio non mi entrano in testa...vedi se ci riesci tu quando vieni qui!! ;)
RispondiEliminaChe belle cose che vi sono uscite fuori, APPLAUSI!!
Ho fatto uno "stai su" a Federica :)
Cara Salvietta-jr devi asssssssolutamente dirmi come hai fatto il collo attorcigliato! è un'ideona complimenti!
RispondiEliminaE di alla tua mamma che il filato della sciarpona similbandana è troppo stupenderrimo!!!
baci a tutt'e due!
Giuliedda
La peppina!!! Ups la Salvietta!!! E' riuscita dove io vorrei..fare uno scaldacollo!!!! Io per ora sono solo alle calzette della Befana..questi giovani imparano troooooppo in fretta!!!!
RispondiEliminaCiao cara, la tua Salvietta ti sta facendo le scarpe ... anzi le sciarpe . Bacioni ragazze
RispondiEliminaTua figlia fa paura veramente, è un mostro di bravura!!! Io c'ho messo una vita per decidermi a farmi un cappellino, nonostante mia madre m'aveva insegnato le basi del crochet alla sua stessa età... ma io mi limitavo a fare gilet per le Barbie!!!
RispondiEliminaLe nuove generazioni m'impressionano sempre più ;)
A parte questo, complimenti anche per la sciarpotta!
I ferri m'annoiano proprio: io è da un anno che cerco di finire una maglia senza maniche!!! Con punto legaccio e basta!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAnche a me fa paura. Alla faccia!!!
RispondiEliminaPero' brava anche tu...per arrivare a certi risultati, deve aver avuto un' ottima maestra........
Un bacio e...complimenti!
Paola
Ciao!
RispondiEliminaintanto ti ringrazio per essere passata ed aver messo in luce questo sfruttamento nei confronti della comunità delle blogger.
Ti ho risposto, mi farebbe piacere se passi e mi dici che cosa ne pensi.
un saluto ed ancora complimenti per le tue creazioni.
Complimenti a Salvietta Jr!!! Chissà che soddisfazioni!!
RispondiEliminaE te Daniela.... le mie tempistiche sono come le tue, se non più lunghe.... Mai che riesco a finire un piffero con ferri e uncinetto: mi stufo dopo un mesetto!
un brava a Salvia senior per la pazienza nell'insegnare e brava a Salvia Junior per il veloce apprendimento! (wow, veramente veloce.....un mostro di bravura!)
RispondiEliminaHo l'immagine di madre e figlia che chiaccherano mentre sferruzzano davanti al camino (ce l'hai il camino???) in un fredda giornata di gennaio.
Brave , brave!!!
Erica
che invidiaaaaa! voglio imparare anche io!!! di sicuro non avró gli stessi risultati IMPRESSIONANTI della claudia (ma nn é che si é dopata???) ma mi accontento anche di molto meno.
RispondiEliminaé tra i buoni propositi del 2011, che regolarmente non verranno rispettati..
cmq, brava brava brava salvietta jr!!!! e brava alla sua mamma che le ha trasmesso l'arte!
baciotto
fede
Caspita, ma è bravissima!
RispondiEliminaBuon sangue non mente cara sister... ma qui sento odore di sorpasso! ;)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe bello! Buone speranze per il futuro!
RispondiEliminaChe piacere aver conosciuto te e la tua Salvietta!
A presto,
Rosa
Ciaooo
RispondiEliminaposso sapere cm si fa?!?! io ho appena imparato
Marty, io te lo spiego volentieri, ma mi devi inviare il tuo indirizzo mail!!!
RispondiElimina