martedì 11 maggio 2010

GARAGE-SALE de noantri


Quando pubblicai questo post nel quale accennavo all'abitudine americana delle garage sales, i commenti si divisero in due uniche e nettissime scuole di pensiero: da una parte coloro che, immuni al fascino del frugar tra altrui schifezze, mi presero cordialmente in giro ipotizzando mie migrazioni finalizzate. Dall'altra le mie compagne di passione&malattia,  che con me auspicavano l'avvento di simili usanze anche nella nostra Italietta.

Per loro, e solo per loro, la cronaca di questa domenica: ho recentemente scoperto che nel mese di Maggio da oltre 30 anni ad Arezzo si svolge annualmente un enorme mercato di beneficenza: giusto per darvi un'idea, 500 banchi e, nella passata edizione, 121.000 € di incassi!
Chiunque voglia partecipare contribuisce con qualsiasi oggetto  di cui disponga : abiti e calzature, giochi per bimbi. giacenze della propria attività, libri, bici, mobili,  casalinghi, prodotti artigianali e quant'altro- impegnandosi a devolvere per intero il ricavato ad una Onlus impegnata localmente nella lotta e prevenzione dei tumori. La grandissima maggioranza delle cose in vendita è usata, e viene offerta a prezzi irrisori.
Potevamo forse mancare a questa specie di garage sale in formato XXL ???  Naaaaaa!!!
Quindi, sovvertendo la radicata abitudine domenicale della dormita ad oltranza, Salvia & Salvia jr di primissima mattina erano già in autostrada direzione AREZZO.
Arrivate là, ci siamo non poco sgomentate a vedere l'enorme quantità di persone che già si assiepava attorno ai banchi. Praticamente, un bolgia multietnica! Ci siamo fatte coraggio, preso fiato, e via!, tra la pazza folla.


Ogni banco era carico di una quantità di oggetti di ogni genere, altri ce n'erano  a terra davanti al tavolo, altri nello spazio dietro: tutto questo moltiplicato per 500!


 Tra le offerte più interessanti, queste simpaticissime ragazze che proponevano "Dolci della Valdichiana": quando ho fatto questa foto ne avevano più di 150 sul loro banco, quando sono ripassata dopo 1 ora gliene rimanevano solo 6 .  E brave le pasticcere valdichianesi!

Primo acquisto: un vasetto di marmellata di cotogne da un signore che offriva anche uova del suo pollaio ed asparagi selvatici.


Quanto Claudia ha intravisto questo in uno scatolone


... al grido di "Ce l'ha anche la Tatti !!!" se n'è appropriata.
Béh, se ce l'ha anche la Tatti......

Dopo una vita che desideravo assaggiarla, finalmente ho bypassato i sensi di colpa comprando a Claudia una "Mela di Pippo" :
Praticamente impossibile consumarla tenendola per il canonico bastoncino: alla fine eravamo un unico appiccicosissimo grumo di caramello. Mai più!

 Questo senz'altro il personaggio più pittoresco di tutto il mercato!

Nè poteva mancare la banda.

Le scarpe un articolino molto gettonato:


Mmmmmm...... so cool !

In qualche modo siamo riuscite a girarcelo tutto, ma, forse per l'assiepamento, forse per stanchezza o per eccesso di merce proposta, non abbiamo fatto molti danni. A costi variabili tra i 50 centesimi ed i 3 euro abbiamo portato a casa, oltre ai già citati Manuale e marmellata, qualche libro, una borsa da scuola, due giochi di Annah Montana, un arnese per farsi le treccine, un puzzle sferico raffigurante Tutankamen.

Insomma, tutto quello che mancava in Casa Salvia per il raggiungimento della Perfetta Felicità.

36 commenti:

  1. Cosa mi sono persa!!!!!! Adoro i mercatini ed Arezzo!! Per tutto maggio????????????????? Forse ce la farò?????????????? Il banchino che mi avrebbe attirato (vedendo le tue foto!)? Quello delle marmellate e quello delle torte del Valtiberina!!
    Troppo golosa??????????!!!!!!!!!!!!!!!
    A presto
    Angela

    RispondiElimina
  2. Naaaaaaaaaaaa..il sandalo "so cool" era assolutamente da acquistare!!!!Ah, già, ma tu porti il 45.....
    Mi hai fatto venire voglia di mercatini....sono più di 20 anni che abito a Modena, e non sono mai stata a farmi un giro al mercatino dell'antiquariato che c'è ogni 4° fine settimana di ogni mese.....lo so, sono un'offesa per l'umanità creativa....vedrò di rimediare.
    (P.S. per Claudia: SEI UN MITOOOOOO !!!)

    ^_^
    Tatti

    RispondiElimina
  3. Perchè perchè non abito li ... li vicino a te!!!! Anch'io lo voio il Manuale-mitico-prima-edizione-di-Nonna-Papera-mitica-uguale-alla-Tatti!!!! Che ormai il "mio" (ehm...) lo devo restituire in biblio.... ehm, non è che se scovi proprio quella 1^ edizione in un mercatino lo acquisti per me? Giurin giuretta ti rimborso anche le spese di spedizione! ;-D

    RispondiElimina
  4. che bella esperienza! poi fatta mamma-figlia, super bella! bacioni rac

    RispondiElimina
  5. Il putto l'ho visto!è nella foto!
    Com'è che io li cerco e non ne trovo? Ne vorrei uno in gesso da appendere.Possibilmente senza espressione da angelo assassino!
    Mah saranno andati tutti a svernare dalle tue parti...qui stamattina c'era una nebbia che manco a novembre!
    Che bella giornata e che bello...Salvietta &salviettina in giro per mercatinia far danni!
    Un bacione
    Cadreguita

    RispondiElimina
  6. Io quello di nonna papera non ce l'ho, ma da qualche parte resiste un manuale delle giovani marmotte....va bene uguale???;-)

    RispondiElimina
  7. Hola Dani! che bel post!! Avrei adorato essere li!! puttini, cornici, taglieri e mattarelli di legno!!! non mi fermava più nessuno!!| Bello anche che tu abbia una compagna di aventure!!
    Besos a las dos:)
    Pat

    RispondiElimina
  8. uff avevo scritto un commento superlativo..
    senza errori ortografici,le doppie tutte giuste,e pure frasi di senso compiuto
    cancellato....fanc..

    ciao bonazza
    torno a cucire affranta

    RispondiElimina
  9. Allora mie belle "salviettine del "UEB"... ;o)

    Vedi...vedi che ho ragione!

    Non necessito di "lente d'ingrandimento" alla Sherlok Holmes e nemmeno della "sfera" di Zucchina per saper dove vai alla domenica con CLA...

    Ah...a proposito...quando ti specchiasti nel tuo "skif'away" a lot year ago...avevi dimenticato anche una delle tue scarpe eh?

    Eh, la mia cara "Cenerentola"...non hai più segreti per me! ;o)

    Vedo e stra-vedo baci "volanti" all'orticello "salviettoso"!

    Kisses ...NI

    RispondiElimina
  10. Che bello questo mercatino, ce n'era davvero per tutti i gusti!

    RispondiElimina
  11. Allora l' anno prossimo salgo in macchina e vengo anche io, già mi immagino mentre, stracarica di pacchi e pacchetti, cerco disperatamente tra i banchi qualcuno che mi venda un trolley per contenere tutti gli oggetti indispensabili che avrò comprato!. PS: Per la foto del Mao ci sto lavorando...pare non gradire l' idea della pubblicazione...

    RispondiElimina
  12. Ce l'avrà la Tatti ma ce l'ho anch'io il manuale di Nonna Papera e confermo non si può vivere senza! Bello il sandalo zeppato bianco, non c'era il tuo numero?
    (complimenti per il reportage)

    RispondiElimina
  13. Io adooooooro i mercatini! E poi a quello delle pulci si fanno dei veri affari!
    L'anno scorso abbiamo comprato una nave di Lego per il mio bimbo e ne va pazzo!
    Baci Micky
    p.s. ma sai che ancora ci penso sul perchè hai quella faccia? ;-)

    RispondiElimina
  14. Ops intendevo la faccia schifata dello Skif'away :-)

    RispondiElimina
  15. Che bello, una grande festa quasi e a fin di bene :) comunque per chi fosse interessato al genere segnalo per chi vivesse vicino alle mie parti che ad Arco, una cittadina sul Lago di Garda si svolge un mercatino dove non si compra, ma si baratta!!!

    RispondiElimina
  16. ma tutto questo bendiddio quando c'è?...
    Sempre la seconda domenica di maggio?...:)

    RispondiElimina
  17. Ecceziunale veramente!!! Chissà come vi siete divertite!!! Il manuale di Nonna Papera ce l'ho anche io: a quanto stanno le quotazioni? Sono miliardaria e non lo so ;)
    Sono contenta di sapere che avete incontrato difficoltà a mangiare la mela caramellata: pensavo di essere l'unica ad esserci rimasta appiccicata come una mosca sulla carta moschicida ;)
    Visto che era un po' che non passavo:
    - congratulations per la collaborazione Italia-USA!
    - bellissimo lo skifaway...ci ragiono un po' (le questioni complesse vanno ben ponderate) e formulo la mia ipotesi.
    Talk to u soon.
    Elisa

    RispondiElimina
  18. idea davvero geniale!!! non ero a conoscenza di questo mercatino... e se non avessi le prossime domeniche di maggio già impegnate con .... il lavoro.... avrei fatto volentieri un salto.
    qui a Rimini, invece, durante Luglio e Agosto i bambini si improvvisano commercianti e una sera a settimana hanno la piazza del mercato a disposizione per vendere i loro giochi (per la serie il commercio si impara da piccoli). una bella idea per non buttare quello che invece a poco prezzo farà felice qualcun'altro.
    Fede

    RispondiElimina
  19. La nonna Papera non deve mancare ma il manuale delle Giovani Marmotte, dov'è...eh?!!! Aahhhhh, gli oggetti del desiderio della mia infanzia (insieme al Dolce Forno). Ce li avevano TUTTI (i manuali, non il forno) tranne me perchè a me mi compravano "I ragazzi della via Paal" (due Paal) o "Il libro Cuore" (il cult book di mia nonna). Che infanzia infelice!!!!!

    RispondiElimina
  20. Un garage-sale dovrebbe essere obbligatorio per legge in ogni provincia.
    Secondo me ci sarebbero meno quintali di immondizia da smaltire e io in compenso avrei la soffitta straripante :D

    RispondiElimina
  21. Ecco dov'era finito il mio sandaletto so cool!!

    Uff, ora non avrò più un modello esclusivo e me lo copieranno tutte!! ;-)

    RispondiElimina
  22. Ti voglio segnalare una iniziativa simile che faccio tutti gli anni per beneficenza nella mia città , il ricavato va alla lega tumori , è riservato ai ragazzi delle scuole ed è diventato sempre più grande ogni anno ,insegnanti genitori volontari si impegnano molto,solo con i loro tre banchetti i ragazzi della mia terza media hanno ricavato 3.000 € , bravi no!!!!

    RispondiElimina
  23. Ahahahah... è vero, la Tatti in un post aveva scritto che era alla disperata ricerca del suo Manuale di Nonna Papera.
    Bellissima questa fiera... peccato che per me sia un pochino fuori mano.
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  24. Condivido la scelta di Salvia Jr., il Manuale di Nonna Papera è assolutamente un MUST! Io lo avevo da piccola e lo adoravo e più di una volta ho pensato che se ne ritrovassi uno mi piacerebbe regalarlo alla pulcina, quindi acquisto azzeccatissimo!

    RispondiElimina
  25. Ce l'avevoooooo.... Giuro che ce l'avevo anch'io il mitico manuale di nonna papera!!! Oddio, chissà dove sarà finito? Forse sul banco di un mercatino...
    Prova a guardare se da qualche parte c'è scritto "Elena"... Si sa mai che ti è capitato proprio il mio!
    Un baciottolo a te e uno alla salviettina che ha fatto ottime scelte, mela compresa! (Scusa, ma è un'esperienza appiccicosa da fare almeno una volta nella vita...)

    RispondiElimina
  26. Te lo scrivo qui altrimenti esci pazza per aprire una terza mail ... il nox de pricoxs in in questo caso è un complimento!!!
    e poi si puo organizzare una vendituccia nel mio garage... c'è di tutto NOOO!!! di piu'!!!
    attrezzi da falegname legni legnucci legnetti altrettanto attrezzi da ferramenta, case di bambole in costruzione da anni (come dice quello di striscia che sta' in equilibrio sulla bici ferma col le 4 frecce)
    Scarpe fuori stagione???!!!! UUUU' non puoi capì... sarebbe una svolta!!!
    A presto ciao
    S.

    RispondiElimina
  27. Ciao! Che belle foto! In questo maggio così piovoso, qui a Milano, vedere queste foto mi ha messo allegria! E magari potrebbe arrivare qualche raggio di sole anche qui in quel del nord! Ciao Gabry

    RispondiElimina
  28. che razza di ignorante che sono... ho avuto il coraggio di scambiare il caro Leopardi con lo sciovinista di D'Annunzio...
    Chiedo perdono alla poesia!!!!
    Lo dico sempre che mi ci rivuole un po' di scuola! Sigh...

    RispondiElimina
  29. Io della mela Pippo ignoravo l'esistenza, e del manuale di Nonna, ahimè ignoro la pratica! Di quei tacchi so cool, dovrei conoscerne la teoria, ma di fatto, nonostante il mio formato pocket, cammino rasoterra.
    Morale, nulla so ... ma all'occorrenza mi ci applico :-) !
    Besoooooo
    elenita°*°

    RispondiElimina
  30. ....ma per fortuna che non abito li` vicino! sarei perennemente senza soldi, per comprare! oddio, lo sono anche adesso....pero`...troppe cose belle, e piu` passa il tempo, piu` mi piace l`usato ed il fatto in casa: a proposito...ho anche sperimentato il pane: viene benissimo!!!
    Ciao dani!
    ff

    RispondiElimina
  31. Ciao,
    io al mercatino c'ero, anzi ho partecipato insieme alle mie amiche e mia sorella....proprio con il banco dei Dolci della Valdichiana e non della Valtiberina come indicato...no problem!!
    Oltre alla precisazione fatta volevo piuttosto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al mercatino del CALCIT e soprattutto coloro che acquistando qualcosa hanno fatto beneficienza...noi abbiamo incassato a fine mattinata € 2290,00 (record!!), contribuendo così a totalizzare per l'edizione del 2010 ben € 132224,00 (RECORD!!!).
    ciao e tante grazie per averci dedicato un piccolo spazio, ma molto gradito.
    Vi aspettiamo numerosi anche il prossimo anno!!!!
    Chiara

    RispondiElimina
  32. Ma che piacere, Chiara, proprio una delle pasticcere della Valqualcosa ! A parte gli scherzi, grazie per la precisazione, come vedi già corretta.
    E grazie anche per i numeri, che al momento in cui ho scritto il post non erano ancora disponibili in rete: DAVVERO UN RISULTATO SORPRENDENTE!, sia il vostro personale che quello dell'intera manifestazione.
    Complimenti dunque per l'idea vincente, per i risultati e per l'impegno.
    Prossimamente dovrei inserire un post sull'argomento anche sul mio altro blog, Ciao From Tuscany.
    Grazie per la visita e per le informazioni, alla prossima edizione!
    DaniVS

    RispondiElimina
  33. Grazie a te....un incontro casuale nel bel mezzo di un mercatino, mi ha dato modo di curiosare in un blog davvero carino, complimenti anche a te!!!
    Quindi ogni tanto darò una sbirciatina....
    ciao ciao, Chiara.

    RispondiElimina
  34. Ma che meraviglia Dany!!! Momenti di spensieratezza...sai che sarò a SanSepolcro l'11 e il 12? Terrò un corso alla scuola di moda SMR (forse ti avevo già accennato qualcosa), non so quanto dista da te...ma voglio illudermi di poterti abbracciare!!! Hai visto la residenza, che villino eh...ti abbraccio forte, dan

    RispondiElimina
  35. bah
    son momenti
    rieccomi...
    io vorrei sapere cosa te ne fai del puzzle raffigurante Tutankamon.
    ti stimo sempre di più.
    devo mettermi a dieta anche io, visto che sto lievitando a vista d'occhio, ma al ritorno da Mauritius, dopo aver passato la metà della vacanza in camera per via della figlia con febbre, l'unica consolazione è stata l'acquisto di ogni genere di spezia. Mi sto disfacendo a furia di Chicken al curry, Chicken tikka masala, e altre ghiottonerie. acciderbi a me e ai ciccioli.
    ecletticabetty
    come sempre!

    RispondiElimina

Ermetici o lunghissimi, adoro i vostri commenti e cerco di rispondere a tutti!

Related Posts with Thumbnails