martedì 28 agosto 2012

Ficata 2012: contiamoci !




Siete pronte per la Ficata 2012 ?

Non avete le ceste per i fichi? Poco male, ve le procuro io.

Avete inavvertitamente lavato il tomtom col programma a 120° ?  Nessun problema, vi mando io delle indicazioni per arrivare al Poggio, che troverebbe la strada anche Ray Charles.

Dovete lavorare? Ma come, non vi sentite un pò malino?, forse avete già due linee di febbre, mi sa che per sabato 8 sarà influenza bella e buona...

Matrimoni, sapeste in quante hanno matrimoni! Datemi retta: suggerite alla sposa, invece di un pizzosissimo rinfesco con tuuuuutto il parentado, di non presentarsi proprio all'altare e di venire invece  qui a raccoglier fichi con l'abito da sposa e lo strascico: allora si che diventerà una giornata memorabile!

Insomma, bando alle indecisioni, mancano oramai solo una decina di giorni: chi viene???
Ribadisco che il non conoscerci affatto non è una limitazione ma una motivazione.

E visto che son Salvia Smemoranda, pregherei anche chi mi avesse già confermato la sua presenza di rispondere, con commento pubblico o con mail privata, a questo appello.
Dopodichè inizieremo il giro di mails per coordinare viaggi e cibarie.

Ah, le previsioni del tempo al momento non sono rosee: se avete santi in paradiso o cognati metereologi, iniziate a pregare!



.



giovedì 16 agosto 2012

Un cappello all'inglese

.

Passato Ferragosto, ormai l'estate si srotola pigramente verso la fine.
Il caldo è ancora quello dei giorni più bollenti, ma tra meno di un mese riprenderà la scuola (il liceo!) e tutti gli impegni usuali.

Sopravvissuta anche al tour in Gran Bretagna, da quando sono rientrata non faccio che dormire e rimpiangere il clima perfetto trovato lassù: non un giorno, non un'ora di pioggia ma sempre una temperatura idilliaca di 21/24 ° ed un sole anomalmente splendente.

Abbiamo visitato e saccheggiato tutti i mercati nel giro di molte miglia, guidato contromano per giornate intere, gustato scones, donuts e jaked potatoes, fatto colazione alle 7 di mattina con salsicce pancetta funghi fagioli in umido ed uova strapazzate.

Tra una settimana circa lo spedizioniere mi consegnerà tutti gli acquisti britannici: non vedo l'ora di scoprire cosa ho comprato, che solo vagamente lo ricordo :) ...



Di certo ho acquistato un elegantissimo cappello grigio a tuba, che visto il sole cocente ho indossato per un'intera giornata di mercato. Il giorno successivo, stufa di intrattenere conversazioni sul fatto che no, non arrivavo allora allora da Ascot, che il mio cavallo si era piazzato bene o anche semplicemente ringraziare per i complimenti o rispondere ai commenti, ho preferito rischiare il colpo di sole.




Presa da evidente cap-mania, ho comprato anche un cappello da laurea, il cosiddetto 'tocco', e persino un ancor più elegante cappello da amazzone con tanto di veletta e cappelliera:



A questo punto ho cercato anche una bombetta ed un cappellino 'Elisabeth Look', ma niente da fare, almeno per questo viaggio...

Ma parliamo di cose serie: vi ricordate vero che l'8 settembre avete un impegno?


Nel caso foste state in ferie o distratte, QUI  potete andare a rileggere i dettagli per la Ficata 2012, e per qualsiasi informazione non esitate a scrivermi: vi aspetto!
La Cappellaia Matta





domenica 5 agosto 2012

** FICATA 2012 **

.

"Se la Vita sarà benevola si replica  sabato 8 settembre 2012.  Save the date. "
Così, quasi un anno fa, chiudevo il mio post-post Ficata 2011.

E per una tradizione che mi riempie di allegria, torno come ogni agosto ad annunciare che....

** Ficata 2012 **
Sabato 8 Settembre !

per la terza edizione di un incontro il cui calore mi scalda il cuore fino al settembre seguente, fino alla successiva Ficata.

Non sapete cos'è la Ficata? Oppure lo sapete benissimo ma vi fa piacere sentirlo ancora?
Come spesso succede le parole migliori sono sgorgate la prima volta, e quindi copio & incollo:


Sabato  8 Settembre

Questa è la data.
Non prendete impegni. Se ne avete annullateli. 
Se dovevate operarvi, guarite.
Se si sposa vostra cognata, datevi alla latitanza.
Se avevate promesso di imbiancare la cucina,
entrate in un programma di protezione per imbianchini.
Se dovete sposarvi, restituite i regali. Me ne sarete grate per la vita.

L'idea è questa:  che bloggers e non bloggers del nord, del centro e del sud (isole comprese) si stringano in un abbraccio finalmente reale, qui sul Poggio della Salvia, sulle colline poco a sud di Firenze. 
Che tutte insieme passiamo una giornata sclerando, raccogliendo fichi, ridendo, smangiucchiando. Dalla mattina fino a notte fonda.

Che insieme alziamo il calice all'estate appena trascorsa, ed ordiamo strategie per superare le future stagioni del buio. Che finalmente diamo un volto  a molte delle voci che quotidianamente ci offrono affetto, compagnia, supporto.
E se non siete ancora nel novero delle mie più intime è l'occasione giusta per conoscersi !
Se poi abitate a 1500 kilometri, invece di un solo misero sabato approfittatene per un bel weekend o una vacanzina di chiusura estate in Toscana, e sarò lietissima di fornirvi indirizzi di residences, alberghi e b&b in zona o anche più centrali.

Portatevi anche dei cesti,  che se tutto va bene i nostri alberi di fichi dovrebbero essere a puntino, e più ne portate via più son contenta.

Il Poggio della Salvia è facilmente raggiungibile, a pochi minuti dall'uscita Firenze Sud dell'A1. Chi arriverà col treno alla stazione centrale di Firenze, Santa Maria Novella, potrà raggiungere con gli autobus 31 o 32 l'abitato più vicino, Antella, e da lì verrà prelevato dal "servizio navetta"  : ) 

Cosa altro aggiungere?

Che se vi preoccupa il viaggio da sole, non temete: riusciamo sempre ad organizzare gruppi, torpedoni, carovane.

Che se non conoscete nessuno, la sera dell' 8 avrete molte amiche in più.
Che il non essere blogger non è affatto motivo valido e sufficiente per non partecipare.

Che l'orario sarà estremamente flessibile, dalla tarda mattinata fino sera. Che potrete arrivare per pranzo, per merenda, persino solo per cena se proprio non ce la fate prima, però sappiate che sarebbe un peccato.

Che se volete saperne di più sulla Ficata degli scorsi anni, potete leggere i miei post-post del giorno dopo: 2010 e 2011, o cercarne qualcuno dei molti scritti nei giorni successivi dalle partecipanti.

E soprattutto che in caso di conclamato brutto tempo mi riservo fino al pomeriggio precedente di poter rinviare il tutto: il primo anno ho passato settimane insonni per il terrore che il brutto tempo ci obbligasse a far La Ficata dentro casa. Quindi, per preservare la mia residua sanità mentale, in caso di fulmini e saette si rimanda! 


Bene, io ho detto veramente tutto e lascio a voi la parola: chi viene ?
:)



Related Posts with Thumbnails