venerdì 31 dicembre 2010

Lazy New Year !

.

Nascosti sul Poggio, passiamo pigre giornate di coccole e cibo.
Ho deciso di consacrare queste vacanze ad una condivisione del tempo con mia figlia, cercando di dare a questa occasione una finalità e del significato.
Vorrei creare con lei dei ricordi di esperienze che ci accomunino e che vadano altre all'usuale rapporto madre/figlia che ottimamente viviamo da 12 anni. Quality time, come lo chiama la mia cara amica emigrata a NY.

Abbiamo stilato una lista di cose da fare insieme, ed abbiamo già depennato biscotti, cricetoterapia, rivedere tutta la saga harrypotteresca, pasticcini al cocco. Restano ancora una visita al suo prof di arte (mio di ceramica), assente da tempo, pizzette, primi rudimenti di cucito ed uncinetto, corso di disegno, disegnare e confezionare un vestito per lei, inventare dei pupazzetti, costruire delle mensole.
Già di per sé la lista è impegnativa, a malapena riusciamo, e non sempre, a cancellare una voce al giorno. Il problema è che al solito la mente corre assai più veloce delle mani, e per una che se ne spunta, 3 o 4 di nuove si aggiungono.... Ma noi procediamo rilassatamente, interrogando la nostra anima e le nostre mani prima di scegliere l'attività del giorno.


Ricollegandomi appena appena in tempo al Gioco dei Vizi lanciato dalla solita provocatrice PolePole de Il Circolo Vizioso , confesso al mondo che il mio vizio è proprio questo, nel bene ed anche nel molto male: la pigrizia.


Dopo decenni di lavoro durissimo e frenetico, dopo lustri di doppia attività, una per 5 giorni alla settimana ed una per i weekends, dopo la ristrutturazione, che mi ha squassato mani e spirito, dopo un notevole inciampo di salute, dal quale sono uscita definitivamente diversa, dopo averne ignorato l'esistenza per quasi mezzo secolo, adesso confesso e mi beo nel dichiarare al mondo: sono pigra!


Trascorrere giornate a letto mi par cosa buona e giusta, rimandare a domani tutto il rimandabile è fonte di godimento, catalogare come "non indispensabile" maggior parte delle umane attività mi par sintomo di  esperienza e di grande saggezza.
Il bello è che i più, conoscendomi da decenni come una specie di trottola umana, ancora non riescono a cogliere il profondo cambiamento che si è operato in me, e nonostante la palese evidenza continuano a considerarmi iperattiva e piena di verve.  Tranne Il Marito: a lui non la si fa!!...

E proprio questo è il mio augurio a tutte voi per il nuovo anno che inizierà di qui a poche ore: tempo per la pigrizia.

Che il 2011 vi porti si
 gioia, salute, felicità e soddisfazioni,
 ma anche il lusso di potervi permettere, talvolta,
 una sana, lussuriosa, egoistica oziosità !

 Buon pigro 2011,
                      DaniVerdeSalvia






.

49 commenti:

  1. Auguri Salvietta mia! Che se tu sei pigra io sono in stato comatoso :-)

    RispondiElimina
  2. Auguri di cuore. Che ogni tuo desiderio si realizzi. Io per me auguro un anno che non sia peggiore del precedente. Mi accontenterei! Patteggerei anche se il Buon Dio facesse un pò di pulizia quaggiù...

    RispondiElimina
  3. Che il nuovo anno ti porti tutto quello di buono desideri!!
    Te lo auguro di cuore.........
    Stupende giornate con Salvietta Junior !!
    Bacioni
    Angela

    RispondiElimina
  4. Carissima, ti do ragione in tutto e per tutto!! capodanno lazy anche per me! hai presente casetta in mezzo alla neve, noi 4 da soli, bacala mantecato in crostini, frutta secca bistecca e verdurine ai ferri (congelate) questa sono io quest'anno e sto tanto bene!!! Ti abbraccio forte e quest'anno dobbiamo trovarci!!! lo so che ti ho promesso di venire più di una volta ma proprio non ce l'ho fatta, ma succederà!! stanne sicura!!! besote parà todos:))

    RispondiElimina
  5. C'è affinità tra noi, non c'è che dire :-)!
    Amica cara, che il 2011 continui così, in sana e amorevole pigrizia, condivisa con chi ami in un'immersione di coccole :-))! Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Umbleeeeeeeeeee

    molti confondono pigrizia con Ozio ,oVVoVe urlo la regina e decise :

    la pigrizia è un'arte e come tale va coltivata,si indicano festeggiamenti e incentivi per ch si appresta a questa nobile arte ,vengan dal mio regno banditi i fugarun(quelli che vanno sempre di fretta e non combinano nulla )sia ode al tempo lento.

    Pigra (anzi diversamente attiva)presente,che poi le cose si possono tranquillamente farsi con calma,godendone così ogni attimo.

    Buon anno Donna Salvia a te ed ai poggio abitanti,criceto compreso.

    RispondiElimina
  7. SUPER PIGRONA PRESENTE!
    SALVITTA FATTO TUTTO.....
    RITUALE COMPLETATO E TAPPO SCAMPATO..
    DOMANI è UN'ALTRO GIORNO...
    NOTTE E CHE I SOGNI PIU' BELLI VENGANO DA TE QUESTA NOTTE DI NUOVO ANNO..
    GRAZIE..
    TI LOVVIO
    :)
    PIETRASFIGAVISTEL

    RispondiElimina
  8. Spero tanto, tantissimo che tu riesca in tutti i tuoi buoni propositi, e nella meritevole lista del quality time!
    Io sono un'incontentabile... mi guardavo e nel frattempo mi lamentavo di ciccia, lavoro,soldi...
    poi d'untratto ho pensato: senza che io mi renda conto queste sono le feste ed i momenti migliori... i miei cari, carissimi ci sono tutti e siamo molto uniti... mi riguardo e penso:sì... sono contenta per questi momenti ed invece di schifare sempre tante cose... vale la pena di godersele e cogliere il lato migliore!
    ecco è questo il mio proposito di quality time....... ps. voglio partecipare alla realizzazione di nuovi pupazzetti con te e Salvietta!!!!! Buon 2011 Baci S.

    RispondiElimina
  9. Ciao, questo si che è un auguri saggio, io sto ho imparando ora l'arte dell'ozio, (appena posso permettermelo) , pero' proprio pigra non mi sembri visto le tante attività programmate con la tua pupina. Ti auguro di cuore che tutto cio che desideri te lo porti l'anno nuovo.
    Un abbraccione
    Granduche

    RispondiElimina
  10. Noooooooo non augurarmi la Pigrizia anche per quest'anno!!!
    Ho appena fatto un bel primo passo.....ho pulito i resti della cena di ieri sera PRIMA di accendere il pc!!
    Vabè, gli Auguri te li faccio lo stesso, a te e al resto degli abitanti del Poggio, nell'attesa di incontrarci finalmente a pranzo :)
    Anche io mentre depenno mano a mano le cose mi si moltiplicano in continuazione, ma come mai??!!
    Buon 2011!!!

    RispondiElimina
  11. Che bel regalo per la piccola, fare cosi tante cose insieme!! Ed a legger quell'elenco tutto sembreresti piuttosto che pigra! :-)
    Un bacio grandissimo, per un 2011 proprio come piace a te! Luisa

    RispondiElimina
  12. Io adooooooro l'ozio!!!! ma poi c'è Speedy che mi trascina nel vortice di mille idee e attività....ma io appena posso riprendo il sopravvento ...è una lotta senza quartiere e mi sa che ne abbiamo anche per quest'anno!!!! Auguri per un pigrissimo e soddisfacente 2011!!!!

    RispondiElimina
  13. Io alterno momenti di pigrizia a momenti di attività super frenetica.....devo però dire che preferisco la pigrizia....ahahah.
    Un bacio e tanti tanti auguri !!!

    RispondiElimina
  14. Facciamo che il tuo augurio di pigrizia me lo piglio per una solva volta (max 2, toh!) all'anno.
    Diversamente mi sembrerebbe che tu mi stia malaugurando qualcosa :-(
    Ad ognuno il suo: a te lascio la ritrovata pigrizia, ma a me non togliermi il sentirmi presa-iperattiva-AffogataDiRoba-l'aver1000comande-ilChiedermiComeFaròAdEvaderle etc etc etc.
    Anche se so che non è così, per me la pigrizia è un insulto al tempo.
    Lo so, lo so, non è così.
    E' così per me :-)
    Buon anno slow a te.
    FastElenaCheAdessoVàPerchèTieneDddaFfffà
    ;-)

    RispondiElimina
  15. carissima e saggia amica ho bisogno un ripasso dell'arte della pigrizia,seguirò i tuoi insegnamenti, ora come ora sto visitando i blog oziosamente, non ho nemmeno cucinato c'ha pensato il sign. Gio, vado bene? buon anno Gio

    RispondiElimina
  16. Ti auguro un Buon Anno, con tanta pigra serenità !
    Sonia
    Teddy & co.

    RispondiElimina
  17. Che bell'augurio...
    il tuo augurio all'essere pigra io lo interpreto così: l'avere il tempo per poter rimandare a domani ciò che in quel momento non ho voglia di fare.. di poter spegnere la sveglia e girarmi dall'altra parte sospirando ancora un'oretta!!
    Insomma di potermi godere il tempo, la mia creatività e voglia di fare .. di poter rallentare un pò..
    che bell'augurio..
    ti abbraccio
    Buon 2011
    CriCri

    RispondiElimina
  18. Ciao cara,grazie dell'augurio , anch'io penso di essere pigra nel DNA,...che io riesca a prendermi qualche momento di sano far nulla !!!Baci baci caci

    RispondiElimina
  19. Tanti auguri cara Daniela, e se vuoi la pigrizia, che pigrizia sia!
    Io ho giorni di pigrizia alternati a giorni di superindaffaramento, e poi ho già un marito che non fa mai niente adesso se la può fare il giorno dopo o l'anno dopo, almeno io devo fare qualcosa altrimenti affoghiamo.
    Che bella la lista delle cose da fare con la tua pupina, avete una bella affinità, e comunque è bello avere una mamma che ti dedica tanto tempo, ai miei tempi mi sarebbe piaciuto ma non è stato possibile. Anch'io se avessi avuto un figlio/a avrei dedicato a lui/lei tutto quello che potevo, forse perchè la mia mamma non c'era mai e quando c'era era nervosa per il lavoro da fare in casa, mio papà non ha mai fatto niente.
    Sì, devo dire che la tua deve essere una bambina felice!
    E capisco anche come quello che tu chiami "inciampo di salute" abbia ridimensionato le prospettive, a volte ci sembra che se non abbiamo una casa lustra super lucida non possiamo fare altro, quando non è vero, ma i lavaggi del cervello che abbiamo subito fin da piccole sono duri da debellare!
    Ciao, ancora buon anno!
    Heidi

    RispondiElimina
  20. ciao verdesalvia, bravissima mamma che sa dare le giuste priorità...che c'entri o meno la pigrizia....!!! io comunque desidero dedicare più tempo alle attività manuali che mi rilassano molto....
    e accettare che per tutte le cose che desidero fare (anche solo vedere le amiche...per fortuna ne ho tante e buone!!!!) non mi basta il tempo....ma accontentiamoci!
    un augurio di cuore con la speranza che il 2011 mi porti presto a Firenze ...magari così ci prendiamo un caffè insieme!!!

    RispondiElimina
  21. Maremma quanto mi piacerebbe imparare l'arte della pigrizia, quella leggera, morbida, un po' ovattata sensazione di muoversi al rallenty o non muoversi per niente...invece ho le mani che corrono sempre dietro alla testa(che va sempre più veloce)incalzate dai maledetti sensi di colpa! Se te sei pigra di natura allora hai un gran c..o!
    Buon anno 2011 pigrissimo e di qualità. Fede

    RispondiElimina
  22. Speriamo che il tuo augurio si avveri!!! Per me che sono una trottola umana non è ancora il tempo della consapevolezza... BUON ANNO!!!

    RispondiElimina
  23. e cosa commento?sono d'accordo OVVIAMENTE.
    sono straprigra e per di più associale... il tuo augurio mi rinfranca anche se non hai augurato un 2011 associale io me la rigiro così ih ih ih
    ciao sage smacckete smacckete

    RispondiElimina
  24. 4 giorni trascinandomi dal letto al divano, dal divano alla cucina, dalla cucina al divano, dal divano al letto possono bastare come prima lezione?
    A star coi pigri s'impara a pigriziare, no? ;)

    lazyamente your
    Tatti

    RispondiElimina
  25. Si si...mi ero accorta che ti eri presa una vacanza.Son tornata qui sul tuo blog svariate volte e vedevo sempre quel pupazzo di neve sulla collina. E pensavo: o è andata a Cortina...o a Firenze c'ha dato di brutto! Ora però mi spiego: eri a far progetti con la figlia.Quindi sei scusata ;-)

    RispondiElimina
  26. Un augurio ben accetto, anche se poi a conti fatti il richiamo al da farsi impera vigile, forse troppo obbediente ma proverò a disertare di tanto in tanto...quindi viva la Pigrizia!!
    Carmen

    RispondiElimina
  27. mi piace molto questo quality time con tua figlia, ne farò tesoro. ciao

    RispondiElimina
  28. ciao salvietta
    questa volta non mi sono sbellicata dalle risate a leggere il tuo post ma mi sono felicemente commossa di fronte alla tua profondità d'animo. penso davvero che tu non sia pigra ma semplicemente saggia e penso che sei davvero una persona speciale. buon 2011 anche a te e che tu possa godere alla grande di ogni momento qualunque cosa tu stia facendo. bacione e un affettuoso abbraccio.

    RispondiElimina
  29. Avrei detto tutto di te, ma non che sei pigra!!! Non oso immaginare cosa potresti fare al massimo delle tue potenzialità! Speriamo in un anno ... pigro come un gatto e di più!!!

    RispondiElimina
  30. Tu non puoi capire che effetto mi ha fatto leggere i tuoi commenti e venire qui per ringraziarti e curiosare. Mi hai drogato!!! il monitor emana forse qualche strana sostanza non identificata.. fatto sta ( ma si scrive così??) che sono stata ancorata qui ore.. e ho letto tutto fino a gennaio 2010.. mi sono sbellicata dalle risate e ho ammirato la tua creatività e la tua casa.. non credevo avrei trovato un tale tesoro.. non mi conosci, penserai che sono una bieca adulatrice, ma se mi conoscessi è l'ultimo termine che useresti per me.. insomma, sono felice di averti trovato e d'ora in poi ti leggerò sempre!
    p.s. alla fine niente calce da noi, sai? dopo pensa e ripensa abbiamo optato per pittura normale. Troppo impegnativa nei ritocchi per un b and b e per me pasticciona che sbecco muri come respiro
    e che dire del post sulla mia Bergamo? me lo sono goduto!
    baciotto!
    Chiara

    RispondiElimina
  31. ah, dimenticavo: condivido, condivido.. più tempo per la pigrizia (devo dire che già lo faccio) e tanti auguri!!
    downshifting..
    chiara

    RispondiElimina
  32. Tantissimi auguri anche a te di un felice e sereno 2011 e che tutti i tuoi sogni riescano a prendere vita!
    Baci Baci
    ...da una pigrona come te! :))

    RispondiElimina
  33. Cara Verdesalvietta
    ho bisogno di far pace con la pigrizia...io che l'ultimo anno l'ho passato a guardare i moscerini e che ora necessito di vita e attività. Ma tu goditi la tua dolcissima pigreria ^^ e il tempo con la tua principessina fortunata.
    Interpreto il tuo augurio come rallentare il ritmo, non pretendere troppo per poi stressarsi, non correre e perdere il tempo prezioso che non ritorna.
    Un bacione e buon anno
    Giuliedda

    RispondiElimina
  34. di tanti auguri questo mi sembra il più sensato! grazie molto apprezzato e spero di riuscire ad essere sufficientemente pigra per onorarti!baci e auguri

    RispondiElimina
  35. anche io da quando passo l'inverno a casa mi lascio sopraffare da intere giornate dedicate alla pigrizia... senza nemmeno la voglia di togliermi il pigiama.... unico desiderio:LA CIOCCOLATA.
    che dici è una malattia contagiosa????
    la Fede =^.^=

    RispondiElimina
  36. Rilassarsi si, ma le giornate passate a letto, non fanno per me, le ore di sonno in eccesso, sembra mi tolgono parte della mia vita, che deve essere vissuta...ma non a letto ;-)
    Per il resto....buon 2011 Salvia.
    Ros

    RispondiElimina
  37. tanti tanti auguri a te! e goditi alla grande i tuoi lazy days con tua figlia, è il più bel regalo che le puoi fare!!!!
    Anch'io, molte volte, vorrei essere pigra, ma se mi azzardo ad esserlo per solo un ora mi ritrovo a vivere in una casa disastrata!
    Ti ammiro molto per la tua scelta di vita ( smettere di lavorare e dedicarti alla ristrutturazione del tuo bel Poggio) è quello che vorremmo fare anche noi un giorno. Chissà.....
    ciao
    Erica
    ery.masi@libero.it

    RispondiElimina
  38. bellissima questa idea di una lista da condividere voi due! brave!
    e da pigra non posso che ritrovarmi nelle tue parole! buon pigro 2011 anche a Te!

    RispondiElimina
  39. Il tuo è l'augurio più bello! Mi impegnerò tanto..promesso.... ^___^

    RispondiElimina
  40. Non sai come condivido il tuo punto di vista.. "trascorrere le giornate al letto"...
    anche a me pare sia "una cosa buona e giusta"!!!!
    ma io non riesco, anche se mi piacerebbe tanto, a causa di Annibale e Asdrubale...i miei due piccoli guerrieri (nel vero senso della parola).
    Loro non mi lasciano spazio....persino quando faccio la doccia o sono in bagno ho spettatori... inoltre sono più che "iperattivi", si alzano sempre molto presto e, guarda caso, durante le festività si svegliano ancor più di buon mattino del solito!!!
    quindi mi auguro che il 2011 sia meno stressante e che possa, come dici tu, esserci spazio per "una sana ed egoistca oziosità".

    RispondiElimina
  41. Augurissimi, leggendo la tua bio ho trovato altre cosette che abbiamo in comune. Io però non riesco a pigrare quanto dovrei, Sant' che è interessato alla mia salute mentale (anche perchè è importante per contenere la rottura di balle nei suoi confronti) mi dice sempre: "Devi imparare a pigrare!"
    Spero quest'anno allora incontrandoti di imparare a farlo, o musa ispiratrice!!!!
    La rana è stupenda,adesso la faccio vedere a Emma e guardo anche il gioco dei vizi!
    Buon anno e baci!

    RispondiElimina
  42. AUGURIIIIIIIIIIII

    AUGURISSSSSSSSSSSSSIMI per un 2011 pieno di OZIO ed a me fotocopio a caratteri cubitali "lo slogan"!

    Happy 2011 a te e family!

    Happy Year! ;o) NI

    RispondiElimina
  43. Okkay.... in primis buon anno.... epppooooiiii me la dai la ricetta???? Che ho fatto??? Una bella cippisima..... arrivo a casa (da svuotare.... bleah!!!!!) e trovo tutto pronto... lasagne... lenticchie... cotechino... io che ho fatto???? Ho crocchettatto e traslocato ovviamente... ma niente sbattimenti..... pfiuuuu finalmente il nulla.... certo magari una dormitina in più non avrebbe guastato ma felice ugualmente.... ho finito finalmengte i miei pensierini.....
    Mia dolce ammorre goditi questa meravigliosa sensazione.... riposa.... stai con la tua creatura e siii felice.
    un bacio alla cioccolat acalda con panna..... vuoi dello zenzero????'
    Rayta

    RispondiElimina
  44. Ebbene si Verdesalvia, insieme a mio marito (era al pc accanto al mio mentre leggevo) abbiamo riso tanto con questo tuo post. Ma sai perché? Perché lui diceva che l'avevo scritto io sotto uno pseudonimo. Devo dirti la verità, in effetti tantissime cose descritte mi rispecchiano da non crederci. Anch'io ho lavorato tantissimo, anche 14 ore al giorno, senza pausa pranzo, e la domenica assistevo mio padre in ospedale ed andavo a pulire la casa di mia madre; spesso mi lasciavano i nipoti e a volte cani e gatti. Tanto per loro ero come la dea Kalì, con tutte quelle braccia hai voglia a fare. Ad un certo momento anch'io sono inciampata in più di un problema di salute, anch'io ho subito un'interminabile ristrutturazione di casa e ........anch'io, come te, ho conosciuto improvvisamente la stupenda pigrizia. Per cui ora, siccome ho l'insonnia, prendo la mia pasticchina che spesso mi fa svegliare alle 11. Ma spessissimo, prima che cessi l'effetto della pasticca c'è qualche rompiglione che, facendo ancora finta di non essersi accorto del mio cambiamento, telefona e quando sente la mia voce roca mi diche:" Oddio, scusami, ma non starai mica ancora dormendo, sono le 10?" Ma a te che te ne frega a che ora mi alzo io? Ma che io la notte ti telefono perché io non dormo? Insomma questa storia va avanti da due anni, ma sono due anni che io sono meno stressata, un po' piu' menefreghista (solo per certe cose però) e soddisfatta di me. Per tanti anni, direi per una vita, ho fatto quello che volevano gli "altri", altri in senso proprio lato, ora se permettete, anch'io mi consento il lusso della PIGRIZIA. Una volta il mio motto era: "Chi ha tempo non aspetti tempo", ora faccio come te, tutto mi sembra rinviabile a domani. Se poi questo domani ci sarà o no, pazienza, l'importante é che almeno una piccolissima fetta della mia vita l'abbia potuta gestire a mio piacimento. Ed in questo momento la pigrizia mi piace proprio ASSAI, come dicono i napoletani.
    Solo che io non ho figli e non posso fare delle belle e simpatiche tabelle di marcia con loro, i nipoti ormai sono grandi, indipendenti ed ingrati e allora? Allora dagli giu con ago e filo per tenere la testa occupata, insieme a libri, cruciverba, salse, dolci, giardinaggio e quant'altro mi può stordire ma rilassare senza darmi scadenze. Un bacio Anna Maria

    RispondiElimina
  45. No, magari!!! Anche quando potrei, non riesco proprio ad essere pigra! Lavoro molte ore al giorno e vado a letto molto tardi, durante le feste ho avuto dei giorni di ferie e nonostante tutto non sono riuscita a recuperare le ore di sonno... e adesso penso che forse mi sarei dovuta fermare almeno per un pò!
    Ho come la sensazione di essere un caso patologico!
    Un abbraccio e buon anno

    RispondiElimina
  46. Ciao cara Daniela,secondo me il tuo non è ozio,ma semplicemente saper vivere,assaporare la vita con gusto,godere delle persone gustandole con voluttà.....la vita non è lunga,non perdere tempo a correre.
    Ma lo sai che chi fà tutto di corsa fa meno e male?
    Buon 2011!!!
    Annarita fichi d'india

    RispondiElimina
  47. Happy 2011 Dani!!! I hope you are doing well, it sounds like you are enjoying life!
    Hugs,
    Karen

    RispondiElimina
  48. ringrazio dott.ssa salvia per l'offerta, ma rifiuto e vado avanti! che di pigrizia non me ne manca e se vuoi te ne mando un pó con royalmail, ma con piacere eh.. a me serve il contrario, mi serve energia, carica e organizzazione, tutto cose che ho chiesto a babbo natale e vediamo se arrivano!
    riguardo alle tue vacanze di natale, beh mi piacciono tanto tanto, vorrei essere una mosca per vedere tu e la claudia a godervi le vostre giornate di quality and quantity time. spero un giorno potró avere la stessa fortuna, di avere un rapporto cosí bello con un futuro (prima o poi) bimbo/a.
    baciottolo.. e anche se in ritardo tanti tanti auguri a voi!
    fede

    RispondiElimina
  49. Questo era esattamente quello che stavo cercando. Grazie per questo .. apprezzo il tuo blog! Grazie!

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails